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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15383832
15383832 Inviato: 26 Giu 2015 10:04
 



Bello! Ma dentro com'è? Il mio è pieno di pezzetti ferrosi che sferragliano.
 
15384768
15384768 Inviato: 27 Giu 2015 11:22
Oggetto: problema di accensione cx 500
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti ho un honda cx 500 1980 con un problema strano.
Ho sostituito la cdi con la ignitech perchè no funzionava più ,è andata benino per due settimane poi a iniziato a scoppittare .Ieri sera ho ricotrollato tutto dai carburatori all'inpianto elettrico ,sono uscito per provarla e ha iniziato a scoppiettare fino a fermarsi,adesso non c'è più la scintilla. Collegandomi con il pc alla centralina e riprogrammandola riprende a funzionare,dopo qualche ora rifa la stessa cosa.Non so più cosa fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
15385567
15385567 Inviato: 28 Giu 2015 16:48
Oggetto: Re: problema di accensione cx 500
 

skull76 ha scritto:
<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Salve a tutti ho un honda cx 500 1980 con un problema strano.
Ho sostituito la cdi con la ignitech perchè no funzionava più ,è andata benino per due settimane poi a iniziato a scoppittare .Ieri sera ho ricotrollato tutto dai carburatori all'inpianto elettrico ,sono uscito per provarla e ha iniziato a scoppiettare fino a fermarsi,adesso non c'è più la scintilla. Collegandomi con il pc alla centralina e riprogrammandola riprende a funzionare,dopo qualche ora rifa la stessa cosa.Non so più cosa fare 0510_sad.gif 0510_sad.gif


Riesci a fare una foto di come l'hai montata ?

Sicuro che lo statore ricarichi la batteria (hai scritto che hai riverificato l'impianto elettrico ma vedi mai..)

Comunque puoi sempre scrivere alla ignitech e segnalare il problema: non mi stupirei se te la sostituissero senza problemi (parliamoci chiaro, va bene lo sviluppo ma con quello che costerà in componenti direi che hanno ampi margini..)
 
15386353
15386353 Inviato: 29 Giu 2015 14:44
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

Grazie Maxaccio per i consiglio,ho mandato un email alla ignitech, rispondendomi di controllare le resistenze segnate con pallino rosso (allego schema).Praticamente io sul 2/5 non ho nessuna resistenza quindi per logica dovrebbero essere i pick-up giusto?
 
15387217
15387217 Inviato: 30 Giu 2015 10:55
 

skull76 ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert Grazie Maxaccio per i consiglio,ho mandato un email alla ignitech, rispondendomi di controllare le resistenze segnate con pallino rosso (allego schema).Praticamente io sul 2/5 non ho nessuna resistenza quindi per logica dovrebbero essere i pick-up giusto?


Sulla carta così sembrerebbe, prova a rifare di nuovo le misure onestamente è abbastanza raro che siano i pick up a rompersi...
Più che altro mi lascia perplesso la cosa che la centralina funzioni per un po' e poi smetta, nella mia testa con un problema del genere non dovrebbe funzionare e basta (ma ovviamente potrei sbagliarmi..)
 
15387495
15387495 Inviato: 30 Giu 2015 14:53
 

fabiocx ha scritto:
Bello! Ma dentro com'è? Il mio è pieno di pezzetti ferrosi che sferragliano.


Dentro purtroppo è meno bello: l acido che ho usato ha creato uno strato che ora sta venendo via. Spero che con il tempo non succeda lo stesso all esterno
 
15387991
15387991 Inviato: 30 Giu 2015 23:32
 

Skull, mi sei stato di grande aiuto postando i dati sulla centralina. Gli ho confrontati con i miei e corrispondono alla perfezione anche collegandola allo statore, ragion per cui dovrebbe essere quest'ultimo il danneggiato. Al mio problema (la scintilla alternata) spero , grazie anche all'aiuto del mecc., di aver trovato la soluzione (sgrunt,sgrunt!!!) senza buttar giù il motore e fare strane contorsioni per estrarlo. Vi farò sapere nei prossimi giorni dopo aver fatto min. un 100km senza spegnerla. doppio_lamp_naked.gif
 
15387993
15387993 Inviato: 30 Giu 2015 23:36
 

ahh!!! dimenticavo, qualcuno ha sostituito le spazzole dell'avviamento ? devo usare qualche accorgimento particolare o è abbastanza semplice? doppio_lamp_naked.gif
 
15388224
15388224 Inviato: 1 Lug 2015 10:34
 

zaro73 ha scritto:
Skull, mi sei stato di grande aiuto postando i dati sulla centralina. Gli ho confrontati con i miei e corrispondono alla perfezione anche collegandola allo statore, ragion per cui dovrebbe essere quest'ultimo il danneggiato. Al mio problema (la scintilla alternata) spero , grazie anche all'aiuto del mecc., di aver trovato la soluzione (sgrunt,sgrunt!!!) senza buttar giù il motore e fare strane contorsioni per estrarlo. Vi farò sapere nei prossimi giorni dopo aver fatto min. un 100km senza spegnerla. doppio_lamp_naked.gif


Quelle sono le misurazioni delle impedenze dello statore, se sei nei parametri il problema "potrebbe" essere altrove (il condizionale è d'obbligo..): tanto meglio nel senso che per cambiare quello si che devi tirare giù il motore...
Potrebbe essere la centralina, hai provato a misurare l'uscita di corrente di quella?

zaro73 ha scritto:
ahh!!! dimenticavo, qualcuno ha sostituito le spazzole dell'avviamento ? devo usare qualche accorgimento particolare o è abbastanza semplice? doppio_lamp_naked.gif


Sostituite no, ma mi è capitato di smontare e pulire il motorino e direi che di grossi problemi non ce ne sono.. che problemi ti da ?
 
15390124
15390124 Inviato: 2 Lug 2015 22:11
 

Ieri sera ho aperto il motore per vedere che cosa era successo ,era meglio non aprirlo pattino tendicatena spezzato a meta e l'altro in briciole ,ora se il motore non era in fase precisa è possibile che si possa rompere uno dei segnali di accensione ? e poi qualcuno sa dove posso trovarli nuovi o usati ?non riesco ha trovarli da nessuna parte. 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
15390256
15390256 Inviato: 2 Lug 2015 23:29
 

maxaccio, molto raramente mi slitta all'accensione ma dopo avegli dato un colpetto con una chiave si avvia senza problemi. Effettivamente potrebbe essere un po' di sporco!
 
15393043
15393043 Inviato: 6 Lug 2015 19:00
 

Buonasera a tutti, volevo chiedere un paio di cose:
1) Avete mai avuto l'esigenza di comprare i getti dei carburatori? In caso, dove li avete presi?
2) Avete mai cambiato quei gommini che occludono la sede di uno dei 3 getti presenti in ognuno dei carburatori? Li avete trovati in commercio o li avete sostiuiti con qualcosa di "fatto in casa"? io per ora li ho sostituiti con dei "tappi" in ottone ricavati da quei bulloni che si utilizzano per unire i pensili della cucina, sbattendomi un pò sono riuscito a trovarli del diametro giusto ma non mi sembra la migliore delle soluzioni
3)Credo di avere il galleggiante del carburatore destro regolato troppo basso, infatti capita che inizia a perdere benzina dal "troppo pieno"; sapete dirmi come si regola il suo livello? agendo sulla "base" dello spillo? Vi sottolineo che il mio galleggiante, a differenza di quello che si vede nel manuale, è completamente in plastica e non è bucato
 
15393401
15393401 Inviato: 7 Lug 2015 7:23
 

nich01 ha scritto:
Buonasera a tutti, volevo chiedere un paio di cose:
1) Avete mai avuto l'esigenza di comprare i getti dei carburatori? In caso, dove li avete presi?
2) Avete mai cambiato quei gommini che occludono la sede di uno dei 3 getti presenti in ognuno dei carburatori? Li avete trovati in commercio o li avete sostiuiti con qualcosa di "fatto in casa"? io per ora li ho sostituiti con dei "tappi" in ottone ricavati da quei bulloni che si utilizzano per unire i pensili della cucina, sbattendomi un pò sono riuscito a trovarli del diametro giusto ma non mi sembra la migliore delle soluzioni
3)Credo di avere il galleggiante del carburatore destro regolato troppo basso, infatti capita che inizia a perdere benzina dal "troppo pieno"; sapete dirmi come si regola il suo livello? agendo sulla "base" dello spillo? Vi sottolineo che il mio galleggiante, a differenza di quello che si vede nel manuale, è completamente in plastica e non è bucato

@Nich: mi sembra che le tue richieste siano estremamente specifiche. Personalmente non sono andato oltre all'apertura e pulitura dei getti. Conviene affidarsi a degli specialisti.

Su internet, gli unici che potrebbero avere quello che cerchi sono:
Davidsilverspares.co.uk
e Link a pagina di Cmsnl.com
Buona fortuna!
 
15393834
15393834 Inviato: 7 Lug 2015 14:30
 

nich01 ha scritto:
Buonasera a tutti, volevo chiedere un paio di cose:
1) Avete mai avuto l'esigenza di comprare i getti dei carburatori? In caso, dove li avete presi?
2) Avete mai cambiato quei gommini che occludono la sede di uno dei 3 getti presenti in ognuno dei carburatori? Li avete trovati in commercio o li avete sostiuiti con qualcosa di "fatto in casa"? io per ora li ho sostituiti con dei "tappi" in ottone ricavati da quei bulloni che si utilizzano per unire i pensili della cucina, sbattendomi un pò sono riuscito a trovarli del diametro giusto ma non mi sembra la migliore delle soluzioni
3)Credo di avere il galleggiante del carburatore destro regolato troppo basso, infatti capita che inizia a perdere benzina dal "troppo pieno"; sapete dirmi come si regola il suo livello? agendo sulla "base" dello spillo? Vi sottolineo che il mio galleggiante, a differenza di quello che si vede nel manuale, è completamente in plastica e non è bucato


Non capisco l'esigenza di cambiare i getti se la parte di aspirazione e scarico e' come in origine,i getti son pressoche' esenti da usura,quasi eterni,basta pulirli con un filino di acciaio.

Dei gommini mi spiace ma non so proprio niente

La perdita di benzina quasi sicuramente e' causata dalla valvolina dove agisce il galleggiante e va sostituita.Ti sconsiglio vivamente di toccare i livelli .
Se proprio vuoi fare un bel lavoro,se ci riesci,smonta i carburatori (vanno spezzettati completamente)
e falli lavare in un bagno ad ultrasuoni.Non cambiare getti,spillie regolazioni di base.L'unica cosa che ti conviene cambiare sono le guarnizioni e gli eventuali oring.
 
15395635
15395635 Inviato: 9 Lug 2015 1:16
 

salve a tutti è la prima volta che scrivo sul sito, ho bisogno un consiglio vorrei prendermi una cx del 79 ma col motore di un cx 500E. Il problema sta che L attuale proprietario cambiando i motori non è riuscito a collegare i cavi elettrici. Ora la mia preoccupazione è che L impianto elettrico del motore originale non sia compatibile con quella della cx Europa e andrei a spendere troppi soldi per L impianto. Aspetto consigli.
P.s. Il motorino gira perfettamente.
 
15395829
15395829 Inviato: 9 Lug 2015 9:20
 

A parte il lato tecnico, considera che non può essere iscritta a fmi o asi in questo stato, e con l'assicurazione so dolori.
 
15395962
15395962 Inviato: 9 Lug 2015 10:47
 

@Savi: Grazie per i link, quello di CSMNL non lo conoscevo! 0509_up.gif

@Guido: In verità i getti volevo cambiarli solo perchè essendosi incastrati, quando sono andato a toglierli per pulirli, ho rovinato un pò la testa anche se il foro è rimasto integro.
Per quanto riguarda la perdita, proverò a ripulire meglio lo spillo incriminato e in caso non dovesse andare lo ordinerò su internet e lo sostituirò (i rivenditori nella mia zona non hanno praticamente nulla).

Volevo segnalarvi una cosa che forse troverete utile: dovendo fare il cambio d'olio, mi sono documentato un pò e a differenza di quella che ricordo essere la linea di pensiero più diffusa fino a qualche anno fa, usare un qualsiasi 10w40 minerale o semi-sintetico non è, probabilmente, la soluzione migliore.
Dovendo l'olio motore lubrificare anche la frizione ed il cambio sarebbe bene orientarsi su un olio che rispetti almeno la specifica MA1 per quanto riguarda l'ente certificatore JASO.
Io personalmente credo che userò il Motul 7100 (che rispetta la MA2 per la JASO e la SN per quanto riguarda l'API); non so se prenderò la gradazione 10w40 o la 10w50 dato che cammino spesso in città e prevalentemente nel periodo estivo.

Ciao a tutti
 
15396243
15396243 Inviato: 9 Lug 2015 15:00
 

fabiocx ha scritto:
A parte il lato tecnico, considera che non può essere iscritta a fmi o asi in questo stato, e con l'assicurazione so dolori.

Ciao fabiocx grazie per avermi risposto. Guarda mi darebbe pure il motore originale quindi credo che in qualche modo riuscirei ad iscriverla. Invece ritornando dal lato tecnico tu mi consigli di acquistarla? Non spenderei troppi soldi in elettrauto? Mi da pure l impianto elettrico della europa
 
15396777
15396777 Inviato: 10 Lug 2015 0:17
 

Ciao Giorgio, onestamente non saprei. Se la paghi davvero poco è un conto. Altrimenti converrebbe trovare una moto giá in ordine. Togliere un motore, mettere il vecchio x le foto, rimontare il motore euro, capire perchè non va... È molto, molto laborioso. Se il lavoro lo fai tu ti costa tempo e passione. Se lo fai fare...ti compri una moto perfetta.
 
15396795
15396795 Inviato: 10 Lug 2015 1:44
 

fabiocx ha scritto:
Ciao Giorgio, onestamente non saprei. Se la paghi davvero poco è un conto. Altrimenti converrebbe trovare una moto giá in ordine. Togliere un motore, mettere il vecchio x le foto, rimontare il motore euro, capire perchè non va... È molto, molto laborioso. Se il lavoro lo fai tu ti costa tempo e passione. Se lo fai fare...ti compri una moto perfetta.

Be stiamo facendo scambio con una moto che ho io del valore di 1000€ quindi diciamo che la sto prendendo a poco e poi mi darebbe anche altri parafanghi 2 scarichi completi.... però fammi capire come impianto elettrico tra quella del 79 e quello dell europa cosa cambia? Ci sono molti elementi in più? E vorrei sapere se tu o qualcuno del forum ha qualche schema della cx del 79 e dell europa dell 81. Grazie in anticipo veramente! icon_biggrin.gif
 
15396851
15396851 Inviato: 10 Lug 2015 7:36
 

Ciao Giorgio, l'impianto elettrico dell'Eurosport è diverso da quello della CX prima serie, ad iniziare dalla centralina elettronica. Penso che siano proprio quei collegamenti che non fanno funzionare il motore. Comunque nulla è impossibile e potrebbe essere il collegamento di un filo, oppure un lavoro impegnativo.
Gli schemi elettrici, per entrambi i modelli ci sono, e come hai detto tu, bisogna studiarli e vedere le differenze.

Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico, non ne vedo la necessità di farlo:
- non serve per il bollo agevolato;
- non è richiesto dalle agenzie di assicurazione.
Ha solo una teorica valenza per alcune città, come Roma, in cui alcune parti della città sono interdette ai mezzi inquinanti, ma ad esclusione di quelli iscritti come mezzi d'epoca. Ti posso assicurare che nessuno controlla.

Per il consiglio se procedere allo scambio o meno, come detto dal buon Fabio, dipende. Se sei capace o hai un amico che ti può dare una mano, se hai tempo da dedicarci, procedi. Altrimenti, con qualche centinaia di euro in più, se non hai fretta, ne trovi qualcuna completa e funzionante.
 
15397283
15397283 Inviato: 10 Lug 2015 13:24
 

Savi_NERO ha scritto:
Ciao Giorgio, l'impianto elettrico dell'Eurosport è diverso da quello della CX prima serie, ad iniziare dalla centralina elettronica. Penso che siano proprio quei collegamenti che non fanno funzionare il motore. Comunque nulla è impossibile e potrebbe essere il collegamento di un filo, oppure un lavoro impegnativo.
Gli schemi elettrici, per entrambi i modelli ci sono, e come hai detto tu, bisogna studiarli e vedere le differenze.

Per quanto riguarda l'iscrizione al registro storico, non ne vedo la necessità di farlo:
- non serve per il bollo agevolato;
- non è richiesto dalle agenzie di assicurazione.
Ha solo una teorica valenza per alcune città, come Roma, in cui alcune parti della città sono interdette ai mezzi inquinanti, ma ad esclusione di quelli iscritti come mezzi d'epoca. Ti posso assicurare che nessuno controlla.

Per il consiglio se procedere allo scambio o meno, come detto dal buon Fabio, dipende. Se sei capace o hai un amico che ti può dare una mano, se hai tempo da dedicarci, procedi. Altrimenti, con qualche centinaia di euro in più, se non hai fretta, ne trovi qualcuna completa e funzionante.

Ciao savi grazie per avermi risposto, be qui da me se non è iscritta asi o fmi non te la fanno l assicurazione ridotta.... invece ho un altra cosa da chiedervi, siccome questa moto in questione non ha la vernice dei carter combinata bene... io vorrei sapere se si possono tingere senza smembrarli quindi senza sabbiarli e che vernice dovrei usare perché ho in mente di fare tutto da me.
 
15397310
15397310 Inviato: 10 Lug 2015 13:40
 

Ciao a tutti ,scusate la latitanza ,anche se non scrivo vi seguo sempre, sono alle prese con il cambio della batteria e non ne vengo più fuori ,,, volevo mettere un AGM , il vecchio proprietario montava una motobatt da 12 ah ,,, ma la moto monta una 14 ah ,,, il punto è che per le AGM nessuna ditta specifica la Cx 500 ,tutte danno la vecchia in acido ,,, ho guardato anche una al litio ,ma il venditore ,un ragazzo veramente onesto , mi ha detto " prima di venderti la batteria vorrei che tu controllassi quanto sviluppa il tuo alternatore come voltaggio verso la batteria perché per caricare il litio a bisogno di almeno 14v,,, prezzi batteria vecchia 45€ ,AGM da 70 a 90 € litio 110 € le misure non mi interessano perché ho spostato l' alloggiamento al centro dove stava l'airbox , adesso cari a voi l'ardua sentenza ,, illuminatemi
 
15397324
15397324 Inviato: 10 Lug 2015 13:50
 

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sono un paio di foto di dove dovrei mettere la batteria
 
15397335
15397335 Inviato: 10 Lug 2015 13:57
Oggetto: Forse si vede meglio
 

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15397368
15397368 Inviato: 10 Lug 2015 14:15
 

L'assicurazione dipende dalla compagnia. Ad esempio l'Elvetia non chiede che la moto sia iscritta.
"- veicoli non dotati di Certificato di Identità ASI (già Omologazione) o di Certificazione di Storicità
FMI, aventi data di costruzione o di prima immatricolazione non inferiore a 25 anni (30 dal 1 maggio 2015) rispetto al primo giorno dell’anno in corso al momento della stipula del contratto o della successiva
inclusione
Comunque so che, per colpa di molti furbi, in alcune zone (Campania) si comporta diversamente.
GIORGIO-144 ha scritto:
invece ho un altra cosa da chiedervi, siccome questa moto in questione non ha la vernice dei carter combinata bene... io vorrei sapere se si possono tingere senza smembrarli quindi senza sabbiarli e che vernice dovrei usare perché ho in mente di fare tutto da me.
Cosa intendi per vernice dei carter? I carter motore non sono verniciati, ma a suo tempo c'era una vernice trasparente che può essere venuta meno. Si possono lucidare anche senza smontarli e dare del trasparente, anche se la resa non sarà eccezionale.
Se intendi il telaio nero, puoi scartavetrare e verniciare con una vernice acrilica, ed anche in questo caso non verrà un capolavoro, ma sempre meglio dello stato attuale.

Vado a fare il mio dovere!
 
15397412
15397412 Inviato: 10 Lug 2015 14:41
 

@kicoga: bella, mi piace. Io ho ricoperto con della vetroresina il supporto in ferro della sella, dopo aver passato del ferox. Era mangiato dalla ruggine e non aveva più consistenza. Anche il tuo non mi sembra nuovissimo, ma forse sta meglio.

Per la differenza di tensione di ricarica batteria, il manuale dell'Honda al cap. 16 indica, a 5.000 giri/minuto un voltaggio di 14,5 V. Ti consiglierei di misurarlo direttamente sulla tua moto, perchè è uno dei componenti più delicati e con il caldo ed il tempo qualche spira può essere ormai andata. La moto puoi accenderla senza batteria, con i cavetti esterni e poi staccarli che, con la centralina CDI, non dovrebbe spegnersi. A quel punto, aspetti un poco, la porti a regime e misuri con un semplice tester. Attento a non metterli in contatto tra loro.

Effettivamente l'Honda indica per il CX 500 una batteria da 14 Ah, invece molti cataloghi di batterie riportano 12 Ah.
Per questo motivo molti, io sono uno di questi, montano una da 12 Ah e non hanno mai avuto problemi. La differenza è solo nella corrente di spunto, circa 7 volte la sua capacità teorica, ma effettivamente una da 12 Ah è più che sufficiente.
 
15397550
15397550 Inviato: 10 Lug 2015 17:18
 

[quote="Savi_NERO"#15397368]L'assicurazione dipende dalla compagnia. Ad esempio l'Elvetia non chiede che la moto sia iscritta.
"-[/quote]

..........Roberto, guarda che all'Helvetia le cose non stanno più così.......dal 1° di maggio solo moto iscritte, anche se ultratrentennali........ icon_wink.gif

Come hai scritto tu vale solamente per le vecchie polizze stipulate ante 1° maggio.
Per le polizze nuove non ci sono deroghe........ eusa_doh.gif

E' finita la pacchia eusa_shifty.gif
 
15397913
15397913 Inviato: 11 Lug 2015 1:59
 

Ciao Cxboys, finalmente la vecia è ritornata in strada e questa vola ci " vogliono le catene" o dei dischi più grandi. Il regalo dei 35anni se l'è meritato (ci voleva) , sembra ringiovanita di vent'anni!!! buona strada doppio_lamp_naked.gif
 
15397916
15397916 Inviato: 11 Lug 2015 2:34
 

Kikoga 76 complimenti per il lavoro 0509_doppio_ok.gif , ad opera ultimata posta altre foto.
 
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