PaoloKawa ha scritto:
Turbostaff ha scritto:
FAi girare piu velocemente e solleciti l'albero del cambio e corona frizione , anche le bielle a lungo andare posso risentirne in quanto il motore sale di giri "troppo velocemente".
con la corona , come senzazione "culo" diciamo sembrerebbe lo stesso , ma hai l'accorciatura del rapporto sulla ruota posteriore invece che sull'asse albero cambio-frizione e al motore puo' fare solo bene .
Avrai anche un motore piu nervoso con pignone -1 e "meno nervoso " con corona + 3 circa ad esempio.
dunque dunque... il fatto di aumentare la coppia alla ruota demoltiplicando i rapporti sollecita cambio e motore allo stesso modo sia che aumento i denti alla corona che se diminuisco i denti al pignone.... quindi il discorso che fai non sta in piedi...
Visto che l'accorciamento tra pignone -1 e corona + 3 è molto simile... spiega tecnicamente perchè con la risposta con pignone -1 dovrebbe essere più nervosa
Turbostaff ha scritto:
INoltre hai una maggiore usura della catena dovuta al giro piu stretto con il pignone-1-
questo può essere vero , per pignoni molto piccoli
IL discorso sta in piedi e ti spiego anche il perche . se hai un accorciamento del rappporto con il pignone hai una risposta piu secca e nervosa su tutto l'arco di erogazione ,se lo hai sulla corona (pensa un attimo alla elasticita' della catena stessa/gruppo parastrappi che sembra non averla ma la ha eccome se la ha), quindi hai una risposta piu dolce e questo puo' solo fare bene a un motore con rapportatura accorciata.
Pensa quando scarichi a terra 140 cavalli se tu li avessi piu distribuiti sulla trasmisisone finale ( una corona) , non sarebbe la situazione migliore per le sollecitazioni al gruppo motore cambio?
L'usura di una catena la hai se la fai lavorare su circonferenze piu piccole , ergo un dente in meno sul pignone e piu' piccolo di 1 dente in piu o no, da 15 a 14 per esempio.
Per i motori da pista poi ... e mi riferisco al tuo intervento sopra , non fa testo il discorso , dove i motori sono rivisti e durano per le gare o dove comunque sono preferite le prestazioni piuttosto che alla longevita'
chiedi al tuo meccanico di fiducia .... forse non hai approfondito mai bene il problema.