vi ha scritto:
La mia k8 1000, anzi la mia ex, in quanto è stata appena venduta, con le seguenti modifiche:
- scarico completo akra full titanio ( anche i collettori ), modello da gara, quindi con terminale piu corto rispetto a quello che trovi in commercio, infatti è stato acquistato tramite una scuderia corse, al prezzo di 2500€, avente piu corposità ai medi e piu range agli alti;
- pc3 usb;
- filtro k&n;
- condotti aspirazione diretti in vero carbonio akra;
- x-tre;
- antinquinamento.
- passo 250 afam.
il risultato al banco dynojeyt è di 175 cavalli alla ruota.
la stessa prova, quindi stesso banco, è stata effettuata con la moto originale, avente anche le stesse gomme. il risultato è stato 165 cavalli alla ruota.
quindi un incremento di 10 cavalli.
considerando che ogni banco fornisce cavalli che possono risultare differenti se confrontati con altri, e' pur vero che, effettuando la prova con lo stesso banco, come ha eseguito il sottoscritto, il risultato e' quello inevitabile di un incremento di cavalli alla ruota.
se poi, questi 175 cavalli alla ruota corrispondano a 170 cavalli (faccio un esempio) con una prova effettuata con un altro banco, non so quanto possa interessare, bensi la cosa importante e' l'incremento di cavalli effettivo che e' stato ottenuto con le modifiche apportate.
prossima moto bmw s1000rr.
L'unica variabile che non hai tenuto in considerazione è il barbatrucco del preparatore che giocando un pò qui e un pò lì rende peggiorativa la prova originale in modo da avere un divario maggiore per dimostrare di aver lavorato bene.