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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
13094203
13094203 Inviato: 8 Mar 2012 0:24
Oggetto: Serbatoio
 



Il serbatoio del mio cx eurosport rosso sta perdendo il trasparente,è schfoso nella parte superiore,con cosa posso lisciarlo per diminuire la bruttura?lucidarlo?
 
13094218
13094218 Inviato: 8 Mar 2012 0:36
Oggetto: Re: Serbatoio
 

carracci ha scritto:
Il serbatoio del mio cx eurosport rosso sta perdendo il trasparente,è schfoso nella parte superiore,con cosa posso lisciarlo per diminuire la bruttura?lucidarlo?


Vendono delle spugne abrasive fatte apposta per togliere il lucido senza intaccare la vernice....senza troppa pressione la passi su tutto il serbatoio...pulisci il tutto dalle polveri e ci passi di nuovo il lucido...
 
13095497
13095497 Inviato: 8 Mar 2012 14:02
 

@:carracci nella mia piccola esperienza di carrozziere ti posso dire che :
se il lucido si è sfogliato o esaurito ma la base rossa è rimasta intatta (anche se dubito)puoi ridare il lucido sopra dopo aver leggermente scartato tutto il serbatoio con scocc brait fine della 3M .(è una paglietta)
il problema è che sicuramente si vedra' lo stacco del trasparente vecchio.
 
13096085
13096085 Inviato: 8 Mar 2012 16:04
 

@carracci: vendono anche una lana d'acciao fina per il restauro mobili che va benissimo. La usi con paste più o meno abrasive, tipo quella che ti ha detto Pratese. Sai una cosa, anche la mia Eroica ha il serbatoio con i segni di tante notti che l'ho abbandonata per strada. Quando ho tempo ci provo, pasta nautica (Iosso), lana d'acciaio e olio di gomito, pulizia con panno di cotone, due mani di trasparente e lucidatura con pasta da carroziere. Se non hai fretta te le porto quando ci vediamo.
 
13102930
13102930 Inviato: 10 Mar 2012 10:45
Oggetto: honda cx 500 da sistemare
 

salve a tutti scusate il disturbo!
ho un problemino con la mia honda cx 500 del 78.
in poche parole l'ho appena rimessa in moto e quando vado le prime tre marce vanno su bene di giri ma poi la quarta e la quinta nn le iresce a tirare restano sempre ferme di giri!
arrivando al max a 110 km/h...
cosa potrebbe essere?un problema di alimentazione o cosa?
vi prego datemi qualche dritta!
grazie mille!
 
13103061
13103061 Inviato: 10 Mar 2012 11:41
Oggetto: Re: honda cx 500 da sistemare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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alessiocx500 ha scritto:
salve a tutti scusate il disturbo!
ho un problemino con la mia honda cx 500 del 78.
in poche parole l'ho appena rimessa in moto e quando vado le prime tre marce vanno su bene di giri ma poi la quarta e la quinta nn le iresce a tirare restano sempre ferme di giri!
arrivando al max a 110 km/h...
cosa potrebbe essere?un problema di alimentazione o cosa?
vi prego datemi qualche dritta!
grazie mille!


cia alessio!..se la moto è stata ferma parecchio, deve sgranchirsi un po!...trovi molto di già scritto sull'argomento..io la farei camminare un po su di giri a motore ben caldo con tutte le marce, dopo aver controllato olio, acqua filtro aria e candele. Per riprendersi da un lungop letargo può impiegare anche qualche mese!...poi guarderei la sincronizzazione dei carb, e solo in extremis li smonterei...meglio toccare meno possibile..nel periodo di risveglio usare benzina bipower è meglio..leggi i post precedenti trovi molti consigli!
 
13155242
13155242 Inviato: 23 Mar 2012 9:54
Oggetto: info kit tagliando completo honda cx 500.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciaoa tutti
sto riportando in vita una honda cx 500 ferma da anni...
ieri ,dopo un po di messa a punto è finalmente partita,qualcuno mi saprebbe aiutare su parti da sostituire per un tagliando completo?
al momento dovrei sostituire
-candele
-filtro aria
-filtro olio
-olio motore
qualcuno mi sa dare info su marche e modelli adeguati?
grazie in anticipo a tutti icon_smile.gif
 
13163143
13163143 Inviato: 25 Mar 2012 15:42
 

Ciao CXsisti...

come già detto lo scorso raduno ho sia il tachimetro che il contagiri che non vanno...

il cavo del tachimetro l'ho già cambiato, ma non è quello, è sicuramente un ingranaggio visto il rumore...per il contagiri credo si alo stesso visto che faceva un rumore fastidiosissimo (comunque credo che svitando il cavo dovrebbe girare a motore acceso..se così no è, anch equi è un porblema di ingranaggi...)

ora il cruscotto completo costa 650 €...
tachimetrio e contagiro sui 300 €...

a questo punto li smonto...

avete suggerimenti ???

PS: intanto ho scritto a questi

roberto@casadelcontachilometro.it
info@casadelcontachilometri.it
luca@cdckm.it

Ultima modifica di macao il 25 Mar 2012 16:00, modificato 1 volta in totale
 
13163635
13163635 Inviato: 25 Mar 2012 18:29
Oggetto: Re: info kit tagliando completo honda cx 500.
 

and-rea ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciaoa tutti
sto riportando in vita una honda cx 500 ferma da anni...
ieri ,dopo un po di messa a punto è finalmente partita,qualcuno mi saprebbe aiutare su parti da sostituire per un tagliando completo?
al momento dovrei sostituire
-candele
-filtro aria
-filtro olio
-olio motore
qualcuno mi sa dare info su marche e modelli adeguati?
grazie in anticipo a tutti icon_smile.gif


Trovi tutto su Wemoto.it a prezzi abbordabili
 
13166766
13166766 Inviato: 26 Mar 2012 13:47
Oggetto: Re: Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
 

solidamor ha scritto:
Salve, a tutti.

Il mio problema è che ogni volta che c'è un po' di umidità c'è un cilindro che fa le bizze!
Ho passato ore dal mio meccanico per cercare di capire qul'era il problema ma senza successo. Per prima cosa ho sostituito la pipetta (su sua indicazione) ma niente. Evidentemente lui non aveva nessuna voglia di intervenire sull'impianto elettrico...

saluti

Ciao.
Se non hai ancora risolto, guarda se il cilindro pigro è quello di destra.
È successo anche a me, avevo montato un filtrino per il carburante sul tubo benzina e il cilindro di destra perdeva colpi dopo un po' di marcia.
Impazzivo per trovare il problema, sostituita anch'io la pipetta, ecc.
Poi un meccanico mi ha tolto e gettato nella spazzatura il filtro Fispino, rimesso un tubo benzina integro, ed il problema non si è più presentato ( 30 Eur per sentirmi anche la lezione dal meccanico: Non toccare quello che funziona già bene!).

Se non hai un filtro carburante supplementare ed il cilindro è proprio il destro, prova a smontare il rubinetto benzina, dopo aver scannettato tutto il carburante in una tanica ( vedrai che spettacolo sul fondo tanica!) e pulire bene il filtro interno al serbatoio ed i fori di passaggio del carburante. A me è successo, dopo anni di inattività, che la riserva non funzionava proprio per nulla, con conseguenze facilmente immaginabili!
Prima di rimontare, dai una sciacquata al serbatoio, un dito nel foro del rubinetto con poco gasolio e vedrai che cosa viene fuori quando togli il gasolio!
Smontare il rubinetto è facile, anche scomporlo e ricomporlo nei suoi elementi: Honda faceva le cose per bene...

P.S.:
Il gasolio non va assolutamente gettato a terra o peggio nei tombini. Si può recuperare, lasciare decantare ed utilizzare per la pulizia di parti molto sporche o unte di moto e bici.
Si raccolgono le gocce con giornali vecchi e si butta tutto nel bidone dei rifiuti: l'inceneritore ne trae pure vantaggio...
 
13168524
13168524 Inviato: 26 Mar 2012 19:22
Oggetto: Re: info kit tagliando completo honda cx 500.
 

and-rea ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciaoa tutti
sto riportando in vita una honda cx 500 ferma da anni...
ieri ,dopo un po di messa a punto è finalmente partita,qualcuno mi saprebbe aiutare su parti da sostituire per un tagliando completo?
al momento dovrei sostituire
-candele
-filtro aria
-filtro olio
-olio motore
qualcuno mi sa dare info su marche e modelli adeguati?
grazie in anticipo a tutti icon_smile.gif


Ciao,

CX prima serie o eurosport ?

Comunque per le candele il modello (almeno per le NGK) è DR8ES-L, alcuni si viziano con quelle all'iridio e la sigla dovrebbe essere DPR8EIX-9 (mi correggano i "viziati" se sbaglio).

Per i filtri se hai un ricambista decente in zona dovrebbe averli, li trovi anche in honda ma ovviamente gli originali costano una fucilata. Per il filtro aria trovi anche i K&N che sono lavabili quindi in teoria ti dura una vita (ovviamente costa 2/3 volte quello che costa il normale filtro).

Oppure on line dai soliti o anche su ebay: se comperi OL prendi anche le candele che di solito si trovano a meno (quelle all'iridio soprattutto)

Olio motore se fai una ricerca trovi tonnellate di post a riguardo: al solito il mio consiglio è fatti la tua idea e seguila, ne gioverà la tua salute spirituale (sei sereno perchè sei convinto di quello che hai messo..).

Io ho usato sia il minerale (che però oramai si trova solo 20-50), sia svariati semi sintetici con varie gradazioni (10-40, 10-50): la mia idea è, olio decente cambiato magari più spesso in base alla strada che faccio (oramai tristemente pochina..). Non compero certo olio da moto a 15 euro al L, piuttosto un semi-sintetico 10-40 che ne costa la metà.
Visto che te lo cambi da solo, con 30 euro e mezz'ora di lavoro (facendo proprio le cose bene e con calma) te la cavi: puoi permetterti di cambiarlo più spesso ed avere sempre olio fresco..

Ovviamente opinione mia icon_wink.gif
 
13211303
13211303 Inviato: 6 Apr 2012 15:24
 

bene bene..oggi vado per la revisione

eeeeeeeeeeeeeeeeeee

l'anno scorso il gommista mi ha montato un pneumatico errato al posteriore (almeno così mi dice l'officina)

avete info in merito

io ho una CX 500 E

da libretto
ant 100/90
post 120/80

invece mi hanno montato

Bridgestone Batlax BT45
un 100/90 - 18M/C 56V
un 120/90 - 18M/C 65V


esiste una lista di misure alternative o mi rassegno a cambiarla ???


edit :

ed esitono pure 120/80 della stessa marca...ha proprio sbagliato...ma vaff
 
13211890
13211890 Inviato: 6 Apr 2012 19:18
 

Ciao Macao,
esiste la tabella di comparazione tra misure in pollici e millimetri.
Ciò non cambia che se la moto doveva montare un pneumatico con determinate misure, se te ne monta un altra, non va bene.
Ti capisco perchè mi è capitata la stessa cosa e me ne sono accorto dopo un anno.
La revisione l'ho sempre passata, ma qua semo de Roma e ce volemo bene, tutti.
La tenuta, dato che non ci vado in pista, è praticamente equivalemte.
Prova, se la passi, io non la cambierei.
 
13213104
13213104 Inviato: 7 Apr 2012 10:07
 

Ciao,

le misure "alternative" valide per legge sono solo quelle indicate sul libretto, quindi:

se il tuo problema è il buon funzionamento della moto, vai tranquillo;

se invece sei paranoico e timorato dalle regole come me, hai un problema, perchè stai girando (sempre in teoria, eh, poi siamo in Italia...) con il mezzo che non corrisponde alle caratteristiche indicate sul libretto, quindi l'assicurazione, in caso di guai seri e relativi controlli, avrebbe un ottimo motivo per non coprirti i danni eventualmente causati.

0510_saluto.gif
 
13213391
13213391 Inviato: 7 Apr 2012 11:14
 

Io non sono timorato. E' vero, siamo in Italia con una serie di leggi che, se vogliono, trovano sempre qualche cosa che non va bene. Anche le marmitte o il manubrio, se non originale (con marchio Honda) devono essere omologate per la moto che le monta.
Per l'assicurazione, non è un ottimo motivo, ma ci possono provare. Devono dimostrare che se montavi il pneumatico giusto, il danno, che devono risarcire, non si verificava.
 
13216731
13216731 Inviato: 8 Apr 2012 15:08
 

Ciao a tutti!
Questione per i conoscitori della cx 500 E!!!
l'alternatore é lo stesso della classic???????
perche dopo cambiamento dell'alternatore sulla mia ziva noto un calo di potenza,non monta piu al di sopra dei 130 kmh a quasi massimo dei giri motore ed é stanca come non mai!
alternatore e pick up comprati tramite concessionario honda...
qualcuno a una soluzione???
grazie a tutti
 
13219808
13219808 Inviato: 9 Apr 2012 20:08
 

Bene, dopo vari telefonate a revisori autorizzati e gommisti scopro che

1) ci sono le misure alternative per tutte le moto CX dalla 500 A/B/C turbo, 650, GL ecc tranne che per la PC06.... LOL

2) a quanto pare il gommista ha proprio sbagliato

3) chi mi ha fatto la revisione l'altra volta, semplicemente non ha controllato...


provo giovedì ad andare dallo stesso tipo che non ha controllato l'altra volta...
 
13240580
13240580 Inviato: 14 Apr 2012 16:49
Oggetto: trasparente scrostato
 

Ho preso una carta vetrata finissima,messa sul flessibile,stavo eliminando tuttu il trasparente screpolato e ingiallito,peccato che in un punto ho scoperto il metallo 0510_sad.gif eusa_wall.gif icon_redface.gif cercherò un adesivo adeguato in attesa di restauro!Ormai,adesivo più o meno!
 
13240615
13240615 Inviato: 14 Apr 2012 17:05
 

@carracci: ?. - Traduzione: che ca icon_xd_2.gif icon_xd_2.gif o fai? Usa una pasta per fare quel lavoro, più o meno abrasiva. Non la carta!!!!
 
13258875
13258875 Inviato: 19 Apr 2012 11:24
 

ciao a tutti,volevo sapere una info..
dovrei sostituire il contachilometri della mia cx500
qualcuno di voi mi sa dire com è l attacco ? lo sto ordinando online e non ho qui la moto...il negozio mi chiede se il cavo è a testa quadra... icon_question.gif eusa_shifty.gif
 
13258914
13258914 Inviato: 19 Apr 2012 11:32
 

Ciao And-Rea
se sei stato chiaro nella tua richiesta e nel citare anno/modello......una domanda di questo tipo è ambasciatrice di futuri problemi.....

come è possibile che ti chiedano che testa ha il flessibile (peraltro è quadra) ???

O hanno il contakm giusto per la CX500 oppure non ce l'hanno.
Non mi risulta che ci possano essere contakm per CX500 con diverse configurazioni di cavo flessibile.


Fai attenzione anche ad eventuali adattamenti (dimensioni, rapporto tra i giri del cavo e velocità indicata, ecc.....)


Saluti
 
13258946
13258946 Inviato: 19 Apr 2012 11:39
 

AlbaParietti ha scritto:
Ciao And-Rea
se sei stato chiaro nella tua richiesta e nel citare anno/modello......una domanda di questo tipo è ambasciatrice di futuri problemi.....

come è possibile che ti chiedano che testa ha il flessibile (peraltro è quadra) ???

O hanno il contakm giusto per la CX500 oppure non ce l'hanno.
Non mi risulta che ci possano essere contakm per CX500 con diverse configurazioni di cavo flessibile.


Fai attenzione anche ad eventuali adattamenti (dimensioni, rapporto tra i giri del cavo e velocità indicata, ecc.....)


Saluti


sto modificando la mia cx500 , e tra le altre cose..sto ordinando un contakm piu piccolo...per questo la domanda del negozio... icon_wink.gif
 
13262203
13262203 Inviato: 20 Apr 2012 6:04
Oggetto: Ventola elettrica cx 500 [come e dove montarla]
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

0509_doppio_ok.gif Salve a tutti, ho visto in argomenti precedenti la possibilita di mettere una ventola elettrica
sulla cx 500, ora chiedo vine comandata da un termostato se si dove si applica sul manicotto all'uscita del radiatore, deve essere comandato da un rele', consuma molto,l'alternatore ne soffre?, datemi indicazione gentilmente dove si puo' trovare.

***canc da Gippiguzzi : per info su raduni ed amicizie c'è il Topic OT... icon_wink.gif ...***


Sauti BY BY
 
13264966
13264966 Inviato: 20 Apr 2012 19:19
Oggetto: Re: Ventola elettrica cx 500 [come e dove montarla]
 

116335 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

0509_doppio_ok.gif Salve a tutti, ho visto in argomenti precedenti la possibilita di mettere una ventola elettrica
sulla cx 500, ora chiedo vine comandata da un termostato se si dove si applica sul manicotto all'uscita del radiatore, deve essere comandato da un rele', consuma molto,l'alternatore ne soffre?, datemi indicazione gentilmente dove si puo' trovare.

***canc da Gippiguzzi : per info su raduni ed amicizie c'è il Topic OT... icon_wink.gif ...***


Sauti BY BY


Data la domanda immagino tu non abbia un Eurosport, se così è e mastichi un po di inglese potresti trovare interessante questo post

Link a pagina di Cx500forum.com

troverai svariati post sull'argomento in quel forum...

Da quanto ho capito leggendo sommariamente la tendenza è utilizzare un termostato attaccato sul corpo stesso del radiatore.

Rimango dubbioso in merito ai vantaggi della modifica, a meno che tu non possa mantere il sistema orginale per altri motivi..
 
13266090
13266090 Inviato: 21 Apr 2012 6:08
Oggetto: Re: Ventola elettrica cx 500 [come e dove montarla]
 

maxaccio ha scritto:


Data la domanda immagino tu non abbia un Eurosport, se così è e mastichi un po di inglese potresti trovare interessante questo post

Link a pagina di Cx500forum.com

troverai svariati post sull'argomento in quel forum...

Da quanto ho capito leggendo sommariamente la tendenza è utilizzare un termostato attaccato sul corpo stesso del radiatore.

Rimango dubbioso in merito ai vantaggi della modifica, a meno che tu non possa mantere il sistema orginale per altri motivi..


0509_doppio_ok.gif Ho fatto questa domanda perchè ho visto messaggi piu' indietro ,che questa benetta
ventola si rompe e rovina il radiatore,la mia lo appena controllata; dato che ho cambiato
il paraolio dell'albero a camme che perdeva.
La modifica la farei in caso estremo.
La mia è cx500 E del 78.
Saluti
 
13272495
13272495 Inviato: 23 Apr 2012 12:08
Oggetto: problemi a ripetizione....
 

Ciao a tutti,
avevo cominciato la primavera con:

-rottura bowden contakm
-sostituzione bowden (a momenti rompo anche quello nuovo)
-contakm grippato

ad un primo controllo dopo aver sostituito lo strumento, continuavo a vedere indicazioni errate !!!!
Trovo che, a causa del grippaggio, la ghiera solidale al cerchio che si impegna con la coppia conica del contakm si è deformata e i denti sono storti...
Smonto il parapolvere e.....trovo che la ghiera ha anche danneggiato il cuscinetto !!!?!?!?!?!?!?!?
Due belle ammaccature sul carterino che dovrebbe sigillare le sfere... (leggi dopo...)

Non mi fido e mi organizzo per sostituire i due cuscinetti della ruota ant.
Costano pochissimo (5 euro/cad) ma non è banale estrarli; mi sono ingegnato per smontarli senza l'estrattore a petali che SAREBBE necessario ( se volete poi lascio due righe sulla procedura che ho seguito...)
I cuscinetti originali sono abbastanza scarsi tanto che il lato interno ha le sfere a vista e immaginerete lo stato del grasso presente sulle sfere

Sistemato il tutto, ieri piccola gita fuori porta anche per provare la moto dopo i vari altri lavori:

-sosto. olio forcelle
-sost. grasso e olio cardano
-sost. ammortizzatori post. (che finalmente sono risucito a regolare)
-sost. filtro aria
-sost. mebrane cut-off carburatori
-sost. cavo frizione (che meraviglia !!!!)
-sost. gomme ant e post

andava tutto così bene ma.....poff.....via l'anabbagliante....

in garage: controlla fusibili (tutto ok a prima vista), smonta il faro (tutto ok). controlla il commutatore luci a dx.....

..porca miseria...apro e trovo che uno dei due bowden del gas è spezzato (quello richiesto dalla normativa USA al fine di chiudere il gas ANCHE senza il ritorno a molla).....
invece il commutatore luci sembra a posto !

ricontrollo il tutto:

-il fusibile superiore aveva una una invisible cricca dove la lamella cambia sezione, parliamo di centesimi di mm o meno: sfiorandolo aveva ripreso a funzionare
-prendo il fusibile di scorta.... che mi resta in mano in 4 pz (cappucci, lamella e vetro).

Quest'anno la mia Alba Parietti mi sta presentando il conto.... sono 10 anni che l'unico fastidio era il cambio olio e i filtri....

Adesso per un giro di 3 ore mi toccano 3 gg di manutenzione.....

....sarà la menopausa.... icon_asd.gif

Saluti
 
13275494
13275494 Inviato: 23 Apr 2012 22:42
 

pazienza...la Alba te ne sarà grata!
sarei curioso delle specifiche dei cuscinetti...la mia tende sempre a fischiettare con l'anteriore, ma credo che siano i dischi ( il sx in particolare) che sfiorano le pastiglie..
 
13275505
13275505 Inviato: 23 Apr 2012 22:49
 

0510_saluto.gif ... forse,forse ci sarà da pulire il pistoncino o sostituire gli o-ring della pinza. doppio_lamp_naked.gif
 
13277453
13277453 Inviato: 24 Apr 2012 14:35
 

zaro73 ha scritto:
0510_saluto.gif ... forse,forse ci sarà da pulire il pistoncino o sostituire gli o-ring della pinza. doppio_lamp_naked.gif


già smontato e revisionato tutto.
i cilindri hanno qualche punticino di ruggine, gli oring andrebbero sostituiti ma costano intorno ai 40 euro.. per ora va bene cosi'!..quando faro' qualche lavoro, pensero' se comprare anche gli o ring icon_wink.gif
 
13277467
13277467 Inviato: 24 Apr 2012 14:38
 

Qualcuno ha voglia di fare due righe su COME si fa un intervento di sostituzione pistoncini e o-ring ?

Anche io vorrei cimentarmi, ma vorrei qualche dritta sulle accortezze da tenere e come procedere.

Grazie

Saluti
 
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