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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15398040
15398040 Inviato: 11 Lug 2015 10:02
 

kikoga76 ha scritto:
Ciao a tutti ,scusate la latitanza ,anche se non scrivo vi seguo sempre, sono alle prese con il cambio della batteria e non ne vengo più fuori ,,, volevo mettere un AGM , il vecchio proprietario montava una motobatt da 12 ah ,,, ma la moto monta una 14 ah ,,, il punto è che per le AGM nessuna ditta specifica la Cx 500 ,tutte danno la vecchia in acido ,,, ho guardato anche una al litio ,ma il venditore ,un ragazzo veramente onesto , mi ha detto " prima di venderti la batteria vorrei che tu controllassi quanto sviluppa il tuo alternatore come voltaggio verso la batteria perché per caricare il litio a bisogno di almeno 14v,,, prezzi batteria vecchia 45€ ,AGM da 70 a 90 € litio 110 € le misure non mi interessano perché ho spostato l' alloggiamento al centro dove stava l'airbox , adesso cari a voi l'ardua sentenza ,, illuminatemi


Guarda a memoria, se lo statore è sano, ho sempre visto voltaggi intorno ai 14V alla batteria anche con la moto al minimo. Piuttosto leggendo qui

Link a pagina di Cx500forum.com

pare che consiglino di cambiare il raddrizzatore per usare le batterie al litio..

La domanda che ti faccio è: visto che dici che non hai problemi di posizionamento perchè vuoi spendere 110 euro quando ne puoi spendere 45?
Capirei se avessi problemi di dimensioni o posizionamento (tipo che devi mettere la batteria sdraiata..) ma se ce ne sta una normale...

Per le AGM secondo me una come questa potrebbe andare bene..

Link a pagina di Fambatterie.it
 
15399804
15399804 Inviato: 13 Lug 2015 18:26
 

Ciao ragazzi ,, in realtà hai ragione infatti oggi dopo aver ascoltato i vostri suggerimenti ho comprato una AGM fiamm da 12v 12ah a 55 euro , domani mattina la ritiro domani pomeriggio dovrei finire l'impianto elettrico ,,, a dire il vero sono stato un grande PIRLA, avrei prima dovuto assicurarmi del 100% la parte motoristica ,, però quando lo spenta la moto andava ,,, ora la termino esteticamente e poi parte con il motore ,,, vi avviso che vi bombarderò di domanda , la ricompensa è una birra fresca o un buon caffè con la Cremina in bicchiere per chi passa da Mantova,,,, ho scaricato il manuale dal forum , ma non c'è nulla in italiano ,,,, ?comunque grazie a tutti ,è veramente bello il confronto sia che siate guru CX che completamente ignoranti (come me ) GRAZIE
 
15399991
15399991 Inviato: 13 Lug 2015 21:52
 

NOOOOOO , aiuto ragazzi ,vi giuro che sto piangendo dalla rabbia e dalla disperazione ,,,, ho fatto una cazzata grande quanto una casa ,,, .stavo serrando tutte le viti ,comprese quelle 4 del radiatore o comunque quelle dove sta la ventola ,beh quella in alto a sax guardando la moto dal davanti che entra nella testa del cilindro mi rimaneva fuori di più di un cm ,allora lo svitata di nuovo ho pulito prima la filettatura con svito l poi ho messo un po' di grasso e riavvittato ,, sono arrivato di nuovo lì allora ho forzato un po' ,, ed ecco il TRACK, MI SI È GELATO IL SANGUE,,, ho crepato il cosino tipo il braccetto ,,, non so che fare si può saldare? Si può aggiustare ,lo lascio così ,,, HO ANCHE PENSATO DI DAR FUOCO ALLA MOTO, ma per fortuna mia moglie mi ha trattenuto , il pezzo nuovo costa 475 euro ,,, no no no non lo compro,vi allego una foto[img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img] eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif[img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img][img]image.jpg[/img]
 
15399997
15399997 Inviato: 13 Lug 2015 21:56
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15400002
15400002 Inviato: 13 Lug 2015 22:00
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15400100
15400100 Inviato: 13 Lug 2015 23:15
 

Ciao a tutti ,sono un po tornato in me ,,, ho somatizzato un po ,penso che una saldatura o una colata di qualcosa e posso risolve la cosa senza drammi , solo che non capisco se sono in alluminio tipo grezzo,oppure sono in ghisa , spero sia la prima , perché la ghisa so che è un tantino più difficile da saldare ,ed addirittura alcune non sono saldabili, ragazzi CONSIGLI PLEASE
 
15402465
15402465 Inviato: 15 Lug 2015 23:15
 

...è alluminio e si può saldare, ma potrebbe anche essere lasciato così l' importante è che il blocco resti al suo posto icon_biggrin.gif . Io avevo spezzato il prigioniero per montargli il paracolpi. Cose che capitano !!!
 
15402491
15402491 Inviato: 16 Lug 2015 0:46
 

Sono stato uno sciocco , oggi guardando bene mi sono accorto che quel centimetro che rimaneva , altro non è che quel piccolo spessore dato dal copriradiatore in plastica ,,, purtroppo inesperienza, beh dai ZARO mi hai tirato un po su ti ringrazio ,,,
 
15402547
15402547 Inviato: 16 Lug 2015 6:53
 

esistono dei prodotti bi-componenti, non so se chiamarli colle, mastici , stucchi o cosa, che possono risolvere il tuo "problema", sarebbe buona cosa con una piccole fresa fare un leggero scanso a V lungo tutta la rottura e poi riempire con quel tipo di prodotto.
Mai paura 0509_up.gif
 
15403267
15403267 Inviato: 16 Lug 2015 18:30
 

Grazie ,,, il fatto è che per tempo e denaro ci sto mettendo quasi due anni ,, pensavo di finirla per agosto , ma ogni volta ne esce una nuova, ma persevero è come se persevero , vorrà dire che sarà pronta per il 1 marzo 2016
 
15406836
15406836 Inviato: 20 Lug 2015 20:02
Oggetto: Contagiri Rumoroso
 

Buona sera a tutti posseggo da un mese una honda CX500C del 1981 non l'ho ancora messa su strada, ma la metto in moto quasi ogni giorno.
Ho notato che il contagiri pur funzionando e' alquanto rumoroso, il rumore simile ad un macina caffe'.
Qualcuno sa dirmi se e' un problema di cordina oppure proprio degli ingranaggi del contagiri?

Sapete consigliarmi qualche rimedio se a qualcuno capita la stessa cosa.
Grazie anticipatamente.
 
15407678
15407678 Inviato: 21 Lug 2015 14:51
Oggetto: Video smontaggio totale motore honda CX500
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Girovagando sul tubo per trovare video e notizie su questa moto, mi sono imbattuto su una serie di video fatti da un tipo che ha comprato questo motore vecchio CX500 e mostra come smontarlo completamente.
Non e' il massimo della precisione dei meccanici ma rende l'idea del tutto.
Forse a qualcuno potrebbe interessare in tutto sono 17 video. 0509_doppio_ok.gif .

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com

Link a pagina di Youtube.com
 
15407805
15407805 Inviato: 21 Lug 2015 16:03
 

BLACKCHROME, puoi proseguire benissimo nel topic dove hai postato finora senza aprirne di nuovi e comunque bastava comunicare la presenza su YouTube dei video senza postarne tutti i link...accodo il tutto.
 
15411974
15411974 Inviato: 25 Lug 2015 7:44
 

[img]IMG-20150724-WA0022.jpg[/img]ciao ragazziimpianto elettrico finito,messa in moto ,che sound una bomba se mi spiegate come si carica un video vi dfaccio sentire che boato
 
15411980
15411980 Inviato: 25 Lug 2015 8:00
 

Sistema l'immagine che non si vede....riducila al formato max 800x600 altrimenti non la visualizza.

Per il video devi caricarlo su un server esterno (Youtube ad esempio) e poi copia quì il link. 0509_up.gif
 
15412279
15412279 Inviato: 25 Lug 2015 15:35
Oggetto: Regolazione tendicatena cx500c
 

Buongiorno, dovrei regolare il tendicatena della distribuzione della cx500c 1981 ed sul manuale di manutenzione dice che bignogna semplicemente ruotare il motore e portare il pistone sinistro al punto morto superiore con riferimento TL svitare il perno locato vicino il foro di trasmissione ingranaggi e poi riavvitarlo .....
Sicuramente non bisogna svitarlo tutto altrimenti si combina un casotto. eusa_wall.gif

Non e' specificato di quanti giri bisogna svitare il perno, qualcuno sa darmi un'indicazione sicura. 0510_help.gif

Sapete se bisogna dare un colpettino sul perno quando e' svitato per azionare la molla e mettere in tensione la catena?
 
15412288
15412288 Inviato: 25 Lug 2015 15:45
Oggetto: restauro
 

Forza Kiloga che la finisci!
 
15414756
15414756 Inviato: 28 Lug 2015 14:43
Oggetto: Re: Regolazione tendicatena cx500c
 

BLACKCHROME ha scritto:
Buongiorno, dovrei regolare il tendicatena della distribuzione della cx500c 1981 ed sul manuale di manutenzione dice che bignogna semplicemente ruotare il motore e portare il pistone sinistro al punto morto superiore con riferimento TL svitare il perno locato vicino il foro di trasmissione ingranaggi e poi riavvitarlo .....
Sicuramente non bisogna svitarlo tutto altrimenti si combina un casotto. eusa_wall.gif

Non e' specificato di quanti giri bisogna svitare il perno, qualcuno sa darmi un'indicazione sicura. 0510_help.gif

Sapete se bisogna dare un colpettino sul perno quando e' svitato per azionare la molla e mettere in tensione la catena?


Dovrebbe essere un giro, un giro e mezzo al massimo: e si, consigliano di dare un colpettino (non una mazzata) per agevolare il riposizionamento del tendicatena
 
15415130
15415130 Inviato: 28 Lug 2015 21:12
 

Grazie Max per l'informazione. 0509_doppio_ok.gif

Gli daro' un colpettino con un pezzo di legno e poi riavvito.
 
15415616
15415616 Inviato: 29 Lug 2015 12:58
Oggetto: problemi di messa in moto su honda cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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ciao a tutti..qualcuno di voi ha mai dovuto risolvere problemi di accensione ..dopo qualche settimana di inutlizzo.?
E' quello che mi capita...sulla mia moto cx 500 e che scompare se ripeto la manovra magari un giorno o 2 dopo averla utilizzata.
Il mio pensiero va alla membrana dei carb. ma prima di intervenire chiedo ulteriori ed eventuali esperienze......ciao e grazie dell' attenzione.
 
15421823
15421823 Inviato: 5 Ago 2015 22:31
 

Ciao a tutti, vi voglio raccontare ciò che mi accade,, finito l'impianto elettrico, tutto OK metto in moto OK mi accorgo però che va solo il cilindro di SX diciamo lato rubinetto serbatoio, cominciò a fare tutte le prove possibili ed immaginabili scritte da voi sul sito ,comunque la moto parte che un minino tocco di accensione,ieri smontò le bobbine a cui ho rifatto da solo il cavo che collega la pipetta ,rimetto in moto e come un pirla metto la mano sul collettore che doveva essere freddo ,MI SCOTTO LA MANO ,nonostante ciò salto di gioia e mi congratulò con me stesso ,così faccio la prova della goccina di acqua a DX bolle ma udite udite quello di SX che in precedenza andava ora e freddo ,,,NON HO INVERTITO NULLA, oggi 40 euro di candele iridoum niente la moto parete alla grande tiene il minimo va ma ad un cilindro ,,soluzione ? Domani rifaccio o cavi. Bobina/pipetta
 
15421826
15421826 Inviato: 5 Ago 2015 22:34
 

Oppure vendo lei e mi comprò un dominwtor ,almeno ha un solo cilindro icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15421830
15421830 Inviato: 5 Ago 2015 22:44
 
 
15422042
15422042 Inviato: 6 Ago 2015 9:30
Oggetto: Re: Sostituzione cavo bobina - candela
 

maxaccio ha scritto:
Confermo, i cavi non si possono sostituire sono saldati alle bobine: se sei sicuro al 100% che il problema sono loro (e non magari le pipette o altro) devi sostituire la bobina incriminata

Max


Ragazzi ho appena letto questo post ,allora ho combinato un casinò io le ho tirate dalla bobina e rifatto ,ho fatto un casinò?ma allora perché uno mi va ed uno no ,e perché adesso mi vanno al contrario,RAGAZZI, non avrei mai immaginato di dover discutere di questo sto diventando matto va Devo ammettere che mi sto divertendo
 
15422655
15422655 Inviato: 6 Ago 2015 21:24
 

AGGIORNAMENTO ,
Allora stasera ho praticamente annegato tutte le connessioni elettriche tra CDI/cavi/bobine /pipette/candele/cilindrocon dello svitol professional per contatti elettrici, ho atteso un bel po dopo ho fatto la prova candela sul cilindro ,ho visto una lieve scintilla non grande quanto quella di destra ,dopo ho svitato le mebbrane /cut off le ho pulite con la carta brasiva FINA FINA lo spruzAte di olio per gomma ,be ragazzi non ci credettea i cilindri vanno entrambe,ora se provòa staccare il cilindro diciamo buono a dDX si abbassa un po di giri ma va lo stesso ,se staccò quello che non andava riduce di pochino di piu ,comunque ora pensò sia carburazione ,,,lunedì vado da un signore collezionista di Laverda e Honda che ripara soprattutto le vecchiette, vedremo ,vorrei andare direttamente dal meccanico alla revisione ,carburazione ,gioco valvole e tendicinghia da lui e dopo spero di aver finito ciao ragazzi
 
15432209
15432209 Inviato: 21 Ago 2015 18:34
Oggetto: Honda cx500 mod.81 problemi vari Aiutoooooo
 

Salve a tutti complimenti x la vostra esperienza e' capacita',io purtroppo in fattore di motore non capisco molto. di recente mi sono inbattuto su una moto regalata da mio zio Honda cx500 molto bella devo dire tenuta in buone condizioni ma con qualche lavoretto da fare.
Ho gia fatto circa 5000km ma da qualche giorno presenta due problemini
1) per accenderla devo staccare il morsetto sotto la sella tre fili gialli del regolatore poi avvio e riattacco il morsetto. Mi e' stato detto che il problema e' lo statore
2) la ventola cuscinetto in fase di rottura in quanto rumore strano che arriva dal radiatore
3) regolare le punterie
Cosa ne pensate? Aiutatemi conoscete qualche meccanico bravo a Roma pressi Talenti/Montesacro,porte di Roma
Ciao Grazie
 
15434068
15434068 Inviato: 24 Ago 2015 17:02
Oggetto: Re: Honda cx500 mod.81 problemi vari Aiutoooooo
 

Attraction ha scritto:
Salve a tutti complimenti x la vostra esperienza e' capacita',io purtroppo in fattore di motore non capisco molto. di recente mi sono inbattuto su una moto regalata da mio zio Honda cx500 molto bella devo dire tenuta in buone condizioni ma con qualche lavoretto da fare.
Ho gia fatto circa 5000km ma da qualche giorno presenta due problemini
1) per accenderla devo staccare il morsetto sotto la sella tre fili gialli del regolatore poi avvio e riattacco il morsetto. Mi e' stato detto che il problema e' lo statore
2) la ventola cuscinetto in fase di rottura in quanto rumore strano che arriva dal radiatore
3) regolare le punterie
Cosa ne pensate? Aiutatemi conoscete qualche meccanico bravo a Roma pressi Talenti/Montesacro,porte di Roma
Ciao Grazie


Per il punto 1 purtroppo confermo, è la classica situazione che si presenta quando lo statore ha perso l'isolamento.
Per il punto 2 sicuro che si tratti della ventola ? non ho idea di che rumore tu senta, ma capita che i rumori da distribuzione (catena, gioco valvole) facciano pensare ad altro..

In ogni caso visto che per sostituire lo statore devi tirare giù il motore, sono tutte verifiche che si possono fare facilmente: lascio ai locali i suggerimenti sul meccanico..
 
15434499
15434499 Inviato: 25 Ago 2015 9:24
 

Grazie Maxaccio x precauzione preferisco lasciarla ferma anche se la voglia di fare un giro e' tanta.
Speriamo che qualcuno sappia consigliarmi.
 
15438402
15438402 Inviato: 29 Ago 2015 22:23
Oggetto: Perdita di benzina
 

Ho provato dopo una settimana a rimettere in moto la mia cx500c ma appena ho aperto il rubinetto della benza ho notato una notevole perdita di benzina,
Per quello che ho potuto vedere perde dal tubicino di comunicazione dei carburatori.

Qualcuno sa dirmi se alle estremita di connessione il tubicino in metallo porta degli o-ring o devo pensare che il tubicino si sia rotto.
Thank you
 
15438529
15438529 Inviato: 30 Ago 2015 9:21
 

Si, porta due o ring. Scrivimi in privato mail ti mando dei manuali dove trovi molte info. In inglese però.
 
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