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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Honda d'epoca

   

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Honda CX 500 [problemi tecnici e consigli]
15438682
15438682 Inviato: 30 Ago 2015 14:55
 

fabiocx ha scritto:
Si, porta due o ring. Scrivimi in privato mail ti mando dei manuali dove trovi molte info. In inglese però.
.

Ti ho mandato un MP con il mio e'mail. Per l'inglese non c'e' problema.

Grazie
 
15442665
15442665 Inviato: 4 Set 2015 9:28
Oggetto: Benzina cx 500 custom
 

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Salve buongiorno a tutti

vorrei avere ragguagli sul carburante da utilizzare per una "vecchia" cx 500 custom del 1979,
bisogna usare additivi per il piombo???
Grazie a tutti
 
15442728
15442728 Inviato: 4 Set 2015 10:04
Oggetto: quale benzina per honda cx 500 custom
 

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______________

Salve
una richiesta tecnica...
bisogna usare additivi al piombo per la benzina da utilizzare sui vecchi motori del 1979???
grazie delle eventuali risposte
 
15444946
15444946 Inviato: 8 Set 2015 11:27
Oggetto: quale benzina utilizzare [Honda CX 500 del 1979 americana]
 

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Ciao redazione di motociclismo e ciao a tutti gli utenti del forum
volevo un parere / consiglio tecnico
ho comprato una honda cx 500 del 1979 dal mercato americano ...e mi domandavo se potessi girare con la normale benzina verde o devo preoccuparmi di mettere additivi olii ecc.ecc.
grazie a tutti
 
15445004
15445004 Inviato: 8 Set 2015 12:21
Oggetto: Re: quale benzina utilizzare
 

vintage62 ha scritto:
Ciao redazione di motociclismo e ciao a tutti gli utenti del forum
volevo un parere / consiglio tecnico
ho comprato una honda cx 500 del 1979 dal mercato americano ...e mi domandavo se potessi girare con la normale benzina verde o devo preoccuparmi di mettere additivi olii ecc.ecc.
grazie a tutti


Devi aggiungere alla benzina il sostitutivo del piombo, 200ml ogni 60 litri (STP), l'ho acquistato su Amazon e non costa troppo.
 
15445185
15445185 Inviato: 8 Set 2015 15:06
 

Le moto giapponesi di quell'epoca e anche prima,erano progettate e costruite principalmente per il mercato americano e a quei tempi negli USA la benzina era gia' senza piombo,percui.............
Oltretutto,se la tua e' di provenienza USA .................................
 
15445384
15445384 Inviato: 8 Set 2015 19:16
 

Ogni 20km circa metto 1l di benzina verde. Mai messi additivi, anche se magari male non fanno.
Oggi ho registrato il gioco valvole, anche se avevo uno spessimetro da 0.010mm e ci sarebbe voluto anche da 0.008. E ho svitato e riavvitalo il bullone del pattino tendi catena distribuz. Speriamo sia servito a qualcosa.
L'impressione è che il motore sia lievemente piú pronto e silenzioso. Effetto placebo?
Poi il mio cruccio: la ricarica batteria. Misurato cambiando anche il regolatore di tensione, con 2 tester. Fino a 3000 giri/m: fari spenti 14.85v; fari accesi la bellezza di 15.40v. Quasi quasi monto un kers...
Se qualcuno divertendosi in garage può fare una misurazione, ne sarei felice.
 
15445706
15445706 Inviato: 9 Set 2015 9:03
 

Salve a tutti, è da diverso tempo che non ci sentiamo, vorrei un vs parere, la mia cx ancora non esce in strada per colpa dello statore sostituito che ancora non sono stato in grado di rifasarlo, a proposito di questo ,dopo aver rimontato il tutto ho notato che perde acqua dalla campana, forse ho fregato la guarnizione e per trovarla sono dolori perché mi hanno detto che tocca comprare tutto il kit completo e costa un po', la mia domanda è questa posso sostituire la guarnizione con quella pasta rossa in tubetto che si trova in commercio e che dicono che la usano anche per guarnire i motori delle ferrari ?

P.S. Questo messaggio, senza offendere nessuno è diretto principalmente a Max che è più esperto di noi in questo settore delle CX........ Ciao a tutti
 
15447324
15447324 Inviato: 10 Set 2015 22:23
Oggetto: trasmissione finale
 

ciao a tutti, qualcuno sa per caso a cosa serve quel dado con gommino posto in cima alla scatola del cardano? è da un po' che quando il motore va in rilascio si sente come uno sfregare in rotazione, se tiro la frizione mandandolo in folle il rumore sparisce. Per precauzione ho sostituito l'olio del cardano e ingrassato il giunto ma il rumorino non è sparito. eusa_think.gif. doppio_lamp_naked.gif
 
15448175
15448175 Inviato: 12 Set 2015 14:54
 

Se è come la mia '650" è lo sfiato che fa anche da tropo pieno.
 
15452282
15452282 Inviato: 18 Set 2015 10:31
 

gianni2 ha scritto:
dopo aver rimontato il tutto ho notato che perde acqua dalla campana, forse ho fregato la guarnizione e per trovarla sono dolori perché mi hanno detto che tocca comprare tutto il kit completo e costa un po', la mia domanda è questa posso sostituire la guarnizione con quella pasta rossa in tubetto che si trova in commercio e che dicono che la usano anche per guarnire i motori delle ferrari ?


Perdonami ma non ho capito da dove perde acqua...

Se riesci fai due foto o dai qualche dettaglio in più...
 
15454066
15454066 Inviato: 21 Set 2015 8:37
 

Cito qualche dettaglio in più, per le foto non sono molto pratico x l'invio spero che bastino.


Di nuovo salve a tutti, perdonami tu Max , non so tu come la chiami, ma per noi romani la campana (o più semplicemente carter) è la parte mobile che si separa dal blocco motore, ovvio che questo è possibile dopo aver tirato giù tutto il motore, per poi arrivare a smontare lo statore che è nel mezzo delle 2 parti e tra le 2 parti separate è allocata la guarnizione che citavo, che sigilla sia il circolo dell'olio che dell'acqua per il raffreddamento e come detto in precedenza è fattibile sigillare le 2 parti con la famosa pasta rossa in tubetto al posto della solita guarnizione che nel rimontaggio si rischia spesso di provocare qualche falla per poi ricominciare tutto da capo.

Ciao..................
 
15454501
15454501 Inviato: 21 Set 2015 15:22
 

gianni2 ha scritto:
Cito qualche dettaglio in più, per le foto non sono molto pratico x l'invio spero che bastino.


Di nuovo salve a tutti, perdonami tu Max , non so tu come la chiami, ma per noi romani la campana (o più semplicemente carter) è la parte mobile che si separa dal blocco motore, ovvio che questo è possibile dopo aver tirato giù tutto il motore, per poi arrivare a smontare lo statore che è nel mezzo delle 2 parti e tra le 2 parti separate è allocata la guarnizione che citavo, che sigilla sia il circolo dell'olio che dell'acqua per il raffreddamento e come detto in precedenza è fattibile sigillare le 2 parti con la famosa pasta rossa in tubetto al posto della solita guarnizione che nel rimontaggio si rischia spesso di provocare qualche falla per poi ricominciare tutto da capo.

Ciao..................


Ok perfetto..

Però occorre capire bene da dove perde acqua comunque...cerco di spiegarmi:

potrebbe essere la guarnizione del coperchio della pompa dell'acqua, la guarnizione del tubo metallico che parte dalla pompa dell'acqua o del tubicino di "corto circuito" che si innesta sopra la pompa. In tutti questi casi puoi usare la "pasta rossa" o "pasta nera" che altro non sono se non siliconi adatti alle alte temperature..

Se invece il problema è il para acqua, ovvero la guarnizione che lavora attorno all'albero della distribuzione ed è composta da due parti, una fissa sul blocco motore e l'altra (una sorta di "polo") che ruota con l'albero con il sigillante non ci fai molto...
In quel caso l'acqua esce da un buchino di sfogo (posto sotto la pompa) che serve per evitare che l'acqua entri nel blocco motore: in pratica se la guarnizione non tiene l'acqua finisce in una specie di intercapedine che ha questo forellino per permettere lo scarico prima che la pressione provochi il passaggio nel blocco con contaminazione dell'olio.

Dicci da dove vedi effettivamente la perdita

Ciao
 
15458866
15458866 Inviato: 28 Set 2015 6:24
 

Di nuovo ciao a tutti, rispondo a Max, se entri nella pagina 38 nel commento di Savi_Nero del 20/04/2015 delle ore 14,02,vedi lo spaccato del motore, la mia 500 perde proprio all'altezza dove c'è quel condotto con quella specie di colore rosso vicino alla guarnizione del carburatore sx. Ciao..............
 
15460503
15460503 Inviato: 30 Set 2015 7:25
Oggetto: tensione ricarica batteria
 

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Ciao Amicix.
Sono di ritorno da un bel giretto di 330k. In 2 giorni: Salerno, vietri di pz, policastro, palinuro, agropoli e ritorno a casa.
Ho montato un voltmetro per valutare la ricarica della batteria in viaggio. È sempre su 15v a fari accesi. 14.7 spenti. Diminuisce quando attivo gli stop o il passing (scende a 13.6). Sto pensando di mettere un faretto supplementare che zuchi quel pò x far star tranquilla la batteria. Che dite?
 
15462075
15462075 Inviato: 2 Ott 2015 7:41
 

Fabio, per me i valori che indichi sono normali.
Solo non mi torna che a fari accesi hai un voltaggio superiore che a fari spenti.
Una volta messa in moto la corrente è data dal generatore che è a corrente alternata.
Il raddrizzatore ha anche la funzione di limitatore di tensione.
La tensione prodotta è determinata dal numero di giri, ma arrivata a 3.000 g/1' si dovrebbe stabilizzare a 14,8 v.
Se è poco di più non dovrebbe creare problemi alla batteria.
Se me ne ricordo, proverò a fare delle misure anche sulle mie e ti racconto.
 
15462717
15462717 Inviato: 3 Ott 2015 0:11
 

Savi, leggendo qua e la per lo piú si indica come valore max 14.5v di ricarica. Su un manuale della cx, non ricordo quale, mi sembra di aver letto che il range è 14-15. Un faretto (un pó pezzotto) l'ho montato, con 55w che partono con la luce di posizione. Devo ancora testarne bene i valori, ma sembra vada meglio . un confronto con le tue moto mi darebbe conforto
 
15462718
15462718 Inviato: 3 Ott 2015 0:14
 

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15464090
15464090 Inviato: 5 Ott 2015 8:13
 

fabiocx ha scritto:
Savi, leggendo qua e la per lo piú si indica come valore max 14.5v di ricarica. Su un manuale della cx, non ricordo quale, mi sembra di aver letto che il range è 14-15. Un faretto (un pó pezzotto) l'ho montato, con 55w che partono con la luce di posizione. Devo ancora testarne bene i valori, ma sembra vada meglio . un confronto con le tue moto mi darebbe conforto
Non ho capito il discorso della faretto, ma ieri ho parlato con il mio amico meccanico che conosce bene i motori Honda di quegli anni. Mi ha detto che 15 V come tensione di ricarica sono troppi ed inoltre bisogna vedere i valori rilevati alle diverse velocità del motore, senza altre utenze oltre a batteria e bobine. Se, oltre i 3.500 g/1' si superano i 14.5 V ed aumentano con l'aumentare della velocità di rotazione, allora il regolatore non regola.
La cosa migliore è che smonto il regolatore di tensione da quella nera che non uso e te lo mando.
Fammi prima finire di:
- rimontare il Nighthawk;
- cambiare olio motore ed olio freni all'Eroica;
- montare filtro benzina, cambiare olio e gomme alla Koatt'Honda;
- cambiare le pasticche posteriori alla Vespa;
e te li mando.

Scherzo ... aspetteresti un paio d'anni! Appena vado su ed ho un po' di tempo lo smonto e te lo mando.
0510_saluto.gif
PS - ti mando anche una bomboletta celeste per il parafango anteriore?
 
15464550
15464550 Inviato: 5 Ott 2015 18:34
 

grazie Savi per la tua sincera disponibilità.
il faretto l'ho montato perchè avevo notato in viaggio che, attivando il passing (che manitiene accesi anabbagliante e abbagliante simultaneamente), il voltaggio di ricarica alla batteria scendeva sui 13.5/ 13.8v o giù di li, in modo variabile, ma quasi sempre lontano dai fissi 15V dei fari accesi e 14.7 a fari spenti,che vengono mantenuti praticamente a tutti i giri motore (solo al minimo e sporadicamente scende sui 13v).
motivo per cui ho montato questo faretto con lampada da 55w che però mi ha dato due problemi:
alla prima prova la parabola e il trasparente del faretto (plastica) si sono fusi dopo pochi minuti (faretto per uso ciclistico, il dubbio l'avevo).
seconda prova ho adattato una parabola in metallo e tagliato il trasparente in vetro, ma dopo mezz'ora di utilizzo si è fulminato il fusibile da 10A (luci posizione posteriori e anteriori). avevo collegato l'alimentazione del faretto alla luce di posizione mettendo anche un fusibile dedicato ma da 16 A (non ricordavo di quanto fosse il principale e quello era il più piccolo che avevo sottomano).
evidentemente la lampada da 55W è troppo potente per quel circuito. in più il voltaggio di ricarica arrivava a 15.3v con l'accrocchio tutto acceso (posizioni, anabbagliante e faretto da 55w). quindi se voglio mantenere il faretto per abbassare il voltaggio di ricarica devo trovare il circuito adatto. non volevo usare quello abbagliante/anabbagl per mantenerli liberi da eventuali tilt. vedrò meglio che fare..
per quanto riguarda il regolatore di tensione credo che funzioni:
- il voltaggio di ricarica è costante sui 15V a fari accesi (più assorbimento di corrente e il regolatore ne eroga di più) e 14,7v a fari spenti, dal regime minimo o poco più ai 5000-7000 g/m. difficilmente vado oltre.
- ho provato un secondo regolatore che ho e i valori sono gli stessi. a breve farò la prova anche con un regolatore di un cb400n
per il parafango: ma che, non ti piace nero? 0509_pernacchia.gif
 
15464817
15464817 Inviato: 6 Ott 2015 6:59
 

fabiocx ha scritto:
... per quanto riguarda il regolatore di tensione credo che funzioni:
- il voltaggio di ricarica è costante sui 15V a fari accesi (più assorbimento di corrente e il regolatore ne eroga di più) e 14,7v a fari spenti, dal regime minimo o poco più ai 5000-7000 g/m. difficilmente vado oltre.
- ho provato un secondo regolatore che ho e i valori sono gli stessi. a breve farò la prova anche con un regolatore di un cb400n
per il parafango: ma che, non ti piace nero? 0509_pernacchia.gif

Sono valori alti, ma se anche montando un secondo limitatore hai riscontrato gli stessi valori ... hai provato con un altro tester?
Personalmente preferisco che giri meno corrente possibile, solo quella strettamente necessaria.

Per il tuo parafango nero, hai ragione. Se ti piace è bellissimo! 0510_saluto.gif
 
15464926
15464926 Inviato: 6 Ott 2015 9:40
 

Ho provato con 3 tester. Piú quello montato.Tutti economici però, ma valori sovrapponibili. Se riesco a procurare uno di qualitá ripeto i test
 
15465287
15465287 Inviato: 6 Ott 2015 17:58
Oggetto: statore honda cx 500
 

ciao a tutti sono nuovo del forum, ed ho un problema sullo statore della mia cx 500, ossia quello che non mi carica la batteria. attualmente gli ho sostituito il regolatore di tensione montando un modello della xl, pero' mi sono accorto che oltre al regolatore c'e' anche l'alternatore perche' andando a prendere le misure di tensione sui connettori posti sotto la sella, mi misurano due 18v e uno 14v. leggendo sul forum hanno scritto che l'alternatore deve erogare 80volt a fase, mi date la conferma di cio' e se dovessi cambiare lo statore mi dite dove è posizionato. grazie
 
15465737
15465737 Inviato: 7 Ott 2015 8:27
 

Ciao vanaluca e benvenuto. Come puoi leggere anch'io ho qualche problemino elettrico e ho fatto vari test sullo statore, cdi e adesso sul regolatore. Se spulci i post già scritti trovi tutto. Fai una lettura cosí cominci ad avere un'idea piú precisa. Se hai bisogno di manuali d'officina in inglese dammi la tua mail, te li mando.
Ci sono altri 2 topic sulla cx, uno x la lista dei possessori e uno x 4 chiacchiere. Buona navigazione!
 
15465745
15465745 Inviato: 7 Ott 2015 8:33
 

vengo fresco fresco dal tuo stesso problema...... e purtroppo devo darti una brutta notizia....
lo statore si trova DENTRO al motore..... devi quindi tirarlo giù, aprire il carter lato uscita albero cardano e far riparare lo statore ( a me solo per ripararlo mi hanno chiesto 160 €) icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif icon_sad.gif
 
15465751
15465751 Inviato: 7 Ott 2015 8:38
Oggetto: Re: statore honda cx 500
 

vanaluca ha scritto:
..... e se dovessi cambiare lo statore mi dite dove è posizionato. grazie

Posizione facile.
Solo un piccolo problemino: devi tirare giù il motore dal telaio.

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PS - Per Fabio. Ieri sono andato nel garage di mia madre per fare le misure sull'altro CX (così lo mettevo anche in moto). Portato la batteria ricaricata, il tester, le chiavi di casa di mia madre ... ma non quelle del CX. La vecchiaia è una brutta cosa! Comunque anche il mio tester digitale e da una quindicina d'euro. Quello che non capisco è che se il limitatore di tensione funziona, non deve andare oltre un certo valore, diciamo 14,5 V. Se lo supera c'è un problema.
 
15466301
15466301 Inviato: 7 Ott 2015 18:32
 

Buona sera a tutti.

Ho terminato la pulizia carburatori costituendo i getti i diaframmi e la vite di regolazione aria benzina.
La vite di regolazione mix aria /Benzina l'ho svitata 3 giri
Ho sincronizzato i carburatori e il motore e' partito a primo colpo sembra che gira rotondo.

Ora siccome devo sostituire le frecce posteriori che attaulmente sono fissate sul portapacchi e schienalino che smontero per fare l'iscrizione ASI , devo metterla in condizioni originali e quindi non so originariamente come vengono fissate.

Se qualcuno gentilmente puo' postare una foto p[er mostrare quali sono gli attacchi originali e la posizione di fissaggio.
Dimenticavo possiedo una CX 500 C del 81.
 
15466557
15466557 Inviato: 8 Ott 2015 7:05
 

Come questa?

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o così, senza maniglione?

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15466974
15466974 Inviato: 8 Ott 2015 15:54
 

Ciao Savi onestamente attualmente monta il sissy bar con portapacchi che devo togliere per fare le foto per l'iscrizione , non ho il maniglione e non so' neanche se la moto nasce con il maniglione oppure senza.

Io eventualmente devo montarle senza maniglione quindi se hai una foto ravvicinata dell'attacco mi faresti un gran piacere.

Spero tanto che il maniglione non sia un pezzo originale di fabbrica altrimenti per l'iscrizione mi tocchera' comprarlo. eusa_wall.gif

Tu sai qualcosa ?


Savi scusa ma quella che hai postato e' la tua moto?
L'hai iscritta cosi come da foto?

E' identica alla mia 0509_campione.gif
 
15467116
15467116 Inviato: 8 Ott 2015 17:50
 

Mannaggia, te ne sei accorto .... è la tua! rotfl.gif
Il maniglione era di serie, ma la mia l'ho iscritta senza maniglione.
La foto che ti ho postato è proprio quella del certificato FMI.
Il maniglione ha un foro per le frecce, io senza le ho montate con una staffetta in modo da rispettare la distanza e poter montare il portapacchi.

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La prima non è iscritta perchè, a prescindere dalla soddisfazione personale, non serve a nulla:
per l'assicurazione ed il bollo ha già 30 anni;
per il resto è presente nella lista dello moto d'interesse storico della FMI.
Non potrebbe circolare all'interno dell'anello ferroviario di Roma.
Ma chi lo guarda?
 
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