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Inviato: 6 Giu 2009 16:41
Oggetto: Re: Spotser custom 1200, lavoro sulle marmitte originali
rafdesign ha scritto:
ciao ragazzi ho appena acquistato un magnifico Spotser custom 1200 del 2007 con 3,500 KM non vi dico quanto l'ho pagasto un vero affare!
vorrei smontare le marmitte originali eliminare il silenziatore e poi verniciarle nere opache ad alta temperatura! che ne dite secondo voi avrò un buono effetto rombo classico harley che si riconosce da 10 miglia? se si, come dovrei procedere?? oppure consigliatemi un buon sito dove poter acquistare le marmitte e anche quali marmitte!!
grazie a tutti raga comunque sono veramente contento era una vita che volevo realizzare questo sogno!
Complimenti per l'acquisto e per il meraviglioso momento che stai vivendo.
Volevo solo ricordarti un paio di cose che probabilmente già saprai.
1)Modificare uno scarico su qualunque mezzo, fa perdere l'omologazione ed è contro la legge quindi se uno lo fà deve sapere a cosa va inconntro con vigili, polizia, vicinato e, da uomo maturo, prendersi le sue responsabilità.
Parlo del vicinato perchè il vicino incazzato per il nostro bellissimo sound è più vendicativo e pericoloso di 10 pattuglie della Benemerita.
2)Non esistono marmitte omologate che facciano più rumore di quelle di serie quindi una qualunque marmitta che trovi come "omologata" in commercio rispetta i dB dell'omologazione perciò se la cambi è solo per estetica.
La storia di marmitte omologate con un bel sound è leggenda.
3) Le conseguenze sono ad oggi, multa di 380 euro, sequestro del libretto, revisione della moto alla motorizzazione pagando le spese che mi risultano alquanto salate, fermo della moto fino a revisione positiva avvenuta.(mesi senza moto...)
Perciò:
Se lo vuoi proprio fare (è una tentazione fortissima) non modificare le marmitte e i pezzi originali ma mettili in cassaforte perchè se ti beccano e ti mandano in revisione devi spendere un capitale a ricomprarli proprio perchè originali HD.
Questo vale anche per altri componenti come frecce, specchietti, gomme, manubrio, freni ecc.
Se apri gli scarichi dovresti equilibrare mettendo un filtro più libero e se la moto è ad iniezione richiede un rimappatura (soft diverso)se no il motore si smagrisce e lo arrostiamo salvo poi lamentarci che le Harley non sono affidabili.
Se è a carburatore, ricarburare è molto più facile e meno costoso ma comunque và fatto.
Far le cose bene su di un'Harley richiede oltre 1000 euro.
Quello che non spendi subito lo spendi dopo (moltiplicato per 10) andando a piangere da qualche concessionario Harley.
Se proprio ti piace la forma delle marmitte di serie potresti comprarne magari due usate su e-bay e riverniciarle.
Sul cromo comunque non vernici bene e devi toglierlo facendole sabbiare o grattandole con la carta smeriglio (lavoro da castigo, tipo schiavo egizio).
Poi le sgrassi bene con solvente e dai il fondo per alte temperature e poi la vernice per alte temperature senza che si asciughi completamente tra una mano e l'altra.
Le marmitte più famose, volendole comprare sono secondo me
Vance & Hines
MCJ
Sceeming Eagle
Scusa se magari ti ho fatto questi discorsi che possono sembrare antipatici ma nell'Europa del 2000 con uno scarico che si riconosce da 10 miglia come dici tu, finisci in revisione entro un mese e per il resto viaggi sempre con il gas al minimo e le chiappe strette.
Se sostituisci gli scarichi fallo con giudizio senza rumore estremo e poi usali con educazione aprendo solo fuori dai centri abitati se no, discorsi di educazione e rispetto del prossimo a parte, qualcuno che ti cura e ti segnala la targa ai vigili prima o poi lo trovi e ti fermeranno che sembrerà un caso ma andranno a colpo sicuro.