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Suzuki vx800 rumorino di ferraglia
7626998
7626998 Inviato: 19 Mag 2009 12:36
Oggetto: Suzuki vx800 rumorino di ferraglia
 

salve a tutti, dopo l'imbarazzante problema del tubo della benza, schiacciato nel rimontare il serbatoio ( e relativa paranoia d'aver spaccato tutto), propongo un argomento ad alto potenziale paranoico, ma forse più soft.
Vorrei capire come intervenire sul fatto che, recentemente, dopo aver girato con poco olio (iniziavo a sentire rumorini, il cambio si induriva, le ventole di raffreddamento partivano abbastanza di frequente etc...), la motina fa un pochino di rumori di ferraglia (distribuzione). e forse a livello di prestazioni, mi sembra che salga un pochino meno velocemente di giri e che la potenza sia leggermente calata.
Posto che:
lei ha 38.000km
la carburazione è accettabile e credo in ordine
le candele sono nuove
i filtri dell'aria devo controllarli ma credo siano ok, sicuramente nn imbevuti o tappati
i meccanici chiedono miliardi (3-400 euri) per intervenire sulle valvole-catena d distribuzione

allora vorrei farlo io . vorrei registrare i giochi valvole.
cos'altro potrei fare? non ho lo spazio nel li attrezzi per arrivare alla catena di distribuzione.
registrando le valvole, potrei migliorare i rumorini meccanici?
Leggevo su un forum francese che se giri con poco olio a lungo, il primo pistone a partire è il posteriore (v di 45 gradi in linea).
come posso capire se si è danneggiato? la candela mi può parlare? icon_asd.gif e se sì di che colore dev'essere per vedere se c'è un problema?
insomma: aspetto suggerimenti.
intanto sto facendo na fatica a trovare uno spessimetro qui in francia...
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p.s: sarebbe un altro post, ma se un vxer legge qui, vorrei sapere se sa come intervenire per migliorare il clacson effemminato. in città mi serve. ho visto che i tedeschi ne montano due piccolini, ma io nn ho nozioni di elettrica...idee e suggerimenti. grazie icon_mrgreen.gif
 
7628498
7628498 Inviato: 19 Mag 2009 14:48
 

provo a risponderti io:
1)il cambio non centra con l'olio del motore, sono due scatole separate
2)quanto poco olio? se non era sotto la tacca del minimo e tu non facevi curvoni piegato a 45 gradi che duravano 15 minuti, allora la pompa aveva olio da pescare comunque
3)invece che rabboccare magari ti conviene un bel cambio olio e filtro, quello, se era poco, si è inquinato di più
4)la registrazione delle valvole la fai con spessimetro e guarnizioni nuove, puoi usare degli stecchi di legno infilati nei buchi delle candele per individuare i pms, se è la prima volta fatti aiutare, non farci cadere assolutamente niente altro che gli stecchi dentro e ricorda che nel dubbio meglio lasciarle più lente che stringerle troppo
5)il colore della candela è cioccolato, nocciola diciamo.non nero catrame e nemmeno biancastra
6)per il clacson, vai da un rottamatore, ne provi un po (basta collegare due piattine) e scegli a gusto tuo!anche quelli degli scooterini vanno bene, vanno bene tutte alla moto, meno al nostro orecchio icon_asd.gif
ciao!
 
7628672
7628672 Inviato: 19 Mag 2009 15:04
 

miglor ha scritto:
provo a risponderti io:
1)il cambio non centra con l'olio del motore, sono due scatole separate
2)quanto poco olio? se non era sotto la tacca del minimo e tu non facevi curvoni piegato a 45 gradi che duravano 15 minuti, allora la pompa aveva olio da pescare comunque
3)invece che rabboccare magari ti conviene un bel cambio olio e filtro, quello, se era poco, si è inquinato di più
4)la registrazione delle valvole la fai con spessimetro e guarnizioni nuove, puoi usare degli stecchi di legno infilati nei buchi delle candele per individuare i pms, se è la prima volta fatti aiutare, non farci cadere assolutamente niente altro che gli stecchi dentro e ricorda che nel dubbio meglio lasciarle più lente che stringerle troppo
5)il colore della candela è cioccolato, nocciola diciamo.non nero catrame e nemmeno biancastra
6)per il clacson, vai da un rottamatore, ne provi un po (basta collegare due piattine) e scegli a gusto tuo!anche quelli degli scooterini vanno bene, vanno bene tutte alla moto, meno al nostro orecchio icon_asd.gif
ciao!


dunque: era sotto il minimo. ma niente curvoni da 15 minuti... comunque. quello del cambio è vero. sei sicuro che sono 2 scatole separate? e l'olio del cambio dove lo rabbocco? secodo me è unico. ho comunque rabboccato perchè filtro e cambio d'olio li ho fatti 3000 km fa.
registrazione valvole: quali guarnizioni? i due coprerchietti spia sopra le teste nn hanno garnizioni, credo.
i pms li individuo girando con la chiave il volano.
ma allora il discorso del rumorino di findo a cosa è dovuto!?
sui clacson invece il fatto è che da fermo suona che è una meraviglia, in marcia invece si deprime...
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7630527
7630527 Inviato: 19 Mag 2009 18:29
 

andare in giro in citta con l'olio sotto al minimo, se si è guidato tranquillamente non dovrebbe aver dato problemi.Quanto hai rabboccato per ripristinare il livello?Quanti litri contiene la tua coppa?Considera che la "succhieruola" dell'olio è posizionata in modo da pescare anche poco olio residuo, senza andare a vuoto anche con 8/500 cc su coppe da 3/4 litri.il livello minimo ha due limiti di progetto impedire che con pendenze o inclinazioni particolari la pompa giri a vuoto, e soprattutto mantenere la temperatura dell'olio all'interno di un campo predefinito.Se c'era poco olio l'avrai surriscaldato ...surriscaldandolo potresti aver compromesso le proprieta lubrificanti...Ma sr ti mancava un litro su tre e non hai fatto il motogp con la tuamoto, non è successo niente.. 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

dimenticavo il tuo bici lubrifica motore e cambio con lo stesso olio. 0510_saluto.gif
 
7630838
7630838 Inviato: 19 Mag 2009 19:02
 

su 2400cl di olio (3.300 in caso di smontaggio motore) ne ho aggiunto 1 litrozzo per arrivare proprio a metà della tacca tra min e max, più mezzo litro mer andare a max...che nn si sa mai. comunque. avevo proprio la sensazione di surriscaldarla. nn ho fatto gp, però qui, tra viali, riprese, pezzi di autostrada, tentativi di dimostrazione di virilità ai semafori...insomma era ben caldina.
in ogni caso quello che mi preme ora è capire se:
1 la reg. delle valvole influirà sui rumorini di ferraglia
2 se posso fare solo le valvole senza addentrarmi nella catena di distribuzione
3 se avvertirò dei cambiamenti a livello di erogazione-fluidità dopo averla eseguita
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h. controllato candele nuove dopo 100km: cilindo anteriore:nera, nn l'elettrodo ma tutt'attorno,
cilindro posteriore: bianca-marroncina. eusa_shifty.gif
 
7633661
7633661 Inviato: 20 Mag 2009 6:46
 

Vuoi un consiglio? al di là della regolazione valvole, la catena di distribuzione ha una sua vita "naturale", che va da 30.000 a 50.000 km, a seconda della moto.

Visti i segnali che ti ha dato la moto, cioè il continuo rumore di ferraglia, ti consiglio caldamente di mettere in conto la sostituzione della catena di distribuzione, compresa una regolazione delle valvole fatta da un professionista. 300 € non sono molti, tutto compreso.

Se ami la tua moto non esitare, valvole e distribuzione sono "argomenti" molto delicati in un motore, un piccolo errore potrebbe costarti l'intera moto... e comunque potresti intervenire, se ti senti di farlo, solo su valvole e tendicatena, ma quando la catena stessa è andata, non c'è altro rimedio che sostituirla.
Ciao
 
7643983
7643983 Inviato: 21 Mag 2009 10:46
 

Vorrei anche aggiungere che dovresti fare anche una bella sincronizzazione dei carburatori...ma sei sicuro poi che lo "sferragliamento" derivi dalle punterie ? e se poi fosse il problema dei tubi di scarico ? hai presente quel problema ?
 
7647163
7647163 Inviato: 21 Mag 2009 16:37
 

dunque, ho acquistato lo spessimetro (finalmente) e tra poco riceverò a casa la revue moto téchnique dedicata alla vx. là mi aspetto di trovare qualche info in più. in realtà ho anche il manuale d'officina. Poi farò le valvole. A quel punto, dato che devo smontare il carburatore (almeno uno) sarebbe da fare il lavoro ...ma dev'essere un bordello, mi sa che nn mi ci arrischio.
Non conosco il "problema dello scarico" e lo sferragliamento non è niente di così forte...è solo che rispetto a prima, sento meno un suono "tondo" e sento più rumore di motore, meno pulito e più tin-tin...

punterie? icon_eek.gif
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7668303
7668303 Inviato: 24 Mag 2009 19:18
Oggetto: ora sono veramente nella m***a
 

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VORREI SUICIDARMI
la telenovelas riprende. dunque: con tutti gli strumenti (spessimetro, chiavi e chiavette, rivista e manuale di servizio della vx) decido di regolare le valvole.
smonto tutto carene, serbatio, sella, 1 carburatore. 1 filtro dell'aria.
accedo al cilindro anteriore, levo le candele, trovo il punto corretto della fase per controllare i giochi.
0,8-0,13 sono le misure min e max. tutti consigliano di fare con lo spessore 0,10 e poi verificare con 0,15, e 0,8. bene, riesco a fare le 4 in un'oretta.
Trovo l'altro punto di fase per il cilindro posteriore e mi ci metto. Il marasma di tubi, cavi e la posizione del caxxx non mi permette di accedere in maniera decente. Un sito tedesco lo precisava e diceva: dovete mettere in conto molta pazienza.
Ok, mi ci armo, scomodo un po' di santi e madonne(in francese e in italiano) e mi ci rimetto. ora il problmema è il seguente:
dopo 3 ore con spessimetro, luci varie, chiavi e chiavette, non sono riuscito neanche una volta a infilare lo spessimetro per valutare il gioco. il problema è che su due valvole ho comunque svitato il controdado e modiificato la posizione, allentando il perno, sperando di infilare sto cxxxo di spessimetro per poi stringere. ma niente.!!!! 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
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perchè, mi chiedo io? è vero che l'angolo per arrivarci nn è dei migliori, ma perchè nn sono riuscito a infilarlo nemmeno quando ho allentato?
ora cosa mi consigliate di fare? ho la moto smontata...ho rischiuso il richiudibile ma nn posso muoverla. avete idee?

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7668933
7668933 Inviato: 24 Mag 2009 20:26
 

perdonami se ti faccio qualche domanda e ti descrivo la procedura come se non fossi arrivato al punto in cui sei, ma a distanza capire è difficile...Il tuo motor è un monoalbero a quattro o due valvole con bilanceri giusto?il lato del bilancere che contatta la valvola è costituito da un perno filettato ed un contro dado (chiave 10/11/12..)se la lama non passa fra perno e testa della valvola dovresti dopo aver verificato di essere al pms giusto cioè quello in cui le dua valvole non "incrociano"(incrociano quando seguendo il verso di rotazione dell'albero motore lo scarico schiacciato tende a salire e l'aspirazione schiacciata tande a scendere)posto che sei quindi nella fase di scoppio, a valvole chiuse,dopo aver allentato il controdado , se la lama non passa, devi svitare il perno che liberato dal contro dado aumenta il gioco . A quasto punto inserisci lo spessimetro , stringi a mano il perno sino a battuta ,e , cercando di tenere fermo il perno affinchè non venga trascinato nella rotazione riserri il controdado.Fai lostesso procedimento sull'altra valvola.per sicurezza fai fare due giri al motore (720 gradi) e riverifichi con lo spessimetro che il gioco è rimasto lo stesso.Ti ripeto non avercene con me se sono stato didascalico, ma non capisco come tu non riesca ad inserire nessuna lama in tutte e due le valvole... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7669447
7669447 Inviato: 24 Mag 2009 21:19
 

in questi casi....bisogna essere didascalisci. grazie per la bella risposta. dunque: sì quattrovalvole per cilindro con bilanceri.... il fatto è proprio che nn riesco a inserire le lame tra il perno e la testa della valvola del cilindro posteriore. La situazione è complicata dalla posizione infame....ma ho la senzazione che prima o poi sta lama saebbo dovuta passare, no!? posto delle foto che illustrano la cosa

immagini visibili ai soli utenti registrati


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ecco....
altra cosa strana è che, mentre nel cilindro anteriore, svitati i controdadi, il perno si svita a mano, in quello posteriore invece no. Forse è semplicemente sbagliato il punto morto? voglio dire che forse le molle sono in temsione e nn cìè gioco........però c'è il foro di ispezione e leggo il riferimento......

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cosa faccio!??!?! avendo sballato il gioco ora non posso rimontare e chiudere...e se nn riesco a regolare il cilindro posterire, come faccio a portarrla dal meccano?
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7670325
7670325 Inviato: 25 Mag 2009 4:42
 

ciao, per essere certo al 100% sul pms del cilindro post. prova a guardarlo visivamente togliendogli la candela e facendo girare il motore con uno stecchino di legno infilato dentro, fermandolo quando questo si alza al massimo.in effetti è proprio un gran casino li dietro anche perchè hai un sacco di cavi che ti passano davanti ma non disperare c'è di peggio!fai attenzione a non far cadere sporcizia dove sono i coperchietti smontati! devi riuscire a trovare un modo che ti consenta di lavorare il più comodo possibile, prova a piegare lo spessimetro se ti viene meglio, compra delle chiavette a tubo se ti fanno lavorare meglio dall'alto. ti servirà tutto la prossima volta che farai la regolazione (????la rifarai????).
Animo!ciao
 
7670628
7670628 Inviato: 25 Mag 2009 8:04
 

@ tommivx

Posso chiederti che chiave hai usato per togliere la vite centrale (quella con il taglio centrale) che copre il dado che fa girare il motore ?

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7671427
7671427 Inviato: 25 Mag 2009 10:20
 

la chiave per gli ammortizzatori, ma usata "di costa"...è alluminio eggereo leggero.occhio.... doppio_lamp_naked.gif
 
7675995
7675995 Inviato: 25 Mag 2009 18:01
 

dunque ho smadonnato un altro po' ma ci sono riuscito. mi pare di aver fatto tutto ok. era effettivamente che nn era perfettamente nella fase corretta e quindi rimanevano in pressione le valvole...
Ora ho regolato con spessore 0,10 e poi controprova col 0,15. in teoria sono tutte uguali. spero di aver stretto a sufficienza e che niente si sia spostato dassolo. non ho toccato la carburazione.
ora fa un suono tonto e pulito, e sicuramente a freddo quando parto, o con l'aria tirata non fa più quel tac-trattac che faceva prima. Sono passato da un suzuki e gliel'ho fatta ascoltare, m'ha detto che è "superbo", il suono... 0509_banana.gif 0509_banana.gif
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quanto alle prestazioni...è un pochino più fluida, poi il resto, la prefezione, sarebbe sistemare la carburazione...m ann mi ci metto, ora ho solo voglia di fare un pochino di kilometri.
grazie per le risposte e il suporto psicologico icon_asd.gif
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p.s ho poi trovato sul manuale di officina il riferimento preciso preciso a seconda del modello di vx800 (anno e codice di importazione) sostanzialmente le sigle dei puntimorti superiori dei 2 cilindri, si reperiscono nella finestrella d'ispezione, ma, mentre in teroria basta essere in presenza della sigla Rft(cilindro posteriore) e FFT (anteriore), nel manuale spiegano al millimetro dove devi essere. non mi metto a rifare tutto ...comunque a questo punto posso spiegare se qualcuno volesse avventurarsi nel medesimo "lavoretto".
 
7677497
7677497 Inviato: 25 Mag 2009 20:15
 

avevi beccato il pms di incrocio tutto qui. icon_wink.gif Comunque complimenti sei atato perseverante...come dicono a Catania "chi l'ha dura la vince"... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
7679763
7679763 Inviato: 26 Mag 2009 6:40
 

franchicco ha scritto:
avevi beccato il pms di incrocio tutto qui. icon_wink.gif Comunque complimenti sei atato perseverante...come dicono a Catania "chi l'ha dura la vince"... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif


Chi l'ha dura che cosa?? icon_asd.gif
 
7687991
7687991 Inviato: 26 Mag 2009 20:42
 

Bravo! (detto alla francese però, che mi fa sempre incazzare) icon_wink.gif
 
7691851
7691851 Inviato: 27 Mag 2009 11:53
 

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il ruomore ha ripreso e dopo un po' di km (50).
il suono è più tondo, ma poi a freddo e quandosalgo di giri sferraglia. secondo me non ho stretto a sufficienza i controdadi, forse di un cilindro in particolare, può essere che si siano allentati. che palle. mi tocca rifare il lavoro, lungo e faticoso...
che voglia.. 0509_mitra.gif
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