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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
12921022
12921022 Inviato: 22 Gen 2012 20:32
Oggetto: impianto elettrico
 

E'passata una settimana,sono tornato a ispezionare il cx,dietro la batteria ho aperto ho controllato lo stato del fusibile principale in metallo,che pensavo fosse saltato invece è integro.Mi sono accorto però che difianco al fusibile c'è un cilindro in plastica nera, a cui sono collegati due cavi elettrici,un terzo cavo,di colore verde col suo spinotto è libero,non è collegato a niente,ma non ho trovato nessun posto dove collegarlo.Mi suggerite qualcosa?mi scuso perla spiegazione orrenda.
 
12921205
12921205 Inviato: 22 Gen 2012 21:17
 

@carracci: ma, se metti in corto, con un cacciavite i due contatti, ti gira il motorino d'avviamento? Puoi provare a collegare il positivo direttamente sul contatto e il motorino dovrebbe partire. Come hai controllato il fusibile? Ci vuole un tester, o meglio, un elettrauto (già detto). E' difficile aiutarti così, un aiuto te lo può dare lo schema elettrico, sei capace a leggerlo. Probabilmente tra la mia documentazione ce l'ho. Dimmelo che, se del caso, la cerco e te lo mando.

Mi è capitata una cosa che se non fosse successa a me non ci crederei. Da un pò di tempo la Vespa (GT 200 del 2003) non andava benissimo e aveva un rumore che non mi convinceva. Dato che iniziava ad avere difficoltà anche nel accendersi, venerdì sera l'ho portata dal mio amico meccanico che, onestamente, ha ammesso che anche lui non capiva da cosa poteva dipendere. Nel tornare a casa ad un certo punto c'è stato un rumore come se la marmitta si fosse staccata e si è spenta. ...?????....
La faccio breve: si era staccata la candela. Il fatto strano è che ha funzionato, anche se non bene, fino a che non si è staccata completamente. INCREDIBILE.
 
12931380
12931380 Inviato: 25 Gen 2012 19:12
Oggetto: honda cx 500 da sistemare
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

salve ragazzi sono nuovo di qui!
ho un piccolo problema ho una honda cx 500 del 78 e la stò riportando al suo splendore originario!vorrei delle indicazioni da voi che ne sapete piu di me...
prima cosa la moto quando parte nn tiene il minimo e scoppietta molto!
potete aiutarmi dicendomi come e dove intervenire??
grazie mille!
 
12931427
12931427 Inviato: 25 Gen 2012 19:25
 
 
12931679
12931679 Inviato: 25 Gen 2012 20:31
 
 
12932251
12932251 Inviato: 25 Gen 2012 22:09
 

@alessio: per cercare di darti un consiglio, servono un poco di più informazioni. Devi dire se è stata ferma per tanto tempo, se invece è successo d'improvviso, se sono state fatte delle modifiche (c'è il compensatore tra le marmitte, se la manutenzione (filtri, candele) è stata regolare. Da quello che dici il problema mi sembra più di carburazione, che elettrico. Considera che se è stata ferma si saranno depositati residui. Puoi provare ad usarla con la benzina shell V-Power e fare una tirata fuori città tenendo il regime alto (150 km a 6.000 g/1'). Può essere che si sblocca.
 
12935218
12935218 Inviato: 26 Gen 2012 19:42
Oggetto: honda cx 500 da sistemare
 

la moto è stata ferma un 4/5 mesi ma sempre accesa costantemente!
la moto fatica molto a partire quando è fredda poi invece quando è calda parte bene...ma è bassa di minimo e moll'ando l'acceleratore si spegne; nn arriva a tenere i 1000 giri/min! poi su di giri canta bene!!
per il resto la componentistica è tutta originale!
 
12935372
12935372 Inviato: 26 Gen 2012 20:13
Oggetto: Re: honda cx 500 da sistemare
 

alessiocx500 ha scritto:
la moto è stata ferma un 4/5 mesi ma sempre accesa costantemente!
la moto fatica molto a partire quando è fredda poi invece quando è calda parte bene...ma è bassa di minimo e moll'ando l'acceleratore si spegne; nn arriva a tenere i 1000 giri/min! poi su di giri canta bene!!
per il resto la componentistica è tutta originale!


potrebbe anche essere che i carb non siano ben bilanciati. non è difficile farlo ma devi avere una buona manualità. trovi info sui manuali (se li hai) e anche su qualche vecchio post qui. se ti vuoi cimentare ti dico come ho fatto io via mp, e se non hai i manuali ti posso mandare qualcosa.
come strada + semplice...hai provato ad alzare il minimo?..magari è solo un po' basso. la mia un paio di volte ha sofferto di mancanza di potenza sotto i 2500 giri, ma col tempo (e col bilanciamento carb?) si è sistemata da sola. anche a me a freddo stentava a partire. candele all'iridio aiutano. poi tira sempre al massimo (tieni il pomello tirato altrimenti cede, anche di pochi mm fa la differenza) il pomello dell'aria. poi, filtro aria pulito??
lamps
 
12935445
12935445 Inviato: 26 Gen 2012 20:29
Oggetto: honda cx 500 da sistemare
 

proverò a fare come dici!ma mi spieghi cosi allineano e si regola il minico perche è poco che sono nel mondo delle 2 ruote e ne so molto poco!
grazie
 
12938120
12938120 Inviato: 27 Gen 2012 16:15
 

ciao!il pomello del minimo è vicino la vaschetta del carb di sinistra. Regolalo a motore caldo. Ci sei pulisci il filtro aria sotto sella e come dice Savi usa la moto ad alti giri per un pò. Se mi dai una mail in mp appena sono al pc ti giro dei manuali. Facci sapere come va!
 
12941139
12941139 Inviato: 28 Gen 2012 15:05
Oggetto: moto morta
 

Salve, vi rirompo con il mio problema,stamane ho trascritto i numeri del cilindro in plastica nero che sballonzola libero a fianco della scatoletta porta fusibile da cui parte il polo positivo alla batteria. A 6941-nd fv 249-12,8v-85g/m-23w e poi continua con altri numeri e sigle,da questo cilindro partono 2 linguette a cui sono collegati 2 fili uno penso a una messa a terra)giallo verde,l'altro un grigio tendente al marrone,il problema è il terzo filo di colore verde,che galleggia nell'aria e non trovo nessuna presa a cui collegarlo.dove lo ficco!!!!
 
12942070
12942070 Inviato: 28 Gen 2012 20:04
Oggetto: Re: moto morta
 

Bonasera malati

carracci ha scritto:
Salve, vi rirompo con il mio problema,stamane ho trascritto i numeri del cilindro in plastica nero che sballonzola libero a fianco della scatoletta porta fusibile da cui parte il polo positivo alla batteria. A 6941-nd fv 249-12,8v-85g/m-23w e poi continua con altri numeri e sigle,da questo cilindro partono 2 linguette a cui sono collegati 2 fili uno penso a una messa a terra)giallo verde,l'altro un grigio tendente al marrone,il problema è il terzo filo di colore verde,che galleggia nell'aria e non trovo nessuna presa a cui collegarlo.dove lo ficco!!!!

Te lo devo proprio dire? icon_xd_2.gif

Gnamo,guarda lo schema elettrico!

Approposito,la Settemmezzo e' quasi finita!Magari ci vediamo a maggio! 0509_up.gif
 
12943280
12943280 Inviato: 29 Gen 2012 11:31
Oggetto: impianto elettrico
 

Grande Guido,magari anch'io ho pronto il 900 cafè ci facciamo 2 raduni!A proposito,cosa ti manca per finire il settemmezzo,solo burocrazia?
 
12956304
12956304 Inviato: 1 Feb 2012 15:18
 

0510_saluto.gif dovrei cambiare le bobine della mia cx 500 79' sapete suggerirmi dove e quali acquistare? grazie mille
 
12956592
12956592 Inviato: 1 Feb 2012 16:12
 

PciccioX ha scritto:
0510_saluto.gif dovrei cambiare le bobine della mia cx 500 79' sapete suggerirmi dove e quali acquistare? grazie mille


che hai riscontrato come problemi per dover cambiare le bobine?
Savi sul Nightwak ha montato una bobina Ford! icon_smile.gif
 
12956676
12956676 Inviato: 1 Feb 2012 16:32
 

si perchè la scintilla alle candele è debole,poi quando riscalda in autostrada a 6000 giri inizia a tartagliare........oggi pensando che i cavi delle bobine fossero avviatati come tutte le bobine che si rispettino ho provato a svitare fin quando si è spezzato il cavo dalla bobina 0509_si_picchiano.gif
 
12956875
12956875 Inviato: 1 Feb 2012 17:19
 

PciccioX ha scritto:
si perchè la scintilla alle candele è debole,poi quando riscalda in autostrada a 6000 giri inizia a tartagliare........oggi pensando che i cavi delle bobine fossero avviatati come tutte le bobine che si rispettino ho provato a svitare fin quando si è spezzato il cavo dalla bobina 0509_si_picchiano.gif


mannaggia!
io ho le originali, ma c'è chi le ha messe di concorrenza e si trova benissimo..spero che leggano e ti diano la loro esperienza.
qui (cosi' diamo visibilità all'ottimo sito sviluppato da gulle e macao che abbraccio)
Link a pagina di Amicx.it
trovi un nutrito elenco di link di negozi on line. io mi sono trovato bene con we moto (qualità/prezzo)prendendo altri pezzi.
in bocca al lupo e aggiornaci.
 
12959987
12959987 Inviato: 2 Feb 2012 11:48
 

ho controllato i link,l'unico che aveva il ricambio è hondaserivice però costano 86euro ciascuno,su wemoto ho trovato il blocchetto chiavi del quadro ad un prezzo interessante.....
 
12961791
12961791 Inviato: 2 Feb 2012 18:41
 

volendo metterne 2 compatibili sapete dirmi con che criteri cercarle? perchè ne ho viste diverse che come forma sono uguali ma non so quali valori controllare
 
12962939
12962939 Inviato: 2 Feb 2012 22:03
 

PciccioX ha scritto:
volendo metterne 2 compatibili sapete dirmi con che criteri cercarle? perchè ne ho viste diverse che come forma sono uguali ma non so quali valori controllare


Link a pagina di Ebay.com

Io ne ho comperate un paio da questo venditore, la descrizione era leggermente diversa ma tra quelle che vende ora queste almeno a vederle sono identiche.
Le monto da un annetto e sinceramente non ho riscontrato differenze.

Con 20 dollari te le ritrovi a casa, l'unico problema è che sono la metà delle originali quindi devi farti due staffette di prolunga per montarle al posto delle originali (vedi le foto in questo post...)

Link a pagina di Globalcxglvtwins.hostingdelivered.com
 
12963171
12963171 Inviato: 2 Feb 2012 23:25
 

Ciao Max,
sei sicuro che siano le bobine giuste, hanno gli stessi valori delle originali, hai dovuto cambiare le pipette o vanno bene così come arrivano?

Visto che abbiamo la stessa alternativa alla centralina, a Dicembre quando ho messo via la moto ho trovato la batteria completamente secca.
Molto probabilmente non ho controllato mai i livelli, ma mi chiedevo se era successo anche a te, nel qual caso potrebbe arrivare troppa corrente dalla centralina diversamente opriginale.
 
12963238
12963238 Inviato: 2 Feb 2012 23:55
 

bolina ha scritto:
Ciao Max,
sei sicuro che siano le bobine giuste, hanno gli stessi valori delle originali, hai dovuto cambiare le pipette o vanno bene così come arrivano?

Visto che abbiamo la stessa alternativa alla centralina, a Dicembre quando ho messo via la moto ho trovato la batteria completamente secca.
Molto probabilmente non ho controllato mai i livelli, ma mi chiedevo se era successo anche a te, nel qual caso potrebbe arrivare troppa corrente dalla centralina diversamente opriginale.


Le mie le ho montate tenendo le pipette originali, con quelle che ti arrivano le candele le vedi col binocolo: però è una cosa da due minuti (sviti e riavviti). Oltretutto a differenza delle originali il cavo si svita anche lato bobina, così se devi puoi cambiare solo quello...

La ignitech direi che ha poco a che fare con la batteria, visto che ne viene alimentata e non viceversa, al limite il problema potrebbe essere il regolatore che ha smesso di regolare e passa una tensione eccessiva alla batteria che surriscalda. E' una cosa abbastanza facile da testare, metti in moto e misuri con il tester il voltaggio (in continua) che arriva alla batteria. Se sali di giri e la tensione supera i 15V comincerei a sospettare.

Ma da quanto tempo hai su la batteria? Considera che un po' evapora comunque, io controllo i livelli almeno un paio di volte l'anno e soprattutto se la batteria è vecchiotta un po' finisci con il rabboccare sempre. D'estate parcheggi la moto per strada liquido ne perdi c'è poco da fare. La mia yuasa l'ho cambiata lo scorso autunno dopo 7 anni di onorato servizio..
 
12963444
12963444 Inviato: 3 Feb 2012 1:36
 

ma quindi se vado in un negozio che vende ricambi non è difficile trovarle?cioè si possono montare anche quelle di modelli recenti? eusa_think.gif
 
12964579
12964579 Inviato: 3 Feb 2012 13:15
Oggetto: batteria
 

ragazzi grazie per aver sollevato la questione betteria. Ho appena controllato, nel dubbio, e dopo 3 anni di mancati controlli (mea culpa!), da nuova ora i livelli sono a metà...ma funziona comunque bene. Ora rabocco.
 
12964595
12964595 Inviato: 3 Feb 2012 13:18
Oggetto: Re: batteria
 

fabiocx ha scritto:
ragazzi grazie per aver sollevato la questione betteria. Ho appena controllato, nel dubbio, e dopo 3 anni di mancati controlli (mea culpa!), da nuova ora i livelli sono a metà...ma funziona comunque bene. Ora rabocco.


Fabio, se non parte ci metti un tormentina e vai di bolina, poi metti la seconda e via.

ciao
 
12964698
12964698 Inviato: 3 Feb 2012 13:38
 

stamattina stavo smanettando per smontare la bobina per portarla in negozio e trovarne una equivalente,però mi è venuto un dubbio.....possibile che non funziona nemmeno quella "buona"? vorrei controllare la corrente in uscita dalla centralina come si fa? non so usare il tester icon_redface.gif come lo imposto? 0510_help.gif
 
12966445
12966445 Inviato: 3 Feb 2012 19:32
Oggetto: Re: batteria
 

bolina ha scritto:


Fabio, se non parte ci metti un tormentina e vai di bolina, poi metti la seconda e via.

ciao


eh co sto ventone andrebbe 'na bellezza!
 
12977522
12977522 Inviato: 7 Feb 2012 9:41
Oggetto: Compatibilita' cerchi
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tuttivorrei mettere dei cerchi a raggi sul cx che sto trasformando in cafe' racer...per caso sapete dirmi quali possono andar bene?quelli del gl? Grazie a tutti!!! Un abbraccio....
 
12979405
12979405 Inviato: 7 Feb 2012 16:59
Oggetto: Re: moto morta
 

carracci ha scritto:
Salve, vi rirompo con il mio problema,stamane ho trascritto i numeri del cilindro in plastica nero che sballonzola libero a fianco della scatoletta porta fusibile da cui parte il polo positivo alla batteria. A 6941-nd fv 249-12,8v-85g/m-23w e poi continua con altri numeri e sigle,da questo cilindro partono 2 linguette a cui sono collegati 2 fili uno penso a una messa a terra)giallo verde,l'altro un grigio tendente al marrone,il problema è il terzo filo di colore verde,che galleggia nell'aria e non trovo nessuna presa a cui collegarlo.dove lo ficco!!!!


Ciao Carracci,

qui Link a pagina di Sendspace.com puoi trovare lo schema elettrico del CX500E.
Credo che il barilotto di cui parli sia il relè delle frecce. Il filo verde è scollegato (leggi non utilizzato).

La ricerca di un corto circuito è di solito una gran rottura.... auguri.
 
12979938
12979938 Inviato: 7 Feb 2012 19:16
Oggetto: Filo verde
 

Grazie LucaBo,il problema è che anche dal tuo schema elettrico non capisco dove attaccare sto maledetto cavo verde,non vedo da nessuna parte prese o linguette in metallo...boh da qualche parte dovrà collegarsi!
 
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