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Surriscaldamento gomma posteriore
7713883
7713883 Inviato: 29 Mag 2009 18:38
Oggetto: Surriscaldamento gomma posteriore
 



Ciao a tutti!
Volevo chiedere a voi esperti se è normale che la gomma posteriore se surriscladata (dopo brusche accelerazioni e qualche derapata) è normale che tenda a slittare con più facilità (sempre in accelerazione) di quando non sia più fresca.
Ho una Hornet 600 e monto le Michelin Pilot Power 2CT (non sono quelli originali della moto). I pneumatici li avevo gonfiati a circa 0.1-0.2 bar in meno di quanto prescritto dalla Honda.

Non riesco a capire se questo è dovuto ad un surriscaldamento oppure alle gomme sporche (può essere che ci sia giù un po' di polvere sulle strade o con qualcosa che fa scivolare, ma non olio...), oppure il pneumatico si è sgonfiato...
E' già da più di un mese che ho notato questa cosa.
 
7714110
7714110 Inviato: 29 Mag 2009 19:00
 

Ma quanti km ha la gomma? Su che asfalti te lo fa? In città sull'asfalto grigio chiaro e liscio è normale.
Le Michelin soffrono decadenza di prestazioni con i km molto più di altre gomme.
 
7714240
7714240 Inviato: 29 Mag 2009 19:13
 

Le gomme hanno 5000 km ma le ho montate quest'inverno, praticamente fino a 4/5 mesi fa, e 3000 km in meno, erano nuove, ora in mezzo iniziano ad essere al limite.
Si lo fa su asfalti in citta, molto più spesso su quelli grigi chiari e lucidi, più raramente su quelli più scuri o drenanti.
Non sapevo che li Michelin verso la fine mollano un po'.

Prima sgasavo un po' meno. Ora invece ho imparato a fare un po di penne...
 
7714274
7714274 Inviato: 29 Mag 2009 19:17
 

Power con 5000km, asfalto che immaginavo fosse quello che avevo descritto... è normale. Oltretutto dici di girare di più la manopola...ti sei risposto da solo.

Una foto sarebbe d'aiuto; ma comunque sia falle scaldare bene, e diffida dagli asfalti troppo chiari e lisci...questo VALE SEMPRE!!! 0509_up.gif

PS attento con le penne, soprattutto all'atteraggio...massacri cuscinetti di sterzo e paraoli forcelle!!! Buon divertimento... icon_xd_2.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
7714720
7714720 Inviato: 29 Mag 2009 19:59
 

Ma non sono buone come gomme?
 
7716419
7716419 Inviato: 30 Mag 2009 0:53
 

Io non mi trovo con le Michelin, preferisco Pirelli e Metzeler; ma non sono gommacce. Sono serie sport, la durata media è sui 7-8000km; ma dipende molto dall'utilizzo.

Tutte le gomme dopo metà vita degradano in prestazioni. Alla fine non rimane mescola; ma gomma che non è uguale... icon_rolleyes.gif

Solo le serie ancora più sportive rendono fino alla tela quasi tutte; ma durano anche meno! icon_cool.gif
 
7716990
7716990 Inviato: 30 Mag 2009 9:13
 

Sevenday ha scritto:


Tutte le gomme dopo metà vita degradano in prestazioni. Alla fine non rimane mescola; ma gomma che non è uguale... icon_rolleyes.gif



A parte che anche la gomma della carcassa ha una mescola... altrimenti vorrebbe dire che avremmo una carcassa e delle tele fatte con gomma naturale sintetica e basta (pure bella bianchiccia icon_asd.gif ). Comunque il problema di una gomma consumata e invecchiata è che durante l'utilizzo alcuni componenti della mescola più volatili evaporano ed inoltre il pneumatico consumandosi diventa anche meno rigido. Senza contare che a forse di scalda/raffredda la mescola soffre, si indurisce e offre meno grip.
 
7841354
7841354 Inviato: 14 Giu 2009 19:50
 

Ecco qua la foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati



Ho cercato il punto in cui si nota di più la differenza. Vedete che in mezzo è molto ruvida mentre verso la spalla (in basso) è liscia. Le Bridgestone originali mi sembra fossero rimaste liscie fino alla fine del loro corso.
Quella anteriore invece è completamente liscia, non sono stato manco li a fotografarla.
La cosa è normale, viste le numerose derapate a cui è stata sottoposta e al fatto che inizia ad avvicinarsi la fine della mescola, o la gomma potrebbe essere difettosa?

Sul fatto di farla scaldare per bene, a me sinceramente dava la sensazione che fino quando era tiepida non derapasse, poi mano a mano che continuavo, l'aderenza veniva sempre meno (la moto saliva di giri ma non andava (slittava)).

Appena avrò occasione di fare un giro in montagna cercherò di capire se la gomma effettivamente tiene. Poi vi farò sapere le sensazioni che ho avuto sulla tenuta/stabilità.

Per concludere, riguardo la mia opinione su queste gomme: nel complesso mi ritengo particolarmente soddisfatto; rispetto alle Bridgestone queste dopo 500 metri puoi già iniziare a piegare abbastanza e la moto non da il minimo accenno a scivolar via. Sono molto più tonde rispetto alle Bridgestone quindi pieghi moolto più velocemente (inizialmente mi sembrava di finire in terra appena accennavo a curvare). Ma la cosa più importante è che con queste posso entrare in curva anche pinzato (moderatamente ovviamente) e la moto rimane dove le dico io (probabilmente se schiacciassi di più, la moto rimarrebbe piegata ma l'anteriore mi lascerebbe). Viceversa con quelle originali appena frenavo con l'anteriore la moto tendeva a rialzarsi (in pratica tiravo dritto icon_asd.gif ). Poi sul bagnato a detta di altri sono tra le migliori in assoluto (difatti le scanalature arrivano fino alla spalla).

Spero solo che la posteriore non sia già da cambiare. Sò che le Pirelli vanno meglio ma sono costose e durano troppo poco.
Probabilmente quando cambiero la gomma posteriore prenderò il modello non bimescola.

Ciao
 
7842113
7842113 Inviato: 14 Giu 2009 21:43
 

Una curiosità; ma il mono com'è regolato? Quanto pesi?
 
7846091
7846091 Inviato: 15 Giu 2009 12:27
 

Peso 70 kg e il mono l'ho messo 2 tacche più rigide rispetto all'originale. Avevo provato anche altre regolazioni ma non mi trovavo bene, ora in questa posizione è quasi perfetto.

Sai dirmi qualcosa sul fatto della gomma liscia sui bordi e ruvida nel mezzo? Dovrebbe rimanere sempre completamente liscia?
 
7921018
7921018 Inviato: 23 Giu 2009 18:46
 

Sempre peggio. Secondo me, o è la catena (da regolare). Oppure credo che siano proprio queste gomme che arrivte all'80 % non tengono più niente.
Ho smollato di una tacca l'ammortizzatore posteriore ma non cambia nulla a parte qualche imbarcata in più.
Ora ha iniziato a slittare anche in 2° marcia (ho fatto una leggera curva su una tangenziale intorno ai 100 km/h in seconda marcia, tenendo il gas completamente aperto, ad un certo punto non ho più sentito il posteriore, il motore era sugli 11000/12000 giri, poi la gomma ha ripreso aderenza è ho sentito un leggero contraccolpo (poca roba), una bella sensazione icon_asd.gif .

A breve quella dietro sarà da sostituire, poichè non voglio cambiare entrambe le gomme opterò per il modello Pilot Power monomescola che ha la stessa conformazione. Poi quando le cambierò entrambe passerò ad un'altra marca (Dunlop che son curioso di provarle o Pirelli o le Metz).
(Con questo comunque non voglio dire che queste gomme sono pessime, anzi le trovo eccellenti per l'uso su strada. Solo che dovebbero rendere al 100% fino alla fine della mescola o quasi).

Ciao!
 
7925514
7925514 Inviato: 24 Giu 2009 9:40
 

dalla foto mi sembra che la gomma sia un pò troppo usurata per avere solo 5000 km ma forse è dovuto al fatto che sono bimescola e quindi hanno mescole più morbide, per quanto riguarda la ruvidezza, si tratta di normale usura della parte centrale della gomma, sempre a contatto con l'asfalto a differenza delle spalle icon_wink.gif
 
7928243
7928243 Inviato: 24 Giu 2009 13:39
 

Le power sono accreditate di circa 6/7000 km, credo siano alla frutta. Tanti riscaldamenti, raffreddamenti...

Io domenica senza accorgermene... icon_eek.gif Ho spalancato in prima pensando di alzare la moto. Invece la moto ha talmente slittato che mi ha fischiato la ruota posteriore!!! icon_eek.gif

Sono sceso, mi son messo a guardare la gomma. Bruciava da paura, ed intorno agli intagli ha delle frammentazioni. A fine gomma (anche se il battistrada c'è) tutte più o meno perdono elasticità e grip. icon_cry.gif
 
7959672
7959672 Inviato: 28 Giu 2009 2:22
 

Al momento sono prossimo ai 6000 km (diciamo che mancano ancora 400 km, ma tra un paio di settimane saranno belli che superati).
Farò in modo di farci almeno altri 1500 km, in pratica evito categoricamente di spalancare il gas in 1° o 2° marcia, stop alle penne e guida più tranquilla.

Ho fatto qualche giretto in montagna, in curva tiene come sempre. Mentre ho notato che salendo di quota (qualche centinaio di metri), dove la temperatura è più bassa (a circa 20/25°), la gomma ha maggior aderenza. Sarà che le gomme vanno scaldate, ma nel mio caso non eccessivamente.

Secondo voi abbassando la pressione di gonfiaggio può cambiare qualcosa?
 
7959729
7959729 Inviato: 28 Giu 2009 5:37
 

Araio ha scritto:
Al momento sono prossimo ai 6000 km (diciamo che mancano ancora 400 km, ma tra un paio di settimane saranno belli che superati).
Farò in modo di farci almeno altri 1500 km, in pratica evito categoricamente di spalancare il gas in 1° o 2° marcia, stop alle penne e guida più tranquilla.

Ho fatto qualche giretto in montagna, in curva tiene come sempre. Mentre ho notato che salendo di quota (qualche centinaio di metri), dove la temperatura è più bassa (a circa 20/25°), la gomma ha maggior aderenza. Sarà che le gomme vanno scaldate, ma nel mio caso non eccessivamente.

Secondo voi abbassando la pressione di gonfiaggio può cambiare qualcosa?


Usi pressioni troppo basse, le gomme si surriscaldano, si rovinano e non tengono. Le 2CT le tengo a 2,5post 2,2 ant e le ho su da quasi 9000km... Ovviamente non tengono come da nuove ma tengono...
 
7960219
7960219 Inviato: 28 Giu 2009 10:07
 

Io la posteriore la tengo a 2.7 e l'anteriore a 2.4. Quelle indicate dalla Honda sono 2.9 e 2.5 se non sbaglio, poi verifico.
Magari si sono sgonfiate.
 
7961184
7961184 Inviato: 28 Giu 2009 13:06
 

Araio ha scritto:
Al momento sono prossimo ai 6000 km (diciamo che mancano ancora 400 km, ma tra un paio di settimane saranno belli che superati).
Farò in modo di farci almeno altri 1500 km, in pratica evito categoricamente di spalancare il gas in 1° o 2° marcia, stop alle penne e guida più tranquilla.

Ho fatto qualche giretto in montagna, in curva tiene come sempre. Mentre ho notato che salendo di quota (qualche centinaio di metri), dove la temperatura è più bassa (a circa 20/25°), la gomma ha maggior aderenza. Sarà che le gomme vanno scaldate, ma nel mio caso non eccessivamente.

Secondo voi abbassando la pressione di gonfiaggio può cambiare qualcosa?

In caso, per non far surriscaldare la gomma la pressione la dovresti alzare non abbassare.
Almeno quanto consigliato sul manuale della tua moto, non di meno, se abbassi la pressione scaldano troppo per colpa degli attriti e dell'ambiente caldo.
 
7962273
7962273 Inviato: 28 Giu 2009 16:58
 

Pensavo di abbassarla in modo da aver maggior mescola a contatto con l'asfalto e quindi, dico io, una maggior aderenza, poi ovvio la gomma avrà una superficie calda maggiore.

Appena posso verifico le pressioni attuali, sperando che non si sia sgonfiata la posteriore. In effetti saranno un 2 mesi che non le controllo.

Se mi dite di aumentare il gonfiaggio, allora posso provare a portare a 2.9 la posteriore come indicato dalla Honda, l'anteriore la lascio così com'è, anzi magari la sgonfio di 0.1 bar.

Grazie delle risposte.
 
7963474
7963474 Inviato: 28 Giu 2009 20:21
 

Piu' mescola tocca terra in estate e piu' si surriscalda la gomma, attento che la gomma anteriore sgonfia e surriscaldata e' pure piu' pericolosa di quella posteriore, nel dubbio gonfiale alla pressione prescritta da Honda che non sbagli.... e lascia stare ragionamenti che potrebbero essere sbagliati. icon_wink.gif
Dovresi controllare la pressione ogni settimana o almeno ogni 2 settimane, con la moto non si scherza.
 
7964385
7964385 Inviato: 28 Giu 2009 22:38
 

father_torque ha scritto:
Dovresi controllare la pressione ogni settimana o almeno ogni 2 settimane, con la moto non si scherza.


Facciamo magari prima di ogni uscita "importante" (non il tragitto al bar la sera - a meno che non sia dilà dal passo!)
Tanto basta così poco... icon_wink.gif
 
7966564
7966564 Inviato: 29 Giu 2009 10:23
 

quando uno monta gomme molto morbide e magari si deve sparare 50 o 100 km di dritto o quasi per arrivare al punto in cui si piega, è meglio alzare esageratamente la pressione (tipo 3,5 posteriore) in modo da consumare poco e scaldare poco... certo tiene anche poco ma dicevamo che è molto dritto.

quando si arriva in zona pieghe si sgonfia a 2 - 2,5 (dipende da voi) e si va... poi si trova un benzinaio per portarla di nuovo su di pressione e si torna a casa.

lo stesso vale per l'anteriore.
 
7967143
7967143 Inviato: 29 Giu 2009 11:17
 

ma hai misurato la temperatura della gomma per vedere il surriscaldamento? oppure è solo un pensiero?
secondo me non è tanto il surriscaldamento ma piu un problema di pressione troppo alta che con il relativo asfalto bollente ti sale a 3 bar e ti da l'effetto saponetta, cioè scivolosa.
 
7967189
7967189 Inviato: 29 Giu 2009 11:22
 

poi guardando ora la foto sinceramente non ci trovo niente di anomalo, che sia bucciata centralmente è derivato dal fatto che vai a spalcancare il gas, cioè chiedere trazione quando la moto e dritta il che chiaramente tende a "strappare" la gomma, ai lati è lascia per il discorso inverso.
 
7974166
7974166 Inviato: 29 Giu 2009 22:24
 

Beh ultimamente non è che la usavo molto la moto, sia per il fatto che fino a pochi mesi fa c'era ancora la neve in montagna, e poi per motivi personali non ho avuto più molto tempo.

Lo ammetto forse la sto trascurando troppo 0510_inchino.gif . Prima quando la lavavo (una settimana si e una no) facevo le cose fatte per bene, pulivo la catena con il petrolio bianco fino a portarla a luccicare poi la ingrassavo, controllavo la pressione delle gomme e lucidavo lo scarico, era quasi una cosa maniacale (no scherzo icon_asd.gif ). Ultimamente mi limito a rispruzzarci il grasso sulla catena senza pulirla poi in effetti non sto più manco controllando le gomme.

A breve riprenderò a fare i giretti seri (da diverse centinaia di km) quindi per forza dovrò controllarla ogni weekend.

Per luliz83: a me sembra strano che ora la moto mi derapi anche in seconda marcia, quando invece queste gomme erano "nuove", mai e poi mai, accennavano a slittare.
Anche con le Bridgestone originali che magari si scaldavano dopo molto e non erano tonde come queste, ricordo che fino alla carcassa inoltrata icon_asd.gif , hanno sempre avuto una sufficiente aderenza.
No non ho mai misurato la temperatura (non ho i mezzi), mi sono limitato al tatto, e fidati che appena sceso la gomma al centro era molto molto moto calda.

Ok proverò a riportare la gomma posteriore alla pressione di 2.9, poi vediamo cosa succede, anche se oramai inizio ad essere sotto allo spessore ammissibile con la posteriore. Devo sentire in giro per i prezzi.
 
7975506
7975506 Inviato: 30 Giu 2009 7:48
 

Ciao! bho che dirti...secondo me è abbastanza normale che ti derapi in 2 marcia considerando che le gomme sono alla frutta, in piu devi anche vedere in che condizione è l'asfalto, essendo asfalto stradale mi sembra abbastanza normale che perda aderenza molto facilmente, tra avvallamenti, sassolini, umidità, lisciume ecc. bho prova a giocare con le pressioni, ma con un pneumatico a questo stato di vita è difficile che riesci a recuperare qualcosa.
 
7981610
7981610 Inviato: 30 Giu 2009 17:41
 

Oggi ho controllato le pressioni. La moto era ferma da 45 minuti dopo aver percorso pochi km, quindi le gomme erano praticamemente fredde:

la posteriore era a 2.55
l'anteriore era a 2.35
ora
posteriore 2.9
anteriore 2.35

Già che c'ero ho anche aumentato di uno scatto il mono. Ora la sento più maneggevole, però oramai la gomma posteriore non c'è modo di non farla derapare una volta scaldata.
Ho fatto una penna con gomme fredde e non ha fatto una grinza. Poi già al secondo tentativo ha, per un attimo, slittato ma comunque si è alzata. Poi non ho più tentato, non vorreì consumare ulteriormente la gomma. Basta penne! Si fanno solo danni icon_asd.gif
 
8182984
8182984 Inviato: 26 Lug 2009 0:45
Oggetto: Ora tutto ok
 

Come preannunciato, oggi, anzi ieri, ho cambiato la gomma posteriore con una Pilot Power monomescola. Ho già percorso qualche centinaio di km, l'ho stiracchiata abbastanza per capire come va..., risultato: aderenza perfetta.
Me le hanno gonfiate 2.2 l'anteriore e 2.5 il posteriore. L'anteriore la sento poco agile, sembra scorra su un binario, e fa fatica a rialzarsi, domani la porto a 2.4. Quella dietro invece nessun problema, la lascerò a 2.5.

Se può interessarvi... personalmente non ho trovato differenza tra monomescola e bimescola. Si risparmiano circa 30 euro.

In ogni caso, un complimento a Michelin per queste fantastiche gomme! Peccato solo che non rendano al 100% anche verso la fine della mescola, vista l'esperienza precedente.

Ciao
 
8197255
8197255 Inviato: 28 Lug 2009 9:58
 

dal consumo della gomma mi sembra che accelleri solo sul dritto e fai parecchia strada dritta, comunque anche a me la stessa gomma, nn la 2ct, alla fine era finita al centro e aveva ancora qualcosa ai bordi, xche anche io prima di arrivare in montagna mi dovevo sparare 60 km di rettilineo
 
8203798
8203798 Inviato: 29 Lug 2009 0:21
 

r1forever ha scritto:
dal consumo della gomma mi sembra che accelleri solo sul dritto e fai parecchia strada dritta, comunque anche a me la stessa gomma, nn la 2ct, alla fine era finita al centro e aveva ancora qualcosa ai bordi, xche anche io prima di arrivare in montagna mi dovevo sparare 60 km di rettilineo


Pensa che ho fatto 1 sola volta l'autostrada, tra l'altro ancora con le Bridgestone originali, poi mai più, e di strade dritte ne faccio davvero poche in confronto a quelle con le curve.
Quando sono in piega evito tassativamente di far derapare la gomma e mai ci proverò, poichè mi ritroverei sicuramente col sedere per terra, conosco i miei limiti e quelli della moto e non ci tengo ad oltrepassarli; conosco gente che si vantava per questo poi dopo qualche settimana si veniva a sapere che erano finiti in terra.
Credo che sia impossibile usurare una gomma in maniera uniforme su strada, quindi è normale lisciare il centro quando ai bordi c'è ancora parecchia mescola.

Alla fine, la gomma della foto, a quel punto d'usura, slittava via non appena entrava la coppia (quella nuova non lo fa), era diventata ingestibile, e in mezzo si è consumata davvero molto in fretta.
Considera che le 2CT le avevo montate prima dell'inverno, poi fino a primavera inoltrata, a causa del maltempo e di impegni personali non sono mai riuscito ad andar a fare un giro, manco uno, in montagna per testarlea fondo... avevano ancora la cera sui bordi.
Poi ho fatto qualche settimana a sbizzarrimi con le impennate e da li è iniziato il degrado repentino.

doppio_lamp_naked.gif


EDIT:
Se dalla foto vedi che nel mezzo è ruvida e ai bordi no, beh il problema/difetto (o chiamalo come vuoi) di quella gomma credo fosse proprio quello, è cioè che nonostante ci fosse ancora mescola, si presentava alla vista, come se fosse arrivata alla carcassa.
L'anteriore, che non è più nuova, sia al centro che ai bordi è ancora perfettamente liscia. Idem per le Bridgestone originali, io ricordo che avevano iniziato ad essere come spelate solo quando avevano raggiunto la carcassa.
 
8204671
8204671 Inviato: 29 Lug 2009 8:48
Oggetto: Re: Surriscaldamento gomma posteriore
 

Araio ha scritto:
Ciao a tutti!
Volevo chiedere a voi esperti se è normale che la gomma posteriore se surriscladata (dopo brusche accelerazioni e qualche derapata) è normale che tenda a slittare con più facilità (sempre in accelerazione) di quando non sia più fresca.
Ho una Hornet 600 e monto le Michelin Pilot Power 2CT (non sono quelli originali della moto). I pneumatici li avevo gonfiati a circa 0.1-0.2 bar in meno di quanto prescritto dalla Honda.

Non riesco a capire se questo è dovuto ad un surriscaldamento oppure alle gomme sporche (può essere che ci sia giù un po' di polvere sulle strade o con qualcosa che fa scivolare, ma non olio...), oppure il pneumatico si è sgonfiato...
E' già da più di un mese che ho notato questa cosa.


Non ho avuto tempo di leggere tutto il thread che sono a lavoro, ma mi pare di capire che la pressione delle gomme la hai regolata un mese fa e poi più controllata... dacci un occhiata, io un contrllino lo faccio ogni settimana, massimo due. Specialmente con sto caldo che in corsa la gomma si scalda e la pressione sale parecchio, se non la vedi da un mese facile che hai il pneumatico un po' sgonfio (oltre all'usura che dopo 5k km sicuramente si fa sentire)

doppio_lamp_naked.gif
 
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