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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
15039193
15039193 Inviato: 30 Giu 2014 19:09
 

Ciao a tutti sto per acquistare un k100 lt del 1991 secondo voi come viene trasformato in scrambler ? E soprattutto se qualcuno lo ha già fatto mi manderebbe delle foto ? Son preoccupato per il telaio posteriore se non è perfettamente dritto ma se fa una leggera curva in alto ( la cosa che non voglio ) grazie
 
15257953
15257953 Inviato: 16 Feb 2015 14:09
Oggetto: Primaver
 

Ciao a tutti
la primavera non è lontana...
avete già iniziato le procedure di risveglio dal letargo per i K dormienti in inverno? icon_smile.gif
un saluto a tutti!!!
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15257961
15257961 Inviato: 16 Feb 2015 14:14
Oggetto: Re: Primaver
 

fragallo ha scritto:
Ciao a tutti
la primavera non è lontana...
avete già iniziato le procedure di risveglio dal letargo per i K dormienti in inverno? icon_smile.gif
un saluto a tutti!!!
0510_saluto.gif
Mancano i pneumatici e la benz .domani pronta
 
15258160
15258160 Inviato: 16 Feb 2015 17:50
Oggetto: Siamo quasi pronti
 

Devo rifare il collaudo biennale a fine mese, ma non ci sono problemi, e pagare il cc alla regione, che qui nel Lazio, se sono riuscito ad interpretare le tabelle mai chiare o aggiornate, dovrebbe essere di € 11,36 per la mia storica.
JimSim
 
15263982
15263982 Inviato: 23 Feb 2015 12:26
Oggetto: BOLLO
 

Ciao ragazzi,
domanda per chi ha il K sotto i 30: Ma il bollo va pagato per intero o no? icon_sad.gif
non si capisce! fino all'anno scroso pagavo 22 euro ora sembra si debba pagare per intero.
all'ACI mi hanno detto di attendere una lettera della regione e poi pagare l'importo segnalato
grazie a tutti
 
15264096
15264096 Inviato: 23 Feb 2015 14:05
 

Dipende dalla regione. Ne abbiamo discusso nella sezione normativa d'epoca. Se sei del Lazio ad esempio paghi il bollo pieno basato sui kw
 
15264386
15264386 Inviato: 23 Feb 2015 19:07
Oggetto: Luce degli stop sempre accesa
 

La luce degli stop rimane sempre accesa e non c'è modo di spegnarla, anche l'allarme rosso sul davanti rimane acceso rosso. Secondo voi la prima cosa da fare quale sarebbe? Io pensavo di svitare l'interruttore sul freno anteriore per vedere se il pin scende e sale correttamente, ma poi? Il cavo però gira insieme e non va bene. Suggerimenti. Grazie anticipate.
JimSim
 
15264396
15264396 Inviato: 23 Feb 2015 19:22
 

o è l'anteriore o il posteriore...tertium non datur icon_wink.gif
La spia rossa si attiva mi pare se uno dei due non funziona.

Test zero
lampadine funzionanti

Primo test
fai le prove staccando e attacando il contatto di freno anteriore e posteriore e per il posteriore (sta vicino a dove c'è il pistoncino del freno) eventualmente pulendo il contatto

Secondo test
vedi se le resistenze che stanno sul lato sx altezza box sopra il motore sono tutte operative

Terzo test
(ma in genere è collegato alle frecce) scatola dei relè (aprire sella)
 
15264574
15264574 Inviato: 23 Feb 2015 21:57
 

@88mph Grazie per il tentativo di risposta ma forse non mi sono spiegato bene, per cui riprovo: 1)la lampadina degli stop rimane sempre accesa, per cui funziona,2)non si può sapere se dipende dal bulbo anteriore o posteriore finchè non si se ne stacca uno, ma se provo a svitarne uno il cavo dietro si torce perchè non libero e
non si riesce a svitare.3) cosa intendi per resistenze, forse ti riferisci ai fusibili, se si, non c'è neanche bisogno di controllare perchè la lampadina è sempre accesa e quindi arriva tensione sicuramente. Vediamo se c'è qualche altra idea. Un saluto JimSim
 
15264590
15264590 Inviato: 23 Feb 2015 22:10
 

Questo è il cavo del sensore del freno, quello di questa foto mi pare il posteriore, anyway... da una parte ha l'attacco a vite, ma dall'altra ha una specie di plug che si distacca a pressione, per quello anteriore lo dovresti trovare alzando la sella a destra nei pressi della fiaschetta per il rabocco liquido refrigerante.
Lo stacchi prima da lì e poi se è quello incriminato lo sviti all'attacco della leva del freno girandolo, non essendo più collegato si girerà senza torcere tutto

 
15264796
15264796 Inviato: 24 Feb 2015 8:57
 

Grazie per la foto, cerco di trovare la connessione da staccare e poi riferisco. Saluti JimSim
 
15265581
15265581 Inviato: 24 Feb 2015 21:35
 

Ciao, ho svitato l'interruttore sul manubrio azionato dalla leva del freno anteriore. Era lui che rimaneva aperto e non chiudeva il circuito. Dopo pulizia e azionandolo a mano a ripreso a funzionare, cioè lo stop si spegne. L'ho rimontato avvitandolo a fondo, ma mi sono accorto che la leva del freno non ritorna completamente, c'è un piccolo gioco che però non fa rientrare il pispolo tale da chiudere il circuito. Non sono riuscito a trovare una qualche regolazione della manipola. Mi sai aiutare ancora?
 
15265621
15265621 Inviato: 24 Feb 2015 22:07
 

Se ho capito bene quando rilasci la leva del freno anteriore non torna automaticamente ad aderire al pirulo con una pressione sufficiente a chiuderlo ovvero a spingerlo. Potrebbe essere che hai aria nel circuito frenante e quindi il freno è spugnoso e la molla interna al cilindretto non ce la .fa a riportarlo in posizione. Prova a spurgare l'aria dal circuito... occhio alla vite sulla testa della pinza freno al disco ché è fragilissima e se si spezza dentro rischi di fare un danno grave. Di solito dopo aver spurgato e rabboccato l'olio la pinzata si intosta e dovrebbe spingere indietro il pirulo
 
15266038
15266038 Inviato: 25 Feb 2015 11:21
 

Grazie 88mph, sei veramente immediato nelle risposte.
Si pensavo proprio di provare a spurgare il circuito, ma ho cercato una qualche vite di regolazione lì vicino alla leva, ma non l'ho trovata e speravo di aver visto male, proprio per evitare rischi durante lo spurgo. Io non sono del mestiere, la moto è "storica" volevo evitare. Ti terrò al corrente. Ciao JimSim
 
15266691
15266691 Inviato: 25 Feb 2015 20:44
 

Figurati! Io ho il kappa da parecchio tempo e negli anni penso di aver affrontato un buon 80% di tutte le possibili magagne che possono succedere a questa moto icon_wink.gif

Per quanto riguarda la questione sostituzione/rabocco olio freni basta che in questa pagina scorri in alto e nella casella gialla (con la lente) scrivi la parola "tubicino" e premi cerca e ti compare un mio post dove spiego in dettaglio come si esegue icon_wink.gif
 
15267226
15267226 Inviato: 26 Feb 2015 9:31
 

Grazie, ho trovato il tuo post, sei più chiaro e comprensibile dell'Haynes.
Alla prossima
JimSim
 
15269517
15269517 Inviato: 28 Feb 2015 16:15
 

Ciao a tutti, buone nuove, ieri ho spurgato l'aria (poca) ai freni anteriori e la leva si è indurita quel tanto da spingere di più il perno dell'interruttore dello stop.
Poi però ho aperto la vaschetta del liquido del freno sul manubrio ed ho notato che la gomma di quella specie di palloncino che sta sotto il coperchio si era tutta ridotta come gelatina, è da cambiare. Buon week end, alla prossima.
JimSim
 
15280496
15280496 Inviato: 11 Mar 2015 17:19
Oggetto: Connessione elettrica misteriosa
 

Salve, smanettando per cercare di risolvere il problema degli stop (ormai risolto) ho trovato sul lato sinistro della moto sotto al fianchetto due innesti rapidi neri con due fili ed uno bianco con quattro fili.
Quest'ultimo a che serve?
I primi due sono rispettivamente il sensore della velocità e l'altro lo stop del freno posteriore, ma quello da quattro fili bianco suppongo che serve le luci di direzione e la luce di posizione, ma il quarto filo?
Provo ad inserire una foto per maggior chiarezza, comunque grazie a chi risponde.
JimSim
 
15412114
15412114 Inviato: 25 Lug 2015 11:29
 

Salve ragazzi. Un'informazione riguardo a una K75 del 1987. Vorrei sostituire le pipette candele. Mettere quelle in "plastica" compreso di cavo e attacco bobina.
Sapreste darmi qualche dritta?
Grazie mille a tutti icon_wink.gif
 
15415932
15415932 Inviato: 29 Lug 2015 16:55
Oggetto: K75 del ’95 appena comprata, già da problemi!
 

Ciao a tutti,

innanzitutto devo premettere che sono un totale neofita dei motori, ma con pazienza e passione vorrei imparare icon_smile.gif

qualche mese fa (Marzo) mi sono finalmente deciso a comprare una moto. Ho trovato questa K75 con un po’ di km (100.000) ma ancora in buone condizioni. L’ho visionata, provata etc. e alla fine l’ho comprata (pur sapendo che ha già parecchi km, ma considerando anche che le K75 arrivano tranquillamente ad averne il doppio).

Ora, forse sarà complice il caldo, però ha cominciato a darmi qualche problemino. Per il momento ho fatto circa 5000 km e cambiato già la pompa carburante, olio e relativo filtro, filtro aria e candele.
Il problema: ogni volta che la accendo anche in condizioni termiche ottimali fa fatica, devo tirare l’aria fino a che entra in temperatura e poi va alla grande. Ho smontato le candele, pulite e rimesse, ma ancora mi da problemi (piccola nota: le candele erano nere dopo 2 settimane).

Ho cercato qui e la sul vostro forum e c’é chi dice potrebbe essere una trafilatura di olio, la pompa dell’olio etc. boh.. sono perso! All’inizio pensavo ci fosse qualcosa di sporco in giro, però francamente non me ne intendo perciò vorrei capire se il motore mi sta abbandonando ed eventualmente se devo contattare il proprietario precedente per lamentarmi.

A detta sua la moto era in condizioni ottimali. Ripeto, 100.000km però insomma non mi aspettavo che cominciasse a lamentarsi dopo soli 5000 icon_sad.gif

C’è qualche gentile utente che saprebbe darmi delle indicazioni?

Grazie mille!
 
15434547
15434547 Inviato: 25 Ago 2015 10:30
Oggetto: Ho perso le chiavi!!
 

Ho perso le chiavi del k75!!
L'unica chiave, lo avevo appena preso a aprile e ora che finalmente era a posto è inspiegabilmente scomparsa l'unica chiave!
Suggerimenti su dove trovare i ricambi che non costino una fucilata e soprattutto su come cambiare il tappo serbatoio
 
15434619
15434619 Inviato: 25 Ago 2015 12:11
 

ciao, io appena acquistata la moto (con una sola chiave) ho comprato una chiave vergine in bmw per farne un doppione (8,50 credo), comunque in ferramenta ci sono le nostre chiavi (l'ho scoperto dopo).
Per recuperare la tua credo ti convenga chiedere in bmw, se è tutta originale e non hanno cambiato i nottolini, in bmw ti dovrebbero dare la tua (ad un costo di 20 euro), poi in ferramenta con 5 euro ti fai le copie di riserva.
 
15549681
15549681 Inviato: 6 Feb 2016 9:53
 

Ciao a tutti ragazzi.
Ho un problema con la mia k75 del 1994.
In pratica sto pian piano apportando modifiche alla moto.
Ho iniziato levando tutte le carene, messo faro tonto e creato staffa per la strumentazione. Ora proprio qui nasce il problema. Fatta la staffa ho riattaccato la strumentazione ma la moto non parte più. Il problema è che in pratica girando la chiave con il primo scatto si accende il faro posteriore, facendogli fare il secondo scatto si accendono tutte le restanti luci (funziona tutto) ma la moto non parte e il display del contamarce rimane acceso ma vuoto (nel corso di un anno ho avuto questo problema un paio di volte ma spegnendo la moto e riaccendendola si risolveva). Ho provato a farla partire senza strumentazione, premendo la frizione ma niente. Tutto funziona ma la moto non parte...e come per capirci se ci fosse il blocco motore inserito. Io a parte staccare e riattaccare la strumentazione non ho toccato niente quindi non so dove andare a sbattere la testa. Qualcuno ha suggerimenti? Ho provato pure a smontare il blocchetto accensione per vedere se tutti i fili fosse ok e che arrivasse corrente e non ci sono problemi.
 
15549843
15549843 Inviato: 6 Feb 2016 15:31
Oggetto: Problema Accensione Motore
 

Ciao Simpa85,
mi dispiace per il tuo problema, ma credo che qui su questo forum non troverai risposte, perché da un po' di tempo è poco frequentato. Comunque provo a capirci qualcosa.
La prima cosa che verificherei è l'inserimento dei contatti dietro alla strumentazione, ci sono tanti piedini e tutti devono alloggiare bene, qualcuno può essersi ossidato e non fa contatto.
Secondo quando giri la chiave con il primo scatto, dici che si accendono le luci posteriori, ma la chiave di accensione non fa scatti, si gira dopo averla inserita e basta, poi bisogna controllare sulla strumentazione che sia accesa la luce verde che dice che la marce è in folle e poi premere il pulsante rosso sulla destra e si dovrebbe accendere. Per le luci c'è il cursore giallo che ha tre posizioni per le luci, ma con la messa in moto non c'entra niente.
Incominciamo da qui.
JimSim
 
15722882
15722882 Inviato: 3 Nov 2016 12:54
 

Ciao A tutti,
anticipo le scuse per il messaggio forse un pò OT: ma esiste un gruppo di Kappisti old school? in questa sezione del forum ho trovato moltissime info, ma magari un gruppone con cui scambiare soluzioni tecniche e o info sui negozi a cui rivolgersi per i pezzi di ricambio sarebbe utile no?

e magari esiste già e ho fatto una figuraccia perchè son nuovo.... icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif icon_redface.gif
 
16003479
16003479 Inviato: 29 Ago 2018 14:27
 

Ciao a tutti,
ho cercato e ricercato ma non trovo nulla di chiaro, qualcuno sa dirmi dove posso vedere una foto o istruzioni per capire l'esatto ordine dei cavi che portano corrente alle candele?
Il mio K75 quando l'ho preso mi hanno tolto le candele e non sono sicuro dell'ordine esatto.
Grazie
 
16132610
16132610 Inviato: 28 Gen 2020 17:40
 

Salve a tutti! Ero interessato a capire meglio le varie versioni della K... Avete qualche link per districarmi tra le versioni? Non vedo quello del primo post.
Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno icon_smile.gif
 
16186516
16186516 Inviato: 28 Set 2020 17:51
 

salve a tutti Sono nuovo del forum Volevo solo un'informazione Devo acquistare una BMW k100 dell'85 con 100000 Km la moto sembra carina ma non so cosa fare sono troppi questi chilometri per questi motori ?Grazie in anticipo
 
16233267
16233267 Inviato: 26 Giu 2021 13:13
 

Ciao a tutti!

Sono un fiero possessore di un BMW k75c del 1986.

Ripresa dal letargo dopo l'inverno, ho notato che la pompa del freno anteriore a doppio disco presentava delle perdite.

Speravo di risolvere il tutto con uno spurgo dei freni che purtroppo ha solo parzialmente aiutato.

Da quanto ho capito è necessaria una revisione della pompa del freno anteriore. Cercando su internet i pezzi di ricambio ne trovo con prezzi più disparati (da 30 euro a 150 euro).

Cosa mi consigliate fare?

È possibile revisionare senza pezzi di ricambio e risolvere il problema?

Altrimenti, avete consigli su quale pezzi acquistare?

Mi chiedevo se fosse possibile comprare pezzi generici senza necessariamente acquistare ricambi BMW.

Ringrazio in anticipo!
 
16264058
16264058 Inviato: 15 Gen 2022 9:18
 

Buon giorno a tutti, ho un problema con la mia k75 s del 1990 per cui chiedo il vostro aiuto.
Sto pian piano apportando delle modifiche tipo taglire il codino originale e sostituirlo con un archetto al quale ho montato una striscia a led che fa posizione stop e frecce. Monto tutto mantenendo il cablaggio originale e tutto funziona.. dopo qualche giorno riprovo e funziona tutto tranne che la luce dello stop. Ho provato a controllare entrambe i tastini sia del freno anteriore che quello del posteriore con il tester e funzionano. Ho controllato i fusibili ed è tutto ok pensavo fosse il relè del faro posteriore, l’ho sostituito con uno nuovo ma niente. Praticamente non mi arriva corrente al filo della luce dello stop( ho provato ad attaccare il filo dello stop che arriva dal faro a quello della posizione e si accende, quindi non è il faro) sempre controllando con il tester ho notato che non arriva corrente al primo fusibile in alto da 7.5 che penso sia proprio quello dello stop. Cosa puó essere successo??
Grazie in anticipo a chi cercherà di aiutarmi
 
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