Desmo94 ha scritto:
Ho perso ogni fiducia nei meccanici, dato che mi sono sempre trovato con la moto in situazioni peggiori dopo i tagliandi rispetto a come andava prima...voglio quindi curare tutta la manutenzione della moto personalmente, e ho dei consigli da chiedervi dato che mi sto avvicinando a quota 16mila km :
1) Che olio cambio (marca e gradazione) mi consigliate ?
2) Devo cambiare tutta la trasmissione, sto pensando di comprare il kit EK passo 520 su ebay...me lo consigliate o ci sono catene migliori ? Rapporti va bene 16-40 come ho su adesso o sarebbe meglio 17-42 ?
3) Il cambio trasmissione e' fattibile in casa ?
4) Devo cambiare pistone e fasce visto che sono a 16mila o posso continuare con questo e cambiarlo piu avanti ?
5) Il mio cilindro e' pieno di residui carboniosi a causa di carburazioni sballate, mi conviene tirarlo giu e pulirlo ? Conoscete qualche prodotto che posso usare per farlo tornare lindo ?
6) Dopo un eventuale cambio pistone, basta un pieno di benzina per fare il rodaggio o devo fare tanti km ?
7) Quale liquido refrigerante mi consigliate ? Avro' bisogno di rimetterlo se tiro giu il cilindro...
8) La fascetta che tiene il tubicino del miscelatore collegato al carburatore (VHST28) sembra impossibile da togliere, come faccio ? cosi posso pulire il carburatore con aria compressa...
9) Penso di seguire le tabelle aprilia per la manutenzione, voiavete dei consigli particolari ?
10) Conoscete dei buoni siti dove comprare i pezzi a prezzi contenuti ?
1) Un 10W40 per frizioni di motori 2 tempi, il Motul Transoil va benissimo
2) Se vuoi una catena che duri io ti consiglio questa Link a pagina di Cgi.ebay.it . Con l'rs ci ho fatto circa 30.000km.
3) Si, l'unica cosa è tagliare la catena della misura giusta per poi chiuderla con la falsamaglia.
4)Fossi in te non andrei oltre i 18.000 per sicurezza
5)Pulisci la testata al massimo... i condotti andrebbero sabbiati per fare una cosa fatta bene.
6)Se fatto bene basta un pieno, ovvero circa 200km
7) Liquido rosso per motori in alluminio
8)La schiacci con una pinza e si allarga
9)Ogni volta che si accende la spia del tagliando controlla usura pastiglie, cambia il filtro dell'aria, controlla la regolazione del miscelatore, il livello dell'olio del cambio ( io ogni 6000 lo cambierei comunque il 10W40, l'80W90 anche ogni 12.000km ), cambia la candela.
10) su ebay trovi tutto