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scarichi originali da aprire [Vn 900 custom]
5593648
5593648 Inviato: 7 Set 2008 23:47
Oggetto: scarichi originali da aprire [Vn 900 custom]
 

salve gente!la faccio breve,e spero che non sia già in un altro topic..insomma,ho una vn900 modello custom,ancora da modificare,e per prima cosa mi volevo dedicare agli scarichi.Cercando su internet ho visto il video di un tizio che praticamente ha tolto le membrane,o tappi,o come le volete chiamare,agli scarichi originali della sua vn900,con conseguente miglioramento del sound,oltre ovviamente al risparmio di tanti euri...domanda....è possibile fare una storia del genere?e che succede se si fa una cosa del genere?e non intendo in cosa potrei incappare a livello di controlli,ma a livello di salute della mia bimba.grazie in anticipo,e scusate l'ignoranza in materia..ma come si dice,nessuno nasce imparato. icon_mrgreen.gif
 
5593836
5593836 Inviato: 8 Set 2008 0:08
 

Riguardo al fatto di togliere il "tappo" nello scarico non ci sono problemi per la tua bimba..anzi le fai solo bene facendola respirare meglio... icon_mrgreen.gif ..

Per quanto riguarda i controlli non dovresti avere problemi anche se ovviamente il rumore aumenterà...

Però sarà più bello icon_wink.gif icon_mrgreen.gif
 
5593948
5593948 Inviato: 8 Set 2008 0:21
 

mmmm....dichi??e tutte quelle storie sul risucchio della fiamma o come stracazzarola se chiama? icon_mrgreen.gif dai...scherzi a parte,sapevo che c'erano dei rischi per le valvole se non sbaglio,ma forse solose monti scarichi diversi da quelli originali,aperti in tutti i sensi....boh?!?!?!....comunque grazie. icon_wink.gif
 
5594664
5594664 Inviato: 8 Set 2008 8:08
 

Per quel poco (molto poco) che so dovrebbe variare il parametro di scarico e quindi andrebbe rivista la carburazione, immagino che la cosa non sia semplicissima, mi pare che il vn900 sia ad iniezione elettronica e andrebbe rimappata la centralina. Approposito complimenti per il bestione, è uno spettacolo! icon_smile.gif
 
5595302
5595302 Inviato: 8 Set 2008 9:15
 

Ciao

Aspetti legati ai gusti:
Sinceramente ho visto diverse custom japponesi con scarichi aperti. A me il suono non piace, perchè ricorda i bicilindrici stradali. "Purtroppo" le archittetture dei motori jap sono troppo innovative per riuscire ad offrire un bel sound fuzz/vintage. Però questo è il mio punto di vista. Se pensi di ottenere un suono che ti soddisfi, ti dico: procedi a tappe forzate icon_biggrin.gif

Aspetti legati alla convenzienza:
Gli scarichi originali costano tantissimo. Andarli a manomettere non è saggio (nell'ultimo punto analizzeremo nel dettaglio anche il perchè di questo aspetto).
In caso della revisione ordinaria/bollino blu come farai? Tieni conto che in caso di rivendita della moto, se non puoi fornire tutti i pezzi originali intatti tipicamente si scala dal prezzo il costo degli stessi a catalogo.
Gli scarichi originali di una moto raggiungono e superano facilmente i 1000€. Con quella cifra riesci a comprare tutti gli scarichi che vuoi (e a provare almeno 2 tipi di impianti differenti).

Aspetti tecnici:
Sostituire i soli scarichi non porta a molto (se non ad un cambiamento del rumore). Tipicamente la resa del motore scende, provocando la perdita di 4-5 cv.
Un lavoro fatto bene prevederebbe sostituire anche il filtro con uno più libero e andare a sostituire la centralina con una in grado di ottimizzare la carburazione (o affiancarne una seriale che faccia lo stesso lavoro all'originale). Solo in questo modo otterrai un ottimo compromesso tra nuovo sound e buone prestazioni. icon_wink.gif
Rigurado ai problemi tecnici, sostituendo i soli scarichi (o peggio scarichi e filtro senza però la centralina, ma vale lo stesso per gli scarichi originali stappati) la carburazione tende sensibilmente al "magro".
In questo modo le tue valvole tenderanno a bruciarsi molto presto (poichè non godranno più dell'effetto refrigerante della benzina), compromettendo l'affidabilità del motore (oltre a ridurne la resa).
Il mio consiglio è quello di affidarsi ad un buon preparatore. Saprà quali sono i passi da seguire senza sacrificare la moto o le sue prestazioni.

Aspetti legali:
Manomettendo gli scarichi originali sei fuorilegge (non ci sono santi). In caso di sospetto da parte delle forze dell'ordine (o peggio in caso di controllo fonometrico) ti vedrai ritirare la carta di circolazione con tanto di multa (360€).
Successivamente verrai contattato dalla motorizzazione per effettuare la revisione straordinaria, e lì ti dovrai presentare con la moto perfettamente in regola.
E qui casca l'asino: come fai a portare una moto in regola se pasticci gli scarichi originali? Dovrai a quel punto comprarli nuovi o pregare in ginocchio qualcuno che ti presti i suoi... Insomma non cacciarti nei guai icon_confused.gif
Senza contare i problemi a cui andrai sistematicamente incontro per il rilascio del bollino blu o dell'idoneità alla revisione ordinaria (i controlli sono tanti e trovare officine compiacenti diventa sempre più difficile... le multe sono care nessuno vuole rischiare).
Quindi non lasciarti ammaliare dalle chiacchiere del tipo "Si ma se sono gli originali non ti possono dire niente". Falso! Se la moto fa casino, loro ti "invitano" a revisione e tu ci devi andare.

Riassumendo. Il mio consiglio è di lasciar perdere. Se proprio vuoi dare voce al tuo motore compra degli scarichi aftermarket. In caso di rivendita o in caso di brutti incontri con le forze dell'ordine, non avrai grossi problemi a venirne fuori.
Ti sembrerà di spendere di più, ma a conti fatti ti metti al sicuro di spese extra decisamente più salate.
Poi se li trovi omologati (non so se esistono per la tua moto) potrai godere di maggiore tranquillità.

Concludo dicendo: complimenti icon_biggrin.gif la VN900 Custom piace tanto anche a me... peccato sia raffreddata a liquido icon_sad.gif.

doppio_lamp_naked.gif
 
5599366
5599366 Inviato: 8 Set 2008 14:15
 

fiuuuu...appena in tempo simeo....stavo già col cavatappi dentro la marmitta!! icon_mrgreen.gif quindi mi stai dicendo che devo rinunciare,in virtù delle meccaniche della jap,ad un suono fuzz nonché vintage?brutta storia... icon_cry.gif comunque si,credo che dovrò iniziare a fare amicizia con qualche preparatore eh eh eh.io sono a bologna,se qualcuno ne conosce in zona,si faccia pure avanti.per quanto riguarda gli scarichi si,ho cercato,e ci sono quelli omologati.ma praticamente con quelli omologati,tutti sti lavoretti a centralina e altro,non si debbono fare?cioè,sono fatti in modo che uno se li deve solo montare o comunque è necessario andare da qualcuno che ti fa una rettoscopia alla moto e poi monta gli scarichi?........niente suono fuzz/vintage icon_cry.gif icon_cry.gif icon_cry.gif
 
5600256
5600256 Inviato: 8 Set 2008 15:16
 

No bassman non volevo demoralizzarti.

Il mio consiglio è di non sventrare gli scarichi originali perchè costano cari (sotto tutti gli aspetti che ti ho evidenziato).

Per il suono, io ne ho sentite diverse e a me non piace. Un suono stile HD (cupo e gutturale ai bassi, forte ma comunque educato agli alti) non riuscirai ad ottenerlo perchè i motori sono completamente differenti (corsalunga gli americani con distribuzioni ad aste e bilanceri... motori più performanti i giapponesi con comando distribuzione a catena).
Inoltre i motori giapponesi girano più alti... di conseguenza con scarichi aperti ti cacciano fuori degli urli mica da ridere (ma a qualcuno piace icon_biggrin.gif). icon_wink.gif

Con questo NON ESCLUDO che qualcuno produca scarichi con un suono che ti garbi, qui solo tu devi decidere icon_wink.gif
Attaccati su youtube e spulcia fino a trovare il suono che fa per te icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda le modifiche, in genere il produttore dello scarico fornisce suggerimenti. E' buona norma però adeguare la carburazione... perchè una carburazione troppo magra (e già il solo scarico smagrisce) porta il motore a temperature di funzionamento inadeguate.
Ora non conosco nel dettaglio i produttori di scarichi per la VN, sicuramente gli scarichi appena un pò liberi non richiederanno grossi interventi... quelli completamente liberi decisamente si; se mandi loro una mail ti sapranno dare delucidazioni in merito!!

Non ti abbattere e buona fortuna. icon_wink.gif
 
15060087
15060087 Inviato: 17 Lug 2014 9:35
 

Ma perchè si danno consigli e si sputano sentenze ,,,,,,senza neanche conoscere o peggio ancora possedere il Vulcan 900 !!!! Mi riferisco a Simeo. Forare gli scarichi del Vulcan , può comportare solo benefici : in termini di suono ed anche di prestazioni e minore anche se lieve consumo di carburante; inoltre la centralina istallata gestisce tranquillamente questa eventualità!
 
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