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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
7678170
7678170 Inviato: 25 Mag 2009 20:55
 

Ma se la pompa non perde e non trasuda io la lascerei perdere.
Il cambio delle pasticche e dell'olio è uguale a quello del Guzzi.
Sull' RS (pagato ben 500 Euro) ho trovato la poma anteriore che trasudava, dopo aver cambiato l'olio (era nero come la pece), mi sono ricordato di un vecchio trucco visto da un meccanico ed ho tenuto premuta con un elastico, di quelli grossi verdi, la leva del freno per un paio di giorni tenedo così sotto pressione il circuito.
Ora la pompa anteriore non perde più e non la tocco finchè non ricomincia.
 
7680138
7680138 Inviato: 26 Mag 2009 8:25
 

asteebilancieri ha scritto:
mi sono ricordato di un vecchio trucco visto da un meccanico ed ho tenuto premuta con un elastico, di quelli grossi verdi, la leva del freno per un paio di giorni tenedo così sotto pressione il circuito.
Ora la pompa anteriore non perde più e non la tocco finchè non ricomincia.

Davvero interessante questo trucchetto. eusa_clap.gif

Io, tempo fa, avevo notato la pinza posteriore un tantino bloccata ma ho pensato fosse solo un problema di artrosi icon_biggrin.gif visto che la moto era ferma da un bel pò.
Quando mi e successo il problema del frono vuoto m'è tornato in mente insieme al pensiero di smontare tutto.
Ieri ho notato anche un comportamento strano del freno ant. la prima frenata ok, le altre a seguire la leva scende di più. Poi un pò di rettilineo e di nuovo la prima ok le altre più mosce.
Credo che sia surriscaldamento dell'olio.
Procederò prima al cambio del solo olio. Appena lo cambio vi dirò com'è andata!
 
7680424
7680424 Inviato: 26 Mag 2009 9:02
 

Ho provato a sedermi sul K1100RS.
Una favola rispetto al K100!
 
7681901
7681901 Inviato: 26 Mag 2009 11:57
 

Con quasi gli stessi soldi ti fai il k 1200 rs, tutta un'altra moto 130 cavalli, limitata a 250 km/ora (senza limitazione girano voci che ha toccato i 280!), tiro da locomotiva !

P.S.
Perchè mi avete tolto la patente ? moh me tocca rifà pure gli esami!
Capisco che dico un sacco di caz....te, ma addirittura foglio rosa!
 
7690471
7690471 Inviato: 27 Mag 2009 8:40
 

Vero, infatti la prossima penso sarà il 1200.
Se ne trovano a non molto.
A meno che decida di farmi un K100RT...
 
7700740
7700740 Inviato: 28 Mag 2009 10:37
 

Se interessa a qualcuno forse entro giugno dovrei portare a casa una vagonata di ricambi per il K100 oltre a una moto intera...
Appena li ho (spero) faccio un elenco...
 
7703708
7703708 Inviato: 28 Mag 2009 15:51
 

per te tieni da parte l'albero secondario, il mio già batte da tempo ma non mi va di aprire il motore, forse quest'inverno ed allora vedremo se tra i ricambi hai un 12 rivetti.
 
7706549
7706549 Inviato: 28 Mag 2009 21:02
 

SuperCazzola ha scritto:
Se interessa a qualcuno forse entro giugno dovrei portare a casa una vagonata di ricambi per il K100 oltre a una moto intera...
Appena li ho (spero) faccio un elenco...


mi servirebbe lo sportello in plastica del vano portaoggetti nel codone , il mio non tiene la chiusura .io ho una k 75 s del '92 .
abito a Trescore B. , verrei io a ritirarlo, guarda che non è uno scherzo !
ciao
 
7707005
7707005 Inviato: 28 Mag 2009 21:39
 

I pezzi sono di un K100RS serie ante '90, e comunque mi pare tutta roba meccanica tipo albero trasmissione, alternatore, pompa, cerchi, etc.
Però prima devo vedere intanto se surclasso i concorrenti che come lupi si sono gettati sul malloppo.
Nel caso devo andare a visionare il tutto tra 2 settimane e spero di arrivare in tempo.
Se mi aggiudico il tutto con poca spesa mi porto a casa una moto intera funzionante e un pò di pezzi.
 
7713513
7713513 Inviato: 29 Mag 2009 17:43
 

Vedi tu se il prezzo conviene altrimenti mettiti da parte i soldi per il 1200 RS secondo me per questi cancelli non vale la pena affaticarsi più di tanto.
Senti ma secondo te perchè mi hanno degrato a foglio rosa ?
 
7713787
7713787 Inviato: 29 Mag 2009 18:23
 

Eh c'è stato un cambio di server a cui è seguita una riarchiviazione di vecchio materiale/spam.
Anche io ero a 5500 di ranking e ora sono a 3400.
A questo aggiungi che questo topic ora è nel reparto spam quindi non vale per il ranking, però mi sto battendo per tenere una sezione tecnica nostra nel forum BMW.

Per la moto con i pezzi, temo me la soffino questo w.e., news d'ultim'ora... tra l'altro non voleva poco...
IN compenso non lontano da me m'è arrivata voce che c'è un K100RS Style dimenticato da anni in un garage e poco usato. Magari me lo porto a casa con poche centinaia di €.
Però news precise le ho settimana prossima...
 
7714236
7714236 Inviato: 29 Mag 2009 19:12
 

Se comprate una moto per i pezzi di ricambi tenete presente la mia esperienza:

Nel ricondizionare il 100 LT l'80 % dei pezzi li ho dovuti prendere nuovi (manicotti, colletori di gomma, manopola gas + corona con catenella, pipetta di collegamento carter-air box, tubo benzina di ritorno, silent block alternatore, spazzole motorino, spazzole alternatore,tendi catena e catena distribuzione) perchè non ha senso montarli usati se vuoi stare tranquillo.

Così il k100 rs dell'84 che avevo preso come 'donazione organi' quest'inverno mi tocca ricondizionarlo perchè è lì quasi tutto intero e quindi.... giù altri soldi!
 
7725694
7725694 Inviato: 31 Mag 2009 20:17
 

Secondo me vale la pena investire su queste moto, anche se non tanto.

Sono valide ed affidabili, oltre che semplici e relativamente parche.

Se trovo un "cadavere" da cannibalizzare a poco me lo accaparro di corsa...
 
7725904
7725904 Inviato: 31 Mag 2009 20:38
 

Sono d'accordo.

Il cadavere è più pratico a mio avviso per fare esperienza che per i ricambi, così che poi quando vai ad operare sulla moto buona già sai quello che ti aspetta.

Sempre sull'LT anche i dischi alla fine li ho dovuti prendere nuovi ,Grimeca in Inghilterra la metà che in Italia, semplicemente assurdo, perchè quelli dell'RS 84 erano ovviamente nelle stesse condizioni.

Quindi secondo me la domanda da farsi è quanto posso recuperare realmente ?

Per il resto hai ragione se mantieni basso l'investimento vale la pena perchè sono si dei cancelli ma meccanicamente indistruttibili.
 
7727903
7727903 Inviato: 1 Giu 2009 7:53
 

Se prendi una moto poco kilometrata di roba ne puoi recuperare parecchia, salvo il materiale che deperisce tipo gomma, tubi, etc...

Forse ne ho trovata una davvero seminuova, se riesco a rapinarla... icon_asd.gif

Quella che avevo sottomano prima aveva come telaio 140000km, ma il motore ne aveva 35000 perchè il proprietario aveva acquistato una moto incidentata per cannibalizzarla della meccanica.
Poi però i pezzi di quella kilometrata li ha tenuti e li dava con la moto, ma era roba spremuta.
 
7731489
7731489 Inviato: 1 Giu 2009 16:05
 

Curiosità:

Anche le tue tengono il minimo a 500 giri che sembra si spengano ma non si spengono mai?

Poi: che olio usi nel motore? te ne consuma?
 
7732341
7732341 Inviato: 1 Giu 2009 18:28
Oggetto: sos: k 75 che muore a 3.500 giri.
 

Ciao a tutti, Vi espongo il mio drammatico problema: Il mio k 75 del 1990 con 51.000 km è da un pò di tempo che improvvisamente, specie a caldo, non ne vuol sapere di andare oltre i 3.500 giri in qualsiasi marcia. Se insisto ad aprire l'acceleratore il motore è come se si spegnesse, ed allora mollo l'acceleratore e a 3.500 giri riprende, seppure in maniera un pò irregolare. Ho cambiato il filtro benzina e il problema sembrava risolto, ma in questo week end, con un viaggio di circa 800 km, il sintomo si è ripresentato dopo circa 200 km dalla partenza ad andatura costante ed allegra (150-160 km/h). Ho continuato il viaggio prefissato ad 80km/h ed è stato un incubo. Le candele smontate appaiono nerissime, specialmente due, i consumi elevatissimi 10km/l.
Io penso che debba trattarsi di problema elettrico o di alimentazione.
Ho letto che qualcuno ha avuto prolemi con i cavi delle candele o le bobine e vorrei sapere se i sintomi sono uguali.
Se invece fosse un problema di alimentazione avrei pensato agli iniettori sporchi o otturati e anche in questo caso vorrei sapere se qualcuno ha avuto problemi simili.
Insomma non so cosa pensare e chiedo il vostro autorevole aiuto. Vi ringrazio tantissimo Michele.
 
7732366
7732366 Inviato: 1 Giu 2009 18:31
 

Premetto che non sono un gran meccanico,ma ,se non ricordo male,candele nere = carburazione grassa,quindi troppa benzina (o poca aria),filtro dell'aria intasata ?
 
7733400
7733400 Inviato: 1 Giu 2009 20:27
 

Io francamente ho il minimo intorno ai 900 giri una volta caldo il motore puoi stapazzarla come vuoi che rimane a quei giri impassibile.
Uso del volgare sint2000 e non sembra che ne consumino, dovrei dire consuma perchè l'LT è fermo in attesa dei pezzi ordinati.
Comunque anche con quest'ultimo al minimo è un gioiello e a 120.000 Km ha un motore che sembra abbia appena finito il rodaggio.
Io a 500 giri non la terrei troppo basso troppi strappi.
 
7734116
7734116 Inviato: 1 Giu 2009 22:11
 

Come lo regolo il minimo?
 
7738897
7738897 Inviato: 2 Giu 2009 16:12
 

Ciao a tutti i Kappisti finalmente ho comprato la mia prima moto, una k100rs del 92 con 20.000 km che ne dite buona scelta? io per ora mi trovo bene anche se ce l'ho da tre giorni. Qualcuno di voi a per caso il libretto di uso e manutenzione? grazie
 
7739467
7739467 Inviato: 2 Giu 2009 18:12
 

se togli il paraginocchia sx dovresti arrivarci altrimenti togli il fianchetto sx inferiore.
E' la vite centrale non in asse con le altre 4 che sono direttamente sui corpi farfallati che non vanno toccate!.
E' l'unica che muove contemporaneamente le quattro farfalle.
una volta regolato il minimo al numero dei giri desiderato, spengi il motore.
Gira lentamente il gas, non appena lo giri devi sentire un click proveniente dalla scatolina nera sulla destra in asse con i corpi farfallati (TPS).
Se lo senti non devi fare altro (prova più volte) rimonata tutto e hai finito.
Se non lo senti devi allentare le due viti che bloccano la scatlina e ruotarla con piccolissimi
movimenti, quando senti il click blocca tutto e fai la prova della manopola del gas già detta.
Il TPS informa la centralina che il gas è chiuso e sopra i 2000 giri taglia l'iniezione (antiinquinamento e risparmio) per poi farla riprendere sotto i giri detti.
Se è mal regolato l'iniezione non viene interrotta e l'accumolo di miscela nei condotti di scarico detona (tipiche fucilate in rilascio).
Spero di essere stato chiaro.

Ragazzi ho un brivido lungo la schiena, in settimana vado a vedere un k 1200rs del 2001 con 13000 km dichiarati a 3500 euro trattabili, speriamo non sia una 'sola', vedremo.
 
7739499
7739499 Inviato: 2 Giu 2009 18:18
 

Citazione:
una k100rs del 92 con 20.000 km

Con questo chilometraggio non ha fatto neanche il rodaggio, ti stuferai di averlo prima dei 300.000 km di vita media.
Per il libretto lo trovi in Internet altrimenti se mi dai l'e-mail te lo spedisco.
 
7739538
7739538 Inviato: 2 Giu 2009 18:24
 

Michele
ma il difetto è sempre a 3500 ?
Ti è comparso all'improvviso o gradualmente ?
 
7739960
7739960 Inviato: 2 Giu 2009 19:14
 

asteebilancieri ha scritto:
Michele
ma il difetto è sempre a 3500 ?
Ti è comparso all'improvviso o gradualmente ?

Il difetto è intorno ai 3500, se insisto con l'acceleratore la moto a volte parte a razzo per poi morire, singhiozzare e a volte emettere un paio di scoppiettii. E' comparso improvvisamente. Sono sicuo che se cambiassi le candele per un pò scomparirebbe, per ripresentarsi dopo una tirata di qualche ora, divenmtando nerissime. E' come se ci fosse una carburazione grassissima o se l'erogazione della corrente fosse fuori fase. Avrei deciso di portarla in concessionaria e mi sto preparando porgendo le braccia all'inevitabile salasso.
 
7740475
7740475 Inviato: 2 Giu 2009 19:59
 

scusa se continuo a farti domande ma così da lontano non è facile.
Quando la moto si siede senti che continua ad andare a tre cilindri o due/uno ?
Altra domanda da fermo a folle la moto ha lo stesso difetto, supera o no i 3500 regolarmente ?
Dal meccanico fai sempre in tempo a portarla però credo che sopratutto te la devi sentire tu di continuare a fare prove.
 
7740601
7740601 Inviato: 2 Giu 2009 20:09
 

asteebilancieri ha scritto:
se togli il paraginocchia sx dovresti arrivarci altrimenti togli il fianchetto sx inferiore.
E' la vite centrale non in asse con le altre 4 che sono direttamente sui corpi farfallati che non vanno toccate!.
E' l'unica che muove contemporaneamente le quattro farfalle.
una volta regolato il minimo al numero dei giri desiderato, spengi il motore.
Gira lentamente il gas, non appena lo giri devi sentire un click proveniente dalla scatolina nera sulla destra in asse con i corpi farfallati (TPS).
Se lo senti non devi fare altro (prova più volte) rimonata tutto e hai finito.
Se non lo senti devi allentare le due viti che bloccano la scatlina e ruotarla con piccolissimi
movimenti, quando senti il click blocca tutto e fai la prova della manopola del gas già detta.
Il TPS informa la centralina che il gas è chiuso e sopra i 2000 giri taglia l'iniezione (antiinquinamento e risparmio) per poi farla riprendere sotto i giri detti.
Se è mal regolato l'iniezione non viene interrotta e l'accumolo di miscela nei condotti di scarico detona (tipiche fucilate in rilascio).
Spero di essere stato chiaro.

Ragazzi ho un brivido lungo la schiena, in settimana vado a vedere un k 1200rs del 2001 con 13000 km dichiarati a 3500 euro trattabili, speriamo non sia una 'sola', vedremo.


CI provo... grazie!

IN bocca al lupo per il RS, forse ho visto l'annuncio su internet...
 
7740970
7740970 Inviato: 2 Giu 2009 20:38
 

asteebilancieri ha scritto:
scusa se continuo a farti domande ma così da lontano non è facile.
Quando la moto si siede senti che continua ad andare a tre cilindri o due/uno ?
Altra domanda da fermo a folle la moto ha lo stesso difetto, supera o no i 3500 regolarmente ?
Dal meccanico fai sempre in tempo a portarla però credo che sopratutto te la devi sentire tu di continuare a fare prove.


Quando la moto si siede è come se azionassi la chiave per spegnerla, è come se tutto andasse a massa però ho verificato che le luci non si spengono. Se insisto ad accelerare riprende per qualche attimo, parte a razzo e poi muore di nuovo, se mollo l'acceleratore e scendo sotto i 3500 allora l'erogazione diventa abbastanza fluida. In folle non sono andato oltre i 3500 perchè il regime di rotazione è notevole e ho paura di accelerare a vuoto così tanto. In pratica la velocità che si riesce a tenere è sugli 80-90 km/h.
 
7741179
7741179 Inviato: 2 Giu 2009 20:58
 

Dai sintomi sembrerebbe come se la carburazione diventasse improvvisamente enormemente grassa.

Potresti fare la prova a folle anche accellerando per pochi secondi oltre i 3500 e vedere se quando si siede vedi fumo scuro uscire.

In questo caso con calma bisogna individuare quale elemento manda informazioni errate alla centralina d'iniezione (flussometro ? centralina d'accensione ? temperatura acqua ? temperatura aria ?).

La cosa più ovvia da fare è pulire tutti i connettori, ma mi vergogno a dirtelo perchè ci avrai già pensato, poi nel caso si può fare qualche prova mirata e fare qualche misura.
 
7741266
7741266 Inviato: 2 Giu 2009 21:06
 

se accelero in folle piuttosto energicamente esce fumo nero. In quanto alla vergogna, stai tranquilo, sono io che sono commosso quando qualcuno si interessa ai problemi degli altri; no in realtà non ho pulito nessun connettore, vorrei provare a spruzzare del disossidante sui connetori della centralina.
 
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