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Scalare senza mollare la frizione [più marce alla volta]
537919
537919 Inviato: 8 Ago 2006 10:36
Oggetto: Scalare senza mollare la frizione [più marce alla volta]
 

Ragazzi ho sentito che: se tipo arrivi al semaforo in 5°,tiri la frizione e scali fino alla prima senza mollarla quindi ti fermi senza usare il freno motore ma solo i freni,la moto potrebbe rovinarsi..è verò?!?
spero abbiate capito la domanda,nn sono un gran scrittore icon_redface.gif

thankssss
 
537929
537929 Inviato: 8 Ago 2006 10:46
 

Ho capito cosa intendi...non so di preciso cosa provocherebbe alla moto questo tuo uso scorretto della frizione nella scalata delle marce, ma di sicuro non gli farà bene icon_wink.gif
 
537930
537930 Inviato: 8 Ago 2006 10:47
 

mah a me capita di farlo spesso o meglio: 6^ scalo - freno - seconda lascio la frizione - freno a fondo - mi fermo - prima...

e no ho mai avuto problemi però..


icon_confused.gif
 
537981
537981 Inviato: 8 Ago 2006 11:04
 

Nn credo si rovini scalando da una marcia alta ad una bassa senza mai mollare la frizione. Credo!!! A me capita spesso di fare così. Spero nn succeda niente.
 
537986
537986 Inviato: 8 Ago 2006 11:06
 

Mah, certo è un modo un pò strano per fermarsi, però non credo ci siano particolari controindicazioni...se ha la frizione tirata il cambio non dovrebbe risentirne.

Immagino sentirai un bel casino dalla zona trasmissione, però!

Ciao
 
538036
538036 Inviato: 8 Ago 2006 11:31
 

Io avevo letto che per moto come la mia (rs 125) quindi 2T non è salutare farlo.
Ci sono rischi di grippaggio, se per esempio dalla quinta scalavo diretto in 3.
 
538068
538068 Inviato: 8 Ago 2006 11:43
 

forse se lo fai senza frenare, ma se intanto freni, in modo da ridurre il regime prima di lasciare la frizione, a rigore non dovresti fare particolari danni.

un paio di osservazioni, però:

- sarebbe bene abituarsi alla manovra "standard" dall'inizio, magari passando a moto più grosse un'abitudine presa con le basse cilindrate può rivelarsi inadatta.

- frenare a frizione tirata non danneggia la trasmissione ma... mangia i freni, è inevitabile, usare il f/m aiuta a risparmiare le pastiglie.

- anche se qui si parla di brevi tratti, in teoria si tende a sconsigliare di viaggiare in folle o a frizione tirata, perchè senza trazione il controllo sulla moto (ma vale anche per le auto) è limitato.
 
538152
538152 Inviato: 8 Ago 2006 12:12
 

652cc ha scritto:
Mah, certo è un modo un pò strano per fermarsi, però non credo ci siano particolari controindicazioni...se ha la frizione tirata il cambio non dovrebbe risentirne.

Immagino sentirai un bel casino dalla zona trasmissione, però!

Ciao


Si si sente un bel casino!!! Fa sempre paura sentire quei colpi dalla trasmissione!!! Sembra venga giù tutto!!!!!!!!!!
 
538154
538154 Inviato: 8 Ago 2006 12:14
 

é si in effetti si sentono delle belle botte..sembra che ti mettano dentro le marce con il martello... icon_lol.gif
 
538160
538160 Inviato: 8 Ago 2006 12:15
 

deba88 ha scritto:
é si in effetti si sentono delle belle botte..sembra che ti mettano dentro le marce con il martello... icon_lol.gif


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538167
538167 Inviato: 8 Ago 2006 12:17
 

di sicuro non ri rovina, puo non essere il miglior modo, ma di sicuro non si rovina. sul 2t, con carburazione piuttosto magra, non è il massimo, poichè ci sarà pochissimo olio a lubrificare il pistone
 
538178
538178 Inviato: 8 Ago 2006 12:18
 

Ex-Scudo ha scritto:
di sicuro non ri rovina, puo non essere il miglior modo, ma di sicuro non si rovina. sul 2t, con carburazione piuttosto magra, non è il massimo, poichè ci sarà pochissimo olio a lubrificare il pistone



Si hai ragione,sui 2 t è diverso. E' qllo ke ha detto rotax,si riskia il grippaggio!!!
 
538313
538313 Inviato: 8 Ago 2006 12:56
 

Qualcuno può descrivere i vari passaggi di una frenata tipo?

es. io:
tiro la frizione- scalo, mollo frizone e intanto freno, poi scalo continuando ha premere sui freni
 
538352
538352 Inviato: 8 Ago 2006 13:13
 

bhe... diciamo ke... tiri la frizione, scali,molli la frizione (così usi il freno motore),Rischiacci la frizione,scali, molli la frizione e così via. Questo x usare solo il freno motore x non consumare le pastiglie dei freni. Poi se devi aggiungere il freno durante i passaggi ke ti ho scritto.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile. icon_redface.gif
 
538662
538662 Inviato: 8 Ago 2006 15:37
 

Nick03 ha scritto:
Ex-Scudo ha scritto:
di sicuro non ri rovina, puo non essere il miglior modo, ma di sicuro non si rovina. sul 2t, con carburazione piuttosto magra, non è il massimo, poichè ci sarà pochissimo olio a lubrificare il pistone



Si hai ragione,sui 2 t è diverso. E' qllo ke ha detto rotax,si riskia il grippaggio!!!


Scusate, ma non capisco: se ha la frizione tirata il regime sarà il minimo...come fa a grippare? Al massmio potrà surriscaldare di brutto i dischi, sempre che lo ripeta dieci volte di fila..
 
538711
538711 Inviato: 8 Ago 2006 16:05
 

La frizione tirata non è sinonimo di regime di rotazione minima. A regimi molto alti, tirando la frizione per scalare (per intrapprendere fase di frenata) i pistoni (e albero motore) per inerzia, continueranno a girare, trovandosi il motore disaccoppiato dalla ruota e quindi dall'azione frenante che tenderebbe, nel caso della frizione inserita a far diminuire, oltre che la velocità, anche il numero dei giri.
Nei motori 2T la miscelazione viene erogata in funzione dell'apertura del gas (quindi minima, in quanto si presuppone che durante la frenata non si acceleri icon_lol.gif ) e non al numero dei giri effettivi presenti in quel frattempo.
Più prolungata risulta essere l'azione, maggiori saranno i danni dovuti a una cattiva lubrificazione.
Spero di essere stato di aiuto.
Buone pieghe!!!!
 
539706
539706 Inviato: 9 Ago 2006 0:40
 

Nick03 ha scritto:
bhe... diciamo ke... tiri la frizione, scali,molli la frizione (così usi il freno motore),Rischiacci la frizione,scali, molli la frizione e così via. Questo x usare solo il freno motore x non consumare le pastiglie dei freni. Poi se devi aggiungere il freno durante i passaggi ke ti ho scritto.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile. icon_redface.gif


ehm.. io non ho una moto ma è per curiosità, visto che a breve l'avrò..
ma se io sto tipo in 6, mentre scalo di 5 marce per usare il freno a motore, rilasciando e tirando ogni volta la frizione, non mi sono già schiantato nella macchina che mi precede al semaforo? icon_biggrin.gif
oppure posso lasciare la frizione di botto e fare tutto molto velocemente? perchè se ho capito un minimo di come si guida, la frizione andrebbe lasciata mooolto lentamente!
 
540031
540031 Inviato: 9 Ago 2006 9:52
 

Rotax ha scritto:
Io avevo letto che per moto come la mia (rs 125) quindi 2T non è salutare farlo.
Ci sono rischi di grippaggio, se per esempio dalla quinta scalavo diretto in 3.

Credo che nessuna moto(cosi' come le macchine) abbia problemi se NON lasci la frizione anche perche' stacchi la motricita' ma non la metti assolutamente sotto sforzo tant' e' che la moto non si muove di niente come numero di giri(in compenso calcherai un po' di piu' la mano sui freni)...Cmq dal punto di vista meccanico NON mi risulta ci siano problemi...

extension icon_cool.gif
 
540255
540255 Inviato: 9 Ago 2006 11:12
 

fabriii ha scritto:
Nick03 ha scritto:
bhe... diciamo ke... tiri la frizione, scali,molli la frizione (così usi il freno motore),Rischiacci la frizione,scali, molli la frizione e così via. Questo x usare solo il freno motore x non consumare le pastiglie dei freni. Poi se devi aggiungere il freno durante i passaggi ke ti ho scritto.
Spero di essere stato chiaro e comprensibile. icon_redface.gif


ehm.. io non ho una moto ma è per curiosità, visto che a breve l'avrò..
ma se io sto tipo in 6, mentre scalo di 5 marce per usare il freno a motore, rilasciando e tirando ogni volta la frizione, non mi sono già schiantato nella macchina che mi precede al semaforo? icon_biggrin.gif
oppure posso lasciare la frizione di botto e fare tutto molto velocemente? perchè se ho capito un minimo di come si guida, la frizione andrebbe lasciata mooolto lentamente!


Io ti facevo l'esempio di una scalata normale,calma,non di quando stai andando allegro. Quella ke ti ho detto io la fai qnd ancora 6 a distanza. Se devi fare una cosa più spiccia scali invece di una 3 marce su un colpo.
 
540434
540434 Inviato: 9 Ago 2006 12:23
 

ah ok ti ringrazio!!icon_smile.gif
 
540459
540459 Inviato: 9 Ago 2006 12:31
 

Di niente. Prego!!!
 
541484
541484 Inviato: 9 Ago 2006 21:37
 

Citazione:
theKarsillo
MessaggioInviato: 8 Ago 06 17:05 Oggetto:
La frizione tirata non è sinonimo di regime di rotazione minima. A regimi molto alti, tirando la frizione per scalare (per intrapprendere fase di frenata) i pistoni (e albero motore) per inerzia, continueranno a girare, trovandosi il motore disaccoppiato dalla ruota e quindi dall'azione frenante che tenderebbe, nel caso della frizione inserita a far diminuire, oltre che la velocità, anche il numero dei giri.
Nei motori 2T la miscelazione viene erogata in funzione dell'apertura del gas (quindi minima, in quanto si presuppone che durante la frenata non si acceleri icon_lol.gif ) e non al numero dei giri effettivi presenti in quel frattempo.
Più prolungata risulta essere l'azione, maggiori saranno i danni dovuti a una cattiva lubrificazione.
Spero di essere stato di aiuto.
Buone pieghe!!!!


ho capito, in effetti logicamente è giusto, ma nn credo che per inerzia il n° di giri rimanga alto... se hai il gas al minimo (quindi anche miscela magra giusto?) e scali durante la frenatura, il numero di giri si dovrebbe abbassare perchè meno miscela entra in scoppio... o no? sto solo cercando di trarre conclusioni logiche... purtroppo nn me ne intendo molto... icon_biggrin.gif
 
545080
545080 Inviato: 11 Ago 2006 17:36
 

Ciao sono un po in ritardo ma volevo comunque dire la mia icon_biggrin.gif
è cosa buona e giusta rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia perchè: se tolgo 3 marce e mollo la frizione con una moto di grossa cilindrata in una staccata un po tirata, si innesca un bel saltellamento della ruota posteriore e quindi diminuira il controllo che abbiamo sulla moto icon_confused.gif cosa a cui si puo ovviare modulando con la frizione oppure montado una frizione antasaltellamento, ma se ad ogni cambio marcia rilasciamo la frizione, diminuirà fortemente il rischio di trovarsi a saltellare a detra e a manca.
ciao ciao icon_wink.gif
 
545849
545849 Inviato: 11 Ago 2006 23:40
 

se lo fai bene, modulando il rilascio della frizione, non crea particolari problemi, se non una maggiore usura dei freni... solo che allunghi la frenata... ma se calcoli di fermarti ad uno stop non ci sono problemi... se poi butti giù 3 marce e moduli bene il rilascio della frizione, l'effetto del freno motore aumenta notevolmente ed aiuta a ridurre glispazi di frenata... l'unica cosa a cui stare attenti sono i giri del motore... se la frizione viene rilasciata troppo bruscamente o se la velocità della moto è troppo alta rispetto alla marcia inserita, si rischia di mandare in fuorigiri il motore... ed in quel caso il limitatore non ci può fare niente... ma questo non succede se tiri la frizione, scali le marce e ti fermi... tenendo sempre la frizione tirata
 
546094
546094 Inviato: 12 Ago 2006 7:52
 

La cosa migliore da fare comunque è prendere l'abitudine di rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia (che è la tecnica corretta) se poi ogni tanto o quando ti fermi vuoi fare quello che che scala 6 marce senza lasciare la frizione nessuno ti dice niente, ma se ti capita di dover guidare al limite e non ti sei abituato a rilasciare la frizione, bè poi è dura abituarsi a farlo icon_wink.gif
ciao ciao
 
546287
546287 Inviato: 12 Ago 2006 9:52
 

Alex-5 ha scritto:
La cosa migliore da fare comunque è prendere l'abitudine di rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia (che è la tecnica corretta)
quì ci sarebbe da discutere un bel po'... soprattutto per la guida al limite... mai viste le riprese di mani e piedi dei piloti motogp? icon_wink.gif non esiste una tecnica di guida giusta ed una sbagliata... a meno di non fare danni sulla moto... tipo cercando di scalare senza usare la frizione o roba del genere... ogni tecnica di guida ha i suoi vantaggi e svantaggi... e ci sono tantissimi modi per cambiare le marce... c'è giusto in giro un topic sull'utilità o meno della doppietta... ognuno guida a suo modo... magari provando più tecniche fino a trovare quella che per il suo stile di guida rende meglio... che lo fa sentire più sicuro... che gli da i migliori risultati... e le tecniche che usa possono essere completamente diverse dalle tecniche di un altro pilota che ottiene gli stessi risultati...
una frenata con scalata di 3 o 4 marce di colpo... se ben eseguita... ti da tanto di quel freno motore da ridurre notevolmente gli spazi di frenata... dipende da cosa vuoi privilegiare nel tuo stile di guida icon_wink.gif
 
546316
546316 Inviato: 12 Ago 2006 10:06
 

appunto dalle riprese della motogp la mano sx di un certo rossi ad ogni cambiata rilascia la frizione icon_wink.gif
nonostante la frizione antisaltellamento.
ciao ciao
 
546349
546349 Inviato: 12 Ago 2006 10:23
 

Alex-5 ha scritto:
appunto dalle riprese della motogp la mano sx di un certo rossi ad ogni cambiata rilascia la frizione icon_wink.gif
nonostante la frizione antisaltellamento.
ciao ciao
sinceramente li vedo spesso rilasciare la frizione una sola volta e molto gradualmente... probabilmente dipende anche da che curva stanno affrontando... tipo tornantino a fine rettilineo da 2° marcia o curvone veloce da 4° marcia... mi piacerebbe proprio parlare con loro di persona... sarebbe interessante
 
546370
546370 Inviato: 12 Ago 2006 10:37
 

ma secondo me basterebbe chiedere a qualcuno che gira tanto in pista, magari qualcuno che conosci e di cui ti fidi, è normale che in mezzo al traffico non hai l'esigenza di rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia, ma se guidi al limite da quel poco che so io (non sono un pilota posso anche sbagliarmi icon_cry.gif ) la frizione va rilasciata ad ogni cambio marcia, e anche cosi a volte si arriva al saltellamento del posteriore o alla derapata in entrata causata dal freno motore (tecnica motard) icon_wink.gif
ciao ciao
 
546408
546408 Inviato: 12 Ago 2006 10:56
 

Alex-5 ha scritto:
ma secondo me basterebbe chiedere a qualcuno che gira tanto in pista, magari qualcuno che conosci e di cui ti fidi, è normale che in mezzo al traffico non hai l'esigenza di rilasciare la frizione ad ogni cambio marcia, ma se guidi al limite da quel poco che so io (non sono un pilota posso anche sbagliarmi icon_cry.gif ) la frizione va rilasciata ad ogni cambio marcia, e anche cosi a volte si arriva al saltellamento del posteriore o alla derapata in entrata causata dal freno motore (tecnica motard) icon_wink.gif
ciao ciao
non so... personalmente mi viene più comodo buttare giù un paio di marce e poi modulare il rilascio della frizione... e faccio così anche col tenerè... che di freno motore ne ha da vendere... e non ho ancora avuto problemi di saltellamento... ma può essere dovuto al fatto che faccio così da quando avevo l'rs 50... quindi è proprio un'abitudine mia... e ci ho fatto talmente tanto la mano da non avere problemi a modulare bene il rilascio... magari uno che prende in mano la moto per la prima volta potrebbe trovarsi in difficoltà con questo modo di guidare 0510_confused.gif
 
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