Leggi il Topic


Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

   

Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo
 
Come eliminare quello strappo in accelerazione? [eff On-Off]
420369
420369 Inviato: 20 Giu 2006 16:00
Oggetto: Come eliminare quello strappo in accelerazione? [eff On-Off]
 

Ciao,la mia hornet del 2000 strappa quando chiudo e riapro il gas (fastidiosissimo in curva quando voglio solo pelare il gas icon_evil.gif )...cosa può essere?come posso rimediare? se si può... icon_rolleyes.gif
Grazie a tutti...
 
420445
420445 Inviato: 20 Giu 2006 16:24
 

non è niente, è così la moto e basta
porca miseria allora non sono il solo a cui da noia sta cosa
non riesco a fa una curva che si possa definere tale
dicono che sia una moto molto sensibile all'apri e chiudi
dicono anche che sia una moto adatta a chi è alle prime armi
io dico che non mi riesce guidarla come vorrei
 
420676
420676 Inviato: 20 Giu 2006 17:27
 

avete provato a regolare il cavo dell'acceleratore lasciando meno gioco possibile al comando gas? icon_wink.gif

purtroppo è una caratteristica della hornettina e anche io appena comprata avvertivo un pò questo problemino....poi ho quasi eliminato per intero il gioco della manopola e ora mi trovo decisamente meglio icon_wink.gif
 
420737
420737 Inviato: 20 Giu 2006 17:50
 

afrika ha scritto:
avete provato a regolare il cavo dell'acceleratore lasciando meno gioco possibile al comando gas? icon_wink.gif

purtroppo è una caratteristica della hornettina e anche io appena comprata avvertivo un pò questo problemino....poi ho quasi eliminato per intero il gioco della manopola e ora mi trovo decisamente meglio icon_wink.gif


fai conto che io non capisca niente di motori (cosa vera del resto)

cosa dovrei fare di preciso 0510_confused.gif
 
420786
420786 Inviato: 20 Giu 2006 18:04
 

lord...nemmeno io non sono un grande esperto di motori icon_redface.gif

inizialmente (appena acquistata la moto) avevo un "gioco" alla manopola del gas....in parole povere, prima di riuscire ad ottenere accelerazione la manopola faceva un bel pò di movimento a vuoto.

Immmagina di entrare in curva a gas chiuso, poi andare a riaprire e non ottenere accelerazione perchè la manopola gira a vuoto per un tot di mm....a me capitava quindi di fare tratti di curva senza riuscire ad accelerare per una frazione di secondo o peggio, nel tentare di ruotare di piu la manopola, avere uno scatto indesiderato in piena curva icon_eek.gif

quindi ho fatto regolare la manopola affinchè non abbia praticamente piu corsa a vuoto....cosi ho piu sensibilità e riesco a limitare parecchio il fastidioso strappo che mi dava prima.....soprattutto nel traffico icon_wink.gif
 
420804
420804 Inviato: 20 Giu 2006 18:11
 

afrika ha scritto:
lord...nemmeno io non sono un grande esperto di motori icon_redface.gif

inizialmente (appena acquistata la moto) avevo un "gioco" alla manopola del gas....in parole povere, prima di riuscire ad ottenere accelerazione la manopola faceva un bel pò di movimento a vuoto.

Immmagina di entrare in curva a gas chiuso, poi andare a riaprire e non ottenere accelerazione perchè la manopola gira a vuoto per un tot di mm....a me capitava quindi di fare tratti di curva senza riuscire ad accelerare per una frazione di secondo o peggio, nel tentare di ruotare di piu la manopola, avere uno scatto indesiderato in piena curva icon_eek.gif

quindi ho fatto regolare la manopola affinchè non abbia praticamente piu corsa a vuoto....cosi ho piu sensibilità e riesco a limitare parecchio il fastidioso strappo che mi dava prima.....soprattutto nel traffico icon_wink.gif


ah si ho capito
ma.....non so fino a che punto mi posso aiutare, ci provo comunque
grazie
 
420826
420826 Inviato: 20 Giu 2006 18:17
 

Non è che per caso avete un gioco eccessivo della catena????

Se il gioco della catena è alto ( o se tutti gli organi di trasmissione secondaria corona-catena-pignone sono un po alla frutta) si avverte quel "colpo" che è dovuto allo "smollarsi" e seguente messa in tensione della catena.....

Se invece volete solo regolare il gioco acceleratore dovete semplicemente allentare il dado che sta sul cavo acceleratore sotto la manopola gas (quello che ha il tensionatore regola l'apertura, quello senza tensionatore è il cavo di chiusura)
 
420970
420970 Inviato: 20 Giu 2006 19:18
 

Può essere che sia perennemente ubriaco icon_eek.gif
...ma la mia tutto sto on-off non lo fa icon_lol.gif
(magari non me ne accorgo) icon_wink.gif
 
421045
421045 Inviato: 20 Giu 2006 19:42
 

Quoto per chi ha proposto il gioco della catena.
Probabilmente c'è da intervenire in tal senso.
 
421176
421176 Inviato: 20 Giu 2006 20:14
 

si ma la mia moto ha 3 mesi
 
422032
422032 Inviato: 21 Giu 2006 8:31
 

se ha 3 mesi meglio ancora....
Le moto nuove si assestano con la marcia.... non per niente al primo tagliando si "dovrebbero" controllare tutti i serraggi e i giochi cavi, catena ecc... io ho montato da poco il kit cat-cor-pign, ho tensionato tutto per bene.. e gia dopo due giorni ho dovuto risistemare la tensione... (anche perché sono pignolo dentro) comunque.... tornando a noi, controlla il "lasco" della catena, se non sbaglio dovrebbe essere 20 mm, se è superiore porta un po la ruota post indietro e ripristina la tensione...

e vai di chiave inglese........
 
422170
422170 Inviato: 21 Giu 2006 9:15
 

il gioco della catena è ok
io credo proprio che sia una cosa dovuta bo
magari rifaccio un salto all'officina
 
422278
422278 Inviato: 21 Giu 2006 10:10
 

Ho sentito parlare di un certo "parastrappi in gomma".... centra qualcosa?? icon_rolleyes.gif
 
422648
422648 Inviato: 21 Giu 2006 12:32
 

non ho la piu pallida idea di cosa possa essere icon_lol.gif

comunque lord, visto che la catena è tensionata correttamente, hai provato a regolare il gioco della manopola del gas?
 
422659
422659 Inviato: 21 Giu 2006 12:35
 

i parastrappi sono (in parole povere) dei tamponi in gomma che si trovano dietro la flangia del portacorona e, come dice lo stesso nome, cercano di smorzare lo "strappo" dovuta alla presa della catena sulla corona stessa... io abbandonerei l'ipotesi dei parastrappi, se vuoi controllali (basta smontare la ruota post e sfilare la flangia portacorona e te li ritrovi d'avanti) ma non ho mai sentito di problemi al parastrappi soprattutto se la moto è nuova.

A questo punto ti consiglio di controllare il gioco acceleratore (come prima accennato) o al limite far controllare bene la carburazione. Può essere (ma la terrei come ultima ipotesi) che tu abbia un leggero ritardo nella risposta dei carburatori all'apertura dell'acceleratore. Si potrebbe anche controllare il potenziometro del sensore acceleratore posto lateralmente al carburatore che ti trovi a sx (è quella piccola scatoletta nera)... ma qui andiamo a cercare proprio il pelo.......... come ultima ipotesi.....................il mecca!!!

Spero di esserti stato d'aiuto
 
422981
422981 Inviato: 21 Giu 2006 14:33
 

dovrei provare un'altra hornet e verificare eventuali differenze....cmq secondo me non è normale icon_sad.gif
 
422983
422983 Inviato: 21 Giu 2006 14:34
 

si si per carità grazie
ma io resto dell'idea che è la moto così, probabilmente sono io che non riesco ad abituarmi a quel tipo di erogazione
bon provo a regolare gioco ed eventualmente faccio un giro dal meccanico per sicurezza ma non ho molte speranze comunque grazie
 
436365
436365 Inviato: 27 Giu 2006 19:24
 

ho eliminato buona parte del gioco dell'acceleratore e devo dire che effettivamente le cose vanno un po' meglio, proverò a ridurlo ulteriormente
grazie del consiglio 0509_up.gif

altra cosa che mi ha fatto venire il dubbio
il minimo a quanto deve stare?
sul libretto di manutenzione (che è scritto da cani ) c'è la spiegazione di come regolarlo ma non a quanto deve stare
 
436470
436470 Inviato: 27 Giu 2006 20:01
 

son contento lord che la situazione sia migliorata icon_wink.gif

il minimo dovrebbe aggirarsi tra i 1000-1300 giri icon_wink.gif
 
436798
436798 Inviato: 27 Giu 2006 22:39
 

se posso azzardare un parere da vecchio gufo il ritardo o impuntamento
in uscita curva va ricercato in una serie di concause :
il motore ha una sua tendenza prendere giri molto in fretta ma anche a perderli , ha poca inerzia e in piu' ha il cut off sulla chiusura del gas
questo oltre magari a un non perfetto allineamento dei carburatori e probabilmente una registrazione delle punterie mai fatta porta specialmente
in caso di guida tranquilla porta appunto al guaio di cui stiamo parlando.
l'escamotage di togliere ogni gioco al comando del gas rende la guida piu' nervosa, costringendo il motore a girare un po' piu' accelerato gia' in fase di inserimento , limitando proprio per questo il gradino di risposta alla successiva riapertura della manetta , secondo me piu' che innervosire cosi'
l'acceleratore ( cosa che dopo un po stanca ) io curerei molto
la messa a punto del gioco valvole, l'allineamento dei carburatori, il regime di minimo non basso (1200-1300) e cosa fondamentale per un motore cosi' sbarazzino bisognerebbe entrare in curva col motore appena in tiro eppoi accelerare man mano che si percorrre . Ok lo sappiamo tutti come si fa ...non e' che voglio dar lezioni di guida , e' che sei hai il motore
a punto e entri con un filo di gas poi esci che e' na meraviglia , se hai il motore tutto disadattato entri senza gas se no scatnazza e qunado riapri
si inpunta rifiuta e qualche volta si spegne pure .
buon lavoro icon_smile.gif
Franco
 
560309
560309 Inviato: 19 Ago 2006 10:17
 

icon_smile.gif grazie leggevo qui perchè anche la mia 900 fa un po' cosi
pure lei ha solo pochi mesi ma il 1.tagliando gia fatto
adesso sono a quasi 4000km ..
avevo paura che guido troppo male io ma leggendo qui e anche parlando con altri possessori di hornet vedo che capita un po a tutti?
doppio_lamp_naked.gif
grazie
 
561856
561856 Inviato: 20 Ago 2006 0:12
 

Io lo ho assotigliato aggiungendo la corona 44 denti ...praticamente lo strappo resta ma un po' prima ---
Poi piano piano mi sono abituato ed oggi non saprei come fare senza!!!!
 
591696
591696 Inviato: 30 Ago 2006 11:00
 

...io ho adottato la stessa soluzione di adrm!! corona 44 e via...
ho avuto grossi problemi con la catena che si continuava ad allentare ed era come se qualcuno mi calciasse nel culo quando toccavo il gas!!
controllate bene la tensione della catena!
 
593290
593290 Inviato: 30 Ago 2006 17:15
 

quoto chi mi ha preceduto: catena alla giusta tensione, eliminato gioco manopola acceleratore, corona a 45,( ma perchè mai tutti a 44 ????) un po' di abitudine, e la cosa adesso funziona... icon_biggrin.gif
 
594322
594322 Inviato: 30 Ago 2006 22:19
 

ci avevo pensato anche io ma 3 denti in più mi sembravano troppi... poi a 90 all'ora ti segna 200km/h... icon_biggrin.gif
 
595966
595966 Inviato: 31 Ago 2006 12:15
 

esiste un aggeggino che ti ricalcola la velocità dandoti così quella reale icon_wink.gif

se ne era parlato proprio qui sul forum honda....non ricordo il nome...forse "yellow box" icon_rolleyes.gif

prova a spulciare un pò......forse era stato scritto anche un articolo icon_wink.gif

Blackbaron lo sa di certo icon_wink.gif
 
599121
599121 Inviato: 1 Set 2006 9:54
 

...wow grazie..comincio a cercare...anche se non mi da poi così fastidio...anzi mi esalta di più quando segna 110 e magari sono ancora a 90!! icon_smile.gif anche se non penso che sballi poi di tanto la velocità x 2 denti in più...
 
599669
599669 Inviato: 1 Set 2006 11:51
 

Rico_ ha scritto:
...wow grazie..comincio a cercare...anche se non mi da poi così fastidio...anzi mi esalta di più quando segna 110 e magari sono ancora a 90!! icon_smile.gif anche se non penso che sballi poi di tanto la velocità x 2 denti in più...

assolutamente no, 2 denti su 42 sono meno del 5%, con 3 denti come ho io sono un po' meno del 8%, io faccio un rapido calcolo mentale togliendo all'indicazione un 10% e +0- so a quanto sto andando icon_smile.gif
 
599813
599813 Inviato: 1 Set 2006 12:11
 
 
1268618
1268618 Inviato: 4 Mar 2007 21:50
 

Riprendo questo topic perchè questo problema del calcio in culo mi stà assillando!
Ho regolato il comando del gas, si è ridotto ma è rimasto il calcio in culo!
Ieri ho allentato la catena per una bella pulita e ingrassata!
Effettivamente era un pò troppo lenta, il gioco era > di 30 / 40 mm come previsto. Così nel rimontarla ho lasciato un gioco meno evidente. MA già spostando la moto spenta a mano ho sentito un rumore proveniente dalla trasmissione! un tac tac tac tac corrispondente ad ogni movimento delle maglie!!!!!!!! La catena non era troppo tesa, circa 30 mm!
Da cosa dipende??? icon_rolleyes.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 3
Vai a pagina 123  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum HondaForum Honda Hornet e CBF

Forums ©