stavo soppesando l'idea di montare sulla mia RS125 delle lamelle Active oppure Boysen in vetronite a doppio strato sul pacco lamellare Adige originale.
Ho letto che danno più vantaggio ai medi e ai bassi ma perdono qualcosa agli alti rispetto alle originali in acciaio (che sono infatti più rigide)...è vero?
E poi, vorrei sapere se e quanto ne risentono i consumi (ho un ripotenziamento normale) e se e quanto ne risente l'affidabilità generale del motore.
Attendo risposte!
filippo_nassi92
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Inviato: 26 Mag 2009 10:45
scusa ma dove l hai letto che le originali sono in acciaio
le boyesen doppio stadio sono delicate, costano e non valgono un gran chè secondo me..modificando il pacco originale anche lasciando le lamelle originali vai alla grande
smarmittato
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Inviato: 26 Mag 2009 11:34
quelle degli scooter son tipo in ferro o qualcosa del genere XD
kiuuby
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Inviato: 26 Mag 2009 12:32
kiuuby ha scritto:
quelle degli scooter son tipo in ferro o qualcosa del genere XD
sono acciaio melodico
tonybraga
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Inviato: 26 Mag 2009 14:28
scusate l ot ma qui sul forum c è la guida per modificare il pacco lamellare?
dino23
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Inviato: 26 Mag 2009 15:01
maaaaaa
qualcuno che risponde a quello che ho chiesto invece di dire cose che non c'entrano nulla col topic?? grazzzzzie....
filippo_nassi92
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Inviato: 26 Mag 2009 19:33
tonybraga ha scritto:
sono acciaio melodico
vorrai dire acciaio armonico...si probabilmente, dato che è lo stesso acciaio usato per le corde degli strumenti musicali, ed infatti ha un'altissima capacità vibrante
ad ogni modo, in effetti ora che ci penso non sono sicuro che le lamelle originali siano in acciaio...cioè, lo supponevo io...perchè in carbonio non sono di sicuro, ma non penso nemmeno in vetronite...e i materiali per le lamelle sono solo questi tre
filippo_nassi92
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Inviato: 26 Mag 2009 20:43
Per modificare il pacco lamellare...c'è qualcosa sul forum scooter..dovrebbe essere la stessa cosa....!! penso..correggetemi se sbaglio...
Slash_G_93
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Inviato: 26 Mag 2009 21:13
Le lamelle originali non sono assolutamente in acciaio.
damiano_roussel
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Inviato: 26 Mag 2009 21:24
sono in vetronite
kiuuby
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Inviato: 26 Mag 2009 22:40
comunque ho mandato un mp a de_corsa che mi ha risolto tutti i dubbi; riporto qui di seguito ciò che mi ha detto, in modo da chiarire a tutti la questione:
(fonte: de_corsa):
le lamelle "tipo Boyesen" offrono effettivamente questo vantaggio [migliorare l'erogazione sia ai bassi che ai medi che agli alti, N.d.A.]; anche se la ditta svedese in realtà ha sfruttato un'idea del tecnico napoletano - uno dei massimi specialisti in fatto di pacchi lamellari - Joseph "Joe" Romano (Orma Divisione Motori) che adesso commercializza i suoi prodotti col marchio Aktive e non più Boyesen
[l'affidabilità viene pregiudicata? N.d.A.] no, in nessun caso. nell'ordine, le lamelle meno affidabili sono quelle in carbonio, poi quelle in acciaio e le più affidabili sono quindi quelle in vetronite.
[i consumi aumentano? N.d.A.] se il rendimento del motore aumenta, i consumi possono solo diminuire, non aumentare.
ma attenzione! se si va più forte si consuma di più... perché si va più forte:
il paragone è valido solo a parità di velocità.
delle buone lamelle a doppio stadio assicurano in genere una migliore ripresa, carburazione più omogenea e, in qualche caso, anche una migliore accelerazione.
Grazie ancora a de_corsa !!
filippo_nassi92
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