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Prima moto Suzuki Intruder a 35 anni!! [Imparare a guidarla]
7670232
7670232 Inviato: 25 Mag 2009 0:18
Oggetto: Prima moto Suzuki Intruder a 35 anni!! [Imparare a guidarla]
 



Un salutissimo a tutti voi di Tingavert.
Grazie a questo sito ho risolto pochi giorni fa diversi problemi avuti con la mia nuovissima Intruder ( grazie Whoody!!!! tutto merito tuo! ).
Lascio questo post per ricevere qualche consiglio.
Ho sempre desiderato una moto. Il mio amore sono le custom.
A 35 anni decido di comprare una Suzuki Intruder 600 cc...e di prendere la patente per la moto.
Guido la macchina da anni, ma non ho mai guidato un motorino in vita mia!!
In questi due ultimi giorni sono salito sul mio nuovo giocattolo...e mi sono lanciato nelle strade.
L'emozione è stata tantissima....ma tantissima anche la paura, devo ammettere!
I 300 kg sotto le chiappette...le curve che non so come impostare...le partenze....
Mi sono sentito imbranatissimo e rigido come un baccalà.
Aiuto!
CHiedo a voi : qual è il giusto percorso per imparare a domare queste bestiole senza rischiare un infarto prematuro ? icon_smile.gif
Ogni consiglio...è ben accetto.
Grazie, Fuse.
 
7670264
7670264 Inviato: 25 Mag 2009 0:41
 

Ciao, corri a vedere il topic "Controsterzo, funziona" in Tecnica di guida. Fai a tempo a imparare che per andare a sinistra bisogna girare il manubrio verso destra, e viceversa. Ti cambierà (e allungherà) la vita, come motociclista.

Domani poi parliamo del resto icon_wink.gif

Anch'io come te ho cominciato a 36 anni senza aver mai portato neanche il motorino. Un anno e mezzo dopo sono arrivato fino in Mongolia partendo da casa, perciò... anche noi vecchietti abbiamo il mondo a portata di ruote.

Buona strada! doppio_lamp_naked.gif
 
7670316
7670316 Inviato: 25 Mag 2009 1:39
 

Questa è la risposta che aspettavo!
Un incoraggiamento.
In effetti...vecchietti si...ma entusiasti!! icon_smile.gif

Grazie, corro a leggere il topic!
 
7671318
7671318 Inviato: 25 Mag 2009 9:59
 

Intanto sposto in Tecnica di Guida , poi ti consiglio di leggere un pò i topics di quella sezione, troverai molte nozioni che ti torneranno utili icon_wink.gif
 
7671406
7671406 Inviato: 25 Mag 2009 10:17
 

Fuse, se parli inglese ti consiglio quest'ottimo manualetto, della Motocycle Safety Foundation. Spazza via tanti luoghi comuni e tecniche da autodidatta errate.

Motorcycle Operator Manual

Da notare il titolo: Motorcycle Operator, proprio perché mira a dare le basi per utilizzare la moto come un qualunque macchinario di cui occorre imparare l'utilizzo. Poi si passa all'interpretazione artistica icon_biggrin.gif
 
7671598
7671598 Inviato: 25 Mag 2009 10:45
 

Seguirò e leggerò tutto.
Voglio imparare...e soprattutto voglio imparare ad essere sicuro.
Tutto quello che leggerò, è applicabile a qualsiasi tipo di moto ?
Ho letto il topic per il controsterzo ( che per ora non ho afferrato benissimo.... ) ...anche questa tecnica è applicabile ad una custom come la Suzuki Intruder ?
Grazie!
 
7675581
7675581 Inviato: 25 Mag 2009 17:15
 

si ma il custom necessita di una guida più sul posteriore che sull'anteriore, che è molto più leggero che su una sportiva... comunque ti va bene che si guida piano, più o meno la tecnica è quella della bici.
 
7679453
7679453 Inviato: 25 Mag 2009 23:14
 

Il problema che attualmente mi blocca è proprio la curva.
Ho paura...e tendo a decelerare ...al punto che la moto in compenso mi restituisce il suo peso.
Come faccio a prendere padronanza sulla sterzata ? A quale velocità posso sfruttare la curva con una moto come la Suzuki Intruder ?
Ho provato il gioco del controsterzo...ne ho capito il senso...ma mi blocco in curva per paura...sento la moto andare via..
Oddioooo... sono imbranatissimo!
 
7679683
7679683 Inviato: 26 Mag 2009 1:54
 

Ciao DanieleCossu.
Grazie per i manuali. Ho letto tutto.
Oggi ho provato addirittura il controsterzo. Ne ho capito la validità, ma mi frena la paura.
Come dicevo nel precedente messaggio...curvare significa per me ridurre la velocità. La moto tende ad andare via. Ho paura fondamentalmente.
Non voglio graffiare la mia Bellissima...consigli ?
 
7680761
7680761 Inviato: 26 Mag 2009 9:39
 

va piano e fai con calma, imparerai.

non mi ricordo nemmeno quante volte sono caduto... direi che se hai questo terrore non è il massimo andare in moto.
 
7681234
7681234 Inviato: 26 Mag 2009 10:39
 

Guarda, per ora l'unica cosa che posso fare è darti due altri testi che reputo davvero utili e che ho caricato qui (sempre per uso personale... )


Keith Code - A Twist of the Wrist 2

Nick Ienatsch - Sport Riding Techniques


Perché alla base di tutto, c'è solo tanta pratica che devi fare.
L'importante è prendere dimestichezza con due aspetti dell'andare in moto:

1. quando sei quasi fermo, la moto deve stare dritta e non inclinarsi neanche di pochi gradi. Altrimenti va giù. Banale ma tanto vero icon_asd.gif

2. quando sei in movimento, la moto è un pendolo e non devi ostacolarla. hai inoltre, rispetto all'auto, il grande vantaggio di avere un riscontro immediatamente visivo (l'angolo di piega, anziché prevalentemente la forza centrifuga, come accade in auto) che ti permette di porre facilmente in continua relazione (e fare perciò ESPERIENZA) curve di raggio diverso a velocità diverse. Soffermati un attimo a pensare sulla potenza di una simile, continua comparazione sul denominatore "stesso angolo di piega per curve diverse a velocità diverse" e avrai la chiave.

Quando avrai affinato la tecnica, si andrà a sottilizzare su altri aspetti icon_wink.gif
 
7681564
7681564 Inviato: 26 Mag 2009 11:20
 

fusetto ha scritto:
Il problema che attualmente mi blocca è proprio la curva.
Ho paura...e tendo a decelerare ...al punto che la moto in compenso mi restituisce il suo peso.
Come faccio a prendere padronanza sulla sterzata ? A quale velocità posso sfruttare la curva con una moto come la Suzuki Intruder ?
Ho provato il gioco del controsterzo...ne ho capito il senso...ma mi blocco in curva per paura...sento la moto andare via..
Oddioooo... sono imbranatissimo!

Non so se questo e' il problema, comunque ti scrivo qualcosa (che puoi ritrovare in altri post)
Il problema (mio, ma che piano piano sto risolvendo, magari piu' in fretta con un cambio gomme) e' capire la velocita' giusta e il punto in cui piegare.
Innanzitutto la frenata va' fatta PRIMA di piegare (a moto dritta): ti porti alla marcia giusta e tieni un filo di gas.
Ti ripeto, il tutto PRIMA di piegare.
Qual'e' la velocita' giusta ? Be' questo dipende, prima piano (si, ma quanto piano ? vedi oltre) poi gradualmente aumenti, se vuoi.
Veniamo a quando piegare.
Non so se hai letto ride safe (http://digilander.libero.it/batellirinaldo/Ride_Safe.pdf) comunque ti
sintetizzo il concetto.
Innanzitutto non guardare davanti alla ruota ma piu' lontano, non devi guardare dove stai andando ma dove vuoi andare (non so se apprezzi la sfumatura...).
Quando ti avvicini ad una curva non guardare l'ingresso ma guarda l'uscita.
Finche' sei in avvicinamento la curva sembra "chiusa" (ovvio che dipende dal raggio di curvatura) poi pian piano si "apre" e vedi la fine e il rettilineo successivo (punto di fuga citato nel ride safe).
La visione dell'uscita ti da' un buon punto di riferimento su quando controsterzare e metterti in piega.
Ma il riferimento e' sempre lo sguardo verso l'uscita. Mai guardare l'ingresso che si avvicina per capire quando piegare.
Devi guardare l'uscita che si allontana (prova anche quando sei in macchina).
Veniamo al quanto piano.
Non e' poi cosi facile. Dipende innanzitutto dalla tua fiducia nel mezzo (che sa fare le curve molto meglio di te, sicuramente). I limiti fisici penso che verranno moooolto piu' in la.
In linea di massima se ti avvicini al punto di fuga devi rallentare, se si allontana puoi accelerare.
Ovviamente inizia con curve di cui conosci il "dopo". Frenare in piega perche' il punto di fuga si sta' avvicinando si puo' fare con il posteriore ma non e' mica una cosa da principianti (insomma, evita all'inizio).
Cosi come se si allontana non e' che spalanchi di colpo tutto il gas, soprattuto con marce basse.
Complice anche le gomme non proprio in ottimo stato, ma con la mia in seconda, se esagero, in uscita qualche volta scoda.


Guido
 
7689517
7689517 Inviato: 26 Mag 2009 23:30
 

Grazie.
Sto continuando ad esercitarmi. Farò di tutto per non fare un graffio alla mia bellissima!!!
 
7690624
7690624 Inviato: 27 Mag 2009 9:03
 

fusetto ha scritto:
Farò di tutto per non fare un graffio alla mia bellissima!!!


Giusto! Ma ricordati che una moto si aggiusta, il fisico un po' meno. Per cui se ti dovesse capitare di..."superare il punto di non ritrno", appoggi ala moto in terra piuttosto che lussarti un arto per cercare di tenerla su a tutti i costi!
Poi: sei abbigliato nel modo corretto, VERO? Se no, corri nella sezione "Abbigliamento tecnico" ed erudisciti! Con le custom si va tranquilli e piano, ma l'asfatlo è duro lo stesso...

0509_up.gif
 
7692736
7692736 Inviato: 27 Mag 2009 13:24
 

Ciao, prima moto a 38 anni e non scenderei mai.
Per prendere confidenza la cura è una sola e molto banale, fare chilometri, poi fare chilometri e infine fare ancora parecchi chilometri.
Si impara 0509_up.gif

fusetto ha scritto:
Il problema che attualmente mi blocca è proprio la curva.
Ho paura...e tendo a decelerare ...al punto che la moto in compenso mi restituisce il suo peso.
Come faccio a prendere padronanza sulla sterzata ? A quale velocità posso sfruttare la curva con una moto come la Suzuki Intruder ?



Per le curve invece, se tendi a decelerare troppo, può essere dovuto all'insicurezza iniziale, giustamente non avendo ancora una percezione precisa della velocità a cui puoi affrontarla, preferisci rallentare troppo piuttosto che rischiare.
E questa va bene, ti mantiene vivo e sano, piano piano esplorerai i limiti tuoi e della moto capendo a quale velocità puoi inserirti e percorrerle. Ma non c'é fretta.

Ma una causa molto comune nell'essere impacciati è il non saper valutare se la curva ha un raggio costante, si allarga o si chiude.
Nel dubbio rallenti, per renderti conto dopo poco che potevi aprire molto di più o molto prima.
Se ti capita ed è il tuo caso, per questo esiste un sistema molto efficace, utilizzato da chi corre per esempio nei rally.

Cercherò di spiegarmi come riesco icon_redface.gif

Mentre guidi vedi un confine destro e uno sinistro della strada.
Quando arrivi in prossimità di una curva, i due lati sembra che si "tocchino".
Percorrendo la curva questo punto dove si toccano si allontana sempre più man mano che avanzi.
Ora quello che osservano i piloti è la velocità (relativa a te) con cui avanza questo punto.
Se continui ad avvicinarti alla curva e il punto dove sembrano incontrarsi i lati resta fermo, si tratterà di una curva parecchio chiusa.
Se viceversa il punto si sposterà velocemente in avanti sarà una curva più aperta.
Alla variazione del raggio della curva, corrisponde una variazione della velocità di spostamento di questo punto di intersezione.

-> Mentre ti avvicini alla curva:
Osserva se il punto si avvicina a te o si allontana da te, questo ti informa del raggio della curva nella sua prima parte.
-> Percorrendo la curva:
La tua velocità deve essere pari alla velocità a cui quel punto si allontana.
Se lo stai raggiungendo sei tropo veloce.
Se si allontana puoi star tranquillo che puoi iniziare a dare gas, in rapporto alla velocità a cui si muove.
Se la curva ha un raggio irregolare, la velocità di movimento di quel punto varierà avvertendoti di quello che sta per accadere.

Non so se si sia capito qualcosa, sicuramente consultando manuali di guida troverai spiegazioni migliori e disegnini.

Non è subito facilissimo impiegare questa tecnica, ma non è neppure impossibile farlo, serve solo esercizio, e funziona in modo perfetto, con la precisione che hanno solo le leggi della fisica.
Puoi iniziare a fare prove di questa tecnica mentre guidi l'auto se su quella ti senti più sicuro e meno impegnato a tenere sotto controllo tutto il resto. icon_wink.gif

Spero sia un'indicazione che potrà tornarti utile per avere una maggior facilità nella percorrenza delle curve.

Lamps!
 
7700570
7700570 Inviato: 28 Mag 2009 10:11
 

a questa tecnica del punto che si avvicina e allontana non ci avevo mai fatto caso.. oggi provo a notare questa cosa, ma da primo impatto sembra essere molto utile!
 
7705140
7705140 Inviato: 28 Mag 2009 18:44
 

prima moto a 41 anni.l anno scorso ero nelle tue condizioni.ora vado molto bene,mi sento sicuro.segui i consigli di quelli del forum(questi ne sanno!)e usa la moto il piu' possibile,non far passare troppi giorni tra un giro e l'altro.vedrai che in poco tempo sfreccerai come un fulmine con la tua bella motina
 
7706073
7706073 Inviato: 28 Mag 2009 20:11
 

oggi sono andato a farmi un giro in moto, non tanto lungo ma quanto basatava per notare il punto delle due strade che si avvicina e si allontana, devo dire che è utile, però sulle strade di montagna, risulta praticamente sempre che i due punti si tocchino! però nelle curve veloci invece risulta essere utile come punto di riferimento! l'importante è non concentrarsi troppo su questi punti! altrimenti va a finire che ci si distre!
 
7708051
7708051 Inviato: 29 Mag 2009 0:40
 

Grazie per tutti i consigli.
Ne farò tesoro!
Torno adesso da un giretto notturno....poco traffico.
Mi sento un pochino più tranquillo.
Spero a breve di poter godere pienamente con la mia moto....in totale relax.
GRAZIE!
 
7708659
7708659 Inviato: 29 Mag 2009 8:21
 

CARRO ha scritto:
oggi sono andato a farmi un giro in moto, non tanto lungo ma quanto basatava per notare il punto delle due strade che si avvicina e si allontana, devo dire che è utile, però sulle strade di montagna, risulta praticamente sempre che i due punti si tocchino! però nelle curve veloci invece risulta essere utile come punto di riferimento! l'importante è non concentrarsi troppo su questi punti! altrimenti va a finire che ci si distre!

Si e no.
E' un modo per "ricordarsi" di guardare/cercare l'uscita della curva e non l'ingresso!!!!!
Soprattutto per capire il momento quando piegare.
Se guardi l'ingresso della curva che si avvicina e' garantito che sbagli nella maggioranza dei casi.

Guido
 
7708720
7708720 Inviato: 29 Mag 2009 8:32
 

Mi fa piacere che tu abbia provato, spero possa diventare un aiuto.

Si è una tecnica più utile per la percorrenza e uscita di curva.
A metà curva ti indica se devi rallentare, puoi continuare così o se puoi già aprire.
Però anche arrivando da un rettilineo può essere utile per capire se la curva che sta arrivando è stretta o ampia.

Giustissimo il non concentrarsi troppo.
Non bisogna perdere di vista l'insieme per il particolare.
Come tutto nella guida della moto all'inizio richiede concentrazione, come per lasciare la frizione dopo una scalata decisa o fare pressione sul manubrio interno per scendere in piega icon_rolleyes.gif , poi con la pratica anche questa tecnica diventa automatica e naturale.
Assicuro però che è un buon supporto, utilizzato e insegnato dai professionisti icon_wink.gif

Lamps!
 
7709579
7709579 Inviato: 29 Mag 2009 10:28
 

HGH ha scritto:
Mi fa piacere che tu abbia provato, spero possa diventare un aiuto.

Si è una tecnica più utile per la percorrenza e uscita di curva.
A metà curva ti indica se devi rallentare, puoi continuare così o se puoi già aprire.
Però anche arrivando da un rettilineo può essere utile per capire se la curva che sta arrivando è stretta o ampia.

Giustissimo il non concentrarsi troppo.
Non bisogna perdere di vista l'insieme per il particolare.
Come tutto nella guida della moto all'inizio richiede concentrazione, come per lasciare la frizione dopo una scalata decisa o fare pressione sul manubrio interno per scendere in piega icon_rolleyes.gif , poi con la pratica anche questa tecnica diventa automatica e naturale.
Assicuro però che è un buon supporto, utilizzato e insegnato dai professionisti icon_wink.gif

Lamps!



io ieri mi sono proprio concentrato su questo! e devo dire che i risultava un pò faticosa come cosa, in quanto penso che ormai io lo faccia autonomamente, senza pensarci! guardo valuto e faccio!
 
7709784
7709784 Inviato: 29 Mag 2009 10:54
 

una buona cosa e' prendere le strade dell'entroterra, praticamente dove non ci sono macchine, e provare a prendere quelle piccole e piene di curve strettissime....cosi' puoi imparare a mantenere equilibrio, stabilita' e scelta del rapporto giusto in caso di manovre strette....e oltretutto puoi fare queste prove senza rischiare di essere asfaltato!!!!

Cio' non toglie che devi comunque esercitarti anche nella guida nel traffico!!!!!
 
7710978
7710978 Inviato: 29 Mag 2009 13:14
 

Io ho cominciato con un intruder 800 nel 99. l' ho sdraiato un' infinità di volte da fermo perchè era pesantissimo rotfl.gif basta andare piano 0509_up.gif
 
7711678
7711678 Inviato: 29 Mag 2009 14:08
 







 
7711910
7711910 Inviato: 29 Mag 2009 14:31
 

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

come ca**o fanno??
appena prendo la moto voglio farmi fare un corso di guida da questi qui icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
7717800
7717800 Inviato: 30 Mag 2009 12:35
 

Ecco...esattamente come riesco a fare io!!!
Avete presente il primo filmato postato da Cossu ?
Ecco io sono uno qualsiasi dei birilli e i poliziotti mi girano intorno! icon_smile.gif
 
7718024
7718024 Inviato: 30 Mag 2009 13:09
 

non ti preoccupare,siamo in tanti noi birilli icon_biggrin.gif
 
7850038
7850038 Inviato: 15 Giu 2009 19:23
 

beh vedo che l'ultimo messaggio è di qualche mese fa...
spero che nel frattempo tu abbia acquisito esperienza icon_biggrin.gif
non credo che la tua intruder pesi 300 Kg, ne ho usata una del 96 che era di un mio amico e devo dire che effettivamente il maunbrio è un po' stretto e se uno trema si sente davvero!
Potrebbe esserti utile cercare di percorrere strade dritte a bassa velocità per toglierti la paura e guadagnare un po' di fiducia. In alternativa provare a girare su percorsi che conosci bene in macchina. Però il tutto potrebbe essere più difficile se le tue gomme sono consumate, vecchie o sgonfie!
doppio_lamp_naked.gif
 
7853370
7853370 Inviato: 16 Giu 2009 7:44
 

Di consigli ne hai trovati a iosa e sono tutti validi.

Parlando della tua moto i consigli da darti sono pochi, il posto migliore per imparare è una strada poco trafficata e con curve di diverso tipo.

Per consigli sulla guida, beh il concetto è che le custom per curvare sono un po' come autobus confronto alle altre moto, il principale problema è l'interasse lungo e il fatto che la distribuzione dei pesi è del tutto spostata indietro. Infatti sono moto nate per le hiway americane che al 90% sono dritte. Infatti la moto migliore per cominciare secondo me è una naked, ma oramai la scelta l'hai fatta, quindi vediamo di esserti di aiuto con qualche consiglio utile.

Allora visto l'interasse della moto evita di tagliare troppo le curve in ingresso, con l'agilità scarsa che hai correggere una traiettoria potrebbe essere un problema, imposta le curve larghe e stringi verso la corda solo quando ne vedi l'uscita o se conosci bene quel tratto di strada.
Il bicilindrico ti da un vantaggio in termini di guidabilità di motore, sbagliare una marcia non ti impedirà di uscire dalle curve anche con una marcia alta e le riprese saranno più pronte, rispetto ad un 4 sottocoppia almeno, di contro devi pensare che se sbagli l'attacco frizione è più facile che lo spegni in partenza, quindi dei due molla la frizione piano e dai gas con decisione in partenza, la trazione non ti mancherà, siccome però il rischio di spegnerla è dietro l'angolo (a me succede anche adesso) tira su i piedi solo quando sei già in movimento, io per esempio mi sono sforzato all'inizio a tirare su i piedi solo quando era il momento di mettere la seconda.
In frenata, la tua moto oltre ad essere pesante carica poco l'anteriore, anche il sistema frenante ne risente, infatti vedrai che la tua moto ha il disco posteriore mediamente più grande di quello delle altre moto stradali mentre l'anteriore l'ha più piccolo. Il motivo è presto detto, avendo gomme tutto sommato turistiche e l'anteriore scarico il rishio di bloccarlo sarebbe alto, allora il tuo sistema frenante è stato progettato di conseguenza. In ogni caso per fermarti avrai bisogno di strizzare a dovere il freno davanti e di usare anche quello dietro, con certe sportive usarlo o non usarlo a volte è ininfluente, tu non sei in questo caso. Abituati a frenare per tempo perchè entrare pinzato con quella distribuzione è più facile ti causi perdite di aderenza davanti che con un'altro tipo di moto. Quindi frena da dritto metti la marcia che reputi giusta, allargati, imposta la curva, prendi la corda in uscita e punta sempre il gas nel fare la curva ti dà un mano.
Ultimo la piega, se hai le pedane nella posizione standard, cioè con le gambe a 90° puoi aiutarti anche con quelle, ma se hai la posizione delle pedane stile stravaccato alla harley, cioè a gambe distese, coi piedi non riesci a farci molto, devi necessariamente usare le spalle e le braccia per piegare. Di solito basta spostare il busto inclinandolo verso l'interno curva per piegare, anche vista la velocità in curva che si tiene con le custom, ma se hai ancora difficoltà, spingi con le braccia sul manubrio sulla manopola interna. Se monti il manubrio stretto stile dragbar, cambiarlo con uno più largo ti aiuterà senz'altro.
 
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