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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14621999
14621999 Inviato: 7 Set 2013 18:50
 



Ciao Max l'ho fatta installare da un meccanico e stamattina mi ha chiamato dicendomi che non da corrente alle bobbine al'inizio sono andato in panico poi ho scoperto (al telefono) che aveva invertito i collegamenti alle bobbine ed e partita subito "tutto ok" sembra, lunedi la prova e dovrebbe consegnamela speriamo bene, Ciao Max e grazie per la disponibilita'
 
14628084
14628084 Inviato: 10 Set 2013 16:44
 

Il solito problemino cx 500 79 arriva a 4000 giri poi comincia a sparare, ho trovato il vostro mitico post sulle misurazioni dello statore e centralina cdi e i valori sono i seguenti
1/5 114
2/5 95
3/5 zero
4/5 115
6/5 97
7/5 zero
8/9 91
5/9 zero
Tre rilevazioni non vanno questo mi indica che c'è un problema allo statore, ma questi valore mi vanno anche ad indicare il funzionamento della centralina?
Per riassumere li devo cambiare tutti e due
 
14630948
14630948 Inviato: 11 Set 2013 22:01
 

MrBlonde ha scritto:
Il solito problemino cx 500 79 arriva a 4000 giri poi comincia a sparare, ho trovato il vostro mitico post sulle misurazioni dello statore e centralina cdi e i valori sono i seguenti
1/5 114
2/5 95
3/5 zero
4/5 115
6/5 97
7/5 zero
8/9 91
5/9 zero
Tre rilevazioni non vanno questo mi indica che c'è un problema allo statore, ma questi valore mi vanno anche ad indicare il funzionamento della centralina?
Per riassumere li devo cambiare tutti e due


No, quelle misurazioni riguardano lo statore e basta non la centralina: visto il tipo di sintomo (il taglio a 4000) è facile che la centralina non abbia problemi e sia solo lo statore..

Magari misura anche l'uscita di corrente: voltaggio (AC) sul connettore con il filo blu e bianco che trovi sotto la sella: tra Blu e massa (tipo il negativo della batteria) dovresti avere circa 90V e tra bianco e massa circa 80V.
Visto che la moto parte se riesci ad infilare i puntali del tester dietro i connettori lasciandoli collegati a moto accesa forse è anche meglio..

Comunque temo che il problema sia lo statore: bisogna capire se la sezione a 12V funziona e quindi puoi (volendo) risolvere con la centralina Ignitech oppure ti tocca cambiare lo statore per forza

Max
 
14632464
14632464 Inviato: 12 Set 2013 15:35
Oggetto: sostituzione ammortizzatori posteriori
 

Ciao a tutti. Dovrei sostituire gli ammortizzatori posteriori del CX poichè decisamente fiacchi. Se viaggio da solo sono ancora Ok ma se carico un passeggero (anche mio figlio che è leggerino) spesso vanno a pacco.
Qualcuno di voi gli ha già sostituiti con qualche modello specifico? Con che risultato?
Ho guardato un po' su internet. I vari siti di racambi David Silver, Wemoto, WRS ecc.. propongono gli ammorizzatori per CX. Nessuno però ne indica le dimesioni. Non vorrei fare un salto nel buio.
Grazie.
 
14632612
14632612 Inviato: 12 Set 2013 16:28
 

Ciao LucaBO,
io ho montato degli IKON specifici (non ho controllato misure o altro) che, oltre al precarico molla, hanno 5 regolazioni in compressione, comprati sul sito CX500_shop di bernt muhl.

Mi sembra di ricordare(ma spero di dimenticare) di averli pagati intorno ai 300,00 euro 0509_si_picchiano.gif
Ma si può spenere meno, magari non cromati ma neri.

Ho fatto un pò fatica a regolarli (...a momenti finisco in terra) ma mi trovo molto bene.

Anche i miei originali erano decisamente alla frutta anche con il precarico al massimo andavo sistematicamente a pacco.

Saluti
 
14632681
14632681 Inviato: 12 Set 2013 16:54
 
 
14632848
14632848 Inviato: 12 Set 2013 17:59
Oggetto: stator check
 
 
14635293
14635293 Inviato: 13 Set 2013 18:49
 

@fabiocx :anche io ho lo statore andato e purtroppo lo devo cambiare 0510_sad.gif ,mi è stato consigliato di farlo revisionare(rifare gli avvolgimenti)appena l'ho smontato sentirò cosa mi dicono.
ti prego tienimi informato se devi comprarlo anche te ,perchè non ci capisco nulla di come comprare su internet
 
14635996
14635996 Inviato: 14 Set 2013 10:29
 

@pratese, aggiorniamoci. Io devo ancora fare i test. Mi occorre una buona batteria. I tuoi test hanno decretato il problema statore?
comunque, se fosse lo statore, non so se la riparo subito. Attualmente la sto usando pochissimo, a parte il viaggione. Penso che rimanderò.
 
14637570
14637570 Inviato: 15 Set 2013 15:18
 

@ fabiocx:la sentenza è stata data da maxsiccio dietro le misurazioni fatte.
lo statore l'ho gia' smontato e domani sento se conviene ripararlo oppure cambiarlo.
se devo comprarlo su internet ho bisogno di voi esperti , io non ci riesco .
spero sia soltanto il regolatore il tuo problema,ameno non hai da tirare giu' il motore.
 
14647304
14647304 Inviato: 20 Set 2013 10:53
 

immagini visibili ai soli utenti registrati


Nel 2009 ho sostituito lo statore con uno preso da David Silver.
Era più piccolo e non aveva i pik-up (devi riutilizzare quelli tuoi).
Il motore è rinato e non ho avuto più problemi.
Chiedi a Fabio come si è accesa dopo due mesi di fermo.
Per acquistarlo su internet, chiedi aiuto a Guido o a Ferruccio (se vuoi ti do i cell su MP).
Se senti Ferruccio chiedigli anche della mia centralina.
Se senti Guido fagli gli auguri per rimettersi in sella.

@fabio: come cerchi una batteria? Quella che ti ho dato era nuova rotfl.gif !

@Giolurg: anch'io, se la moto si è fermata di colpo, il problema era sull'impianto elettrico. Se è un problema meccanico inizia a girare meno, qualche rumore, ogni tanto (purtroppo) una bella fumata nera (motore) o bianca (acqua).
 
14647742
14647742 Inviato: 20 Set 2013 14:19
 

@ciao savi 0510_saluto.gif scusa per il ritardo nel rispondere ma ormai il mio statore l'ho portato a rifare con circa 100 eurini .
ma!!! si starà a vedere.
 
14647853
14647853 Inviato: 20 Set 2013 15:24
Oggetto: Limitatore sulla centralina Ignitech x cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti mi stavo chiedendo se qualcuno mi puo aiutare a capire se e possibile togliere il limitatore o riprogrammare alcuni valori sulla centralina ignitech x cx 500 che e stata tarata per la cx 500 standard (almeno credo) e non per la mia che ha scarichi aperti, filtri carb. aperti, getti di massimo da 1.30,chi mi puo aiutare. Ciao e grazie (sperem in santo MAX)
 
14647995
14647995 Inviato: 20 Set 2013 17:12
 

@caferace: hai tolto anche il compensatore? ... hai, hai, hai! Chi l'ha fatto ha avuto problemi. Non penso che si possa sistemare con una nuova mappatura della centralina. Comunque più che il grande Max, io farei una mail a quelli della ignitec.

@fabio (pratese): bene uguale. Io, con ritardo sull'invito di Max, ho portato la mia positiva esperienza. Potevo scegliere se riavvolgerlo o trovarne uno nuovo. Ho preso quello di David Silver. Mi sono trovato bene e lo consiglio. Alfredo l'ha fatto riavvolgere e si è trovato bene.
 
14674712
14674712 Inviato: 5 Ott 2013 20:52
 

Savi_NERO ha scritto:
@caferace: hai tolto anche il compensatore? ... hai, hai, hai! Chi l'ha fatto ha avuto problemi. Non penso che si possa sistemare con una nuova mappatura della centralina. Comunque più che il grande Max, io farei una mail a quelli della ignitec.

Purtroppo devo citare Savi sul fatto di rimuovere il compensatore.
Bazzico quotidianamente sul forum specifico inglese di cx/gl e anche gli scienziati americani che hanno fatto tutto il possibile per compensare alla sua mancanza, pensando che oggi marmitte, carburatori etc sono meglio di un tempo e che si poteva fare a meno, la maggior parte concorda che gli ingegneri honda sono stati pagati profumatamente per trovare il compromesso migliore per quel motore e che lo hanno trovato.

Anche se non unanimemente, la maggior parte pensa che anche i filtri a cono non aggiungo abbastanza per giustificare la rimozione dell'airbox originale. E considerando oltretutto le rogne legali da noi, proprio non ne vale la pena.

Ignitec invece e' un gran upgrade (e lo acquisto con il prossimo sconto di gruppo su quel forum) pero' attenzione perche' con il passare del tempo brucia i fili dello statore che non vengono piu utilizzati e quindi un domani non si puo' rimontare la cdi originale. Un altro utente del forum australiano di cx sta lavorando su un dispositivo a cui allacciare quei fili per preservali ma al momento ancora nulla. Con l'ignitec si puo' anche montare lo statore piu grande di un gl ad esempio.

Altro upgrade interessante sono i carburatori Mikuni di "Larry" che purtroppo costano sui 400 euro. Pero' arrivano plug and play in quanto gli si comunica la propria altitudine, le modifiche alla moto e lui lo spedisce gia' carburato.

Tornando al compensatore, siccome marcisce con il passare del tempo, lo sostituiro' con uno piu' piccolo in acciaio o me lo faro' costruire dal mio fabbro. Quasi sicuramente non lo tolgo pero'.
 
14678221
14678221 Inviato: 7 Ott 2013 21:24
 

-- Ignitec invece e' un gran upgrade (e lo acquisto con il prossimo sconto di gruppo su quel forum) pero' attenzione perche' con il passare del tempo brucia i fili dello statore che non vengono piu utilizzati e quindi un domani non si puo' rimontare la cdi originale.

Cosa significa questo? che se un domani si cambiasse lo statore non si potrà più rimontare la cdi originale?

Una domanda la Ignitec è a monte o a valle del regolatore di corrente?. Monto la Ignitec da alcuni anni e da un paio mi ritrovo spesso con la batteria secca e una settimana fa mi è saltato il fusibile che si trova vicino al regolatore di tensione (a proposito è da 20A o da 16A?).
Questo indicherebbe chiaramente una tensione troppo elevata. Nel caso la misurassi elevata in arrivo alla batteria devo pensare a un malfunzionamento della Ignitech o al regolatore di tensione?.
 
14678471
14678471 Inviato: 8 Ott 2013 5:17
Oggetto: riaccensione cx a riposo
 

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ciao a tutti, ho deciso di rimettere in strada il mio cx500 del 1982.... da tre anni é fermo in un box, serbatoio chiuso e batteria staccata.
prima di fermarla ricordo che aveva difficoltà ad avviarsi, fino a quando, pur collegandomi alla batteria dell'auto, non si sentiva più il motorino girare, da allora non ho più provato.
secondo voi é un problema del motorino di avviamento (che forse mi dovrò procurare prima di un nuovo tentativo di accensione)?
grazie e buona giornata
 
14683506
14683506 Inviato: 10 Ott 2013 14:13
 

La prima verifica da fare è capire perchè non gira più il motorino.
O è un problema elettrico (alimentazione o il motorino in corto)?
O è un problema meccanico (motore o motorino).
Procederei verificando il fusibile, che è in una scatoletta nera sul cavo rosso in uscita dalla batteria (e non con gli altri fusibili sullo sterzo).
Poi se arriva corrente ai poli del motorino e non gira allora proverei a vedere come si comporta con un tentativo di accenderla a spinta.
Se in seconda la ruota si inchioda, è possibile che si siano incollati i pistoni (difficile se c'era olio, possibile se non c'era). Guarda se c'è olio motore, anche vecchio.
Poi, se proprio hai deciso di metterla in moro, smonterei il motorino per capire dov'è il problema (meccanico o elettrico). Mi correggo, porterei la moto da un elettrauta e gli chiederei perchè il motorino non gira.
Per la vecchia difficoltà di mettersi in moto, il problema più ricorrente è lo statore in dispersione. Leggi i fiumi di lacrime versate su questo forum.
 
14684455
14684455 Inviato: 10 Ott 2013 21:14
Oggetto: OR valvola termostatica
 

***canc da gippiguzzi : usiamo il Mercatino, grazie***
 
14685483
14685483 Inviato: 11 Ott 2013 13:05
 

bolina ha scritto:
-- Ignitec invece e' un gran upgrade (e lo acquisto con il prossimo sconto di gruppo su quel forum) pero' attenzione perche' con il passare del tempo brucia i fili dello statore che non vengono piu utilizzati e quindi un domani non si puo' rimontare la cdi originale.

Cosa significa questo? che se un domani si cambiasse lo statore non si potrà più rimontare la cdi originale?

Una domanda la Ignitec è a monte o a valle del regolatore di corrente?. Monto la Ignitec da alcuni anni e da un paio mi ritrovo spesso con la batteria secca e una settimana fa mi è saltato il fusibile che si trova vicino al regolatore di tensione (a proposito è da 20A o da 16A?).
Questo indicherebbe chiaramente una tensione troppo elevata. Nel caso la misurassi elevata in arrivo alla batteria devo pensare a un malfunzionamento della Ignitech o al regolatore di tensione?.


Ciao Marco leggo con piacere che sei ancora in pista....

Per la prima domanda no, se cambi lo statore (e ne rimetti uno adatto all'alimentazione CDI come in origine) puoi rimontare la tua centralina senza problemi: diciamo anzi che sarebbe l'unico motivo per rimontare quel tipo di statore. Volendo tenere la Ignitech infatti converrebbe montare uno statore dell'eurosport che di solito si trova a meno e da meno problemi

La Ignitech è assolutamente a valle: nel tuo caso prende alimentazione dal circuito a 12V sotto chiave.
Quindi direi che il problema è il regolatore o lo statore: prova a moto accesa a vedere quanti V hai sui terminali della batteria, sia al minimo che salendo un po' di giri...

Quanti hanni ha quella batteria ? Anche quella potrebbe essere il problema...

Per il fusibile non mi ricordo che versione è la tua: hai il fusibile classico o quello a lamella ? Nel primo caso mi sembra sia da 20A, nel secondo dovrebbe essere da 30A

Max
 
14693050
14693050 Inviato: 16 Ott 2013 7:55
 

grazie savi, ho letto un po' tutto, e vedo che in tanti hanno pianto sulla prima accensione dopo uno di fermo!
nel week end farò un tagliando base per evitare schifezze nel caso partisse (olio, filtro, candele, liquido raffreddamento, ecc...), monterò la batteria nuova e poi vediamo che ci dice!
non so se può aiutare nella risoluzione del problema, ma quando tentai l'ultima volta, a causa batteria scarica, collegai la batteria stessa con i cavetti alla macchina, all'inizio era un bel girare del motorino e il cx stava ripartendo, poi all'improvviso il motorino non ha girato più...
qualche ulteriore idea su test da fare?
grazie e buona giornata
 
14693591
14693591 Inviato: 16 Ott 2013 12:23
 

@jus: secondo me è saltato il fusibile, che, come ha detto il grande MAX, a seconda della versione, è da 20 o 30 A.
 
14694071
14694071 Inviato: 16 Ott 2013 16:54
 

Come già detto circa un 2/3 mesi fa (la moto si è spenta e non parte più, e alle candele non arriva corrente) ed aver sottoposto la moto a due meccanici i quali hanno detto : Lascia perdere, la settimana prossima comincio a vedere se riesco a trovare l' inghippo.
Consigli da voi su che cosa devo guardare prima?
Il motorino di avviamento gira molto bene fin tanto che la batteria è carica e ci vuole molto per scaricarla quindi penso che la batteria sia ok.
Benzina nel serbatoio ce ne è dal rubinetto la benzina esce molto copiosamente.
Sicuramente è un problema elettrico ( analisi profonda dopo aver visto che il filo della corrente non scarica) devo guardare/controllare per esclusione...............
Per primo guarderei il BLOCCHETTO ELETTRICO RUN/STOP - START.
Si può capire se li la corrente elettrica arriva?
La moto si è fermata di colpo proprio come quando si gira quella levetta.
E poi dopo?

N. B. Ho un raddrizzatore di scorta e una centralina, i quali, e mi è stato detto da chi me li ha venduti, al momento dello smontaggio da un cx 500 poi demolito, funzionavano.
Ho provato a collegare la centralina acquistata alla moto ma niente.
Per il raddrizzatore mi è stato detto che non può essere lui. Ma non so se è vero.
Eeeeee un grazie tanto a chi mi può essere di aiuto
 
14694586
14694586 Inviato: 16 Ott 2013 21:44
 

Dunque il notorino gira e sicuramente si accenderanno anche le luci. Come ti hanno già detto nel forum prima controlla tutti i fusibili. Sia quelli alla base del manuprio sia quelli a fianco della batteria, di vetro e di plastica (questi ultimi cambiali per sicurezza).
Settimana scorsa mi è saltato quello di vetro a fianco della batteria mentre stavo andando e di colpo la moto non aveva più alcun segno di elettricità. Cambiato fusibile e tutto ok.

--Per primo guarderei il BLOCCHETTO ELETTRICO RUN/STOP - START.
Se decidi di farlo stai bene attento. All'interno c'è una sferetta di acciaio microscopica che appena apri il comando fa di tutto per perdersi. Se succede butti via il comando. Inoltre per rimontarla servono mani da giapponesino. Francamente non credo che sia il comando. A parte che si usa molto raramente (RUN/STOP).

Procurati un misuratore di corrente (vuoto di memoria il nome) e controlla se arriva la corrente alla centralina. La corrente entra li e poi va alle bobine/candele. Nelle pagine precedenti trovi la foto con le specifiche e i voltaggi. Se non arriva risali i cablaggi.

Sembra ovvio, ma io farei così
Buon lavoro
 
14694877
14694877 Inviato: 17 Ott 2013 7:25
 

Ok e grazie mille. Buona giornata
 
14695279
14695279 Inviato: 17 Ott 2013 11:19
 

bolina ha scritto:
Procurati un misuratore di corrente (vuoto di memoria il nome) e controlla se arriva la corrente alla centralina. La corrente entra li e poi va alle bobine/candele. Nelle pagine precedenti trovi la foto con le specifiche e i voltaggi....

Si chiama TESTER e con 10 euro ne prendi uno di tipo digitale, che, a me, funziona da tempo alla grande. Per il resto, se il motorino gira, non è il fusibile. Se ti ha piantato di colpo il maggiore indiziato è sempre lei: la centralina CDI (di solito lo statore ti abbandona lentamente).
Fai come ti ha detto Bolina ed avrai la diagnosi precisa.
 
14695426
14695426 Inviato: 17 Ott 2013 12:24
 

Quel mio amico con il quale la guarderò, ha il tester, e lo sa usare (importante, perché io no) saprà cosa fare.
Una centralina come ho detto l' ho, ho provato a sostituire la centralina stessa, ma la moto non parte. Spero , se è la mia centralina che è partita, quella chi mi hanno venduto sia buona.
Da qualche parte si è interrotto l' arrivo della corrente.
E' passata dall' ottimo funzionamento al fermo assoluto.
Dopo un paio di giorni che era ferma ho cercato di avviarla ha dato un colpo per partire e dopo quella volta "MORTE/COMA PROFONDA/O". Non si è più risvegliata.
Ho pensato al BLOCCHETTO ELETTRICO RUN/STOP - START.
Se è come mi ha detto bolina non penso proprio di aprirlo.
Non c' è la possibilità di intercettare i fili e provare a chiudere il circuito?
I fusibili li avevo già controllati, non risultavano fulminati.
Controllerò ancora.
Il mal funzionamento dello statore lo conosco, (due su un Varadero mille del 2000 ma questo è successo in 160.000 km.
Secondo me non è lo statore perché la batteria era molto carica ha sopportato per molte volte il motorino di avviamento presso l' officina dei due meccanici che hanno cercato di avviarla.
Tutti e due mi hanno detto che è lo statore ma come ben sapete per arrivare allo statore bisogna aprire. Penso che questa sia l' ultima operazione da fare.
E a dire il vero ho anche uno statore che mi ha dato quello che ha venduto la moto al figlio ma come faccio a capire se lo statore è buono?
La settimana prossima porto il CX all' "Ospedale" e spero che quel chirurgo/amico sia in gamba.
Adesso è diventata una questine di principio.


P.S. Dovrei trovare un qualcuno dalle mie parti che sappia intervenire con professionalità e capacità.
 
14696366
14696366 Inviato: 17 Ott 2013 20:07
 

BRZLPL ha scritto:

P.S. Dovrei trovare un qualcuno dalle mie parti che sappia intervenire con professionalità e capacità.


Se togli la scritta Honda dal serbatoio, ci metti un aquilotto che guarda avanti e racconti che è un prototipo voluto da Carlo Guzzi vedrai quanti esperti trovi dalle tue parti.
Mandello è vicina.
Scherzi a parte con questa moto più esperienza ti fai sul campo e meglio è. Per fare la tua moto un meccanico non sa a priori quanto tempo ci mette, per farne una recente attacca un computer e ha la diagnosi in 2 minuti, sostituisce il pezzo in 20 e guadagna tanto quanto a fare la tua lavorandoci 2-3 giorni.
Io ormai definisco la mia CX "l'Empirica".

Buon lavoro
 
14696788
14696788 Inviato: 18 Ott 2013 0:26
 

Se paragoni una CX ad una Guzzi probabilmente non hai mai avuto una Guzzi
Io nel lontano 1982 ho avuto la mia prima CX 650 E, e ne ho avuta un' altra 5 anni dopo.
Ti posso garantire che neanche 20 anni dopo la Guzzi aveva raggiunto quel tipo di moto come motore e come ciclistica..
Non pensare perché l' architettura della CX è uguale alla Guzzi siano due moto identiche, e
da paragonare.
Guarda che io ho avuto anche Guzzi.
Questa è di mio figlio e purtroppo quando si è verificato l' inghippo la stavo usando io.
Mi sento in dovere di rimetterla in funzione.
Comunque prova a smontare una Honda e una Guzzi dello stesso periodo e vedi la differenza.
Comunque spero di riuscire a sistemarla, .................con il vostro aiuto.
Ciao e buonanotte
 
14697032
14697032 Inviato: 18 Ott 2013 9:04
 

BRZLPL ha scritto:
Se paragoni una CX ad una Guzzi probabilmente non hai mai avuto una Guzzi
Io nel lontano 1982 ho avuto la mia prima CX 650 E, e ne ho avuta un' altra 5 anni dopo.
Ti posso garantire che neanche 20 anni dopo la Guzzi aveva raggiunto quel tipo di moto come motore e come ciclistica..
Non pensare perché l' architettura della CX è uguale alla Guzzi siano due moto identiche, e
da paragonare.
Guarda che io ho avuto anche Guzzi.
Questa è di mio figlio e purtroppo quando si è verificato l' inghippo la stavo usando io.
Mi sento in dovere di rimetterla in funzione.
Comunque prova a smontare una Honda e una Guzzi dello stesso periodo e vedi la differenza.
Comunque spero di riuscire a sistemarla, .................con il vostro aiuto.
Ciao e buonanotte


La mia era una battuta, per dire che sarà diffice trovare un buon meccanico in zona.
Comunque forse di Guzzi forse ne so veramente poco. In fondo in famiglia ne abbiamo solo qualcuna (dagli anni settanta in poi, tra cui l'850GT) che riparo e mantengo meccanicamente da me.
Buon lavoro
 
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