Leggi il Topic


Scarichi Nevada 750 [originali o modificati ?]
10611483
10611483 Inviato: 19 Set 2010 21:40
Oggetto: Scarichi Nevada 750 [originali o modificati ?]
 



Ciao a tutti. Vorrei modificare i silenziatori di scarico della mia Nevada 750, ma solo per dare un filino di "tono" allo scarico e senza esagerare. Qualcuno ha fatto qualche esperienza in merito. Grazie doppio_lamp_naked.gif
 
10612789
10612789 Inviato: 20 Set 2010 9:04
 

dall'avatar mi pare di capire che hai il modello a carburatori.

gli scarichi della mistral, quelli in acciaio, sarebbero perfetti per te e inoltre hanno il dibì chiller estraibile.
con dibicappa inserito sono omologati per libera circolazione su strada.
mi pare che costino intorno ai 360€.

se vuoi risparmiare, invece, ci sono i marving (ufficialmente per v65c) che si trovano in rete a più o meno 120€, ma non sono sicuro che siano fatti d'acciaio; in ogni caso sono molto belli anche essi, col fondo brunito, come si usava trent'anni fa.
mi pare però che non siano omologati, ma è da verificare.

ci sono poi, se li trovi, i Lafranconi Riservato Competizione (sempre siano lodati! 0510_inchino.gif ) ma sono estremamente rari, per serie piccola, sono NON omologati (riservato competizione non a caso! icon_asd.gif ) e se li trovi, in genere sono in condizioni non ottimali.

in ogni caso, potrebbe aiutarti anche il tubo compensatore, quello che si monta sotto alla scatola del cambio... ne trovi da mistralparts oppure da stucchi. icon_wink.gif
 
10613071
10613071 Inviato: 20 Set 2010 10:23
Oggetto: Re: Nevada 750 Scarichi. Come modificarli?
 

MAX60UD ha scritto:
Ciao a tutti. Vorrei modificare i silenziatori di scarico della mia Nevada 750, ma solo per dare un filino di "tono" allo scarico e senza esagerare. Qualcuno ha fatto qualche esperienza in merito. Grazie doppio_lamp_naked.gif


concordo con rana per i Mistral: sul 350 di mio figlio hanno migliorato l'erogazione e il sound è notevole.

certo che costicchiano....

Massimo
 
10617552
10617552 Inviato: 20 Set 2010 21:25
 

Grazie molte per le vostre risposte! Mi avete illuminato. Confermo per i carburatori. In quanto al compensatore l'ho eliminato montando un tubo da 35/32 est/int, Ho consultato il concessionario di zona (che reputo molto preparato, io provvengo dal settore auto in qulità di responsabile post vendita con esperienza pluri decennale...) e come da mia teoria questa modifica torna comunque utile: ha lo scopo di migliorare la ventilazione fredda al cambio limitando la perdita di viscosità dell'olio, visto che le rumorosità non mancano.... Questo intervento però non ha assolutamente modificato il suono. Pensavo di provare a mettere due tappi ad interferenza (facili da rimuovere) perchè sostengo altresì che l'onda durto dello scoppio di un cilindro compensi lo scoppio dell'altro, interrompendo questo ciclo anche lo scarico originare risulterà un po' più rumoroso. Teoria tutta da provare e sopratutto da verificare quale suono si possa ottenere; non vorrei tanto aumentare l'intensità quanto ridurre la frequenza per abbassare il tono senza incorrere a spese che poi potrebbero non dare i risultati attesi. L'ideale sarebbe avere un silenziatore da sezionare, fare qualche esperimento soddisfacente e poi applicare la modifica mantenendo l'aspetto esterno. Che caos!!! Cosa si và a cercare in una moto! eusa_doh.gif Grazie ancora! doppio_lamp_naked.gif Mauro
 
10633667
10633667 Inviato: 23 Set 2010 13:44
 

la mia e un 2001 a carburatori, lo acquistata 4 anni fa con i mistral gia montati e non tornerei piu indietro. Al minimo il suond è un bellissimo borbottio che diventa musica oltre i 3000 giri. Senza diventare mai fastidioso come molte Harley aperte. Mi sto organizzando per un tubo in inox per eliminare il compensatore. Sentito il parere positivo sia dell 'officina di pordenone che dal meccanico di moto34 di udine lo sostituisco nei prossimi giorni. Nel dubbio quando farò i lavori di manutenzione di fine stagione passerò da loro per verificare la carburazione senza il compensatore. 0509_doppio_ok.gif
 
10634579
10634579 Inviato: 23 Set 2010 16:02
 

gtjunior ha scritto:
la mia e un 2001 a carburatori, lo acquistata 4 anni fa con i mistral gia montati e non tornerei piu indietro. Al minimo il suond è un bellissimo borbottio che diventa musica oltre i 3000 giri. Senza diventare mai fastidioso come molte Harley aperte. Mi sto organizzando per un tubo in inox per eliminare il compensatore. Sentito il parere positivo sia dell 'officina di pordenone che dal meccanico di moto34 di udine lo sostituisco nei prossimi giorni. Nel dubbio quando farò i lavori di manutenzione di fine stagione passerò da loro per verificare la carburazione senza il compensatore. 0509_doppio_ok.gif
l

La carburazione è molto semplice da regolare lo spiegano bene sia sul manuale d'uso che di servizio 0510_regolamento.gif (questultimo lo trovi in pdf) In più bisogna fare due distanziali in metallo tra candele e pipette sufficentemente lunghi da rimanere esposti all'isolamento allo scopo di cortocirquitarli verso massa con un cacciavite, uno per volta per poter pareggiare i giri su entrambi i cilindri In pratica si spegne un cilindro e si registra l'altro, poi viceversa tenendoli allo stesso regime, quando saranno accesi entrambi si dovrà ottenere il minimo alla velocità prevista. se fatto con pazienza e precisione otteniamo un minimo "rotondo".
Forse sono stato un pò contorto nella spiegazione, ma eventualmente chiedetemi.
eusa_naughty.gif Per fare queste prove fate attenzione a non toccare con le mani le parti sotto tensione, la DIGIPLEX PESTA DA MATTI!!!
Altra cosa importante NON STACCATE LE PIPETTE CON MOTORE IN MOTO, la tensione non scaricandosi sulla candela o sul cacciavite durante le prove, si scaricherebbe sul rocchetto o bobina (2) guastandola o addiritura guastando la centralina Digiplex. BYE! doppio_lamp_naked.gif
 
10634659
10634659 Inviato: 23 Set 2010 16:16
 

buoni consigli, a parte il fatto che non hai menzionato affatto l'uso del vacuometro. icon_wink.gif
 
10636595
10636595 Inviato: 23 Set 2010 20:14
 

ranabout ha scritto:
buoni consigli, a parte il fatto che non hai menzionato affatto l'uso del vacuometro. icon_wink.gif

Certo che il vacuometro aiuta! ma non è indispensabile, potresti avere un cilindro che rende un filino più dell'altro e se pareggi i vuoti non è assolutamente detto che girino alla pari, spegnendo prima uno e poi l'altro, orecchio e contagiri fanno il loro lavoro.... ho avuto queste esperienze su Alfa 33 75 Giulietta Alfetta, lì ci sono quattro da mettere d'accordo e devi avere orecchio come per accordare uno strumento musicale. Oppure un vacuometro lo puoi sempre costruire in casa
vedi quì: Link a pagina di Bandabonnisti.it
o trovare uno da qualche officina dismessa.. (purtroppo in questo periodo ci sono tante..) doppio_lamp_naked.gif
 
10641331
10641331 Inviato: 24 Set 2010 15:18
 

a orecchio non è una regolazione precisa...

a orecchio regolavano i carburatori i meccanici di quarant'anni fa, quando il vacuometro non sapevano neanche cosa fosse...

se vuoi fare una cosa precisa si usa il vacuometro, avendo preventivamente regolato BENE le valvole e tutto ciò che si può pulire nei carburatori va pulito, compreso regolare l'altezza dei galleggianti, che influisce parecchissimo, nella carburazione della moto.

"a orecchio" non è che una regolazione "a occhio"...
 
10648518
10648518 Inviato: 25 Set 2010 18:10
 

Sono solo in parte d'accordo, comunque a proposito di vacuometri: con pochissimi euro si può ottenere uno strumento di precisione con un tubo in nylon tipo cristal da 4 o 5 mm posizionato ad "U" - io ho usato una piattina di alluminio lunga 1.5 mt, forata e bloccato il tubo a mezzo di fascette, ben teso all'estremità- basterà riempire con liquido -meglio se colorato per contrastare il fondo-, circa la metà dell'altezza. Le due estremità lunghe 2 mt circa oltre il sostegno, andranno alle prese d'aria dei colettori. Il vacuometro differenziale è pronto, dovremo ottenere le due colonne di liquido perfettamente alla stessa altezza. Sarà indispensabile collegare e scollegare i tubi a motore spento altrimenti aspirerà il liquido. Sono convinto che funzioni alla perfezione, lunedì acquisto due prese da 6M e provo. Così potrò controllare l'errore del mio orecchio! 0510_five.gif
 
10837499
10837499 Inviato: 26 Ott 2010 16:55
 

Inserisco questo messaggio con la viva speranza che eventuali lettori ne possano trarre utilità.
Dopo le opinioni qui pubblicate, ho voluto costruire un vacuometro per due cilindri, ho usato una “cascata” di riduzioni perché non sempre è facile reperirle con passi gas-metrico. Ho montato delle valvole registrabili in prossimità degli strumenti per ridurre il passaggio dell’aria al fine di evitare la fibrillazione delle lancette. Collegando entrambi i vacuometri con un trivio ad un solo cilindro, mi sono accertato di dare la stessa velocità di risposta ad entrambi gli strumenti e di verificare la parità del valore indicato. Arrivato a questo punto ho iniziato le verifiche e le tarature collegando ovviamente uno strumento per cilindro. Il punto di partenza –come previsto dal manuale- è di chiudere le viti della miscela e aprire un giro e mezzo – questa operazione se fatta con il motore acceso permetterà di notare che spegne il cilindro e lo riaccende dopo un giro circa di apertura-. Pareggiati i minimi allo stesso valore di vuoto, ho successivamente pareggiato le accelerate, basterà accelerare portando fuori minimo i carburatori - 1300 giri o poco più- e agire sulle viti di regolazione della tensione dei cavi. Ci tengo a precisare che queste operazioni vanno fatte con il filtro dell’aria nuovo e dopo aver smontato le vaschette dei carburatori per pulire con aria i getti. Nota importante è non pulire i getti passando all’interno fili di acciaio –potrebbero variarne il diametro- bensì con filo in nylon o meglio filo di bronzo fosforoso usato anche per la pulizia di armi da fuoco.
Alla fine del lavoro svolto con massima precisione, valori pareggiati, certo manca un analizzatore di CO dei gas di scarico…, ma l’occhio è molto vigile sugli strumenti… la parola d’ordine è PARITA’, e gli strumenti ora si muovono con perfetta sincronia, il motore gira con una buona linearità al minimo, e all’apertura ha una buona progressione, vibra poco… MA QUANDO LI AVEVO REGISTRATI AD “ORECCHIO”??? … ANDAVA MEGLIO!!! Certo è che dopo questa esperienza mi sono reso conto che gli strumenti hanno un ruolo importante, ma per un buon avvicinamento. Il resto lo fa la sensibilità e l’orecchio di un buon motorista che ascolta il minimo in un motore come se fosse un respiro! (vi invito a leggere il mio messaggio del 23/09) Se qualcuno avesse domande o critiche in merito, ben venga! Scrivetemi, gli scambi di opinioni, informazioni ed esperienze sono sempre molto utili. Un cordiale “lampeggio” a tutti.
IMMAGINI
Link a pagina di Img838.imageshack.us
Link a pagina di Img13.imageshack.us
 
11002822
11002822 Inviato: 26 Nov 2010 19:35
 

Megaton che sound! Ma troppo rumorosi. Temo proprio di provocare il mal di cuore agli anziani del paese....
E' altrettanto certo che se mi fermano le forze mi mandino alla revisione con spiacevoli sanzioni. Così ho deciso di momtare sui Megaton un db killer calibrato per togliere il "troppo". L'esperimento è andato a buon fine, costa pochissimo e si applica in pochi minuti di lavoro.
Eventuali interessati possono consultare questa mia pagina:
Link a pagina di Motoesperienze.blogspot.com
Critiche e o commenti in merito saranno graditi... anzi, d'obbligo!
 
11007907
11007907 Inviato: 28 Nov 2010 8:24
 

be', complimenti per la fantasia!

ma ho capito bene che sono più silenziosi se all'interno c'è un tubo liscio anziché forato e rivestito di isolante?
 
11007978
11007978 Inviato: 28 Nov 2010 9:38
 

Si, alcuni hanno delle "db trap", sono delle camere dove l'onda acustica si intrappola e cominicano con tubi lisci, non forati. Altri sistemi da un tubo liscio comunica a T una camera dove viene convogliata l'onda sonora che andrà a contrapporsi a quella successiva abbattendola solo in parte. Ovviamente nel tipo Megaton se montiamo un tubo liscio anzichè forato, il resto dell'involucro rimane inutilizzato e non essendoci l'assorbimento acustico risulterebbe sicuramenbte più rumoroso doppio_lamp_naked.gif
 
13650677
13650677 Inviato: 6 Ago 2012 20:09
Oggetto: Scarichi alternativi per forma, colore e materiale Nevada !
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve a tutti, da un po' di tempo mi frulla in testa l'idea di customizzare la mia Nevadina a carburatori. In particolare, dato che i collettori sono arrostiti icon_evil.gif , pensavo di sostituirli. E già che c'ero pensavo a qualche modifica... Sono sicuro che molti di voi, tradizionalisti, (è un complimento 0509_up.gif )storceranno il naso, ma io no e il parere di gente con + esperienza mi interessa. In particolare le modifiche che esteticamente ritengo valide sono 2.
1) Utilizzare dei collettori che anzichè essere cromati siano satinati. Per la carrozzeria (che nel mio caso è nero lucido) utilizzare invece un nero opaco, soprattutto su fianchetti e serbatoio. Infine per gli scarichi una modifica che li vada entrambi sulla destra, magari un po' aperti o curvati verso l'esterno, tanto per alzare le gonne delle ragazze che camminano sul marciapiede icon_asd.gif .
Tipo questi, tranne che per il colore, che è cromato e non mi piace tanto:

Link a pagina di Erre-sc.com


2) Modifica solo ai collettori e scarichi, ed in particolare come questi della forty eight, neri opachi con bulloni cromati che ne dite ??

Link a pagina di Omnimoto.it
 
13650960
13650960 Inviato: 6 Ago 2012 22:04
 

Mooolto interessante l'idea di migliorare il sound pur conservando gli scarichi originali! icon_mrgreen.gif
In questo modo credo che si passerebbe "incolumi" da eventuali controlli icon_rolleyes.gif e, per chi volesse come me tenere la moto al 100% "original" senza montare scarichi aftermarket, sarebbe una grande idea! 0509_up.gif
Scusate l'OT (anche se parlo della "sorella") ma, dato che la mia V7C è ancora dal "dottore", quale sistema da far fare consigliereste ad uno "ignorante" come me? icon_razz.gif
 
13730345
13730345 Inviato: 6 Set 2012 15:12
Oggetto: scarichi personalizzati nevada 750 fantastici
 

Prova a contattare questo specialista:
Xracing.it

Ho degli scarichi che valorizzano tutto il sound e la potenza del Nevada rimanendo entro codice della strada ma con una personalità impressionante
 
13730915
13730915 Inviato: 6 Set 2012 17:48
 

ce lo metteresti un videuccio su youtube, per farci salire la scimmia un po' a tutti!? icon_asd.gif
 
13735142
13735142 Inviato: 7 Set 2012 20:51
 

provvederò quanto prima....(senza db killer però è pauroso! Non pensavo una nevada potesse fare questo tuono. Viene la pelle d'oca dalla sinfonia). Comunque farò sentire quello a norma icon_cool.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Custom e ChopperCustom - Tecnica / Meccanica

Forums ©