Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo
 
Leggete Informazioni per eliminare siluro e catalizz
8807182
8807182 Inviato: 6 Nov 2009 12:22
 



Anche io sto meditando di eliminare il catalizzatore!!
Per adesso penso di lasciare il terminale originale, così esteticamente la moto rimane identica all'originale e se mi fermano non si dovrebbero accorgere di nulla.
C'è qualche video in giro con questa configurazione??
 
8814868
8814868 Inviato: 7 Nov 2009 20:19
 

se ti riferisci alle differenze di suono dopo aver tolto il catalizzatore ma ever lasciato il siluro devo dirti che è un test che ho effettuato e che il suono è quasi identico a quello con lavoro completo come quello fatto da me!!!
il siluro non è che smorzi il rumore così tanto...
secondo me il suo scopo principale è quello di rallentare i gas di scarico e farli arrivare più lenti in uscita per ottimizzare la lettura dell sonda...
fai affidamento al mio video...e comunque tranquillo...sound accettabilissimo anche per le forze di polizia...
 
8935771
8935771 Inviato: 30 Nov 2009 22:38
Oggetto: Il collettore è pronto !!!
 
 
8936095
8936095 Inviato: 30 Nov 2009 23:22
 

Ma è lucidato o placcato oro?? icon_asd.gif

è bellissimo.. 0509_up.gif
 
8940445
8940445 Inviato: 1 Dic 2009 19:56
 

il lavoro e bello...complimenti... 0509_up.gif
l'unica pecca è che fra pochissimo la temperatura generata all'interno dello scarico lo farà tornare esattamente come prima...quindi, anche se così ammetto che mi piace, non ho capito esattamente il perchè di questa operazione...boh|| eusa_think.gif
 
8941590
8941590 Inviato: 1 Dic 2009 22:02
 

Che torna come prima no, il padrone della moto dove stava non lo aveva mai pulito, faceva schifo e sinceramente montarlo sulla mia moto nuova cosi come stava messo non mi andava.

Con il mio trapano a velocita' variabile, il piatto di gomma con la cuffietta per lucidare e la pasta abrasiva ( spesa 10 E) in 2 ore è diventato cosi come in foto.

Se seguendo le tue istruzioni vedo che montarlo e smontarlo è veramente una cavolata penso che una volta l'anno vale la pena di tirarlo giu' per dare alla svelta una pulita fatta bene.

Se mi riesce di sistemare il terminale ...

Vorrei integrare il collettore decatalizzato con filtro bmc (+aria) e una centralina semplice di quelle che "ingrassano" (+benzina) nitro x o memjet . Che ne pensi ?


Ciao
 
8941937
8941937 Inviato: 1 Dic 2009 22:37
 

non sono sicuro affatto che non tornino come prima....mi spiace darti una delusione...
io ho anche gli arrow...quando arrivano sembrano di platino poi è naturale, la temperatura gli da quell'effetto " cottura " che non si può evitare. icon_asd.gif poi. se parliamo di grasso e sporcizia in genere è un altra cosa!!!
se hai voglia di tirali giù così spesso per tenerli lucidi buon divertimento comunque!! 0509_doppio_ok.gif ...
per la centralina ed il filtro beh...non aapsettarti nulla...
il filtro, specie in configurazione standard e inutile tranne che non lo si butta praticamente più e la centralina...mah!!!
io personalmente ho un altra moto , cb1000 ora, ma mio fratello ha la k7 ed io gli ci ho montato sotto "full arrow, filtro, pc3, emulatore, pignone" e la moto è un altro mondo...onestamente nutro qualche dubbio sull effettivo valore di queste "cosette" eusa_think.gif...per me ci vuole roba seria o meglio non spendere!!!
al limite prova con nitro x...concettualmente è identica ma il suo prezzo è molto più invitante....
gli zetisti dicono che qualcosa faccia....boh!!!!
tienici informati...ciao
 
8942233
8942233 Inviato: 1 Dic 2009 23:29
 

Il collettore decatalizzato dei vantaggi li dara'... se non altro non c'è piu' quel tappo da sporcare con carburazioni ingrassate e poi qui da me le fdo non sopportano i collettori strilloni (leo arrow...) quindi onore alla tua idea, il pignone -1 è gia' montato ... il bmc + nitro-x alla fine è una spesa di "soli" 100 e ... qualcosa si guadagnera' ... per cose + serie piano piano... a proposito sembra che la nitro-x funziona leggete qua : (leggetelo tutto)
Link a pagina di Z-italia.com
a presto
ciao
 
8950942
8950942 Inviato: 3 Dic 2009 16:50
 

BETTOLOIT se ieri pomeriggio ti fischiavano le orecchie sappi che èro io che ti mandavo ogni sorta di imprecazioni !!! MA PERCHE NON CI HAI DETTO che le due viti che tengono i collettori sotto il motore + la vite del terminale sulla staffa SONO INTRISE DI FRENAFILETTO, ho dovuto comprare due n12 chiuse di qualita' (usag e beta) altrimenti per svitare ci voleva il pappagallo.

Comunque ho tolo i collettori originali catalizzati e ho montato quelli decatalizzati delle foto con il terminale originale honda.

Li rismonterò e rimonterò facendomi aiutare da qualcuno perchè percepisco qualche piccolissimo sfiato.

Ho acceso la moto e fatto qualche km per valutare sound e prestazioni che è poi la cosa che a molti può interessare.

Alla prima accensione il motore sembra un pò indeciso ma la centralina in pochi minuti compensa subito la mancanza del catalizzatore.

Rispetto all'originale il sound è migliorato, piu' corposo e cupo ai bassi, piu' rabbioso acuto e veloce nel salire agli alti, da dentro il casco ricorda molto il suono che arriva dalla telecamera di una formula 1, ma senza strafare ,imparagonabile all'acuto lancinante di un'arrow che fa tirare fuori la paletta al carabiniere.

Per le prestazioni ( fatto solo 4-5 km) mi sono affidato alla "prova dell'impennata" e su un'asfalto a grana grossa inumidito dalla nebbia in 1 e 2 ho ottenuto "solo" dei luuunghissimi pattinamenti della ruota posteriore, quindi direi che ci siamo.

Per eventuali pit/stop con le fdo non ho mai visto in un posto di blocco fare l'analisi dei fumi e comunque per qualsiasi evenienza ho da parte i collettori originali catalizzati.

Non mi resta che sistemare al meglio la moto e meteo permettendo postare un video esplicativo.

Ancora grazie al lavoro di Bettoloit.

Ciao
0510_saluto.gif
 
8951464
8951464 Inviato: 3 Dic 2009 18:14
 

no....le orecchie erano regolarmente in funzione.... icon_asd.gif
comunque non sono stato ad indicare la presenza del serrafiletto in quanto sulla mia non ne avevano messo...boh forse dipende da chi e dove viene assemblato lo scarico...pensa che la rima volta, dopo un centinaio di bestemmie varie, sono riuscito a togliere il collettore con una chiave spaccata normale....
per gli sfiati devi stare attento ala procedura di montaggio...
il consiglio già dato è sempre lo stesso...
parti effettuando il montaggio posizionando prima i collettrori nella sede poi passa alla parte posteriore dello scarico...
le viti all'inizio vanno solo appoggiate e poi strette per gradi un pò alla volta...non fare come fanno molti...non tirare una vite a morte sul primo cilindro e magari quella sull'ultimo e appena avvitata ok..tira tutto un pò alla volta e ripassa tutt i bulloni finchè il serraggio non è giusto..senza esagerare perchè rompere un prigioniero è un attimo e per tirarlo fuori non è una cosa semplicissima va!!!!
l'articolo sulla nitro lo avevo già letto...per questo te l'ho consigliata..poi per quel prezzo una prova si può fare...
facci sapere...ciao 0509_up.gif
 
8996092
8996092 Inviato: 12 Dic 2009 20:42
Oggetto: Risultato finale
 
 
9004644
9004644 Inviato: 14 Dic 2009 19:25
 

se togli pure il siluro suona pure meglio con un volume un capello superiore...comunque sono contento che ti sei fidato dei miei consigli...ma la nitro poi l'hai montata!
 
9006792
9006792 Inviato: 15 Dic 2009 6:38
 

No,ordinata e pagata il 07/12/09,ancora non è arrivata,quando arriva compro subito il bmc cosi spero di poter dare ancora +benzina,ho letto un pò in giro e sull'hornet la nitro sta' cominciando a girare,ne parlano bene, poca spesa ... tanta resa...e senza il catalizzatore il rendimento sara' al massimo.
Ogni tanto dai un'occhiata che ti tengo informato.
Ciao icon_biggrin.gif
 
9839302
9839302 Inviato: 11 Mag 2010 9:50
 

ridezero ha scritto:
ho appena inviato una email alla Mass moto, mi hanno chiesto 150 euro e devo portargli io la moto ...mi tagliano il catalizzatore e fanno un nuovo raccordo

tipo questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



volevo fare una modifica del genere sulla mia moto,pero volevo tagliari i tubicino che ci sono all inizio dei collettori.
pensate che sia una buona idea?
 
9840275
9840275 Inviato: 11 Mag 2010 12:55
 

eusa_naughty.gif No non è una buona idea,ho sentito dire che quei tubicini che collegano le 2 coppie di collettori servono per equilibrare eventuali differenze di pressione di scarico fra i cilindri . 0510_saluto.gif
 
9843028
9843028 Inviato: 11 Mag 2010 18:31
 

appunto,senza quei tubicini i gas di scarico dovrebbero uscire piu diretti.
infatti i collettori racing non ne hanno.
 
9843292
9843292 Inviato: 11 Mag 2010 19:02
 

verissimo quel che dice anto!!!!!
i tubicini o compensatori hanno proprio lo scopo di equilibrare eventuali differenze di pressione dei gas di scarico all'imbocco del terminale in modo da arrivare tutti insieme e più compressi...per questo la soluzione del 4 in 1 diretto, nelle gare, rende meglio del 4 in 2 in 1...comunque uno scarico racing è un altra cosa!!!!!!!!!!!!!!
qui infatti, quasi sempre, le sezioni interne del collettore sono maggiori dell'originale e la lunghezza dei tubi è diversa per ogni cilindro e il materiale stesso, riscaldandosi, facilita la velocità dei gas di scarico.
proprio per questo, se ci avete fatto caso, lo scarico originale dell'hornet dopo un pò che si va e che si riscalda cambia suono e le prestazioni se pur di poco migliorano!!!!!
e garantisco che non dipende ne dal catalizzatore ne dal siluro in quanto questo "effetto" rimane lo stesso anche dopo averli asportati e con qualsiasi terminale montiate!!
il consiglio è sempre lo stesso...o si modificano gli originali, al massimo tagliando il siluro ed eliminando il catalizzatore, o passate direttamente ad un collettore race...tutto il resto combina solo casini....
un altra cosa...nella foto dei collettori modificati dalla "mass" perchè di quelli si tratta...non si riesce a vedere bene, e forse la foto è fatta così appositamente, ma alla fine dello scarico dove si mette la sonda lamda per intenderci, ci devono essere piazzate 2 curve piuttosto secche quasi di 67 gradi altrimenti non si riesce a rimontare il terminale...lasciate perdere per 2 motivi...primo realizzarlo è tutt'altro che facile e poi, con questa "strozzatura" non ci siamo proprio!!!!!
ciao a tutti!!! 0509_pernacchia.gif
 
9845588
9845588 Inviato: 12 Mag 2010 4:04
 

icon_biggrin.gif Ciao bettoloit, ho molto piacere di rileggerti su queste pagine,ti penso spesso quando la ruota anteriore si alza ...non mi sono pentito di avere estirpato il catalizzatore e di avere lasciato intatto il siluro in quanto l'erogazione ai bassi non è calata e agli alti è aumentata,
con l'aggiunta di un filtro bmc ho ottenuto quel minimo di smagrimento che ho compensato con la nitro x al 50% in serie allo iat, l'erogazione ora è corposa e fluidissima senza buchi o incertezze,masticando un pò di elettronica ho costruito una nitro a resistenza variabile/proporzionale ai giri del motore che ho accantonato perchè troppo complessa e delicata per quello che faceva (il controllo indiretto dell'iniezione) ma ne stò facendo un'altra ... tanto il catalizzatore non c'è piu'! Ancora grazie per le tue dritte decatalizzanti. eusa_clap.gif
 
9847239
9847239 Inviato: 12 Mag 2010 12:48
 

grazie a te....
se non ci si aiuta tra di noi.... 0509_up.gif
 
10035995
10035995 Inviato: 14 Giu 2010 13:18
 

Ciao, dall'accoppiata collettori scatalizzati + terminale tipo mivv xcone o mivv gp corto, che tipo di sound uscirebbe?
 
10038065
10038065 Inviato: 14 Giu 2010 19:17
 

più o meno come l'originale...leggermente più grosso e cupo...volume pressochè identico allo scarico standard...un paio di db in più...ciao 0509_up.gif
 
10038725
10038725 Inviato: 14 Giu 2010 21:45
 

bettoloit ha scritto:
più o meno come l'originale...leggermente più grosso e cupo...volume pressochè identico allo scarico standard...un paio di db in più...ciao 0509_up.gif

Bettloloit tu rifaresti l'eliminazione del catalizzatore, ne vale la pena?
Ho letto tutto il 3d dall'inizio all'inizio sembravi soddisfatto poi se non ricardo male hai detto che alla fine non ne vale la pena
 
10044104
10044104 Inviato: 15 Giu 2010 18:14
 

ciao...
in realtà non è che non ne vale la pena...dipende dalle tasche e da quello che si vorrebbe ottenere da questa elaborazione!
voglio solo dire che non è un lavoro di 5 minuti e le migliorie sono di modesta entità per le prestazioni e un pò di più per quello che riguarda il suono che poi si riesce a produrre.
i contro invece sono:
se non disponi di un altro collettore per la revisione sei fottuto, lavoro come anticipato impegnativo, migliorie effettive non elevate.
ognuno fa le sue scelte...
certo, se vuoi un suono importante e migliorie di motore ci vogliono collettori arrow con terminale thunder o pro race da abbinarci per contenere l'esuberanza del collettore che, per che se ne dica, e testato di persona, se ben mappato rende meglio del completo leovince.
ma qui successivamente hai altri 330 euro in più da mettere per completare l'opera installando la pc3! icon_asd.gif
io al momento su quella di mio fratello sono messo così in più ho filtro bmc, -1 di pignone ed è inutile negare che è tutta un altra musica!!!
la morale è questa...se avete i soldi e volete migliorare comprate tutto race, se volete risparmiare e magari, rimediate come feci io a suo tempo un collettore usato, decatalizzate e togliete il siluro....
ad ognuno la propria scelta!!!
buon divertimento a tutti!!! 0509_pernacchia.gif
 
10044339
10044339 Inviato: 15 Giu 2010 18:52
 

per il sound, sono perplesso

un annetto fa ho trovato uno targato zurigo, con scarico originale..
e dovevate sentirlo!

quindi non poteva essere solo il bypass?
Piccola info su scarico e luce post
 
10044434
10044434 Inviato: 15 Giu 2010 19:04
 

Non cerco migliorie nelle prestazioni, cerco solo un suono piu' cupo e cattivo, senza perdere in prestazioni.
Per quanto riguarda i collettori ne ho trovato uno originale a 160 euro da poter decalizzare, il lavoro me lo farebbe un amico fabbro il costo che andrei a sostenere è quindi l'acquisto dei collettori usati + il materiale necessario per la modifica. A questo punto avrei scarico decalizzato + terminale originale, però questa soluzione non mi convince molto, soprattutto dopo aver ascoltato il video dell'utente anto, il suono secondo me è troppo simile all'originale.

Se ai collettori decalizzati aggiungerei un ixil o un akrapovic megaphone avrei un suono decente, per la spesa fatta? anche se come terminale preferirei, per pura estetica, uno tipo mivv xcone o shark gp

A questo punto avrei un'altra domanda c'è una grossa differenza tra collettori originale+ akrapovic megaphone e collettori originali decalizzati + akrapovic megaphone.
 
10044679
10044679 Inviato: 15 Giu 2010 19:37
 

allora rispondo ad awesome_stelvio ed a s3rgio
per il primo....
io ho avuto uno scarico completamente svuotato e ti posso garantire che non suona forte neanche col terminale completamente rimosso quindi, non so cosa intendi tu per dovevate sentire, ma credo davvero nulla di così eccezzionale...quei collettori girano fondamentalmente troppo e troppo a lungo per far si che i gas di scarico prendano una velocità tale da far emettere al terminale una gran bella voce..
per sergio invece:
io ho già postato un video con collettore vuotato più ixil ed ammetto che la voce ottenuta credo sia prorpio quella che tu intendi raggiungere...è solo con questa configurazione che riusciresti ad avere un pò più di suono o comunque montando un terminale corto tipo termignoni, laser g&g....
se la tua idea è quello di mettere sotto un terminale grosso tipo mivv, arrow, ecc...lascia perdere...questi terminali sono pieni zeppi di fonoassorbente e, anche senza db killer, sono fatti per addolcire molto e con collettore originale modificato non si riesce a farli cantare a dovere...per questi per forza un collettore race...
io con full arrow...una musica e, al contrario di come si sente vociferare spesso, anche civile...
sono stato fermato almeno 4/5 volte e nessuno mi ha mai detto nulla...
al contrario una volta con gli arrow ed ixil mi hanno quasi ingroppato 0509_mitra.gif ...poi per fortuna me la sono scampata ma i 105 db a 1500 giri sono davvero tanti credimi!!!
ihihihihih............ icon_asd.gif
 
10044859
10044859 Inviato: 15 Giu 2010 20:03
 

bettoloit ha scritto:
allora rispondo ad awesome_stelvio ed a s3rgio
per il primo....
io ho avuto uno scarico completamente svuotato e ti posso garantire che non suona forte neanche col terminale completamente rimosso..

collettori con bypass e senza terminale non senti? icon_asd.gif
 
10045803
10045803 Inviato: 15 Giu 2010 22:05
 

bypass che intendi...
se fai un lavoro come quello che fa la " mass" allora il rumore lo produci, ma io ho un serio dubbio sulle prestazioni, se svuoti soltanto il collettore originale ribadisco....il massimò che si può ottenere è quello che vedi nel mio video...di più manco se vai a metanolo! icon_asd.gif
 
10046132
10046132 Inviato: 15 Giu 2010 22:39
 

sai leggere? icon_asd.gif
 
10706547
10706547 Inviato: 4 Ott 2010 23:30
 

domenica ho visto una hornet 08 che aveva siluro e catalizatore eliminato.
il proprietario mi ha detto che la moto gli sale piu veloce di giri rispetto a prima.
l'unica cosa che non ho guardato è se aveva lasciato la sonda.
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 6 di 7
Vai a pagina Precedente  1234567  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©