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scalata eccessiva [2 o 3 marce al colpo]
10197478
10197478 Inviato: 9 Lug 2010 16:56
Oggetto: scalata eccessiva [2 o 3 marce al colpo]
 



ragazzi scusate la domanda apparentemente sciocca, ma cosa succede se arrivo molto (troppo) veloce prima della curva e quindi non ho il tempo di scalare (e quindi mollare la frizione) una marcia alla volta? mi spiego: cosa succede se tiro la frizione e cambio scalo 2 o 3 marce senza mai lasciare la frizione, lasciandola solo dopo aver scalato l'ultima marcia?
non cambia niente rispetto ad una staccata fatta una marcia per volta? mi si bloccherà la ruota? chiaramente parlaimo di una situazione di emergenza, perchè so che non è il massimo questa cosa.
grazie!
 
10197507
10197507 Inviato: 9 Lug 2010 17:02
 

si ti si potrebbe bloccare la ruota...tutto dipende a che velocità vai e a quanti giri sei, occhio a fare ste cose. tranne che hai la frizione antisaltellamento, e allora puoi anche farlo e non ti si blocca la ruota 0509_up.gif
 
10197511
10197511 Inviato: 9 Lug 2010 17:03
 

se proprio sei in emergenza tira la frizza e pinza
 
10197540
10197540 Inviato: 9 Lug 2010 17:10
 

con una 4t se sai giocare di frizione la ruota dietro si muoverà facendoti fare una derapata (non so se ti freni di più o di meno) consiglio la frizione in mano e una pinzata
 
10197596
10197596 Inviato: 9 Lug 2010 17:19
 

quando mi succede pinzo con la marcia alta e scalo le marce dopo la curva, altrimenti siccome ho la forcella molto morbida il posteriore tende ad alleggerirsi troppo
 
10197609
10197609 Inviato: 9 Lug 2010 17:22
 

onestamente tra il piede e la mano è più lento il piede...quindi se hai li tempo di buttare giù due marce hai anche il tempo di seguire i movimenti con la frizione...

se non riesci a scalare in fretta abituati a farlo...tirare giù più marce alla volta si può fare se non sei alto di giri ma per abitudine io non lo faccio
 
10197614
10197614 Inviato: 9 Lug 2010 17:23
 

Sì è chiaro che puoi scalare 2-3 marce senza mai lasciare la frizione (lo facevo anch'io quando ero alle "prime armi" icon_asd.gif ), però è meglio se lasci la frizione anche velocemente tra una marcia e l'altra, in modo da avere freno motore che ti aiuta a rallentare... Certo, se sei a giri troppo alti rischi di bloccare la ruota (e finire a terra), ma se hai la frizione antisaltellamento (se ci dici che moto hai te lo sapremmo dire) puoi farlo tranquillamente... Comunque in questo caso potresti scalare di marcia, lasciare un pelo la frizione giusto per sfruttare quel minimo di freno motore, e pinzare...
 
10197620
10197620 Inviato: 9 Lug 2010 17:24
 

bande ha scritto:
quando mi succede pinzo con la marcia alta e scalo le marce dopo la curva, altrimenti siccome ho la forcella molto morbida il posteriore tende ad alleggerirsi troppo


il posteriore ti si alleggerisce a prescindere...scala prima della curva...
 
10204053
10204053 Inviato: 10 Lug 2010 22:50
 

Tre sono tantine, comunque il problema non è tirare la frizione, ma lasciarla !!!

Mi spiego: se anche scali 3 marce, poi però per avere un effetto diciamo frenante, devi comunque rilasciare la frizione, altrimenti sei praticamente in folle !!!!

Oltretutto dimenticarsi 3 marce da scalare è una dimenticanza da non poco ....

Comunque, se non vai proprio a fiamma, prova a scalare le 3 marce, e lascia la frizione con cautela: può essere che la ruota posteriore scodi un po' ...

Se invece senti che scoda a bestia, allora lì son dolori: puoi tenere un filino la frizione tirata, perà ti avverto che bisogna saperla gestire, altrimenti è meglio lasciare la frizione , far scodinzolare la posteriore, e cercare di emttera in piega come meglio ti riesce, fermo restando che evidentemente sei già un po' lungo e siccome non sei riuscito a rallentare stai andando a fiamma ....
 
10205034
10205034 Inviato: 11 Lug 2010 10:54
 

Dato che io h il 125, quindi sono sempre a cambiare marcia, qualche volte mi capita di scalare più marce alla volta...ma mai a giri alti, sempre a giri bassi, e la moto non scoda o cosa simili. Alla fine questo rovina la moto? E' sconsigliato perchè?
 
10205249
10205249 Inviato: 11 Lug 2010 12:09
 

viktorider92 ha scritto:
Dato che io h il 125, quindi sono sempre a cambiare marcia, qualche volte mi capita di scalare più marce alla volta...ma mai a giri alti, sempre a giri bassi, e la moto non scoda o cosa simili. Alla fine questo rovina la moto? E' sconsigliato perchè?


se il rapporto entra bene non rovini niente...però avendo le moto un cambio sequenziale è buona norma mandare in presa tutti i rapporti fino a quello voluto...

il freno motore sarà sempre più graduale nell'intervenire
 
10205250
10205250 Inviato: 11 Lug 2010 12:09
 

è normale scalare piu marce in staccata.. ora non sappiamo che moto hai, ma comunque se arrivi impiccato scala prima della curva, avrai freno motore che ti aiuta a rallentare, se rimani con la stessa marcia o provi a girare con la frizione tirata vai dritto!
 
10205307
10205307 Inviato: 11 Lug 2010 12:22
 

Javana ha scritto:


se il rapporto entra bene non rovini niente...però avendo le moto un cambio sequenziale è buona norma mandare in presa tutti i rapporti fino a quello voluto...

il freno motore sarà sempre più graduale nell'intervenire

ok, grazie mille, alla fine l'importante è che la moto non si rovini. Comunque può capitare che in città si sia tipo in 5° o 6° (almeno per me) e ci si debba fermare al semaforo, allora tiro la frizione e metto in folle o prima, anche questo non penso arrechi danni eusa_think.gif
 
10205471
10205471 Inviato: 11 Lug 2010 13:00
 

Potresti cagarti addosso, a me succede che la moto inizia a serpeggiare, se la sai gestire la cosa è bella, altrimenti hai un alto fattore di rischio per quanto riguarda lo sporcare le mutande di m***a icon_biggrin.gif In ogni caso quando inizia a serpeggiare devi giocare con la frizione altrimenti cadere è un attimo. Se avessi la frizione antisaltellamento la cosa sarebbe diversa icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10209572
10209572 Inviato: 12 Lug 2010 10:40
 

quindi mi pare di capire che il nodo della questione in realtà è che non bisogna essere a giri troppo alti, indipendentemente dallo scalare una marcia per volta o più in un colpo.
 
10209591
10209591 Inviato: 12 Lug 2010 10:42
 

no il nodo è che devi lavorare di frizione.. che con 1 moto sei a giri alti è una cosa normale.. devi solo lavorare di frizione. 0509_up.gif
 
10210129
10210129 Inviato: 12 Lug 2010 11:32
 

viktorider92 ha scritto:

ok, grazie mille, alla fine l'importante è che la moto non si rovini.

Comunque può capitare che in città si sia tipo in 5° o 6° (almeno per me) e ci si debba fermare al semaforo, allora tiro la frizione e metto in folle o prima, anche questo non penso arrechi danni eusa_think.gif


Dipende sempre, da tante cose: se scali tre marce e l'ultima non entra, allora vuol dire che se forzi per farla entrare, il cambio si rovina eccome !!! icon_eek.gif

L'estremo risultato possibile è che se forzi, poi può essere che il motore si spenga icon_eek.gif icon_eek.gif e la ruota posteriore si blocchi del tutto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Se invece tu dici che lo fai arrivando al semaforo, e passi da una qualisasi marcia al folle, allora al motore non succede nulla ..... però succede che la moto non ha alcun freno motore icon_wink.gif
 
10210218
10210218 Inviato: 12 Lug 2010 11:44
 

Pini_85 ha scritto:
quindi mi pare di capire che il nodo della questione in realtà è che non bisogna essere a giri troppo alti, indipendentemente dallo scalare una marcia per volta o più in un colpo.
più o meno si, più sei alto di giri e più rischio hai di bloccare la ruota, se stai camminando in 6^ a 5mila giri e scali due marce difficilmente la ruota posteriore si bloccherà (sto prendendo come esempio la mia fz6) ben diverso se sei a 10mila giri in 4^ (stai correndo un bel pò 0509_si_picchiano.gif ) e provi a scalare due marce di botto, li molto probabilmente inizierai a far scodare la moto
 
10210230
10210230 Inviato: 12 Lug 2010 11:45
 

Ok, grazie mille della risposta! Hai chiarito dei dubbi che avevo, ovviamente in rari casi se mi accorgo che sono leggermente lungo scalo 2 marce pr avere maggiore freno motore, ma solo se ho un passo allegro icon_asd.gif
 
10210532
10210532 Inviato: 12 Lug 2010 12:21
 

viktorider92 ha scritto:
Ok, grazie mille della risposta! Hai chiarito dei dubbi che avevo, ovviamente in rari casi se mi accorgo che sono leggermente lungo scalo 2 marce pr avere maggiore freno motore, ma solo se ho un passo allegro icon_asd.gif


basta che ad ogni scalata mandi in presa per un attimo lasciando, anche parzialmente, la frizione
 
10212117
10212117 Inviato: 12 Lug 2010 15:12
 

Puoi scalarne anche 5 di marche, basta che prima di lasciare la frizione tu abbia raggiunto una velocità abbastanza bassa per la marcia che stai andando ad inserire.

Per le situazioni di emergenza io direi di frenare non con la frizione tirata come ti hanno detto ma di lasciarla attaccata così utilizzi anche il freno motore. L'ideale sarebbe scalare una marcia per volta velocemente lasciano la frizione ogni volta, così da sfruttare appunto il freno motore
 
10212133
10212133 Inviato: 12 Lug 2010 15:14
 

a scalare due marce nn dovrebbe succedere nulla, 3 forse son tantine...
però se mentre scali freni deciso e stai indietro di seduta problemi di bloccaggio estremo nn dovresti averne. e poi sarà che vado piano io ma il posteriore bloccato nn mi ha mai dato fastidio nemmeno in ingresso di curva...oppure sono io che ho un super assetto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10215021
10215021 Inviato: 12 Lug 2010 21:25
 

Mirko46 ha scritto:

Per le situazioni di emergenza io direi di frenare non con la frizione tirata come ti hanno detto ma di lasciarla attaccata così utilizzi anche il freno motore. L'ideale sarebbe scalare una marcia per volta velocemente lasciano la frizione ogni volta, così da sfruttare appunto il freno motore
Il problema del non tirare la frizione è che spesso e volentieri inizia a saltare anche la catena e non credo faccia tanto bene. Credo e ripeto credo che sia dovuto alla differenza di giri tra ruota/corona e pignone nel momento in cui ci si attacca violentemente ai freni, ma non sono sicuro che sia questa la causa. Comunque ho notato che tirando la frizione la catena in genere non salta icon_wink.gif
Se poi si riesce a scalare e a sfruttare il freno motore tanto meglio 0509_up.gif
 
10256066
10256066 Inviato: 19 Lug 2010 11:07
 

Scusate se riuppo la discussione, ma mi è venuta una domanda strana (e forse stupida). Finora si è parlato di scalare più marce contemporaneamente, ma se fosse la cosa cosntraria? ovvero passare dalla 3° alla 6° tenendo la frizione tirata, ci sarebbe qualche problema?
(io non lo faccio mai, però è una curiosità che mi piacerebbe togliermi) eusa_think.gif
 
10266387
10266387 Inviato: 20 Lug 2010 20:36
 

viktorider92 ha scritto:
Scusate se riuppo la discussione, ma mi è venuta una domanda strana (e forse stupida). Finora si è parlato di scalare più marce contemporaneamente, ma se fosse la cosa cosntraria? ovvero passare dalla 3° alla 6° tenendo la frizione tirata, ci sarebbe qualche problema?
(io non lo faccio mai, però è una curiosità che mi piacerebbe togliermi) eusa_think.gif


Secondo me ti si spenge il motore ....
 
10266423
10266423 Inviato: 20 Lug 2010 20:40
 

secondo me non ha senso questa domanda.. icon_biggrin.gif
 
10266669
10266669 Inviato: 20 Lug 2010 21:31
 

viktorider92 ha scritto:
Scusate se riuppo la discussione, ma mi è venuta una domanda strana (e forse stupida). Finora si è parlato di scalare più marce contemporaneamente, ma se fosse la cosa cosntraria? ovvero passare dalla 3° alla 6° tenendo la frizione tirata, ci sarebbe qualche problema?
(io non lo faccio mai, però è una curiosità che mi piacerebbe togliermi) eusa_think.gif


Problemi di natura tecnica tipo rotture ecc non ce ne sono.
Però il rapporto troppo alto affatica il motore che, se non stai attento, rischia di spegnersi.
Questo si evita rilasciando in modo dosato la frizione e dando gas contemporaneamente.
Se i giri motore (di conseguenza potenza e coppia) sono sufficienti allora il motore si abbasserà di giri (notevolmente), altrimenti il risultato è una sfrizionata che alla lunga rovina la frizione (ma bisogna proprio esagerare con questo comportamento)

Alla fine della fiera... ma sia in scalata che nel caso contrario (che si chiama?) non è megli farsi tutti i rapporti uno ad uno? icon_rolleyes.gif
 
10268216
10268216 Inviato: 21 Lug 2010 9:14
 

nella guida stradale, quelle rare volte che uso la hornet della fidanzatina, ogni tanto capita che scali dalla sesta alla prima lasciando la frizione un paio di volte (semaforo rosso) oppure che dalla terza tirata passi ad una sesta tranquilla se c'è un po' di traffico avanti... ma capita sempre di rado, quando la pigrizia si impadronisce del mio corpo.

se si guida con concentrazione, si fa una marcia per volta.
 
10268237
10268237 Inviato: 21 Lug 2010 9:19
 

brusca ha scritto:
nella guida stradale, quelle rare volte che uso la hornet della fidanzatina, ogni tanto capita che scali dalla sesta alla prima lasciando la frizione un paio di volte (semaforo rosso) oppure che dalla terza tirata passi ad una sesta tranquilla se c'è un po' di traffico avanti... ma capita sempre di rado, quando la pigrizia si impadronisce del mio corpo.

se si guida con concentrazione, si fa una marcia per volta.



a me capita anche in macchina ... dalla 4° spesso passo alla 2° senza usare la 3° icon_smile.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
10268597
10268597 Inviato: 21 Lug 2010 10:26
 

Buttare giù due marce di seguito è una cosa che faccio molto spesso in ingresso curva (3 quasi mai). L'importante è portare la moto alla giusta velocità prima di rilasciare la frizione. La classica situazione è quando si esce da una curva ad es. in 2a, 3a-4a in rettilineo (senza strafare, altrimenti ti ritrovi a 200 che neanche te ne accorgi), quindi staccata, giù due marce e moto in piega. Se in staccata ti porti ad una velocità adeguata e mentre rilasci la frizione, ovviamente a moto ancora dritta, dosi l'acceleratore in modo da ridurre al minimo, fino ad azzerare, il freno motore, sei a posto. Ovviamente devi conoscere abbastanza la moto da sapere se ad una determinata velocità, con una determinata marcia il freno motore è gestibile oppure no.
Ad esempio io so che con la mia moto se scalo in 2a a 80-100 km/h il freno motore è molto gestibile e riesco ad azzerarlo facilmente dosando l'acceleratore prima di scendere in piega, oltre i 100 e fino ai 120 è più problematico e prendo dei rischi, oltre i 120 sarei al limite e prenderei dei rischi che in strada non vanno mai presi...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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