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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
12687910
12687910 Inviato: 17 Nov 2011 9:58
 
 
12700116
12700116 Inviato: 20 Nov 2011 18:31
 

grazie mille, sono dei buoni consigli proverò! icon_smile.gif
sapresti dirmi per fare la carburazzione quanti giri dovrei dare alle vitine per una carburazione ideale ?

Grazie


Alex54moto ha scritto:
elya avevo circa lo stesso problema,anche la mia era stata ferma un pò di tempo,smontato e ripulito i carburatori il problema si ripresentava non andava su di giri ,per fartela breve ho scoperto che il serbatoio era sporco e pieno di un sottofondo di ruggine ho dovuto trattarlo con la tankerite,controlla che passi bene la corrente alle candele se i fili sono ossidati(l'ossidazione è di colore verde)togli la candela con il filo attaccato mettila a massa sul cilindro un giro di motore e vedi come è la scintilla (tieni le mani isolate) ,se tutto va bene monta e accendi falla scaldare un pò e spruzza un pò d'acqua sui collettori vedi se evapora su tutte e due, se uno rimane freddo non carbura bene,questo me la fatto vedere un vecchio meccanico sulla mia moto,ho dovuto smontare i carburatori e pulirli per bene,consiglio sempre un filtro per la benzina,non credo che sia un problema di tensione delle bobine,spero che qualcuno del forum ti dia altri suggerimenti,controllalo il serbatoio se poi devi fare il trattamento fammi sapere.


Per gli amici del forum,purtroppo il mio problema di accensione fari contatto con il motore di avviamento continua avevo cantato vittoria troppo presto,domani rismonto il tutto icon_cry.gif
 
12700174
12700174 Inviato: 20 Nov 2011 18:43
 

Onestamente non te lo so dire la messa a punto del carburatore e relativo dosaggio laporto dal carburatorista, la mia ora fa un pò di fumo è "grassa" io almeno non ci riesco,ciao
 
12701385
12701385 Inviato: 20 Nov 2011 22:54
 

Onestamente non te lo so dire la messa a punto del carburatore e relativo dosaggio laporto dal carburatorista, la mia ora fa un pò di fumo è "grassa" io almeno non ci riesco,ciao
 
12726881
12726881 Inviato: 27 Nov 2011 6:58
Oggetto: Ringraziamento per consigli
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Volevo ringraziare "MAXSACCIO" per iconsigli datomi per prove alternatore (usato)
della mia Honda cx 500,per la tabella prove di impedenza,il sito per la guarnizione carter
Alernatore, ecc.
Ieri ho finito di rimontare il motore sul telaio, è partita al primo colpo,l'alternatore carica,
ho misurato sulla batteria 14,50 Volt. sia con faro acceso o spento.
Mi sembra tutto ok.

PS.Ultima cosa non capisco come funziona l'aticipo d'accenzione: perchè non ci sono
masse che si muovono, come in altre moto.

Saluti Giorgio
 
12776092
12776092 Inviato: 10 Dic 2011 6:54
 

maxaccio ha scritto:


Soluzione sicuramente interessante, vedo però che hai misurato l'uscita di corrente solo del sistema a 12V, e l'uscita delle bobine che alimentano la centralina ? Di solito quelle sono le prime a partire.....

A che numero di giri lo hai testato e che tensioni in uscita hai misurato ? Anche qui purtroppo bisogna andarci con i piedi di piombo, perchè se non produce tensione adeguata sei da capo.... (ribadisco soprattutto per le due uscite che alimentano la centralina..)

Ciao

Max


Ultima cosa, sai dirmi come funziona l'anticipo accenzione della Honda cx 500 ?
PS ho montato il famoso alernatore, tutto ok.
Saluti
 
12778431
12778431 Inviato: 10 Dic 2011 23:59
 

@116.... : è tutto gestito dalla centralina elettronica CDI. Ci sono due pick-up sul rotore, che forniscono un segnale ed a seconda del regime di rotazione la centralina "invia" la corrente per le candele alle bobine. In questo modo l'anticipo non è fisso, ma viene gestito meglio, in funzione della velocità del motore. Ovviamente stiamo parlando di una elettronica di fine anni '70 che ha subito, in poco tempo una grande evoluzione sia in termini prestazionali che, principalmente, in affidabilità. Già con la CX 500 E (tre anni dopo) il sistema era già migliorato, tanto che hanno interrotto la produzione.

Per i deboli di cuore SCONSIGLIO di collegarsi al link Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500 in cui il nostro Ferruccio racconta come ha riparato la centralina della sua CX. Il problema è che quello che racconta lo ha fatto veramente.
0510_saluto.gif
 
12878308
12878308 Inviato: 10 Gen 2012 12:33
Oggetto: Acquistare o no una Honda CX 500 (1981)?
 

eusa_wall.gif

Ciao a tutti! scrivo per avere un consiglio.
Vorrei acquistare una moto ma nn so esattamente su quale modello orientarmi. Premetto che ho sempre avuto la moto ma sempre acquistato modelli nuovi o comunque recenti e ora vorrei scegliere una moto d'epoca.
Ho acquistato un anno fa una Kawasaki z 750 dell ' 81 che però dopo pochi mesi di uso ha rilevato problemi al motore che secondo quanti ho sentito non valgono la spesa per essere rimessa a posto.
Ora ho adocchiato questa HONDA CX 500 da un privato che è un vero maniaco del restauro e ha persino comprato un motore più nuovo per sostituirlo a quello che c'era, inutilizzabile ma utile (dice lui) per parti di ricambio e che mi darebbe incluso.
Il prezzo che chiede è di 2.500 e naturalmente sostiene che la moto li vale tutti e si rivaluterà nel tempo.
La moto sembra a posto ma io certo non sono in grado di capire da fuori se ha problemi o meno. Il venditore assicura che ha cambiato filtri, batteria e gomme (quelle sono le uniche che posso valutare).
Inoltre ho cercato una quotazione dell'usato ma nn ho trovato nulla sul valore di questa moto (è del 1981) e le inserzioni trovate su Ebay e Moto.it sono tutte (notevolmente) più basse, (tipo tra 800 e i 500 €) anche se ovviamente, il prezzo è solo approssimativo se poi occorre spenderci 1000/2000 euro per rimetterla in sesto..). Tra l'altro questo aspetto mi lascia perplesso sul fatto che si rivaluti visto che gli altri venditori che ho contattato ce l'hanno in casa da un po' e hanno abbassato il prezzo (e la rivalutazione..? Mah!).
Non sono certo irremovibile su questa moto ma per alcuni aspetti -da quanto leggo su internet- per come io uso la moto sembra essere adatta a me: Poca manutenzione, bassi consumi, non lunghissimi viaggi in capo al mondo ma più uso in cttá e semmai in giro per l'Italia per viaggi "domestici"'
Come dicevo, non sono fissato sul CX ma magari mi sapete dare un consiglio su questa moto, oppure su un altro tipo o modello

Sono abbastanza disorientato perché il mondo della moto vecchia mi pare gigantesco e pieno di furbi, e vorrei evitare di fare ancora lo stesso errore che col Kawasaki (che tra l'altro ho ancora).
Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta, grazie mille!! 0510_sad.gif

Ultima modifica di mautister il 10 Gen 2012 17:28, modificato 1 volta in totale
 
12879135
12879135 Inviato: 10 Gen 2012 16:53
 

Savi_NERO ha scritto:

Per i deboli di cuore SCONSIGLIO di collegarsi al link Ricostruire centralina (CDI) per Honda CX500 in cui il nostro Ferruccio racconta come ha riparato la centralina della sua CX. Il problema è che quello che racconta lo ha fatto veramente.
0510_saluto.gif


Beh.. questa è passione allo stato puro.
Tanto di cappello !!
eusa_clap.gif
 
12879498
12879498 Inviato: 10 Gen 2012 19:04
Oggetto: cambio leva
 

Buonasera,mi è arrivata la leva che aziona i freni a disco anteriori perchè si era spezzata;c'è qualche trucco o maledetta molla che mi può fregare oppure svito il bullone sullo sterzo cambio leva e riinvito?Saluti a tutti
 
12879850
12879850 Inviato: 10 Gen 2012 20:24
 

@carracci: vai tranquillo. 0509_up.gif La leva è separata dal gruppo pompa.
 
12881360
12881360 Inviato: 11 Gen 2012 10:30
Oggetto: Re: Acquistare o no una Honda CX 500 (1981)?
 

mautister ha scritto:
eusa_wall.gif

Ciao a tutti! scrivo per avere un consiglio.
Vorrei acquistare una moto ma nn so esattamente su quale modello orientarmi. Premetto che ho sempre avuto la moto ma sempre acquistato modelli nuovi o comunque recenti e ora vorrei scegliere una moto d'epoca.
Ho acquistato un anno fa una Kawasaki z 750 dell ' 81 che però dopo pochi mesi di uso ha rilevato problemi al motore che secondo quanti ho sentito non valgono la spesa per essere rimessa a posto.
Ora ho adocchiato questa HONDA CX 500 da un privato che è un vero maniaco del restauro e ha persino comprato un motore più nuovo per sostituirlo a quello che c'era, inutilizzabile ma utile (dice lui) per parti di ricambio e che mi darebbe incluso.
Il prezzo che chiede è di 2.500 e naturalmente sostiene che la moto li vale tutti e si rivaluterà nel tempo.
La moto sembra a posto ma io certo non sono in grado di capire da fuori se ha problemi o meno. Il venditore assicura che ha cambiato filtri, batteria e gomme (quelle sono le uniche che posso valutare).
Inoltre ho cercato una quotazione dell'usato ma nn ho trovato nulla sul valore di questa moto (è del 1981) e le inserzioni trovate su Ebay e Moto.it sono tutte (notevolmente) più basse, (tipo tra 800 e i 500 €) anche se ovviamente, il prezzo è solo approssimativo se poi occorre spenderci 1000/2000 euro per rimetterla in sesto..). Tra l'altro questo aspetto mi lascia perplesso sul fatto che si rivaluti visto che gli altri venditori che ho contattato ce l'hanno in casa da un po' e hanno abbassato il prezzo (e la rivalutazione..? Mah!).
Non sono certo irremovibile su questa moto ma per alcuni aspetti -da quanto leggo su internet- per come io uso la moto sembra essere adatta a me: Poca manutenzione, bassi consumi, non lunghissimi viaggi in capo al mondo ma più uso in cttá e semmai in giro per l'Italia per viaggi "domestici"'
Come dicevo, non sono fissato sul CX ma magari mi sapete dare un consiglio su questa moto, oppure su un altro tipo o modello

Sono abbastanza disorientato perché il mondo della moto vecchia mi pare gigantesco e pieno di furbi, e vorrei evitare di fare ancora lo stesso errore che col Kawasaki (che tra l'altro ho ancora).
Grazie in anticipo se qualcuno mi aiuta, grazie mille!! 0510_sad.gif


Salve, mi meraviglio che tutti gli appassionati della Cx non ti abbiano ancora risposto. intanto ti dico il mio parere. la trovo una moto fantastica sotto l'aspetto utilitario, magari non sarà un portento d'estetica ma è tutto relativo, ma in quanto ad affidabilità è un vero mulo. l'ho già scritto in un post, io comprai una delle prime Cx arrivate nel 78, dopo 2 gg partii per Capo Nord, 21 gg dopo ero nell'officina di Bonera a Cinisello Balsamo, il quale credendo che ero li per il tagliando dei 1000 km strabuzzò gli occhi quando vide che ne segnava 14700 e mi diede del pazzo per aver fatto tutta quella strada con una moto nuovissima! ne feci alti 77 mila in 2 anni e non ebbe mai il minimo problema. 2500 euro mi sembrano tanti, 0ltretutto mi sembra anche strano che abbia sostituito il motore perchè non più utilizzabile (ha girato forse senz'olio?) io ho delle CX Turbo che hanno più di 100.000 km e girano come un orologio. Vedrai che tutti i numerosi e simpatici possessori di CX ti daranno altri e migliori consigli! 0510_saluto.gif
 
12881469
12881469 Inviato: 11 Gen 2012 11:26
 

Ciao, e intanto grazie della tua risposta!
In effetti 2500 paiono tanti anche a me...
Posso dire, a "discolpa" del venditore, che la prese messa molto male dal precedente proprietario e a parte un paio di difettucci al serbatoio e al freno anteriore che mi ha detto sistemerà, è perfetta e con circa 40.000 km (che non son nemmeno pochissimi, però..).
A me come linea e impostazione di guida piace molto.
Sto cercando di capire, anchge se ne capisco molto poco (..) se valga la pena prenderne una messa un pò peggio ad un prezzo inferiore e spenderci per rimetterla in sesto.
Da un lato la cosa mi intriga, perchè ruscirei a sentirla più "mia", dall'altro mi fa paura l'idea che abbia qualche problema congenito e che faccia la stessa fine in officina per 6 mesi, senza capire quale sia il problema e con lo spettro della mia kawasaki che a sentire tutti "non vale la spesa!"..
Bho
Intanto grazie ancora e spero di avere qualche altra news da vari appassionati di questa moto!
 
12881516
12881516 Inviato: 11 Gen 2012 11:49
Oggetto: Re: Acquistare o no una Honda CX 500 (1981)?
 

ds23ie1970 ha scritto:


Salve, mi meraviglio che tutti gli appassionati della Cx non ti abbiano ancora risposto.....(...).......


E in fatti NON è così..... icon_wink.gif
La risposta, molto esauriente, l'ha ricevuta nel Topic OT AmiCX.

Il problema è che il nostro amico ha scritto il medesimo messaggio in vari Topic, quindi....se rispondi lì, non rispondi qui.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12881524
12881524 Inviato: 11 Gen 2012 11:53
Oggetto: Re: Acquistare o no una Honda CX 500 (1981)?
 

CIAO,
NON RIESCO A TROVARE IL TOPIC AMiCX. Puoi mettermi un LInk, please?
Grazie!


gippiguzzi ha scritto:


E in fatti NON è così..... icon_wink.gif
La risposta, molto esauriente, l'ha ricevuta nel Topic OT AmiCX.

Il problema è che il nostro amico ha scritto il medesimo messaggio in vari Topic, quindi....se rispondi lì, non rispondi qui.... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
12881718
12881718 Inviato: 11 Gen 2012 13:21
 
 
12884124
12884124 Inviato: 11 Gen 2012 22:47
Oggetto: Quantità Liquido Antigelo CX500
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera AmiCX, icon_question.gif vorrei sapere la quantità che ci sta nell'impianto di raffr. del 500 perchè Ho smontato la pompa a causa di una leggera perdita. Ho riempito la tanica di recupero ben tre volte e dopo aver fatto girare il motore ho notato che il livello del liquido ancora scende,da premettere che non ci sono perdite all'impianto. eusa_think.gif Avrei dovuto riempirlo dal radiatore? eusa_think.gif Spero di non aver fatto una ..... eusa_doh.gif !!!
 
12884596
12884596 Inviato: 12 Gen 2012 7:45
Oggetto: Re: Quantità Liquido Antigelo CX500
 

zaro73 ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buonasera AmiCX, icon_question.gif vorrei sapere la quantità che ci sta nell'impianto di raffr. del 500 perchè Ho smontato la pompa a causa di una leggera perdita. Ho riempito la tanica di recupero ben tre volte e dopo aver fatto girare il motore ho notato che il livello del liquido ancora scende,da premettere che non ci sono perdite all'impianto. eusa_think.gif Avrei dovuto riempirlo dal radiatore? eusa_think.gif Spero di non aver fatto una ..... eusa_doh.gif !!!


Ciao sono Giorgio, anche io ho rimontato il motore delle mia Cx500,per cambio alternatore.
La capacita del radiatore è di circa due litri, lo devi caricare dal radiatore ed aggiungere a misura nella vaschetta.
Poi metti il tappo e falla scaldare fino a che si apre la valvola termostatica,e poi controlla.
Ciao
 
12900817
12900817 Inviato: 16 Gen 2012 21:15
Oggetto: La mia fede vacilla
 

Ieri,domenica,ho deciso di montare la leva del freno spezzata,montare la batteria tenuta sotto carica,mettere in moto e aggiungere del liquido antigelo.Smontato la leva,mi sono accorto di aver preso una leva che non va bene,e lì ho cominciato a scancherare,monto la batteria,accendo il quadro con la chiave,spingo il pulsante d'accensione,sento chiaramente un contatto nella parte posteriore della moto,tutte le spie spente,sicuramente c'è un contatto che ha fatto saltare un fusibile.La moto è morta.Non so se a questo punto convenga sistemarla o darle degna sepoltura.Dove lo trovo il maledetto contatto?è come se nuotassi di notte nell'oceano senza luna.Non capisco na cippa,la lista delle cose da sistemare aumenta,come lo sconforto.Vedrò il dafarsi.Saluti e scusate lo sfogo!!!
 
12901877
12901877 Inviato: 17 Gen 2012 8:28
 

QUESTA MATTINA:H ore 6,45 batteria scarica(freddo 0gradi a Roma credo) solito mio vecchio contatto già messo in questo forum lungo a spiegarsi...,ogni tanto non sempre esce fuori mi fà impazzire!!! ,cerco di metterla in moto a spinta in genere ci riesco, dimenticavo.... ruota libera rotta ,devo provare diverse volte per connessione ingranaggio,niente!!! ma non mi abbatto!,tieni duro!!! ti ho voluto scrivere per solidarietà,so cose che succedono alle nostre "vecchiette" 0510_sad.gif
 
12901882
12901882 Inviato: 17 Gen 2012 8:31
 

carraci non mollare!!a me saltava qualche volta il fusibile. Nella A è di fianco la batteria. Era un contatto alle trombe che ho deciso di togliere definitivamente. Controlla i cavi..zona cannotto sterzo sopratutto. Cerca su internet come trovare una massa con un tester..e ci riuscirai! La leva la cambi. Se non ti fanno la cortesia la porti al raduno, magari è della A e serve a qualcuno. In bocca al lupo!
 
12901926
12901926 Inviato: 17 Gen 2012 8:58
 

Carracci ti demolarizzi per così poco? Con la mia Eroica .... te lo racconto al raduno, e non ho ancora finito.
Mi sembra che tu hai un CX 500 E, che è molto più affidabile delle nostre. Prima cosa devi sistemare la parte elettrica. Procurati lo schema. Il fusibile del motorino di avviamento, come dice Fabio, è all'uscita del cavo positivo dalla batteria. E' dentro una scatoletta nera. Gli altri stanno sotto il coperchi sullo sterzo. Ma devi fare prima una verifica generale, per capire perchè è saltato, se è saltato, un fusibile. E' semplice per chi la sa fare. Il mio consiglio è sempre lo stesso: fare fare le cose a chi le sa fare. Ossia, se non sei pratico meglio portala dall'elettrauto.
La leva non penso che sia difficile trovarla da un buon moto ricambi. Se va bene alla mia, la leva te la compro io.
Rimane il problema del rumore. Diagnosi e cura non le vedo banali.

@Alex: non ho capito. Non è entrata la marcia o cosa?
 
12901986
12901986 Inviato: 17 Gen 2012 9:23
 

@Savi, gira a vuoto il motorino di avviamento devo azionarlo a intermittenza per "agganciare" ho la ruota libera rotta, devo provare parecchio per metterla in moto di conseguenza va giù la batteria con questo freddo al terzo tentativo si scarica, e ho un maledetto contatto che non riesco a risolvere si accendono i fari quando avvio e purtroppo la moto stà fuori e la devo usare sempre ,passione a parte,ormai fa parte della mia vita in tutti i sensi,non sono un fenomeno di meccanica in qualche maniera ho sempre risolto i problemi vorrei rimetterla a posto io ma mi rendo conto che è impossibile ma il meccanico vuole un botto di soldi dal momento che bisogna smontarla si procede anche ad altre riparazioni frizione etc. altro che il morale di Carracci

PS: mi piacerebbe un casino partecipare ad un raduno con voi imparerei un sacco di cose e finalmente parlerei con persone con lo stesso mio linguaggio ma in queste condizioni... mi faccio solo che pena, comunque un abbraccio a tutti
 
12902067
12902067 Inviato: 17 Gen 2012 10:01
 

@Carracci : ho lo schema elettrico della cx 500 c se ti serve te lo invio
 
12902744
12902744 Inviato: 17 Gen 2012 13:38
Oggetto: cx
 

Grazie a tutti,per il conforto,adesso con calma vedrò il dafarsi,per portarla da un'èlettrauto devo trovare un furgone,caricarla e portarla ,vedrò prossimamente,ringrazio per lo schema ma gullepumpe mi disse che è diverso dalla mia che è un eurosport.
 
12902983
12902983 Inviato: 17 Gen 2012 14:37
Oggetto: Re: cx
 

carracci ha scritto:
Grazie a tutti,per il conforto,adesso con calma vedrò il dafarsi,per portarla da un'èlettrauto devo trovare un furgone,caricarla e portarla ,vedrò prossimamente,ringrazio per lo schema ma gullepumpe mi disse che è diverso dalla mia che è un eurosport.


Prova a dare un'occhiata qui:
Link a pagina di Rajamolor.blogspot.com

Ciao
 
12903815
12903815 Inviato: 17 Gen 2012 18:53
Oggetto: impianto elettrico
 

Grazie del sito,ma manca la eurosport dell'82!
@perSavi..concordo con te,cercherò un elettrauto,il problema è spostare la moto(sotto una tettoia )devo trovare un furgone ,caricarla e portarla,in più non ho potuto mettere più di tanto dell'antigelo nel radiatore,contavo di metterla in moto scaldarla molto e rabboccare,è il primo anno che non è in un garages al caldo,speriamo che tenga botta e non geli se no sono fottuto!
 
12904382
12904382 Inviato: 17 Gen 2012 21:12
 

Il liquido nel radiatiore è anche antigelo.
Con una normale diluizione regge temperature fino a - 20°C.
Se hai messo acqua senza liquido, eusa_wall.gif prima o poi ti si buca il radiatore (parlo per esperienza).
Se Maometto non viene alla montagna .... porta l'elettrauto dal CX. Lui te lo mette in moto, sicuro.
 
12904702
12904702 Inviato: 17 Gen 2012 22:21
Oggetto: Re: La mia fede vacilla
 

carracci ha scritto:
Ieri,domenica,ho deciso di montare la leva del freno spezzata,montare la batteria tenuta sotto carica,mettere in moto e aggiungere del liquido antigelo.Smontato la leva,mi sono accorto di aver preso una leva che non va bene,e lì ho cominciato a scancherare,monto la batteria,accendo il quadro con la chiave,spingo il pulsante d'accensione,sento chiaramente un contatto nella parte posteriore della moto,tutte le spie spente,sicuramente c'è un contatto che ha fatto saltare un fusibile.La moto è morta.Non so se a questo punto convenga sistemarla o darle degna sepoltura.Dove lo trovo il maledetto contatto?è come se nuotassi di notte nell'oceano senza luna.Non capisco na cippa,la lista delle cose da sistemare aumenta,come lo sconforto.Vedrò il dafarsi.Saluti e scusate lo sfogo!!!


Ma hai provato a cambiare il fusibile e riprovare ?

Al limite bruci un altro fusibile da qualche centesimo, magari ti dice bene che parte e ti voleva solo comunicare che la curi poco..
 
12907561
12907561 Inviato: 18 Gen 2012 20:17
Oggetto: cx
 

sabato odomenica torno su ,dovrei avere ancora un fusibile di quelli in metallo,a forma di piccola chiave,perchè quelli in vetro mi sembravano tutti a posto.Questa estate ho aggiunto circa mezzo litro di acqua normale,poi ho rimandato il cambio,passato di mente,fino a sabato,ma ero convintissimo che sarebbe partita come sempre.Stavolta no!
 
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