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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
7952087
7952087 Inviato: 26 Giu 2009 19:26
 

Trattegiato puoi riassumere cosa c'è che non va, che magari tento di darti una mano ?

Superc i due RS hanno gli stessi rapporti.
Potrebbero aver cambiato il gruppo della scatola coppia conica con una dell'RT.
 
7952653
7952653 Inviato: 26 Giu 2009 20:37
 

Qualche giorno fa mi sono accorto che non ho più la luce di posizione posteriore chiamata anche luce di coda (quella anteriore funzionava ). Lo scoperto per caso (la spia rossa col triangolo si era accesa per un altro motivo- livello del olio al min) cosi ho versato l’olio e la spia si è spenta . questo dimostra che la spia di controllo (rossa col triangolo) non vede la lampadina bruciata. Comunque , ho sostituito la lampadina guasta , e da quel momento ho perso entrambi i luci di posizione (quella davanti e quella di coda). Cercando di capire dove potrebbe essere il guasto , ho visto che al fusibile (F2) non ce tensione (alimentandolo entrambi i luci si accendono). Aperto l’interruttore luci (sul manubrio DX) ho trovato corrente un uscita quando interruttore è sul luci di posizione (infatti il quadro strumenti si illumina).
Adesso ho visto la schema è unico posto dove potrebbe essere interrotta la linea è n°34 chiamato controlla lampade. Ora devo trovarlo.
Come ti sembra ? Ce qualcosa che mi sfugge?
 
7954885
7954885 Inviato: 27 Giu 2009 10:05
Oggetto: Re: sos: k 75 che muore a 3.500 giri.
 

mic56 ha scritto:
Ciao a tutti, Vi espongo il mio drammatico problema: Il mio k 75 del 1990 con 51.000 km è da un pò di tempo che improvvisamente, specie a caldo, non ne vuol sapere di andare oltre i 3.500 giri in qualsiasi marcia. Se insisto ad aprire l'acceleratore il motore è come se si spegnesse, ed allora mollo l'acceleratore e a 3.500 giri riprende, seppure in maniera un pò irregolare. Ho cambiato il filtro benzina e il problema sembrava risolto, ma in questo week end, con un viaggio di circa 800 km, il sintomo si è ripresentato dopo circa 200 km dalla partenza ad andatura costante ed allegra (150-160 km/h). Ho continuato il viaggio prefissato ad 80km/h ed è stato un incubo. Le candele smontate appaiono nerissime, specialmente due, i consumi elevatissimi 10km/l.
Io penso che debba trattarsi di problema elettrico o di alimentazione.
Ho letto che qualcuno ha avuto prolemi con i cavi delle candele o le bobine e vorrei sapere se i sintomi sono uguali.
Se invece fosse un problema di alimentazione avrei pensato agli iniettori sporchi o otturati e anche in questo caso vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili.
Insomma non so cosa pensare e chiedo il vostro autorevole aiuto. Vi ringrazio tantissimo Michele.



Oggi, dopo quasi un mese di permanenza in concessionaria il responso.
Pensavano fosse il sensore dell'acqua che non funzionava correttamente e invece oltre a quello c'è da cambiare la centralina J tronic ( sigh).
Ne sono sicuri perchè per controprova ne hanno messa temporaneamente una presa da un k 75 incidentato e la moto andava perfettamente.
Visto il costo (1200 euro) e vista l'anzianità della moto, mi hanno dato il codice ricambio e mi hanno consigliato di cercarne una usata da qualche parte. Sono stati molto gentili e comprensivi.La mia paura a comperarla su e- bay, ammesso che la trovi,è che sia rotta anche quella.
Voi avete qualche consiglio da darmi? Grazie in anticipo Michele.
 
7955676
7955676 Inviato: 27 Giu 2009 12:04
 

asteebilancieri ha scritto:

Superc i due RS hanno gli stessi rapporti.
Potrebbero aver cambiato il gruppo della scatola coppia conica con una dell'RT.


Già...
Quindi uno dei miei due ha un rapporto finale modificato.
Ma a 'sto punto mi chiedo quale!

So che il K '85 ha subito un intervento al cambio, però risulta più lungo del K '87 che per certo dati i km non ha subito intervento.
Però mi viene un dubbio: il K '87 aveva la gomma dietro solo a 2 atm, quindi magari con diametro di impronta a terra inferiore al K '85 magari mi ha dato l'effetto di rapporti più corti. Tra l'altro il mio K '85 ha dietro una gomma 140/80, mentre l'altra ha un 130/90, può darsi che anche questo influisca.
E se avessero cambiato la scatola del K '85 col una del RT i rapporti sarebbero più corti...
Oppure hanno messo la scatola cambio di un RT sul K '87...

Boh...
 
7955753
7955753 Inviato: 27 Giu 2009 12:15
 

Ciao Mic
eh, bella rogna... con quello che costa la centralina nuova a momenti ti ci ricompri un K intero!
...comprarla su e-bay, sempre che uno la trovi, rischi di far la fine di Enricaccio con la sua centralina ABS!
L'ideale sarebbe trovarla usata ma non da privato, magari da officina BMW anche non ufficiale. Qui a Torino ce ne sono diversi, se vuoi posso fare un po' di telefonate.
Fammi sapere.
0510_saluto.gif
Alberto
 
7955893
7955893 Inviato: 27 Giu 2009 12:31
 

Ciao Mic, io domani vado a prendere dei pezzi a mano qui a Roma da uno con due BMW K100 completamente smontate...che li vende tipo mercato del pesce icon_smile.gif posso chiedere se vuoi, però ovviamente non si ha mai la certezza se funzioni o meno!

Io recentemente ho comprato da una persona di palermo dei pezzi sempre per il mio k100 derivati però dal K75....posso eventualmente darti il contatto

inoltre ora su ebay è in asta una centralina per K100 che ti puoi portar via a 80 euro con "compralo subito"...l'offerta scade fra 4 giorni
 
7956362
7956362 Inviato: 27 Giu 2009 13:35
 

L'ho comperata su e bay a 83 euro compreso la spedizione. Ha sù 170.000 km, speriamo bene. Comunque grazie a tutti e vi terrò aggiornati. Ps: ho una voglia grandissima di comperare una bonneville triumph nella patetica e vana speranza di ritonar giovane ,quando avevo una bsa. Ma per ora devo aspettare!
 
7956834
7956834 Inviato: 27 Giu 2009 14:44
 
 
7959727
7959727 Inviato: 28 Giu 2009 5:26
 

Tratteggiato quello che dici mi sembra logico ed avrei fatto la stessa cosa.
Sinceramente non so dove si trova il curcuito di controllo lampade quindi bisogna cercarlo
'battendo' i fili, ti aiuterei ma in questo momento ho pochissimo tempo e vorrei chiudere la moto smontata.
Quando lo trovi se riesci a postare una foto o a dettagliare dove si trova perchè sicuramente può servire a tutti.

Mic ho comprato due centraline su e-bay e funzionano perfettamente tutte e due.

Superc ho tolto ieri la catena di distribuzione con 120.000 Km, le prime impressioni sono quelle che poteva farne altrettanti mentre i tendicatena non proprio, faccio le foto e nei prossimi giorni posto i dettagli.
 
7961756
7961756 Inviato: 28 Giu 2009 14:52
 

questo è lo stato del tendi catena superiore, sono evidenti i segni della catena che lo hanno mangiato per circa un terzo dello spessore.

Ultima modifica di asteebilancieri il 28 Giu 2009 18:08, modificato 1 volta in totale
 
7961777
7961777 Inviato: 28 Giu 2009 14:56
 

Questo è quello inferiore con evidente il binario lasciato dalla catena sempre per circa un terzo dello spessore

Ultima modifica di asteebilancieri il 28 Giu 2009 18:09, modificato 1 volta in totale
 
7961787
7961787 Inviato: 28 Giu 2009 14:59
 

questo è il tendi catena scomposto nelle varie parti notare la rotella dentellata che fa da cricchetto impedendogli di tornare indietro man mano che avanza.

Ultima modifica di asteebilancieri il 28 Giu 2009 18:10, modificato 1 volta in totale
 
7961800
7961800 Inviato: 28 Giu 2009 15:03
 

se non avete intenzione di cambiare la catena (io l'ho cambiata ma sono convinto che non c'era bisogno) ma cambiate solo i tenditori e guide bloccate la catena come nella foto per evitare che scavalli e metta fuori fase la distribuzione inavvertitamente.
 
7962626
7962626 Inviato: 28 Giu 2009 18:13
 

Nel caso cambiate la catena questi sono i riferimenti per riallineare le cammes con l'albero
 
7963018
7963018 Inviato: 28 Giu 2009 19:17
 

Grandissimo Aste!
Complimenti per il lavoro.
Comunque direi che non eri a rischio rottura anche se è stato meglio cambiare.

Penso che protrarrò l'operazione e me preoccuperò verso i 100000km, dato anche il mio stile di guida tranquillo e la mia manutenzione assidua.

Oggi un bel girello nel bergamasco e alle 18 un altro girello con il K nero. Ottima impressione anche se fuma un pò nero.
 
7965414
7965414 Inviato: 29 Giu 2009 7:56
 

Ho trovato la centralina “controlla lampade” è nella scatoletta dei relè.
Purtroppo ho scoperto che il guasto èra (è tuttora) da un’altra parte. Praticamente e il cavo che esce dal blocchetto di avviamento – se lo faccio smuovere , con un può di forza , le luci ripartono è spariscono quasi subito dopo aver girato il manubrio. Ho spruzzato una bella quantità di disossidante , ma l’effetto zero.
Sta sera provo ad aprire il blocchetto.
 
7966223
7966223 Inviato: 29 Giu 2009 9:46
 

@tratteggiato,

io ho un problema similare al tuo nel senso che ho cambiato il blocchetto di destra (deviatore luci + accensione) con uno del K75 (io ho il k100) l'attacco finale era diverso quindi ho dovuto tagliare il cavo originale e giuntarlo filo per filo con quello nuovo (anch'esso tagliato).

Il cavo che esce dal blocchetto dx si compone di 10 fili elettrici così colorati:

1) verde-nero
2) verde-giallo
3) verde-azzurro
4) verde
5) giallo-azzurro
6) giallo-nero
7) azzurro-bianco
8) marrone
9) marrone-bianco
10) NON RICORDO icon_smile.gif

quelli che danno luce alle lampade sono tre:
il verde-azzurro, il verde e il bianco azzurro.
In pratica devi fare le prove chiudendo il circuito e vedendo se la corrente passa o meno.
Oggi ci lavoro su e magari posto qualche immagine.

IMPORTANTE:
Quando vai ad aprire il blocchetto ti consiglio di fare l'operazione con molta cautela e accortezza, dentro infatti troverai delle molle e una microsfera che è facilissimo che ti saltino. Le molle sono sotto il tasto della freccia, la microsfera è in una cunetta del deviatore luci. Per rimettere la micorsfera se mai ti uscisse, devi prima smontare il pulsante giallo, piazzare la microsfera nella cunetta, applicare la plastica bianca del deviatore luci e da dietro riavvitare il pulsante giallo...questa è l'unica procedura possibile per reinserirla...io ci sono diventato matto icon_smile.gif
 
7967523
7967523 Inviato: 29 Giu 2009 12:00
 

grazie 88mph
penso che non arriverò fino al tale procedura estrema, mi sono fermato un attimo prima di fare a pezzi tutto il bloccheto perche sospettavo che venisse fuoti un tale casino , ma è sempre megllio sapersi.
Dunque ho individuato il problema sulla parte dei fili che entra/esce dal bloccheto di accensione principale ( quello che sta sotto la chiave principale di contatto, per capirsi ) vi sono quatro fili e quando li do un bel tiro le luci si accendono...
Vediamo sta sera cosa sucederà quando ( e se) lo apro
Buon lavoro a te
doppio_lamp_naked.gif
 
7976397
7976397 Inviato: 30 Giu 2009 9:26
 

Aste... la moto non fuma più, l'ha fatto solo dopo un giro di 1800km e gli ultimi 150 km a 170/190km/h. (avevo fretta di rientrare.. 23.30)
Ho notato un certo consumo di olio, era a 2/3 della finestrella e dopo era appena sopra la metà.

Supercazzola... io ho cambiato i tendicatena a 80.000 non sapendo come erano fatti e scongiurando qualche rottura. Ma il sistema che ho visto è duraturo e l'usura riscontrata era ridicola... RIMANDA tranquillo!
 
7976547
7976547 Inviato: 30 Giu 2009 9:43
 

Bene bene!

Stamane ho usato il K nero ('87) ma noto che al primo avvio fuma un pò di più rispetto al'altro, nonostane il kilometraggio sia meno della metà...

Che sia il lungo periodo di inattività e il pulimotore che ho messo?
 
7985301
7985301 Inviato: 1 Lug 2009 2:10
 

e siamo in due a fumare!!! Ma capita davvero ogni morte di papa!!! Come si spiega?
 
7987979
7987979 Inviato: 1 Lug 2009 12:05
 

Se fuma a freddo sopratutto dopo averla messa sul cavalletto laterale è del tutto normale.
 
7988502
7988502 Inviato: 1 Lug 2009 12:56
 

Certo, è normale, anzi è un segnale... icon_asd.gif
Solo che la nera '87 me lo fa copiosamente, la grigia '85 non sempre invece.

Ma mi viene il dubbio che se lo fa poco è perchè l'utilizzo è quotidiano, viceversa lo fa un pò di più magari...

Tra parentesi ho notato che lo fa soprattutto se parcheggiata un pò in salita sul laterale.
 
7992836
7992836 Inviato: 1 Lug 2009 19:46
 

come diceva aste se fuma dopo che è stata in pendenza è normale, la mia se la parcheggio di lato fuma (bianco) per la gioia dei condomini, se la parcheggio in piano non fuma per niente
 
7996970
7996970 Inviato: 2 Lug 2009 10:01
 

Nelle ultime serie (credo dall' 88 in poi) il problema era stato risolto modificando i raschiaolio.
Comunque è un problema arcinoto della serie K.
Altra cosa (da preoccuparsi) se dopo poco tempo che il motore è avviato non smette.
 
7997042
7997042 Inviato: 2 Lug 2009 10:07
 

No bèh poi il problema scompare, tempo 1/2 minuti in base alla temeratura esterna.

Comunque ragàs, che moto.

Sono 2 mesi e mezzo che manco la guardo, le ho fatto fare 5000km a cannone e non mi ha mai chiesto più che benzina...

Tu Aste a che punto sei con le tue?
 
8008525
8008525 Inviato: 3 Lug 2009 12:53
 

Ieri ho fatto ripartire l'LT.
L'ho rimesso praticamente a nuovo meccanicamente:

catena e tendi catena
regolate le valvole
colletori aspirazione
gommini iniettori
gommini viti coperchio punterie
tutti i tubi della benzina
filtro della benzina + filtro a rete sulla pompa
filtro aria + olio
parastrappi alternatore
spazzole motorino
spazzole alternatore
ingrassaggio mille righe coppia conica
olio motore-cambio-scatola coppia conica

Rimane da fare (pezzi già comprati)

dischi anteriori e pasticche
olio forcelle

Poi attacco la carrozzeria.

Per ora sto circolando con l' RS ppena finisco l'LT, lo fermo e gli faccio lo stesso lavoro
del LT.

Ultima modifica di asteebilancieri il 4 Lug 2009 18:59, modificato 1 volta in totale
 
8008730
8008730 Inviato: 3 Lug 2009 13:12
 

Bravo Aste!
Stamane ho fatto la revisione alla mia nera, quella resuscitata.

Però...

All'avvio non fumava molto, poi nei 5km ha smesso.
E' stata ferma 10min, poi l'ha riaccesa per mettere la sonda nella marmitta e ha fumato ancora.

Poi nell'usarla ancora ha smesso.

Però fuma più dell'altra mannaggia... e con facilità.

Sarà l'inutilizzo che ha incollato un pò le fasce?

Poi mi perde una goccia d'olio, dalla zona cambio, vicino all'attacco del cavalletto centrale dal lato in cui c'è la leva per alzare la moto...

icon_confused.gif
 
8021777
8021777 Inviato: 5 Lug 2009 15:30
 

DOpo la sgroppata di ieri (Idro, Ledro, Bondone, GArda, Valvestino, Idro e a casa) la belva ha mostrato davvero le sue qualità, non fumando per niente e registrando ottmi consumi, che, coniugati alle prestazioni offerte, confermano la qualità della moto teutonica.

Eccovela:



Oggi invece sono andato in città e sul Monte MAddalena con la grigia, al rientro gli ho tirato 3 marce su un rettilineo, poi mi sono fermato al semaforo, nel ripartire non andava otlre i 2500 giri... ingolfata! spenta, dopo 5 min tutto normale... fiu!
 
8025018
8025018 Inviato: 6 Lug 2009 7:54
 

Molto bella, complimenti.
Ieri anche io mi sono fatto un giretto di 350 km ad una media di 18/20 litro.
Una curiosità, non sono le calamamite che tengono la borsa vero?
 
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