BRZLPL ha scritto:
Ho pensato al BLOCCHETTO ELETTRICO RUN/STOP - START.
Se è come mi ha detto bolina non penso proprio di aprirlo.
Non c' è la possibilità di intercettare i fili e provare a chiudere il circuito?
Si lo puoi fare. In uscita dalla centralina hai tre fili: giallo, rosa e nero (in realtà dovrebbe essere nero con una riga bianca....): quest'ultimo è quello che apre/chiude il passaggio di corrente dalla centralina alle candele. Lo scolleghi ed in pratica "isoli" il blocchetto di accensione e l'interruttore di sicurezza (ovviamente se la moto parte la spegni solo chiudendo il rubinetto della benzina o "stallandola" non saprei come dirlo in italiano in prima...)
BRZLPL ha scritto:
Il mal funzionamento dello statore lo conosco, (due su un Varadero mille del 2000 ma questo è successo in 160.000 km.
Secondo me non è lo statore perché la batteria era molto carica ha sopportato per molte volte il motorino di avviamento presso l' officina dei due meccanici che hanno cercato di avviarla.
Tutti e due mi hanno detto che è lo statore ma come ben sapete per arrivare allo statore bisogna aprire. Penso che questa sia l' ultima operazione da fare.
Concordo ma purtroppo potrebbero avere ragione: dubito che il Varadero abbia lo stesso sistema di alimentazione della CX500 (non stiamo parlando di un eurosport vero ?).
Il sistema del CX (CDI) prevede due avvolgimenti dedicati dello statore che alimentano la centralina: il sistema a 12V può funzionare benissimo anche se quelli (o uno di quelli) hanno problemi...
Se il sistema a 12V è effettivamente in salute (nel caso non mi limiterei al fatto che la batteria è carica ma farei un paio di test con il tester) puoi risolvere montando la Ignitech senza aprire nulla..