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Pignone 15 denti [Come montarlo?]
7725000
7725000 Inviato: 31 Mag 2009 18:59
Oggetto: Pignone 15 denti [Come montarlo?]
 

ciao a tutti, avrei intenzione di mettere la corona in ergal da 3 denti in piu' ma la vorrei anodizzata blu solo che valtermoto la fa al max con 2 denti in piu', lightech non le fa piu' colorate e pbr ( che son le migliori) anch'essa le fa solo colore standard... ho pensato di andare in qualche posto a fare anodizzare la pbr solo che farla arrivare alla stessa tonalità di blu dell'ergal la vedo un po tesa (ammesso che si possa fare), quindi sono giunto alla conclusione che intanto metto il pignone -1 e poi comprero' una corona valtermoto da 42 come l'originale...
qualcuno di voi sa darmi 2 dritte su come montare il pignone?? è difficile??

grazieeeee
 
7725128
7725128 Inviato: 31 Mag 2009 19:14
 

Non lo mettere il pignone con 1 dente in meno , non e il massimo per il cambio e imbiellaggi ,piuttosto corona con 2 denti in piu e basta .. 0510_saluto.gif
 
7725346
7725346 Inviato: 31 Mag 2009 19:37
 

io invece dico che un dente in meno di pignone va anche bene pero storco il naso nell accoppiata con corona a denti in piu perche diventa un po brusca....ma per carità degustibus
tornando alla vera domanda montare un pignone ci vuole un minuto...marcia inserita e per sicurezza frano tirato
buon lavoro 0509_up.gif
 
7725621
7725621 Inviato: 31 Mag 2009 20:11
 

ruudj ha scritto:
io invece dico che un dente in meno di pignone va anche bene pero storco il naso nell accoppiata con corona a denti in piu perche diventa un po brusca....ma per carità degustibus
tornando alla vera domanda montare un pignone ci vuole un minuto...marcia inserita e per sicurezza frano tirato
buon lavoro 0509_up.gif


nono ma se metto il pignone la corona la prendo sempre a 42 denti pero' la faccio comunque anodizzare perche il blu ergal è stupendo icon_smile.gif

comunque se dici che è semplice lo prendo al volo, l'ho trovato in negozio a 17,50 €... ps si sente tanto la differenza??
 
7725648
7725648 Inviato: 31 Mag 2009 20:14
 

come ti diceva nel post sopra corona + pignone accorci veramente tanto i rapporti e oltre che sentirlo non fa benissimo.

Te lo dico perche' per il pignone sbiellai una exup ai tempi.

Ciao 0510_saluto.gif
 
7730065
7730065 Inviato: 1 Giu 2009 13:06
 

Robythesound ha scritto:
comunque se dici che è semplice lo prendo al volo, l'ho trovato in negozio a 17,50 €... ps si sente tanto la differenza??


Tutta un'altra moto, fidati! 0509_doppio_ok.gif

Ho appena fatto il medesimo cambo sulla mia F e, come ho detto anche in altri topic, i primi giorni cercavo la settimana ad 80Km/h! icon_asd.gif
 
7736818
7736818 Inviato: 2 Giu 2009 11:48
Oggetto: Re: Pignone 15 denti [Come montarlo?]
 

Robythesound ha scritto:

qualcuno di voi sa darmi 2 dritte su come montare il pignone?? è difficile??

grazieeeee


Ciao,
montarlo non è assolutamente difficile. Ti dico come ho fatto sulla mia.
- smonta il coperchio del pignone
- allenta il perno della ruota posteriore e porta i registri della stessa (quelli che usi per tirare la catena) fino al finecorsa, per avere la catena libera
- ora, con la catena libera, sfilala dal pignone, verso l'esterno (dovresti farcela)
- svita la vite del pignone (con la marcia inserita) ed estrai il pignone
- metti il pignone nuovo e segui la procedura al contrario (sarebbe bene avere la chiave dinamometrica per la vite del pignone (o forse la tua ha un dado, non so) e per il dado del perno della ruota posteriore

Fammi sapere, e se ti serve altro, fischia! 0509_up.gif
 
7737084
7737084 Inviato: 2 Giu 2009 12:20
 

"Svita la vite del pignone", se non ne hai mai tolto uno o NON hai una pistola ti consiglio di NON togliere la catena ma far si che si attorcigli su esso al fine di bloccarlo cosicche' tu possa allentare la vite.

Anche se metti in marcia a pignone libero ti gira l'albero del cambio/ motore e non sviti niente ( a meno che non fosse gia stretto poco ).
Per il serraggio ti consiglio pistola e coppia di serraggio prescritti , non fare come tanti ciabattoni che gli ho visto perdere tutto mentre andavano.

icon_asd.gif
 
7737264
7737264 Inviato: 2 Giu 2009 12:42
 

Chiedo scusa, hai ragione. Io ho usato la pistola, e non ho specificato quello che hai scritto.
 
7748568
7748568 Inviato: 3 Giu 2009 18:13
 

Turbostaff ha scritto:
come ti diceva nel post sopra corona + pignone accorci veramente tanto i rapporti e oltre che sentirlo non fa benissimo.

Te lo dico perche' per il pignone sbiellai una exup ai tempi.

Ciao 0510_saluto.gif


AAhhhhhh...ma e' vera 'sta storia? Il Pignone a -1 puo' creare danni????? 0509_lucarelli.gif
 
7749434
7749434 Inviato: 3 Giu 2009 19:36
 

Capitanatomic ha scritto:


AAhhhhhh...ma e' vera 'sta storia? Il Pignone a -1 puo' creare danni????? 0509_lucarelli.gif



A parte la mia esperienza personale , meccanici ufficiali e preparatori me lo hanno sempre sconsigliato ..mi fido di loro.

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7752464
7752464 Inviato: 4 Giu 2009 8:19
 

Ciao Turbostaff,
puoi darmi le motivazioni per cui si possono fare dei danni? Io non vedo nessun problema nell'utilizzo del pignone -1. Quelli che te l'hanno sconsigliato che cosa dicono?
Non sto dicendo che non sia vero quello che dici, ma mi interessa sapere il perchè di queste affermazioni, tutto qui.

Fammi sapere.

doppio_lamp.gif
 
7752998
7752998 Inviato: 4 Giu 2009 9:49
 

FAi girare piu velocemente e solleciti l'albero del cambio e corona frizione , anche le bielle a lungo andare posso risentirne in quanto il motore sale di giri "troppo velocemente".
con la corona , come senzazione "culo" diciamo sembrerebbe lo stesso , ma hai l'accorciatura del rapporto sulla ruota posteriore invece che sull'asse albero cambio-frizione e al motore puo' fare solo bene .
Avrai anche un motore piu nervoso con pignone -1 e "meno nervoso " con corona + 3 circa ad esempio.

INoltre hai una maggiore usura della catena dovuta al giro piu stretto con il pignone-1-

Ovviamente sono degli accorgimenti da tenere presente , poi ognuno e libero di fare come crede.
Ho cercato di spiegartelo con parole mie..

0510_saluto.gif
 
7753051
7753051 Inviato: 4 Giu 2009 10:00
 

Turbostaff ha scritto:



A parte la mia esperienza personale , meccanici ufficiali e preparatori me lo hanno sempre sconsigliato ..mi fido di loro.

0510_saluto.gif


vorrei proprio sapere nomi e cognomi... icon_mrgreen.gif
è prassi normale in campionati stock e monomarca utilizzare rapporti più corti con pignoni più piccoli... anche perchè non possono toccare i rapporti al cambio icon_mrgreen.gif
 
7753084
7753084 Inviato: 4 Giu 2009 10:07
 

Turbostaff ha scritto:
FAi girare piu velocemente e solleciti l'albero del cambio e corona frizione , anche le bielle a lungo andare posso risentirne in quanto il motore sale di giri "troppo velocemente".
con la corona , come senzazione "culo" diciamo sembrerebbe lo stesso , ma hai l'accorciatura del rapporto sulla ruota posteriore invece che sull'asse albero cambio-frizione e al motore puo' fare solo bene .
Avrai anche un motore piu nervoso con pignone -1 e "meno nervoso " con corona + 3 circa ad esempio.

dunque dunque... il fatto di aumentare la coppia alla ruota demoltiplicando i rapporti sollecita cambio e motore allo stesso modo sia che aumento i denti alla corona che se diminuisco i denti al pignone.... quindi il discorso che fai non sta in piedi...

Visto che l'accorciamento tra pignone -1 e corona + 3 è molto simile... spiega tecnicamente perchè con la risposta con pignone -1 dovrebbe essere più nervosa icon_rolleyes.gif
Turbostaff ha scritto:

INoltre hai una maggiore usura della catena dovuta al giro piu stretto con il pignone-1-


questo può essere vero , per pignoni molto piccoli icon_mrgreen.gif
 
7753254
7753254 Inviato: 4 Giu 2009 10:33
 

PaoloKawa ha scritto:
Turbostaff ha scritto:
FAi girare piu velocemente e solleciti l'albero del cambio e corona frizione , anche le bielle a lungo andare posso risentirne in quanto il motore sale di giri "troppo velocemente".
con la corona , come senzazione "culo" diciamo sembrerebbe lo stesso , ma hai l'accorciatura del rapporto sulla ruota posteriore invece che sull'asse albero cambio-frizione e al motore puo' fare solo bene .
Avrai anche un motore piu nervoso con pignone -1 e "meno nervoso " con corona + 3 circa ad esempio.

dunque dunque... il fatto di aumentare la coppia alla ruota demoltiplicando i rapporti sollecita cambio e motore allo stesso modo sia che aumento i denti alla corona che se diminuisco i denti al pignone.... quindi il discorso che fai non sta in piedi...

Visto che l'accorciamento tra pignone -1 e corona + 3 è molto simile... spiega tecnicamente perchè con la risposta con pignone -1 dovrebbe essere più nervosa icon_rolleyes.gif
Turbostaff ha scritto:

INoltre hai una maggiore usura della catena dovuta al giro piu stretto con il pignone-1-


questo può essere vero , per pignoni molto piccoli icon_mrgreen.gif



IL discorso sta in piedi e ti spiego anche il perche . se hai un accorciamento del rappporto con il pignone hai una risposta piu secca e nervosa su tutto l'arco di erogazione ,se lo hai sulla corona (pensa un attimo alla elasticita' della catena stessa/gruppo parastrappi che sembra non averla ma la ha eccome se la ha), quindi hai una risposta piu dolce e questo puo' solo fare bene a un motore con rapportatura accorciata.
Pensa quando scarichi a terra 140 cavalli se tu li avessi piu distribuiti sulla trasmisisone finale ( una corona) , non sarebbe la situazione migliore per le sollecitazioni al gruppo motore cambio?
L'usura di una catena la hai se la fai lavorare su circonferenze piu piccole , ergo un dente in meno sul pignone e piu' piccolo di 1 dente in piu o no, da 15 a 14 per esempio.



Per i motori da pista poi ... e mi riferisco al tuo intervento sopra , non fa testo il discorso , dove i motori sono rivisti e durano per le gare o dove comunque sono preferite le prestazioni piuttosto che alla longevita'


chiedi al tuo meccanico di fiducia .... forse non hai approfondito mai bene il problema.


0510_saluto.gif
 
7753487
7753487 Inviato: 4 Giu 2009 11:01
 

Turbostaff ha scritto:



IL discorso sta in piedi e ti spiego anche il perche . se hai un accorciamento del rappporto con il pignone hai una risposta piu secca e nervosa su tutto l'arco di erogazione ,se lo hai sulla corona (pensa un attimo alla elasticita' della catena stessa/gruppo parastrappi che sembra non averla ma la ha eccome se la ha), quindi hai una risposta piu dolce e questo puo' solo fare bene a un motore con rapportatura accorciata.
:


Quello che intendevo dire è che fare un pignone -1 o una corona + 3 sostanzialmente la risposta all'acceleratore è molto molto simile... convieni??
Il fatto di non togliere troppi denti al pignone (si da un limite di 15) è corretto per il discorso del tiro-catena e compromettere l'affidabilità della trasmissione finale, più che di cambio e trasmissione primaria..
Sbaglio?
 
7758113
7758113 Inviato: 4 Giu 2009 18:25
 

A ogniuno la sua opinione ! Sul fatto pero' che l'albero in uscita del cambio faccia piu' giri con pignone -1 :
Il cinematismo all'interno della trasmissione non e' assolutamente cambiato,quindi la velocita' di rotazione degli alberi e' sempre la stessa.
Probabilmente si intende l'aumento di giri a parita' di velocita' rispetto al 16,ma questo e' ovviamente inevitabile.
Secondo me si va' a patta con la diminuzione della coppia resistente
Comunque...da fonti ufficiali HONDA ai quali mi sono rivolto oggi stesso : NESSUN problema a livello motore o cambio.
Sicuramente sta a chi guida gestire il tutto; personalmente credo che raggiungendo i valori di coppia ottimali piu' rapidamente possa solo giovare ( a quanto la coppia max?)
Ad esempio,nelle macchine industriali spesso quando si deve utilizzare un sistema oleodinamico il motore termico viene portato ad un certo regime proprio per tenerlo costantemente in coppia...e' sopra o sotto questo valore che il motore soffre!
infine,con un propulsore che arriva a 15000 prima di entrare in limitazione..beh...non vedo dove sia il problema.
A voi
 
7835043
7835043 Inviato: 13 Giu 2009 13:42
 

Io quoto Capitanatomic, poi ad ognuno la sua idea.
E da come parla, il nostro Capitanatomic mi sembra molto in ingegnere... icon_wink.gif

doppio_lamp.gif
 
7836420
7836420 Inviato: 13 Giu 2009 18:58
 

soffoco ha scritto:
Io quoto Capitanatomic, poi ad ognuno la sua idea.
E da come parla, il nostro Capitanatomic mi sembra molto in ingegnere... icon_wink.gif

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Ciao,non sono un ingegnere...solo un tecnico che lavora sui motori (anche) da tutta la vita.
Piccolo OT : mi occupo di macchine per il sollevamento (autogru',carrelli elevatori,piattaforme aeree ecc. dove il tecnico si intende di elettronica,meccanica,oleodinamica ecc),ma il primo amore non si scorda mai icon_asd.gif ho postato un grafico standard dell'andamento di potenza-coppia-consumo di un motore a benzina qualsiasi

immagini visibili ai soli utenti registrati


vedrete che in ascissa abbiamo la progressione del n° di giri ed in ordinata i valori di potenza.
La curva in rosso e' la nostra fatidica "coppia" epressa in NM (newtonmetri).
Se osservate in questo mototre il valore di coppia Max (circa 110Nm) la troviamo dai 3000 ai 4000 giri.
Noterete anche come il valore di potenza disponibile sia a circa il 70% (curva verde) ma soprattutto come la curva dei consumi specifici (boh..cos'e' nera?) si abbassa proprio al valore minimo esattamente in corrispondenza del valore di coppia Max!!!!!! ^ 0509_doppio_ok.gif ed ha il suo picco max intorno ai 6700** giri (**piccola parentesi: quando un motore lavora nella parte discendente della curva di potenza il suo rendimento cala drasticamente e cio' e dovuto principalmente al fatto che le perdite di efficienza dovute ad attrito,calore,resistenze meccaniche interne supera la capacita' del motore di COMPIERE LAVORO con conseguente aumento del consumo).
Ora,se ragioniamo sui nostri CBR dopo queste considerazioni io credo che accorciare adeguatamente i rapporti cosi da raggiungere quella soglia di coppia efficiente PRIMA rispetto allo standard faccia solo bene.....i citati presunti "rovesci" come motore e cambio che si usurano prima e' un mito da sfatare in quanto alzare il regime medio di 1000 giri a un motore che e ' in coppia max a 10200g/min e potenza max a 12000g/min non cambia assolutamente nulla (e chi gira costantemente a questi valori di giri sempre e per strada?) e comunque rientra abbondantemente nei range di rendimento ottimale.
E' per questo anche che il consumo non varia molto con i rapporti accorciati ,se non per il fatto che il polso del pilota e' piu' spesso a "martello" 0509_doppio_ok.gif .
Chiaramente aumentano,come gia' citato,rumore e usura della trasmissione finale,ma questo e' un altro discorso...

Ora che ho rimesso 15/46 e Leovince SBK ragazzi...mi viene la pelle d'oca 0509_banana.gif
 
7845010
7845010 Inviato: 15 Giu 2009 10:37
 

fanno ridere i meccanici che sconsigliano di accorciare i rapporti, forse hanno studiato alla Piaggio ih ih, li ho sempre montati -1 pignone + 4 alla corona...kit completo non puzzle della clementoni
 
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