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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
8025665
8025665 Inviato: 6 Lug 2009 9:31
 

Certo che sono le calamite, il mio serbatoio è magnetico, alluminio magnetico! icon_lol.gif rotfl.gif

no, i magneti non servono, in realtà ci sono le cinghie.

icon_wink.gif
 
8032456
8032456 Inviato: 6 Lug 2009 20:58
 

@ superc.

veramente messa bene la k100,sembra nuova !
non vedo nemmeno un graffio,è possibile o è la foto non troppo da vicino ?
 
8033008
8033008 Inviato: 6 Lug 2009 21:57
 

oggi avevo tirato giù la coppia conica dell' LT per prevenire questo:

ma come si vede era troppo tardi.

Ora sostiuitsco tutto con questo:

che è dell'RS che uso come donazione organi e che per fortuna è ancora in ottimo stato.

Due cose:
1)Notare la differenza dei due millerighe, quello dell'89 ha molte più scanalature (rovinate) dell'84.

2)Non fate come il precedente proprietaro del mio LT ed ogni 30.000/40.000 Km tirate giù ed ingrassate altrimenti rischiate di rimanere per strada in maniera anche decisamente pericolosa.

Superc oggi smontando ho notato che ogni scatola di coppia conica ha punzonato in alto, vicino all'attacco dell ammortizzatore, il rapporto di riduzione (denti corona/denti pignone), così ti puoi togliere il dubbio dei due K che ti sembrano avere rapporti differenti.
 
8034170
8034170 Inviato: 7 Lug 2009 2:00
 

A proposito della sostituzione coppia conica, vorrei illustrarvi il mio problema che forse c'entra parzialmente.
Io circa un anno fa ho fatto in pratica la stessa sostituzione di aste perchè mi si era grattuggiato il pignone, e quindi ho cambiato coppia conica e cardano con quelli di un altro K.
Ora la moto a causa del rapporto diverse è un po' più brillante ai bassi e con meno allungo, ma va bene così...il problema è il famigerato tachimetro che da allora è impazzito.

Ho comprato un quadro strumenti (usato) e un sensore usato ma come nuovo anch'esso (quello che si innesta con la brugola sulla scatola della coppia conica)...nonostante ciò il tachimetro è morto, salvo poi risvegliarsi improvvisamente in situazioni di estremo caldo o a K lanciatissimo...lo stesso fenomeno accadeva anche con vecchio tachimetro e sensore...non vorrei che fosse qualcosa nella coppia conica...che mi dite????
 
8035086
8035086 Inviato: 7 Lug 2009 9:26
 

oldbiker58 ha scritto:
@ superc.

veramente messa bene la k100,sembra nuova !
non vedo nemmeno un graffio,è possibile o è la foto non troppo da vicino ?


Non ha segni, solo roba superficiale che vedi solo se guardi con la luce di taglio.
Questo anche grazie alla lucidata.
 
8035099
8035099 Inviato: 7 Lug 2009 9:27
 

asteebilancieri ha scritto:


Due cose:
1)Notare la differenza dei due millerighe, quello dell'89 ha molte più scanalature (rovinate) dell'84.

2)Non fate come il precedente proprietaro del mio LT ed ogni 30.000/40.000 Km tirate giù ed ingrassate altrimenti rischiate di rimanere per strada in maniera anche decisamente pericolosa.

Superc oggi smontando ho notato che ogni scatola di coppia conica ha punzonato in alto, vicino all'attacco dell ammortizzatore, il rapporto di riduzione (denti corona/denti pignone), così ti puoi togliere il dubbio dei due K che ti sembrano avere rapporti differenti.


Appena cambio la gomma verifico il millerighe e la punzonatura.

Grazie Aste!

PS penso che farò un w.e. lungo in zona tua, vai in ferie o resti? dai che ci facciamo una birra!
 
8036855
8036855 Inviato: 7 Lug 2009 12:20
 

Questo fine settimana non credo di esserci, la prossima parto per l'appenino tosco emiliano.
Fammi sapere quanto conti di essere in zona che 10 minuti per una birretta cerco di trovarli.

PS
la punzonatura è a portata d'occhio perchè si trova qui:


88 io controllerei il percorso del cavetto e dei connettori inoltre prova a pulire molto bene
il captatore, una domanda, quando il tutto riprende a funzionare ti sembra che misuri correttamente o da dei valori sballati ?

Se conosci qualcuno con un oscilloscopio potresti controllare che gli impulsi vengano prodotti regolarmente e con quale ampiezza.
 
8037698
8037698 Inviato: 7 Lug 2009 13:27
 

ciao aste, grazie dei suggerimenti.
Allora, quando riprende vita da dei valori sicuramente sballati, nel senso che se sto a occhio e croce a 120 riporta 60/70 km/h, ma sono come dei singulti, tocca e ritorna giù

Il percorso del cavo per come lo ricordo è:

1) da sensore (quello pressofuso) al cardano a connettore ad altezza fianchetto

2) da connettore fianchetto a centralina(????)

3) da centralina (????) a pettine che si innesta nel quadro

Io una volta ho misurato gli ohm in uscita di cardano ovvero tratto 1) di cui sopra e poi anche al pettine sul quadro e mi dava un segnale di vita, ma poi non so se l'impulso fosse giusto....una volta avevo letto che potrebbe essere qualcosa nella coppia conica che gira a vuoto...ovvero la controparte cardanica del sensore...può essere?
 
8041861
8041861 Inviato: 7 Lug 2009 21:14
 

Entrambi i miei cardani portano la sigla 11/31 stampigliata dove tu hai indicato, Aste.
Quindi suppongo un rapporto finale identico.

MA allora perchè una (grigia '85) a 100 fa 3700 giri e l'altra 4000 (nera '87), dato che la RS 8valvole ha sempre avuto gli stessi rapporti dal 1983 al 1989?
Della grigia so che il cambio è stato revisionato nel 1991 insieme al motore, non vorrei che abbiano cambiato gli ingranaggi interni montandoli della 16 valvole, più lunghi tutti ma ravvicinati suppongo, senza modificare la coppia finale, che sul 16valvole è più "corta"...

0510_confused.gif
 
8043463
8043463 Inviato: 8 Lug 2009 6:41
 

La ruota fonica è la n° 2.

Sembrerebbe inserita ad interferenza.
Se vuoi toglierti il dubbio basta togliere il captatore e con un giravite provare a vedere se
la ruota fonica, è quella appena sotto il foro, gira o si muove senza che la ruota della moto giri, in questo caso, ovviamente, sarebbe lei l'imputata.
 
8049157
8049157 Inviato: 8 Lug 2009 17:33
 

mic56 ha scritto:
L'ho comperata su e bay a 83 euro compreso la spedizione. Ha sù 170.000 km, speriamo bene. Comunque grazie a tutti e vi terrò aggiornati. Ps: ho una voglia grandissima di comperare una bonneville triumph nella patetica e vana speranza di ritonar giovane ,quando avevo una bsa. Ma per ora devo aspettare!



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Eccomi qua, come promesso. Sostituita la centralina dalla locale concessionaria bmw, comperata da me su e-bay per 83 euro ( costo della nuova quasi 1.300,00 euro), oggi ho ritirato la moto, pagando 415 euro di cui una settantina per i pezzi sostituiti ( sensore dell'acqua, cazzatine varie) ed il resto mano d'opera. E meno male che il collaudatore con aria infastidita al momento del ritiro mi aveva detto che bastava attaccare una spina e oplà, la diagnosi era fatta! In realtà a sentir loro hanno smadonnato controllando tutto, cut-off, iniettori, sonda acqua, bobin, cavi candele, debimetro e alla fine si sono accorti che era la centralina.
Pagato, come sempre, partito a razzo intenzionato a farmi 400km a manetta, per provarla, dopo settanta km mi son fermato all'autogrill per un caffè e fare benzina, ma ahimè c'era lo sciopero, e così essendo quasi a secco son tornato a casa ad 80 km/h per consumare il meno possibile e forse per non perdere l'allenamento a viaggiare a simili velocità.
La moto và bene ma Il minimo era irregolare e allora vedendo che sotto casa c'era un distributore aperto, perchè a detta sua gli scioperi li fanno i ricchi, ho fatto il pieno e mi son rifiondato in concessionaria il cui meccanico con aria infastidita mi ha detto di riportarla un altro giorno.
Allora io, memore della rigida educazione ricevuta ad oxford ho inarcato il sopracciglio destro, ho detto che avevo tempo e avrei aspettato senza dare nessn fastidio, quindi mi son seduto sulla mia povera moto e aperto il quotidiano mi sono immerso nella lettura.
Dopo un quarto d'ora in cui mi hanno ignorato completamente, hanno cominciato a trafficare sulla carburazione.
Il risultato non è eccellente, ma la moto và bene, il minimo è balerino, ma per paura di avere un altro salasso, me la tengo così.
Del resto a pensarci bene neanche la mia prostata è perfetta.
E questo è tutto, grazie a tutti coloro che si sono interessati. Ciao e a presto.
 
8065241
8065241 Inviato: 10 Lug 2009 12:13
 

Supercazzola che supermoto! bella figliola davvero!

Mic56 fare l'educato in sicilia è un impresa tosta! icon_lol.gif
Cosa intendi per minimo ballerino?
Che senti i tre cilindri ed una pausa o avvolte alto e avvolte basso?

Io se la metto sul cavalletto laterale sale di giri e gira uniforme, appena la metto dritta scende di giri e diventa più guzzista 3 colpi e una pausa icon_asd.gif

Il mese scorso ho fatto un giro da quelle parti, mi è piaciuta la zona di piana degli albanesi e conto di tornarci e percorrere altre strade... magari ti faccio sapere e mettiamo sotto stress la tua nuova centralina 0510_five.gif
 
8069641
8069641 Inviato: 10 Lug 2009 20:32
 

Un pò sale e un pò scende. Mi era successo col mio primo k 75, dopo il primo tagliando, portato in concessionaria erano impazziti, a detta loro, senza riuscire e risolvere il problema, fincchè io per curiosità ho smontato le candele che mi avevano cambiato ed una aveva gli elettrodi quasi a contatto. Allontanati con un cacciavite e rimontati, minimo perfetto. Tornato in concessionaria glielo ho detto ed il meccanico era incredulo.
L'ho detto anche qui a Palermo, dove anche qui mi han cambiato le candele, il meccanico si è mostrato scettico, non le ha smontate perchè la moto era molto calda e ovviamente non voleva scottarsi le preziosissime ditina, io ero stanco e scazzato e ho lasciato perdere.
Domani smonto e guardo.
Se vieni qui sei sempre ben accetto, ciao.
 
8079905
8079905 Inviato: 12 Lug 2009 20:07
 
 
8080939
8080939 Inviato: 12 Lug 2009 22:28
 

A me la mettevano, da quando è successo quello che è successo ho sempre la paranoia di continuare il viaggio a 80 km/h. E allora mi sveglio sudato.
 
8081373
8081373 Inviato: 12 Lug 2009 23:22
 

ma che domanducce facciamooo??!! icon_rolleyes.gif
No!! ci piace tanto vederle in garage a prendere polvere!!! 0510_amici.gif
Sono reduce da un intera giornata di acquisti dietro moglie e figlie... poi mi connetto (non ne potevo più e mi sono fatto infinocchiare il portatile nuovo per alleviare le sofferenze) e leggo simili domande... ma dico io! vi piace girare il coltello nella piaga?
quasi quasi scendo metto in moto e vado a fare un giro subito!!!
 
8083734
8083734 Inviato: 13 Lug 2009 10:54
 

mic56
hai fatto la prova del CO ?, il minimo irregolare potrebbe essere influenzato da lui.
Per la regolazione ci sono fiumi di letteratura e la prova classica senza strumenti è quella del
pulsante di avviamento che se premuto con il motore in moto e caldo deve far aumentare il regime al minimo di circa 100 giri altrimenti devi regolarlo tramite la brugola che regola il bypass dell'aria dentro l'airbox.
 
8083757
8083757 Inviato: 13 Lug 2009 10:57
 

Ciao aste!

Ieri sera ho iniziato a smontare il Kappone grigio per tagliando e cambio gomme.

Mi rispieghi come alzo il minimo? grazie...
 
8085285
8085285 Inviato: 13 Lug 2009 12:54
 

La vite è quella centrale disassata dalle altre che non vanno toccate, la riconosci perchè è l'unica che muove contemporaneamente le quattro farfalle.
Quando lo hai regolato ricontrolla che si senta il click dello scatolotto a destra nero (TPS) se non si sente devi ruotare leggermente lo scatolotto allentando le due viti finchè non lo senti quando accelleri leggermente a motore spento.
 
8085332
8085332 Inviato: 13 Lug 2009 12:57
 

Grazie mille!
Fatti olio, filtri candele procederò!

PS: ma non è che hai il manuale d'officina?
 
8085814
8085814 Inviato: 13 Lug 2009 13:34
 

[quote="asteebilancieri"#8083734]mic56
hai fatto la prova del CO ?, il minimo irregolare potrebbe essere influenzato da lui.
Per la regolazione ci sono fiumi di letteratura e la prova classica senza strumenti è quella del
pulsante di avviamento che se premuto con il motore in moto e caldo deve far aumentare il regime al minimo di circa 100 giri altrimenti devi regolarlo tramite la brugola che regola il bypass dell'aria dentro l'airbox.[/quote


Ci vevo pensato, ma ho un pò di paura a farlo. In effetti premendo lo starter non si ha nessuna variazione di giri. Adesso prendo un pò di coragio e mi ci provo, magari segnando con un pennarello la posizione iniziale della brugola. Grazie.
 
8095249
8095249 Inviato: 14 Lug 2009 14:07
 

Ho il manuale Clymer (comprato prima ancora delle moto), secondo me è indispensabile, comunque parlano molto bene anche dell'Haynes.
Ho anche il manuale Moto-Revue ma sinceramente mi ha deluso.
In formato elettronico ho il manuale in tedesco, di mediocre qualità (sono pagine scannerizzate), scaricato da internet.
 
8096693
8096693 Inviato: 14 Lug 2009 16:38
 

Dove li hai trovati?
Magari mi mandi via mail il manuale scansionato...?
 
8098664
8098664 Inviato: 14 Lug 2009 20:59
 

Ciao a tutti! Avrei bisogno di un consiglio.
Da quando ho il K100 (1 anno e 1000 km) avverto una forte vibrazione nella zona delle pedane, salendo sopra ai 4000 giri diventa davvero fastidiosa.
Guardando bene mi sono accorto che è dovuta alla piastra su cui poggia la batteria (quella dove è attaccato anche il vaso dell'olio freno posteriore): è attaccata solo sul lato sinistro, a destra è totalmente libera (per forza vibra icon_smile.gif ).
Oggi, dopo mesi, ho trovato il tempo di smontare un po' per vedere quale è il problema (pensavo mancassero dei bulloni).
Ho così scoperto che la piastra è attaccata su 4 prigionieri con dei tamponi in gomma tipo silent-block, i quali sono solidali col gruppo motore-trasmissione, o meglio, dovrebbero essere solidali, visto che i due prigionieri di destra girano a vuoto nelle loro sedi.
Questo è tutto quello che ho visto, poi il tempo a mia disposizione è finito ed ho lasciato tutto smontato.
Qualcuno mi può spiegare se la sede di questi supporti è ricavata nel pieno del gruppo motore-trasmissione e quindi devo fare un intervento radicale e rifare la filettatura sostituendo i supporti originali con qualcosa di simile, o se invece c'è modo di cambiare la parte filettata? dovrei ripulire il tutto e vedere bene come è fatto... suggerimenti?
 
8099614
8099614 Inviato: 14 Lug 2009 23:51
 

superc il manuale è di 35 Mbyte hai un sito ftp per inviarlo ?
Per tux, le filettature sono sul carter puoi rimediare forse con resine del tipo acciaio liquido, comunque se la moto vibra molto controlla i 3 parastrappi dell'alternatore se no li hai mai cambiati.
 
8100192
8100192 Inviato: 15 Lug 2009 7:49
 

Ostrega, non ce l'ho un server ftp... cioè, è aziendale, meglio evitare però...
Dove hai trovato il manuale Clymer? solo inglese?
 
8101711
8101711 Inviato: 15 Lug 2009 10:48
 

Ci sono varie offerte su internet.
Ai tempi lo feci arrivare dall'Australia.
Che io sappia esiste solo in inglese.
 
8132913
8132913 Inviato: 19 Lug 2009 14:46
 

Ciao colleghi BMWisti, in previsione delle vacanze estive con la mia zav stavo pensabdo di accattarmi una borsa da serbatoio per la Kappona ho visto che per la 100 rs non ne fanno di specifiche o mi sbaglio? Quindi la domanda è: una borsa vale l'altra e poi si adattano o meglio un modello (se si specificatelo grazie) di un altro? Ho visto nella la foto di Supercazzola che hai messo su una Kappa. Grazie
 
8134764
8134764 Inviato: 19 Lug 2009 20:49
 

per il k esiste una specifica borsa, comodissima a sgancio rapido. Io la possiedo, l'unico inconveniente è che non è impermeabile e perciò è dotata di una copertina di cerata. All'epoca costava cara, e non so se è ancora disponible. puoi provare su ebay.
 
8136465
8136465 Inviato: 20 Lug 2009 7:30
 

Si può prendere una borsa normale con cinghie per attaccarla.
Quella che vedi l'ho trovata su ebay, 50€, ottima. Cinghie e magneti.
 
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