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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
12513247
12513247 Inviato: 6 Ott 2011 16:45
 

116335 ha scritto:


Ciao sono 116335: come vedi il mio messa. dopo il tuo ,io lo provato
a farlo girare sul tornio,con una flangia autocostruita, con esito positivo.
Ciao


Soluzione sicuramente interessante, vedo però che hai misurato l'uscita di corrente solo del sistema a 12V, e l'uscita delle bobine che alimentano la centralina ? Di solito quelle sono le prime a partire.....

A che numero di giri lo hai testato e che tensioni in uscita hai misurato ? Anche qui purtroppo bisogna andarci con i piedi di piombo, perchè se non produce tensione adeguata sei da capo.... (ribadisco soprattutto per le due uscite che alimentano la centralina..)

Ciao

Max
 
12515395
12515395 Inviato: 7 Ott 2011 6:04
 

maxaccio ha scritto:


Soluzione sicuramente interessante, vedo però che hai misurato l'uscita di corrente solo del sistema a 12V, e l'uscita delle bobine che alimentano la centralina ? Di solito quelle sono le prime a partire.....

A che numero di giri lo hai testato e che tensioni in uscita hai misurato ? Anche qui purtroppo bisogna andarci con i piedi di piombo, perchè se non produce tensione adeguata sei da capo.... (ribadisco soprattutto per le due uscite che alimentano la centralina..)

Ciao

Max

Hai ragione, per provare le bobine centralina non so quale sono i fili di collegam.
sulla spina, se lo sai riprovo la prova, mi sembra che siano due le bobine?
Ho fatto girare a circa 1000 giri,ma ti assicuro che la lampada si illuminava forte,sui 14-15 V.
su tutti e tre fili gialli.
Ciao Giorgio
 
12515834
12515834 Inviato: 7 Ott 2011 9:03
 

116335 ha scritto:

Hai ragione, per provare le bobine centralina non so quale sono i fili di collegam.
sulla spina, se lo sai riprovo la prova, mi sembra che siano due le bobine?
Ho fatto girare a circa 1000 giri,ma ti assicuro che la lampada si illuminava forte,sui 14-15 V.
su tutti e tre fili gialli.
Ciao Giorgio


Dovresti avere un connettore con solo 2 fili, uno blu ed uno bianco o se hai i fili spelati senza connettori sempre il bianco ed il blu devi misurare.
Già a 1000 giri (che non è lontano dal minimo del CX) mi aspetterei circa 90V sul bianco e 100V sul blu.....
 
12520859
12520859 Inviato: 8 Ott 2011 6:08
 

maxaccio ha scritto:


Dovresti avere un connettore con solo 2 fili, uno blu ed uno bianco o se hai i fili spelati senza connettori sempre il bianco ed il blu devi misurare.
Già a 1000 giri (che non è lontano dal minimo del CX) mi aspetterei circa 90V sul bianco e 100V sul blu.....


Io ho provato l'uscita dei tre fili gialli che vanno al regolatore di carica,li usciva sui 15 v.
allora vorresti dire che nel regolatore di carica entra 90-100 volt per caricare una batteria
da 12v.
Ora provo a rimettere il tutto sul tornio e vedo luscita dei due fili che dici(bianco e blu che alimentano la centralina?) Quanti volt ci devono essere?.
Ho provato col tester su quei due fili e mi da circa 83 hom.
A 1000 giri dovrebbero essere sufficienti ad alimentare la centra.,la mia moto infatti, al
minimo se stacco la batteria va lo stesso,segno che sono buone( tu dici che sono le prime che partono) invece sulla mia si guastate quelle della carica batteria.

Ciao e grazie.
 
12530917
12530917 Inviato: 10 Ott 2011 17:43
Oggetto: Pneumatici honda cx500
 

Salve a tutti; vorrei cambiare le gomme della mia cx500, che ormai sono vecchie; vorrei metterci qualcosa di più stradale; mi sapreste dare dei consigli? Sono abbastanza inesperto, grazie!!
 
12531309
12531309 Inviato: 10 Ott 2011 18:50
 

Io ho montato le AVON, prezzo buono e mi sto trovando molto bene, ciao
 
12533209
12533209 Inviato: 11 Ott 2011 5:45
 

116335 ha scritto:


Io ho provato l'uscita dei tre fili gialli che vanno al regolatore di carica,li usciva sui 15 v.
allora vorresti dire che nel regolatore di carica entra 90-100 volt per caricare una batteria
da 12v.
Ora provo a rimettere il tutto sul tornio e vedo luscita dei due fili che dici(bianco e blu che alimentano la centralina?) Quanti volt ci devono essere?.
Ho provato col tester su quei due fili e mi da circa 83 hom.
A 1000 giri dovrebbero essere sufficienti ad alimentare la centra.,la mia moto infatti, al
minimo se stacco la batteria va lo stesso,segno che sono buone( tu dici che sono le prime che partono) invece sulla mia si guastate quelle della carica batteria.

Ciao e grazie.


Salve, allora dopo che ai detto dell'uscita dalle due bobine deve uscire sui 90 -100 volt.
(che io non sapevo). ho rimesso tutto sul tornio ed ho visto che usciva circa quelle tensioni
che dici.
Ora la tesione per carica batteria c'è, quella per l'alimentazione centralina idem,
dovrei essere a posto,o c'è qualche altra prova da fare prima di montarlo sulla moto?
Saluti Giorgio
 
12533498
12533498 Inviato: 11 Ott 2011 8:42
 

116335 ha scritto:


Salve, allora dopo che ai detto dell'uscita dalle due bobine deve uscire sui 90 -100 volt.
(che io non sapevo). ho rimesso tutto sul tornio ed ho visto che usciva circa quelle tensioni
che dici.
Ora la tesione per carica batteria c'è, quella per l'alimentazione centralina idem,
dovrei essere a posto,o c'è qualche altra prova da fare prima di montarlo sulla moto?
Saluti Giorgio


L'unica altra cosa che mi viene in mente è una verifica delle impedenze, che non ci siano valori troppo sballati: qui trovi una chart fatta dal buon Reg di Bristol (ma se hai un manuale trovi le stesse indicazioni...)

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
12537871
12537871 Inviato: 12 Ott 2011 5:50
 

maxaccio ha scritto:


L'unica altra cosa che mi viene in mente è una verifica delle impedenze, che non ci siano valori troppo sballati: qui trovi una chart fatta dal buon Reg di Bristol (ma se hai un manuale trovi le stesse indicazioni...)

Immagine: Link a pagina di I850.photobucket.com


Ok Grazie,per la foto,ho il manuale (in Inglese),ma questi dati non ci sono, c'è lo schema elettrico del volano e centralina.
Qualche misura a dir il vero avevo gia' cominciato ieri a fare con il tester,e mi avevo fatto uno schemino della spina in questione e mi sembra che ci siamo,anche perche io confrontavo i valori della spina sulla mia moto,che come avevo detto la parte accenzione è buona (la moto va benissimo), non va la parte carica batteria(è scarsa di volt.)
Ti faro' sapere.
Salutoni Giorgio MN
 
12538201
12538201 Inviato: 12 Ott 2011 8:47
 

[quote="maxaccio"#12533498]

L'unica altra cosa che mi viene in mente è una verifica delle impedenze, che non ci siano valori troppo sballati: qui trovi una chart fatta dal buon Reg di Bristol (ma se hai un manuale trovi le stesse indicazioni...)

Immagine: Link a pagina di I850.photobucket.com [/quote

Ps. Avevo fretta per la prova con la foto che mi hai mandato,le misurazioni quasi tutto
bene, tranne il 3/5 e 7/5 mi da isolato rispetto a massa ,invece sulla moto: 220 hom.
Ora mi chiedo ce bisogno di motarlo prima sulla moto per fare queste misurazioni?
anche perchè sullo statore ho du fili liberi(maschio e femm.)che andranno attaccati
a qualche altro sensore
Saluti Giorgio
 
12557087
12557087 Inviato: 16 Ott 2011 16:08
Oggetto: cambio di catena di trasmissione
 

buondi a tutti!!!

scusatemi se non ho ancora postato le foto ma mi sono trovato con a mia ziva che non riparte e dopo alcuni controlli sono arrivato a dirmi che l`alternatore gia stanco alla fine fine mi ha lasciato a piedi ed i test lo hanno confermato.

di conseguenza ho tirato giu il motore dal quadro ho aperto per montare l'alternatore nuovo(impossibile trovarlo d'origine per di piu)ed ho notato che la catena di distribuzionre è bella stanca ed ha bisogno di essere cambiata gia che ci sono perche non farlo insieme ad altri due tre controllini e le guarnizioni varie.
l'unico probema che mi pongo è il rimontaggio senza manuale,e qui la questione!!!

Qualcuno sa dirmi dove reperire un manuale su internet senza bisogno di comprarlo?

Grazie a tutti
 
12557344
12557344 Inviato: 16 Ott 2011 17:38
Oggetto: Re: cambio di catena di trasmissione
 

zivanarchico ha scritto:
buondi a tutti!!!

scusatemi se non ho ancora postato le foto ma mi sono trovato con a mia ziva che non riparte e dopo alcuni controlli sono arrivato a dirmi che l`alternatore gia stanco alla fine fine mi ha lasciato a piedi ed i test lo hanno confermato.

di conseguenza ho tirato giu il motore dal quadro ho aperto per montare l'alternatore nuovo(impossibile trovarlo d'origine per di piu)ed ho notato che la catena di distribuzionre è bella stanca ed ha bisogno di essere cambiata gia che ci sono perche non farlo insieme ad altri due tre controllini e le guarnizioni varie.
l'unico probema che mi pongo è il rimontaggio senza manuale,e qui la questione!!!

Qualcuno sa dirmi dove reperire un manuale su internet senza bisogno di comprarlo?

Grazie a tutti


se vuoi ne ho diversi in inglese...in ital iano non trovi niente.. in mp mandami l' e-mail e te li giro
 
12589057
12589057 Inviato: 23 Ott 2011 22:52
 

ciao amiCX, è da un po di tempo che mi sono accorto di una leggera perdita di liquido dalla pompa dell'acqua. Tempo fa avevo risolto con la pasta rossa per guarnizioni. Qualcuno di voi per caso ha sostituito la pompa?perchè? quale liquido usate per il raffreddamento rosso o blu? 0510_saluto.gif saluti e buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
12594068
12594068 Inviato: 25 Ott 2011 7:24
 

@zaro: circa tre anni fa avevo problemi con la temperatura dell'acqua. Andava in temperatura e non riusciva a raffreddarsi, anche se la ventola funzionava. Pensavo alla valvola interna, poi ho smontato il coperchio motore per togliere lo statore ed ho vosto che la coclea della pompa era uscita dall'alberino e non aveva più il dado e rondella. Era segnata qualche paletta, ma cambiato le tenute, ristretto il tutto, ho rimontato tutto e funziona che è una meraviglia. Comunque non c'erano perdite.
Liquido rosso e verde? Tolto il colore hanno le stesse caratteristiche.
 
12607524
12607524 Inviato: 28 Ott 2011 6:09
 

maxaccio ha scritto:


Soluzione sicuramente interessante, vedo però che hai misurato l'uscita di corrente solo del sistema a 12V, e l'uscita delle bobine che alimentano la centralina ? Di solito quelle sono le prime a partire.....

A che numero di giri lo hai testato e che tensioni in uscita hai misurato ? Anche qui purtroppo bisogna andarci con i piedi di piombo, perchè se non produce tensione adeguata sei da capo.... (ribadisco soprattutto per le due uscite che alimentano la centralina..)

Ciao

Max

Salve, volevo dirti che ho montato l'alternatore sulla moto, e dalla foto dei collegamenti di prova che mi hai mandato tutti i valori di resintenza corrispondono.
Ora dovremmo essere a posto: prova sul tornio per bassa tensione , e i 90 volt. +
prova resistenze sulle spine, ora rimonto il quanto poi ti diro'
PS. sai indicarmi dove posso ordinare la guarnizione della campana posteriore,
naturalmente smontandola si è rotta.
 
12610741
12610741 Inviato: 28 Ott 2011 20:58
 

116335 ha scritto:

PS. sai indicarmi dove posso ordinare la guarnizione della campana posteriore,
naturalmente smontandola si è rotta.


Perdonami cosa intendi per "campana posteriore" ?

Se intendi proprio la guarnizione del coperchio posteriore del motore si trova su ebay, o anche dai soliti :

Link a pagina di Wemoto.it

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk
 
12614199
12614199 Inviato: 30 Ott 2011 8:07
 

maxaccio ha scritto:


Perdonami cosa intendi per "campana posteriore" ?

Se intendi proprio la guarnizione del coperchio posteriore del motore si trova su ebay, o anche dai soliti :

Link a pagina di Wemoto.it

Link a pagina di Davidsilverspares.co.uk


OK intendevo il coperchio (carter posteriore lato alternatore).
Grazie di tutto,ciao giorgio
PS.quando trovo la gurnizione monto tutto e ti faro' sapere.
 
12621549
12621549 Inviato: 1 Nov 2011 7:04
 

116335 ha scritto:


OK intendevo il coperchio (carter posteriore lato alternatore).
Grazie di tutto,ciao giorgio
PS.quando trovo la gurnizione monto tutto e ti faro' sapere.


Visto i due siti che mi hai dato,sul secondo di david silver spart, c'è la busta
completa seirie guarnizioni,pero' per la custon,possono andare bene anche per
la mia cx 500 E.?
saluti
 
12621742
12621742 Inviato: 1 Nov 2011 9:50
 

Salve a tutti, sono Giorgio nuovo arrivato, Ho una Honda CX500 E- del 78 icon_rolleyes.gif

Ciao Giorgio, per prima cosa la tua non è una CX 500 - E, perchè essendo del '78 non corrisponde con quell'anno. La E, con cui fai confusione è la prima lettera del codice telaio e del motore .... PC 01 - E ..... Se del '78 è una prima serie, a volte identificata con la Z, per intendersi quelle con il copriradiatore nero e senza il cupolino. Se ti serve ti posso mandare la tabella con modelli e numeri di telaio.
Per quello che ne so, il motore della prima serie, del modello A e B, compresa la Custom (infatti c'è una CX 500 500 CA ed una CB) è sostanzialmente lo stesso, variano accessori e parti ausiliarie. Per cui il coperchio del motore è lo stesso e la guarnizione dovrebbe andare bene. Comunque, mi sembra che puoi chiederlo a David Silver direttamente.
 
12625262
12625262 Inviato: 2 Nov 2011 6:59
 

Savi_NERO ha scritto:
Salve a tutti, sono Giorgio nuovo arrivato, Ho una Honda CX500 E- del 78 icon_rolleyes.gif

Ciao Giorgio, per prima cosa la tua non è una CX 500 - E, perchè essendo del '78 non corrisponde con quell'anno. La E, con cui fai confusione è la prima lettera del codice telaio e del motore .... PC 01 - E ..... Se del '78 è una prima serie, a volte identificata con la Z, per intendersi quelle con il copriradiatore nero e senza il cupolino. Se ti serve ti posso mandare la tabella con modelli e numeri di telaio.
Per quello che ne so, il motore della prima serie, del modello A e B, compresa la Custom (infatti c'è una CX 500 500 CA ed una CB) è sostanzialmente lo stesso, variano accessori e parti ausiliarie. Per cui il coperchio del motore è lo stesso e la guarnizione dovrebbe andare bene. Comunque, mi sembra che puoi chiederlo a David Silver direttamente.


OK,mandami pure la tabella dei mod.pero' sul libretto c'è scritto cx500 E.
Comunque sul telaio c'è CX 500 2016241.
Saluti Giorgio
 
12641099
12641099 Inviato: 5 Nov 2011 20:10
 

@giorgio: per mandarti il file mi serve la tua mail. Se vuoi mandamela in MP. Comunque è un CX 500 (o CX 500 Z) anno di fabbrica 1978, Motore n. CX500E 2026864 - 2052210; telaio n. CX 500 2004040 - 2052029.
 
12643276
12643276 Inviato: 6 Nov 2011 14:05
Oggetto: montaggio telaietti e spostamento frecce posteriori
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!

Vorrei montare sulla mia CX questo sistema dell'Hepco&Becker, che integra portapacchi e telaietti cromati; poché sono ancora piuttosto inesperto, vorrei sapere come posso spostare le frecce posteriori più dietro, cosicchè possa montare i telaietti come da foto

Link a pagina di Hepco-becker.de
 
12645508
12645508 Inviato: 6 Nov 2011 23:07
Oggetto: Re: montaggio telaietti e spostamento frecce posteriori
 

DrFab ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti!

Vorrei montare sulla mia CX questo sistema dell'Hepco&Becker, che integra portapacchi e telaietti cromati; poché sono ancora piuttosto inesperto, vorrei sapere come posso spostare le frecce posteriori più dietro, cosicchè possa montare i telaietti come da foto

Link a pagina di Hepco-becker.de


ciao e benvenuto!
io ho 2 borse laterali e portapacchi posteriore. i supporti delle borse hanno delle sedi per accogliere le frecce nella nuova posizione. le devi smontarle dalle sedi originali. togli la sella e nel codone trovi i contatti elettrici da scollegare per far passare poi i cavi nelle nuove sedi. se hai delle foto posta!
 
12645882
12645882 Inviato: 7 Nov 2011 0:21
Oggetto: Re: montaggio telaietti e spostamento frecce posteriori
 

fabiocx ha scritto:


ciao e benvenuto!
io ho 2 borse laterali e portapacchi posteriore. i supporti delle borse hanno delle sedi per accogliere le frecce nella nuova posizione. le devi smontarle dalle sedi originali. togli la sella e nel codone trovi i contatti elettrici da scollegare per far passare poi i cavi nelle nuove sedi. se hai delle foto posta!


Ah, grazie mille! Quindi i telaietti hanno già integrati i fori per le frecce; io quest'estate ci ho messo un portapacchi artigianale (orrendo) arrangiato all'ultimo su cui ci ho legato una borsa e poi ho legato, senza alcun supporto, due borse laterali morbide della givi, le T 479, però effettivamente mi rendo conto che i telaietti ci vogliono, per questo ho cercato su internet e ho trovato questa soluzione della Hepco e Becker, che mi sembra l'ideale, perchè integra portapacchi e telaietti; chissà se anche su questi si possono montare le borse givi a sgancio/aggancio rapido...sono molto indeciso se prendere o no delle borse rigide, perchè in vacanza fa comodo non doverle togliere dalla moto...
 
12649083
12649083 Inviato: 7 Nov 2011 20:29
 

@drfab:per curiosita',quanto costa il telaietto?
 
12668865
12668865 Inviato: 12 Nov 2011 1:46
 

Salve sono nuovo e non mi destreggio ancora bene con il forum spero di stare nel posto giusto ho fatto un pò di casino per arrivarci .Mi fa veramente piacere trovare persone con la mia stessa passione ma aimè non mi posso dedicare spesso come vorrei,vorrei un consiglio la mia moto honda cx 500 c del '82 ha un problema sorto da poco come accendo le luci parte il motorino di avviamento e dopo un pò stacca,oggi ho controllato tutti i collegamenti sembra tutto a posto domani faccio una prova con una lampada pilota per vedere se c'è un corto circuito,non mi arrendo facilmente ma di questi problemi non mi sono mai capitati,qualche suggerimento è ben accettato.
A presto Ale
 
12678213
12678213 Inviato: 14 Nov 2011 21:21
 

ciaooooo cxisti,

sono arrivato al momento delle guarnizini della testa(culasse)
avete mica qualche consiglio per evitare tutti problemi eventual,?????
grazie a tutti

Ziva
 
12681300
12681300 Inviato: 15 Nov 2011 17:50
 

zivanarchico ha scritto:
ciaooooo cxisti,

sono arrivato al momento delle guarnizini della testa(culasse)
avete mica qualche consiglio per evitare tutti problemi eventual,?????
grazie a tutti

Ziva




io ho appena finito di restaurare la mia cx e io ho preso spunto da questo sito :honda cx 500 engine rebuild.
troverai tutti i passaggi per lo smontaggio e il rimontaggio del motore .
tutto sommato è piuttosto facile revisionare questo motore
 
12686022
12686022 Inviato: 16 Nov 2011 20:03
 

Ciao a tutti, ho 22 anni e come prima moto ho preso una magnifica cx 500 del 87!!
premetto che non ho nessuna esperienza di motori ma ho un sacco voglia di imparare ed ho parecchie domande per voi, alcune anche banali ma fondamentali . ho girovagato un pò per il forum ma non ho trovato tutte le risposte ai problemi della mia piccola e spero che voi possiate aiutarmi .
quando l'ho comprata il precedente proprietario mi ha assicurato che fino ad un paio di anni fà funzionava perfettamente e che prima di metterla in garage ha svuotato il serbatoio e messo un pò di olio nei cilindri, alla prima accensione stentava a mettersi in moto e andava ad 1 solo cilindro così ho smontato i carburatori ed ho fatto una bella pulita ai getti ho cambiato le candele e nel rimetterla in moto il problema del cilindro pigro si è risolto ma non è ancora utilizzabile, il maggiore problema e che con l'aria chiusa dopo averla fatta scaldare un pò accelerando a manetta il motore va fino a 6000 giri e poi si ferma un pò li affaticato e quando riesce a superarli poi va sù abbastanza tranquillamente ma quando tiro l'aria questo non succede . Ecco questo è il mio principale problema che credo ma non ne sono affatto sicuro possa essere legato alla carburazione, e qui vine la mia seconda domanda le due vitine poste sotto il carburatore quanto vanno aperte in genere ?
la mia terza domanda è se ho omesso di fare qualche cosa di fondamentale per dare nuova vita alla mia piccola ?

un gigantesco GRAZIE in anticipo per chi avrà la voglia e la pazienza di aiutarmi !
 
12687301
12687301 Inviato: 16 Nov 2011 23:46
 

elya avevo circa lo stesso problema,anche la mia era stata ferma un pò di tempo,smontato e ripulito i carburatori il problema si ripresentava non andava su di giri ,per fartela breve ho scoperto che il serbatoio era sporco e pieno di un sottofondo di ruggine ho dovuto trattarlo con la tankerite,controlla che passi bene la corrente alle candele se i fili sono ossidati(l'ossidazione è di colore verde)togli la candela con il filo attaccato mettila a massa sul cilindro un giro di motore e vedi come è la scintilla (tieni le mani isolate) ,se tutto va bene monta e accendi falla scaldare un pò e spruzza un pò d'acqua sui collettori vedi se evapora su tutte e due, se uno rimane freddo non carbura bene,questo me la fatto vedere un vecchio meccanico sulla mia moto,ho dovuto smontare i carburatori e pulirli per bene,consiglio sempre un filtro per la benzina,non credo che sia un problema di tensione delle bobine,spero che qualcuno del forum ti dia altri suggerimenti,controllalo il serbatoio se poi devi fare il trattamento fammi sapere.


Per gli amici del forum,purtroppo il mio problema di accensione fari contatto con il motore di avviamento continua avevo cantato vittoria troppo presto,domani rismonto il tutto icon_cry.gif
 
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