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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
14697169
14697169 Inviato: 18 Ott 2013 10:06
 

Ciao, la mia non era una osservazione da incavolato.
A casa mia, mio padre, era solo per Guzzi.
E forse per il teorema che i figli contestano sempre i padri una volta provata una Guzzi non ne ho più voluto sapere. (Anche per le Ducati)
E non ti dico le discussioni.
In tutti i casi, mio padre, ammirava molto le giapponesi di quegli anni. (E a dire il vero anche loro in quei tempi non erano il massimo)
Adesso : Honda sempre Honda fortissimamente ........Honda.
Complimenti per : .................In fondo in famiglia ne abbiamo solo qualcuna ..........
 
14697278
14697278 Inviato: 18 Ott 2013 11:04
 

BRZLPL ha scritto:

Ho pensato al BLOCCHETTO ELETTRICO RUN/STOP - START.
Se è come mi ha detto bolina non penso proprio di aprirlo.
Non c' è la possibilità di intercettare i fili e provare a chiudere il circuito?


Si lo puoi fare. In uscita dalla centralina hai tre fili: giallo, rosa e nero (in realtà dovrebbe essere nero con una riga bianca....): quest'ultimo è quello che apre/chiude il passaggio di corrente dalla centralina alle candele. Lo scolleghi ed in pratica "isoli" il blocchetto di accensione e l'interruttore di sicurezza (ovviamente se la moto parte la spegni solo chiudendo il rubinetto della benzina o "stallandola" non saprei come dirlo in italiano in prima...)

BRZLPL ha scritto:

Il mal funzionamento dello statore lo conosco, (due su un Varadero mille del 2000 ma questo è successo in 160.000 km.
Secondo me non è lo statore perché la batteria era molto carica ha sopportato per molte volte il motorino di avviamento presso l' officina dei due meccanici che hanno cercato di avviarla.
Tutti e due mi hanno detto che è lo statore ma come ben sapete per arrivare allo statore bisogna aprire. Penso che questa sia l' ultima operazione da fare.


Concordo ma purtroppo potrebbero avere ragione: dubito che il Varadero abbia lo stesso sistema di alimentazione della CX500 (non stiamo parlando di un eurosport vero ?).
Il sistema del CX (CDI) prevede due avvolgimenti dedicati dello statore che alimentano la centralina: il sistema a 12V può funzionare benissimo anche se quelli (o uno di quelli) hanno problemi...
Se il sistema a 12V è effettivamente in salute (nel caso non mi limiterei al fatto che la batteria è carica ma farei un paio di test con il tester) puoi risolvere montando la Ignitech senza aprire nulla..
 
14698204
14698204 Inviato: 18 Ott 2013 20:03
 

Piano a piano abbiamo visto che molte cose funzionano. Run Stop/start funziona, sembra che vada bene anche lo statore lo stesso discorso dei fili che avete fatto voi lo ha fatto anche quel mio amico.
Si sta avvicinando il momento di ...... tirar giù il motore sicuramente lo si farà la settimana prossima, ma prima porto il computer e gli faccio leggere tutti i vostri consigli.
Tanto abbiamo tutto il tempo dalla nostra parte.
Lavoriamo per ...........l' IMPS.
Cercheremo se possibile di far girare il motore anche giù.
Quando compare la scintilla alle candele la moto è a posto.
Comunque mi fido molto di quel mio amico mi da sicurezza.
Devo fare delle foto di un particolare per sapere da voi di che cosa si tratta.
Domani non posso, un giretto ad Alba. Magari domenica.
GRAZIE ancora e buon fine settimana a tutti.
 
14699712
14699712 Inviato: 20 Ott 2013 12:06
 

Ciao e buona domenica a tutti.
Abbiamo scoperto l' inghippo.
Era la centralina.
Si sbagliava perché tutte le volte che si controllava la validità dei passaggi non si metteva mai la centralina a massa. O per lo meno noi pensiamo sia così. Fatto questo è ricomparsa li scintilla.
Non abbiamo provato a rimettere la centralina vecchia, per vedere se mai la moto andasse, perché quando abbiamo visto le scintille alle candele......nessuno ha avuto il coraggio di staccare la stessa (centralina).
Pensando, sono tre mesi che sto in apprensione, mi mangio....................... non so che.
Se dovessi spiegare cosa ho dovuto fare, per portarla da un meccanico all' altro, per poi portarla a casa morta, dovrei scrivere due giorni.
Ed un mecc. mi prospettava di buttare a terra il motore.

P.S. C' è la possibilità di vedere se una centralina ha dei problemi?
Così per controllare se quella che abbiamo sostituito è morta.
 
14700296
14700296 Inviato: 20 Ott 2013 19:57
 

bolina ha scritto:
-- Ignitec invece e' un gran upgrade (e lo acquisto con il prossimo sconto di gruppo su quel forum) pero' attenzione perche' con il passare del tempo brucia i fili dello statore che non vengono piu utilizzati e quindi un domani non si puo' rimontare la cdi originale.

Cosa significa questo? che se un domani si cambiasse lo statore non si potrà più rimontare la cdi originale?


Scusa per il ritardo ma no, se cambi anche lo statore puoi rimontare la cdi originale.
Se non cambi lo statore, e l'ignitec la monti da svariato tempo, non puoi rimontare la cdi originale.
 
14700303
14700303 Inviato: 20 Ott 2013 20:01
 

BRZLPL ha scritto:
Era la centralina.

P.S. C' è la possibilità di vedere se una centralina ha dei problemi?
Così per controllare se quella che abbiamo sostituito è morta.
Tutto bene quello che finisce bene. 0509_up.gif
Per controllare se la vecchia funziona, il mio consiglio è di rimontarla (sono quattro collegamenti) e provare se funziona. Se invece vuoi fare il sofisticato, vai indietro su questo forum, trovi la foto con i valori di impedenza, te la stampi e chiami il tuo amico. Come quale amico? quello con il tester che sa anche come funziona. Così prima ti misuri i valori con questa centralina, poi monti quella vecchia e rifai le misurazioni. Vedrai che ti sarà tutto chiaro!
0510_saluto.gif
 
14701188
14701188 Inviato: 21 Ott 2013 12:23
 

A dire il vero quando abbiamo visto che la moto : "Si è messa in moto", nessuno di noi ha avuto il coraggio di staccarla, la centralina, e vedere se la vecchia fosse ancora buona.
L' unico problema che è rimasto è la batteria. Essendo rimasta 3/4 mesi quasi scarica adesso non prende più la carica. Mi sa che conviene sostituirla.
Per fare ripartire la moto ,devo sempre collegarla ad un' altra batteria.
 
14702481
14702481 Inviato: 21 Ott 2013 23:47
Oggetto: Problema scoppi-vuoti-non prende alti giri motore
 

Salve a tutti,
è da qualche giorno che la mia honda cx 500 '81 mi fa questo scherzo...io solitamente la uso senza stare molto alto di giri ma mi sono accorto che una volta scalata marcia o anche in partenza chiedendo potenza accelerando dopo la metà acceleratore, la moto scoppietta ed insistendo a volte spalancando il gas da un vuoto. In poche parole la moto non riesce a raggiungere gli alti giri motore...i carburatori sono puliti, le pilot sono a 2,5 giri entrambe, le candele le ho cambiate prima dell estate...le ho controllate entrambe e sono di un bel color nocciola, la carburazione è originale così come tutto il motore compresi collettori, compensatore e finali.

Qualcuno saprebbe darmi qualche dritta?
Vorrei capire dove intervenire eusa_wall.gif ...
doppio_lamp_naked.gif
 
14702722
14702722 Inviato: 22 Ott 2013 9:25
Oggetto: Re: Problema scoppi-vuoti-non prende alti giri motore
 

unpack ha scritto:
Salve a tutti,
è da qualche giorno che la mia honda cx 500 '81 mi fa questo scherzo...
doppio_lamp_naked.gif


A occhio sembrerebbe che sei stato colpito dalla maledizione dello statore andato.
Prima di portare la moto da meccanici vari e consentirci di evitare di fare ipotesi fantasiose fai le opportune verifiche con il tester.
Nelle pagine precedenti trovi ampie discussioni sui sintomi e su come verificare l'esattezza della disgnosi. In particolare cerca i post di Maxaccio con lo schema delle misurazioni da effettuare, con un tester, ai fili che arrivano alla centralina.
Per queste misurazioni basta solo togliere la sella, per tutto il resto (carburatori, comandi etc.) bisogna smontare.

Buon lavoro
 
14703011
14703011 Inviato: 22 Ott 2013 11:59
 

Dopo quattro mesi di arresto forzato anche la mia ha fatto cosi. Ma una volta tirata la seconda fino a 8000 giri, ieri sera, è ritornato tutto ok. Però se dici che la tua non prende i giri molto probabilmente il tuo problema non è uguale al mio..............

N.B. Io sono uno che la usa quasi tutti i giorni. Quando funziona.
 
14703361
14703361 Inviato: 22 Ott 2013 14:54
 

0509_up.gif DA INCORNICIARE 0509_up.gif
BRZLPL ha scritto:
Io sono uno che la usa quasi tutti i giorni. Quando funziona.

@unpack: penso anch'io che la diagnosi di Bolina sia corretta, anche per le misure da fare. A circa 4.000 giri è lo statore che da indicazione alla centralina CDI di variare l'anticipo. La centralina o funziona o non funziona. Se dici che la carburazione è a posto, che le candele sono a posto, che l'alimentazione elettrica è a posto, il rischio che anche tu sia stato colpito dalla maledizione dello statore è notevole. Anch'io, sull'altro CX ho il difetto opposto: ai bassi regimi il motore sembra scarburato, ma quando prende i giri va bene. In passato sono diventato matto tra carburatori e bobine.
 
14703875
14703875 Inviato: 22 Ott 2013 19:18
 

Ciao a tutti.
C' è la possibilita di controllare se una centralina è morta o se è ancora buona senza montarla sulla moto?
Queste benedette centraline sono riparabili oppure quando muoiono si buttano?
 
14703880
14703880 Inviato: 22 Ott 2013 19:19
 

bolina non è che qualche volta fai un giro in Brianza?
 
14704086
14704086 Inviato: 22 Ott 2013 21:01
 

BRZLPL ha scritto:
Ciao a tutti.
C' è la possibilita di controllare se una centralina è morta o se è ancora buona senza montarla sulla moto?
Queste benedette centraline sono riparabili oppure quando muoiono si buttano?
Poche parole: un fenomeno di nome Ferruccio. La mia c'è l'ha ed ha promesso che, quando ha tempo, la sistema. Io aspetto.
Intanto puoi leggere il topic (CX500 è Gullepumpe)
Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500
 
14704302
14704302 Inviato: 22 Ott 2013 23:50
 

BRZLPL ha scritto:
bolina non è che qualche volta fai un giro in Brianza?


Non devi invitare me ma Maxaccio. E' lui il Gandalf dell'elettronica della CX. Fortunatamente abita a un tiro di schippo da me e le misurazioni me le ha eseguite lui (ho imparato molto, ma superare il maestro mai). Magari un giro prima dell'inverno se lo fa (ps. ci legge in copia, si sa mai).

Io purtroppo ho esperienza con moto in cui la parte elettronica maggiore è quella nel mantenitore di carica.
 
14712656
14712656 Inviato: 28 Ott 2013 10:09
Oggetto: informazioni tecniche su gl 500
 

ciao a tutti
ho appena comperato una gl 500 e sono molto soddisfatto di questo acquisto, ora mi sto adoperando per conoscerla meglio, il primo dubbio che mi è venuto in mente è che non sono riuscito a capire se la ventola va sempre (come la vecchia fiat 850) oppure parte con il comando elettrico del termostato; altro
dubbio è che a 4000 giri in quinta sono sugli 80 km, ma se aumento il gas, la moto non va, non prende giri, ovviamente devo scalare ed allora aumentano i giri, con la sensazione che attorno ai 4500 - 5000 giri faccia un po' di fatica, oppure si comporta come se ci fosse un gradino, poi aumenta di giri senza problemi - se qualcuno mi puo' dare una mano gliene sarei grato - appena possibile cerchero' di mettere una foto, ora mancano dei pezzi della carrozzeria e non è proponibile esporla!
 
14713226
14713226 Inviato: 28 Ott 2013 15:24
 

bolina ha scritto:
Non devi invitare me ma Maxaccio. E' lui il Gandalf dell'elettronica della CX. Fortunatamente abita a un tiro di schippo da me e le misurazioni me le ha eseguite lui (ho imparato molto, ma superare il maestro mai). Magari un giro prima dell'inverno se lo fa (ps. ci legge in copia, si sa mai).

Io purtroppo ho esperienza con moto in cui la parte elettronica maggiore è quella nel mantenitore di carica.



Insisto io sono di Lurago d' Erba incrocio CO-BG con la MI-Erba-Ghisallo-Bellagio, Una birretta la offro volentieri.
 
14716219
14716219 Inviato: 30 Ott 2013 11:29
 

Vi aggiorno purtroppo non sono qui a parlare di problemi elettrici.
Si è strappata la catena ( 48MKm) che regola la distribuzione,
Ora vi chiederei consiglio su dove e come trovare ricambi .
Tristissimo vi ringrazio in anticipo
 
14716432
14716432 Inviato: 30 Ott 2013 13:22
 
 
14716719
14716719 Inviato: 30 Ott 2013 15:38
 

@ Savi_NERO
Ti ringrazio molto per la risposta
 
14718795
14718795 Inviato: 31 Ott 2013 17:29
Oggetto: prima accensione cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

salve amici, scusate se forse faccio una domanda già fatta, ma sto lavorando sulla prima accensione dopo 5 anni e non ho molta rete qui dove sono....
fusibile 30 ampere ok
batteria nuova
luci si accendono tutte
provo ad accendere, di sente un click e poi una specie di lamento in zona batteria....e non si accende nulla, rilevo un calo delle luci quadro.
cosa smonto?
grazie a tutti
 
14719091
14719091 Inviato: 31 Ott 2013 21:29
Oggetto: batteria
 

Ciao,a me il tuo problema è sorto con batteria nuova di sottomarca che messa sotto carica è scoppiata..comprata la classica narca giapponese ,perfetta,partita subito!
 
14719136
14719136 Inviato: 31 Ott 2013 22:54
 
 
14719143
14719143 Inviato: 31 Ott 2013 23:01
 

Quale ? icon_eek.gif ......... icon_asd.gif

Ne hai messi almeno duecento......... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
14719153
14719153 Inviato: 31 Ott 2013 23:22
 

batteria ok, comprata quella giapponese sempre efficiente....
non capisco se si tratta di un problema al motorino di avviamento o alla bobina!
il "click" e il successivo lamento sembrano provenire dalla bobina (guardando la batteria vicino a destra)...
quando si spense 4 anni fa stavo accendendo la moto collegando i cavi della batteria alla macchina, il motorini girava e poi all'improvviso fu il silenzio....
 
14719229
14719229 Inviato: 1 Nov 2013 1:08
 

ho studiato un po' stasera..... correggetemi!
il click viene dal solenoide che fa click sta facendo il suo lavoro e dunque dovrebbe essere ok....
i problemi potrebbero essere 3:
1 batteria scarica (escluso)
2. motorino di avviamento andato.....
3. motore bloccato

domattina proverò a vedere se (smontate le candele) la ruota gira con marcia ingranata, se così fosse non mi resta che smontare il motorino di avviamento.

che mi dite? sbaglio qualcosa?
grazie e buonanotte
 
14719277
14719277 Inviato: 1 Nov 2013 8:40
 

gippiguzzi ha scritto:
Quale ? icon_eek.gif ......... icon_asd.gif

Ne hai messi almeno duecento......... icon_cool.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Di tutti quelli io ho l' Optimate 5.
Ma per la moto uno vale l'altro. 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14719675
14719675 Inviato: 1 Nov 2013 16:15
 

jus ha scritto:
i problemi potrebbero essere 3:
1 batteria scarica (escluso)
2. motorino di avviamento andato.....
3. motore bloccato

domattina proverò a vedere se (smontate le candele) la ruota gira con marcia ingranata, se così fosse non mi resta che smontare il motorino di avviamento.

Prova con i cavi, ed elimini il punto 1.
Non c'è bisogno di smontare le candele, serve un po' di discesa e qualcuno che ti aiuti a spingere la moto, per il punto 3.
Rimane sempre il punto 12 come maggiore indiziato. Comunque suggerisco di prendere un tester e seguire il circuito elettrico. Si scoprono tante nuove cose con un minimo di attenzione e lo schema elettrico davanti.
 
14719693
14719693 Inviato: 1 Nov 2013 16:38
 

proprio tante cose interessanti....
la batteria nuova era scesa a 11.5!
ho collegato la batteria con i cavi alla macchina, veniva fuori sempre il solito click del solenoide, solo un po' più robusto...
purtroppo senza amico e con le gomme a terra non ho potuto fare la prova spinta.
ho estratto (senza problemi) il motorino, la testa era umida, ho provato a farlo girare a mano ma era bloccato...piano piano forzando un po' ha preso a girare ma sempre con difficoltà..
tu sai se deve invece essere libero nella rotazione?
lo porto con me a roma e nel week end provo ad aprirlo....
consiglio: si rigenera o si compra nuovo?
grazie sempre per il supporto
 
14719912
14719912 Inviato: 1 Nov 2013 19:49
 

jus ha scritto:
consiglio: si rigenera o si compra nuovo?
... se prima non lo avvicini alla sfera di cristallo, non lo posso sapere.
Bando alle ciancie, il rotore deve girare libero. Se fa sforzo, devi capire il motivo e rimuovere la causa. Potrebbero essere le boccole dell'alberino che richiedono una lubrificata. Prova con lo spray. Se non ci riesci puoi portarlo a rettifica. Nuovo costa un boato (unità di misura delle parti di ricambio Honda). Usato non hai garanzia che funzioni. A te la scelta.
 
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