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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
12981506
12981506 Inviato: 8 Feb 2012 7:28
Oggetto: Informazione su alternatore
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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0509_doppio_ok.gif Gentilmente, vorrei sapere la potenza (watt) delll'alternatore della CX 500,e
della lampada del faro grande e' una H4?( in origine?)
Grazie e ciao a tutti
 
12984487
12984487 Inviato: 8 Feb 2012 22:02
Oggetto: Re: Informazione su alternatore
 

116335 ha scritto:

0509_doppio_ok.gif Gentilmente, vorrei sapere la potenza (watt) delll'alternatore della CX 500,e
della lampada del faro grande e' una H4?( in origine?)
Grazie e ciao a tutti


Mi pare sui 180W se hai un prima serie (CDI) e 250W se è un eurosport.

Le lampadine sono H4 (almeno sui prima serie..)
 
12985020
12985020 Inviato: 9 Feb 2012 6:58
Oggetto: Informazione alternatore
 

0509_doppio_ok.gif Grazie Max,la mia e del 1978,ed ho cambiato l'alernatore,con uno usato che va bene,
ti ricordi le prove che avevo fatto sul tornio,per vedere se funzionava (vedi mess.pag.precedenti)e ti avevo ringraziato per i tuoi consigli per prove con il tester,collega
menti, ecc.
Alla prossima
 
13003671
13003671 Inviato: 14 Feb 2012 7:19
Oggetto: Lubrificazione cx500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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0509_doppio_ok.gif Domanda: Che sia salutare usare un olio sintetico per Honda cx500,dato che deve
lubrificare anche il cambio, o e meglio usare un normale olio 15-40.
Per la benzina è meglio mettere un po di addittivo?
Saluti a tutti.
 
13009180
13009180 Inviato: 15 Feb 2012 18:18
 

buondi 11

io per la mia ziva utilizzo un semplice 10w40 sint di marca e tutto gira al meglio
poi credo che ci siano varie scole di pensiero!
per la benzina io lo utilizzo una volta al mese...ogni 3-4 pieni!!!

domanda a tutti i conoscitori con il solito ringraziamento anticipato (perche senza voi amicx sarei a piedi)
qualcuno a gia sostituito la cdi par una ceca ignitech????

se si come funziona il collegamento del cavo rosso alla batteria e al cavo nero????????
non riesco a decifrare lo schema che mi hanno inviato!!!!!
Grazie a tutti!!!!
 
13010134
13010134 Inviato: 15 Feb 2012 21:26
 

zivanarchico ha scritto:
buondi 11
se si come funziona il collegamento del cavo rosso alla batteria e al cavo nero????????
non riesco a decifrare lo schema che mi hanno inviato!!!!!
Grazie a tutti!!!!


Non capisco il "alla batteria e al cavo nero" ma immagino tu ti riferisca all'alimentazione a 12V per la centralina (unico cavo da aggiungere visto che il resto e plug and ride).
Ti conviene collegarlo ad un alimentazione sotto chiave in modo che togli corrente a moto spenta. Dubito che la centralina assorba molto ma meglio evitare di ritrovarsi con la batteria morta...

Se l'impianto elettrico è uguale a quello della 500 (ci son buone possibilità..), dove ci sono i connettori tra la centralina e le bobine (appena dopo il serbatoio) dovrebbe esserci un cavo nero che arriva dal quadro e va alle luci posteriori. Il cavo è giuntato proprio li, con una connessione che puoi sdoppiare (ti costruisci una Y) e così alimenti sia le luci dietro che la centralina e quando spegni il quadro spegni tutto..
Penso che sia il sistema più comodo, usato dalla maggior parte di chi monta la ignitech..
 
13011045
13011045 Inviato: 16 Feb 2012 7:08
 

siccome sono curioso, mi dite cosa è la ignitech? e cosa sostituisce.
mi interessa tutto quello che serve per migliorare il funzionamento del mio cx 0509_up.gif
 
13011248
13011248 Inviato: 16 Feb 2012 9:44
 

pratese66 ha scritto:
siccome sono curioso, mi dite cosa è la ignitech? e cosa sostituisce.
mi interessa tutto quello che serve per migliorare il funzionamento del mio cx 0509_up.gif


Meno lo sai meglio è.
E'una centralina alternativa a quella di serie che permette di camminare anche se lo statore è parzialmente andato.
Il nostro statore ha due avvolgimenti, il primo serve per caricare la batteria e permette alla moto di arrivare a 4000-5000 giri e si brucia molto raramente, il secondo serve dai 5000 giri in su e si brucia spesso (di solito sui 50.000 Km). In questo caso bisogna smontare il motore e cambiare lo statore. Sostituendo la centralina con quella Ignitech, prodotta in Repubblica Ceca, si esclude il secondo avvolgimento bruciato e si sfrutta solo il primo avvolgimento senza smontare il motore.

Io come Max la monto da tre anni sulla 500A e non mi ha ancora dato problemi.
Mi sembra si monti su tutti i modelli tranne l'Eurosport che ha uno statore con un solo avvolgimento.

Ultima modifica di bolina il 16 Feb 2012 11:44, modificato 1 volta in totale
 
13011562
13011562 Inviato: 16 Feb 2012 11:34
 

ti ringrazio per il chiarimento e spero non mi serva!
 
13018488
13018488 Inviato: 18 Feb 2012 7:52
Oggetto: Statore CX 500
 

bolina ha scritto:


Meno lo sai meglio è.
E'una centralina alternativa a quella di serie che permette di camminare anche se lo statore è parzialmente andato.
Il nostro statore ha due avvolgimenti, il primo serve per caricare la batteria e permette alla moto di arrivare a 4000-5000 giri e si brucia molto raramente, il secondo serve dai 5000 giri in su e si brucia spesso (di solito sui 50.000 Km). In questo caso bisogna smontare il motore e cambiare lo statore. Sostituendo la centralina con quella Ignitech, prodotta in Repubblica Ceca, si esclude il secondo avvolgimento bruciato e si sfrutta solo il primo avvolgimento senza smontare il motore.

Io come Max la monto da tre anni sulla 500A e non mi ha ancora dato problemi.
Mi sembra si monti su tutti i modelli tranne l'Eurosport che ha uno statore con un solo avvolgimento.


0509_doppio_ok.gif Salve a tutti, io ho appena sostituito lo statore della mia cx 500 perchè caricava poco
la batteria, ma la moto andava benissimo,segno che le famose due bobine dello
statore erano buone.Ora che so questo, il vecchio statore lo tengo di scorta,
non si mai. Mi chiedevo questa centralina si potrebbe usare anche ora che lo
statore è OK ?
Dove si potrebbe trovare sapete qualche indirizzo?
Certo che questa moto ha il suo punto debole proprio qui.
 
13020446
13020446 Inviato: 18 Feb 2012 19:06
Oggetto: Re: Statore CX 500
 

116335 ha scritto:


0509_doppio_ok.gif Salve a tutti, io ho appena sostituito lo statore della mia cx 500 perchè caricava poco
la batteria, ma la moto andava benissimo,segno che le famose due bobine dello
statore erano buone.Ora che so questo, il vecchio statore lo tengo di scorta,
non si mai. Mi chiedevo questa centralina si potrebbe usare anche ora che lo
statore è OK ?
Dove si potrebbe trovare sapete qualche indirizzo?
Certo che questa moto ha il suo punto debole proprio qui.


Tecnicamente potresti usarla, perché di fatto viene esclusa la corrente dell'avvolgimento superiore, che comunque produrrebbe comunque energia e quindi si consumerebbe ugualmente.

Il sito dei produttori è Ignitech.cz il modello: Sparker DC-CDI-P2.

Calcola che ora costerà sui 130-140 euro, sicuramente preserverebbe la vecchia centralina, ma dato il costo non credo ne valga la pena. Sapendolo prima avresti potuto montare lo statore della Eurosport che ha solo un'avvolgimento, e costa meno.

Controlla comunque il regolatore di corrente, potrebbe essere lui che non ti faceva caricare la batteria, per valori e misurazioni chiedi a Max che ha misurato tutto il misurabile delle nostre moto.

ciao
 
13021567
13021567 Inviato: 19 Feb 2012 7:29
Oggetto: Re: Statore CX 500
 

bolina ha scritto:


Tecnicamente potresti usarla, perché di fatto viene esclusa la corrente dell'avvolgimento superiore, che comunque produrrebbe comunque energia e quindi si consumerebbe ugualmente.

Il sito dei produttori è Ignitech.cz il modello: Sparker DC-CDI-P2.

Calcola che ora costerà sui 130-140 euro, sicuramente preserverebbe la vecchia centralina, ma dato il costo non credo ne valga la pena. Sapendolo prima avresti potuto montare lo statore della Eurosport che ha solo un'avvolgimento, e costa meno.

Controlla comunque il regolatore di corrente, potrebbe essere lui che non ti faceva caricare la batteria, per valori e misurazioni chiedi a Max che ha misurato tutto il misurabile delle nostre moto.

ciao



0509_doppio_ok.gif Grazie per i consigli,no no era proprio lo statore la causa: perche' prima di aprire il motore
avevo sostituito addirittura 2 regolatori di carica, ma niente caricava sempre uguale.
Allora in autunno mi son deciso a smontarlo, ora che lo statore è ok tutti e due i regolatori
vanno bene compreso il suo originale,(cosi' ora ne ho tre validi).
Certo l'altra moto mia (Guzzi Airone 1948) non da questi problemi non da questi problemi,ha
solo un bel magnete,anticipo meccanico e via.
Grazie ancora e ciao.

0509_doppio_ok.gif 2)Sono andato sul sito da te indicatomi(ignitech.cz) a parte che io non capisco la lingua,
ed ho visto lo schema della centralina;certo c'è da fare delle belle modifiche ai collegamenti
Poi ho scaricato il prog. DDCCDIP2 EXE, ma a cosa serve; per provare la centralina?
o altro.
Speriamo che tenga ancora la mia di serie, comunque e' interessante.
 
13022944
13022944 Inviato: 19 Feb 2012 16:57
Oggetto: Re: Statore CX 500
 

116335 ha scritto:

0509_doppio_ok.gif 2)Sono andato sul sito da te indicatomi(ignitech.cz) a parte che io non capisco la lingua,
ed ho visto lo schema della centralina;certo c'è da fare delle belle modifiche ai collegamenti
Poi ho scaricato il prog. DDCCDIP2 EXE, ma a cosa serve; per provare la centralina?
o altro.
Speriamo che tenga ancora la mia di serie, comunque e' interessante.


Come scritto sopra l'unica modifica da fare è portare l'alimentazione 12V alla centralina (una cosa da 15min di lavoro).

La centralina è universale, ovvero adattabile a più moto: quando la ordini specifichi che è per un CX e ti mandano già l'adattatore per la tua moto. Da una parte lo connetti alla centralina, e dall'altra ai connettori standard della moto.

Il programma serve a gestire la centralina via PC: puoi modificare alcuni parametri, limitare i giri etc.
La centralina ovviamente arriva già impostata per la tua moto, quindi il programma lo usi solo se hai voglia di smanettare (e se sai quello che fai...)
 
13025059
13025059 Inviato: 20 Feb 2012 8:07
Oggetto: Re: Statore CX 500
 

maxaccio ha scritto:


Come scritto sopra l'unica modifica da fare è portare l'alimentazione 12V alla centralina (una cosa da 15min di lavoro).

La centralina è universale, ovvero adattabile a più moto: quando la ordini specifichi che è per un CX e ti mandano già l'adattatore per la tua moto. Da una parte lo connetti alla centralina, e dall'altra ai connettori standard della moto.

Il programma serve a gestire la centralina via PC: puoi modificare alcuni parametri, limitare i giri etc.
La centralina ovviamente arriva già impostata per la tua moto, quindi il programma lo usi solo se hai voglia di smanettare (e se sai quello che fai...)


OK, Capito,comunque per ora vado con lu sua di serie, se succedera' (spero di no)
che si brucia la famosa bobina chiedero' aiuto a voi.
A proposito di codesta bobina se si brucia, la moto va fino a 5000 giri, per almeno
tornare a casa ?
Ciao G.
 
13038123
13038123 Inviato: 23 Feb 2012 1:32
Oggetto: Re: Filo verde
 

carracci ha scritto:
Grazie LucaBo,il problema è che anche dal tuo schema elettrico non capisco dove attaccare sto maledetto cavo verde,non vedo da nessuna parte prese o linguette in metallo...boh da qualche parte dovrà collegarsi!
... il filo verde è quello dell'intermittenza delle frecce ed anche a me è sospeso e libero. Il fusibile dell'avviamento dovrebbe essere vicino al raddrizzatore di corr. , cioè nella fiancatina sx, se non erro in origine era inserito in un involucro di plastica perchè era del tipo vitreo. spero tu abbia già risolto!!
 
13043968
13043968 Inviato: 24 Feb 2012 14:48
Oggetto: Re: Lubrificazione cx500
 

116335 ha scritto:
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0509_doppio_ok.gif Domanda: Che sia salutare usare un olio sintetico per Honda cx500,dato che deve
lubrificare anche il cambio, o e meglio usare un normale olio 15-40.
Per la benzina è meglio mettere un po di addittivo?
Saluti a tutti.
rotfl.gif Ho solo e sempre usato olio a base sint 10/40,lo cambio regolarmente ogni 7/8000km, di cui gli ultimi due cambi con Motul e devo dirti che è veramente ok, riduce molto la rumorosità meccanica e aumenta la fluidità del motore (parere personale).
 
13057956
13057956 Inviato: 28 Feb 2012 10:09
Oggetto: sfere cuscinetti sterzo [quale misura per cx500 eurosport?]
 

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ciao ragazzi ho bisogno di voi...siccome sto sistemando la mia cx 500 eurosport avrei bisogno di sapere la misura delle sfere dello sterzo...smontando le piastre delle forcelle sono cadute tutte le sfere e ne ho ritrovate solo la meta'...(ero convinto di trovare i cuscinetti conici)....chiedevo appunto a voi la misura di queste sfere o ci fossero dei kit...spero non mi costino troppo...grazie a tutti!!!!!
 
13058517
13058517 Inviato: 28 Feb 2012 12:30
Oggetto: risveglio primaverile
 

Ciao a tutti,
mi appresto a iniziare alcuni lavoretti di inizio stagione sulla CX500 e vorrei qualche consiglio o sentire le vostre esperienze

PNEUMATICI
-che tipo di misure ATTUALI si devono montare ?
-qual'è la massima misura posteriore che siete riusciti a montare con successo ?
-che marche/modelli avete montato ?


FORCELLE
-che marca, tipo e quantità di olio avete messo nelle forcelle ?


AMMORTIZZATORI POST.
-qualcuno ha provato qualcosa di alternativo ai due originali (tipo IKON(KONI o altro) ?


Grazie
 
13061223
13061223 Inviato: 28 Feb 2012 21:58
Oggetto: Re: Filo verde
 

zaro73 ha scritto:
carracci ha scritto:
Grazie LucaBo,il problema è che anche dal tuo schema elettrico non capisco dove attaccare sto maledetto cavo verde,non vedo da nessuna parte prese o linguette in metallo...boh da qualche parte dovrà collegarsi!
... il filo verde è quello dell'intermittenza delle frecce ed anche a me è sospeso e libero. Il fusibile dell'avviamento dovrebbe essere vicino al raddrizzatore di corr. , cioè nella fiancatina sx, se non erro in origine era inserito in un involucro di plastica perchè era del tipo vitreo. spero tu abbia già risolto!!
No,non ho ancora risolto,causa neve non sono riuscito a pensare a risolvere il problema cx,non ho fatto le foto ma è caduto il tetto in legno con un metro di neve sopra proprio sul cx,il coperto è stato fermato dalle scaffalature cmesse nel perimetro,che hanno salvato per una decina di cm.la botta contro la moto!gli voglio sempre più bene e spero di tirarla fuori al più presto!
 
13061259
13061259 Inviato: 28 Feb 2012 22:03
Oggetto: fusibile
 

@per Zaro..il fusibile è dentro a una scatolina nel lato sinistro,ma non è vitreo,nell'erosport è in metallo,a proposito,alla honda ne ho chiesto uno di scorta mi hanno guardato male e me ne hanno ordinati una decina,se servono li porto al raduno...saluti
 
13067009
13067009 Inviato: 1 Mar 2012 11:43
Oggetto: Re: sfere cuscinetti sterzo [quale misura per cx500 eurosport?]
 

la mia moto è un cx 500 1978 e le sfere ne monta 19 sotto e 18 sopra, per la misura basta andare con il campione e comprarle il numero che ti serve con pochi euri fai tutto.
credo che i cuscinetti dell'eurosport sia uguale alla mia, ma comunque unformati da chi ce la'.
per il montaggio devi mettere abbondante grasso sulla ghiera porta sfere poi ci affoghi le sfere nel grasso infili il canotto e stringi il bullone stando attento a non far cadere le sfere


SOUL79 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi ho bisogno di voi...siccome sto sistemando la mia cx 500 eurosport avrei bisogno di sapere la misura delle sfere dello sterzo...smontando le piastre delle forcelle sono cadute tutte le sfere e ne ho ritrovate solo la meta'...(ero convinto di trovare i cuscinetti conici)....chiedevo appunto a voi la misura di queste sfere o ci fossero dei kit...spero non mi costino troppo...grazie a tutti!!!!!
 
13067046
13067046 Inviato: 1 Mar 2012 11:59
Oggetto: Re: sfere cuscinetti sterzo [quale misura per cx500 eurosport?]
 

[quote="pratese66"#13067009]la mia moto è un cx 500 1978 e le sfere ne monta 19 sotto e 18 sopra, per la misura basta andare con il campione e comprarle il numero che ti serve con pochi euri fai tutto.
credo che i cuscinetti dell'eurosport sia uguale alla mia, ma comunque unformati da chi ce la'.
per il montaggio devi mettere abbondante grasso sulla ghiera porta sfere poi ci affoghi le sfere nel grasso infili il canotto e stringi il bullone stando attento a non far cadere le sfere


grazie 10000000!!!!allora mi metto alla ricerca...non saprei da chi andare...sono di Sesto San Giovanni (mi)...vedo...la mia e' dell'82....sapresti anche dirmi la quantita' di olio che va nelle forche?????
 
13073695
13073695 Inviato: 2 Mar 2012 21:29
Oggetto: olio forche
 

Dal librone che mi è arrivato in 4 lingue(escluso l'italiano)mi dice che nella forcella di destra vanno 250 cm3 di olio(8.45 oz)nella sinistra 265cm3(8,96oz) saluti
 
13073712
13073712 Inviato: 2 Mar 2012 21:32
Oggetto: olio forche
 

Scusa,pensavo avessi una Eurosport,queste quantità vanno bene per l'Eurosport,non so per la tua.
 
13074163
13074163 Inviato: 2 Mar 2012 23:21
Oggetto: Re: olio forche
 

carracci ha scritto:
Scusa,pensavo avessi una Eurosport,queste quantità vanno bene per l'Eurosport,non so per la tua.


Grazie carracci!!!...la mia e' un cx 500 eurosport dell'82 (pc06)...con lo sterzo ci siamo...3euro per 40 sfere mi sembra onesto...grazie a te sono a posto con le forche...che altro manca?ah gia' cerco un serbatoio cx del 78...il mio e' perfetto solo che dovrei lavorarci sugli attacchi sella....molare...stuccare ecc...e purtroppo non ho tutto questo tempo....come carburatore cosa monta?35? Intanto rinnovo i ringraziamenti...cosi' posso portarmi avanti....ciaooo!!!!
 
13074166
13074166 Inviato: 2 Mar 2012 23:22
 

X carracci: ti conviene chiedere a qualche meccanico della Honda, loro hanno i manuali con gradazioni e quantitativi esatti. Lo scorso anno me la sono cavata con 30euro.
 
13074184
13074184 Inviato: 2 Mar 2012 23:32
 

zaro73 ha scritto:
X carracci: ti conviene chiedere a qualche meccanico della Honda, loro hanno i manuali con gradazioni e quantitativi esatti. Lo scorso anno me la sono cavata con 30euro.



Beato te zaro...a me in Honda non ti dico...manco dovessero prepararmela per il moto gp....domani monto paraoli e parapolvere nuovi e provvedo con l'olio e le quantita' dettate da carracci e provo....
 
13074445
13074445 Inviato: 3 Mar 2012 7:01
 

soul: ma che ci fai con il serbatoio del cx 1978 .
il serbatoio dell'eurosport è uguale al prima serie ? eusa_think.gif
 
13074493
13074493 Inviato: 3 Mar 2012 8:07
 

pratese66 ha scritto:
soul: ma che ci fai con il serbatoio del cx 1978 .
il serbatoio dell'eurosport è uguale al prima serie ? eusa_think.gif


Uguale?e dove?il mio serbatoio ha le Linguette guida per la sella...e siccome la sto facendo cafè racer dovrei toglierle...poi stuccare ecc....troppo tempo....il cx del '78 ha il serbatoio completamente diverso....la mia e un eurosport...più squadrato ecc
 
13074871
13074871 Inviato: 3 Mar 2012 11:42
 

SOUL79 ha scritto:


Uguale?e dove?il mio serbatoio ha le Linguette guida per la sella...e siccome la sto facendo cafè racer dovrei toglierle...poi stuccare ecc....troppo tempo....il cx del '78 ha il serbatoio completamente diverso....la mia e un eurosport...più squadrato ecc



ora capisco tutto, io sono per l'originale ma apprezzo anche la modifiche purchè non siano pacchiane 0509_up.gif
 
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