KaStYo_93 ha scritto:
ciao , avrei a disposizione parecchi dipi di oli sia sintetici che minerali .
non ho capito bene che tipo do olio usare per i rapporti ( per cambio , differenziale , ingranaggi o altro ) o che gradazione usare per avere meno attriti possibili .
ps : Non riesco a capire che differenza ci sia fra olio per cambio ,differenziale o altro visto che sono sempre ingranaggi quindi devono avere le stesse proprieta antischiacciamento
L'olio per la miscela che poi finirà nella camera di combustione deve essere infiammabile perchè deve bruciare insieme alla benzina, invece l'olio del cambio/rapporti non deve bruciare. Volendo puoi mettere dell'olio per la miscela nel cambio a patto che sia della densità giusta: ad esempio nel libretto della Vespa 50 consiglia tra gli oli per il cambio proprio un olio della miscela minerale. Ora sugli scooter di adesso non si fa più così poichè sono entrati in commercio altri olii
L'importante è che tu non metta dell'olio per ingranaggi nella miscela della benzina