gianni2 ha scritto:
Cito qualche dettaglio in più, per le foto non sono molto pratico x l'invio spero che bastino.
Di nuovo salve a tutti, perdonami tu Max , non so tu come la chiami, ma per noi romani la campana (o più semplicemente carter) è la parte mobile che si separa dal blocco motore, ovvio che questo è possibile dopo aver tirato giù tutto il motore, per poi arrivare a smontare lo statore che è nel mezzo delle 2 parti e tra le 2 parti separate è allocata la guarnizione che citavo, che sigilla sia il circolo dell'olio che dell'acqua per il raffreddamento e come detto in precedenza è fattibile sigillare le 2 parti con la famosa pasta rossa in tubetto al posto della solita guarnizione che nel rimontaggio si rischia spesso di provocare qualche falla per poi ricominciare tutto da capo.
Ciao..................
Ok perfetto..
Però occorre capire bene da dove perde acqua comunque...cerco di spiegarmi:
potrebbe essere la guarnizione del coperchio della pompa dell'acqua, la guarnizione del tubo metallico che parte dalla pompa dell'acqua o del tubicino di "corto circuito" che si innesta sopra la pompa. In tutti questi casi puoi usare la "pasta rossa" o "pasta nera" che altro non sono se non siliconi adatti alle alte temperature..
Se invece il problema è il para acqua, ovvero la guarnizione che lavora attorno all'albero della distribuzione ed è composta da due parti, una fissa sul blocco motore e l'altra (una sorta di "polo") che ruota con l'albero con il sigillante non ci fai molto...
In quel caso l'acqua esce da un buchino di sfogo (posto sotto la pompa) che serve per evitare che l'acqua entri nel blocco motore: in pratica se la guarnizione non tiene l'acqua finisce in una specie di intercapedine che ha questo forellino per permettere lo scarico prima che la pressione provochi il passaggio nel blocco con contaminazione dell'olio.
Dicci da dove vedi effettivamente la perdita
Ciao