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Turismo con una SS: 4 marce sono inutili!
7886069
7886069 Inviato: 19 Giu 2009 13:01
 



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

la potenza del bicilindrico!!! icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

dunque..quelle volte che ho usato la ninja del Sick mi sono trovato spiazzato anche io..
usavo la prima e la seconda marcia magari fino a 7/8000giri e poi le innestavo di seguito fino alla sesta...
per poi ritrovarmi a dover accelerare e sentire la moto ferma!!! icon_eek.gif icon_asd.gif
le prime tre o quattro volte ho persino ascoltato il rumore del motore per capire se ci fossero problemi.,..
mi sembrava avesse un vuoto pauroso...
poi invece ho notato che è proprio così!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
carattere e doti del motore..

alla prima occasione ti farò provare la mia, che non è uno dei più spinti, per quantità di cv e nemmeno dei più esagerati in quanto a coppiia.

la prima..con la mia è inutilizzabile... icon_asd.gif icon_asd.gif
a codice a 4mila giri già devi innestare la seconda, poi se sei in città (cos'è città? icon_asd.gif icon_asd.gif )

comunque...vuoi sapere se fai bene o meno a innestarle tutte idi fila??
non c'è un bene o un male..
io comunque le userei tutte...
se le hanno messe una in fila all'altra un motivo ci sarà icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
dipende dalla strada e dalle esigenze del pilota e del ritmo che sta tenendo in quel momento!!

Saluti Desmo icon_biggrin.gif
 
7926667
7926667 Inviato: 24 Giu 2009 11:22
 

Io comunque, non perchè faccia male o che, eviterei di mettere la prima a 4000 giri e poi in un colpo solo tutte le marcie fino alla sesta, mi sembra una cosa proprio inutile. Se c'hai un bel dritto puoi viaggiare anche a 100 all'ora in 6 marcia ma chi te lo fa fare di mettere 6 marcie tutte di fila per forza?! Io quando andavo a fare le mie girate con l'R6 usavo praticamente solo la seconda e la terza nei tratti di misto, poi oh, ognuno la guida come crede la propria moto! icon_wink.gif

Michele
 
7931023
7931023 Inviato: 24 Giu 2009 18:12
 

mikyparafuera...idem.

Concordo che i rapporti sono davvero corti anche nella mia :
icon_arrow.gif in 5° a 8000= 137 Km/h (a memoria, più o meno)
icon_arrow.gif in 6° a 8000= 148 Km/h (a memoria, più o meno)

quoto miky comunque....se vado a passeggio la hornet tiene bene anche i 60 Km/h in 6°.....in città non parto dal semaforo per tirare la 1° marcia a 6-7000 giri per poi buttarne dentro 2...ma che senso ha? Parto e cambio marcia intorno ai 3-4000 e le uso in sequenza....la moto mi permette una guida tranquilla, fortuna, dato che la uso anche in città ed il motore che gira bene ai 3-4000 casca a fagiolo.

Se, come dice miky, mi trovo a spasso in montagna uso 2°-3° e 4° se serve....tengo i giri medio-alti, morta lì....e fortuna vuole che la moto tira sopra i 6.000...così è anche divertente.

Io ho sempre (è una parolona...ne ho avute 3) avuto bicilindrici di piccola e media taglia.....il 4 cilindri che uso ora non mi delude nemmeno ai bassi....le "impressioni" sono soggettive ovviamente. Io sò cosa mi dà la moto ed il motore, di conseguenza mi adeguo.
 
7932108
7932108 Inviato: 24 Giu 2009 20:22
Oggetto: Re: Turismo con una SS: 4 marce sono inutili!
 

smilingboy ha scritto:


Secondo me in andatura tranquilla converrebbe usare tutte le marce icon_rolleyes.gif ....non dico di cambiare ogni 10 km/h, ma neanche di tirare la prima fino alla zona rossa...puoi fare anche una cosa intermedia. Ad esempio, quando vado tranquillo, io cambio attorno ai 5 massimo 6 mila giri (a metà del contagiri) facendo così ho guadagnato in consumi per prima cosa e poi anche il motore sta meglio si surriscalda meno.... 0509_up.gif


Quoto.

Se si va tranquilli io metto quasi tutte le marce, e cambio spesso sotto-coppia.

La moto acquista scioltezza, e risparmio benza.

Io però non le sparo tutte in dieci metri, le cambio in un tempo ragionevole.

Anche le curve, a volte, le faccio con la marcia superiore a quella dovuta, e con il motore un po' sottocoppia: lascio scorrere la moto, senza frenare, e la guida è più sciolta.

Questo naturalmente quando si fanno delle statali dritte, e con guida rilassata.

Se invece si va con il coltello tra i denti, allora l'uso delle marce cambia ......
 
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