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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
13675782
13675782 Inviato: 18 Ago 2012 18:41
Oggetto: Re: Consiglio!
 

axemann ha scritto:



Naturalmente parti da una grossa cilindrata e da una stazza considerevole, i k sono letteralmente tank a 2 ruote. Non è la tipica prima moto anche se ho tanti amici che hanno iniziato con k75 - 100.. Ricordo il tipo che mi ha venduto il k era un omino decisamente piccoletto ma mi disse di non aver mai avuto problemi nonostante la corporatura. Ovviamente il "contro" (che non è poi necessariamente un contro) della grossa stazza è compensato da un infinita lista di pro. A mio parere ottima scelta, prendi una moto che sia già iscritta asi e non lasciarti spaventare, con la testa si guida tutto.


Axemann, ti ringrazio per risposta e per avermi tranquillizzato. Già devo combattere con gli amici che non fanno altro che rispondermi "inizia con uno scooter" oppure "che ci fai con quel rottame", che vanno in giro con z750, hornet, hypermotard e poi nemmeno sanno cosa é un cardano. Il v35 mi ha fatto assaporare la guida anni 80 e nonostante ho 25 anni, sono affascinato da ciò. Ho già visto un k75s tenuto benissimo, con 35000 km e ASI. Il prezzo é buono, la moto esteriormente é praticamente nuova. Ci vado con il mio meccanico (ex ducati corse) e vediamo un po. Leggevo negli altri topic e nei vari post che la problematica maggiore risiede nella pompa della benzina, vero?
 
13675831
13675831 Inviato: 18 Ago 2012 19:14
 

Sulle K devi fare attenzione ai parastrappi dell'alternatore, alla pompa benzina, ai sensori di hall (più raro), ai contatti elettrici ossidati, ai cavetti che si tranciano per colpa delle fascette di plastica strette troppo forte, alla centralina dell'iniezione (con il calore qualcuna si guasta) e ai cavi candele che con il tempo si crepano disperdendo energia elettrica, ma questo problema si presenza non prima di ogni 100.000/150.000km quindi, non penso che possa farti dei problemi icon_mrgreen.gif

Oltre a questi problemi, questa moto NON ne ha!!
Oltre alla pompa benzina (dura almeno 100.000km), il resto dei problemi sono anche difficili da avere.
Insomma, con la normale manutenzione, le K100/75 sono eterne, nel vero senso del termine icon_wink.gif
 
13677656
13677656 Inviato: 19 Ago 2012 21:30
 

Weila

Qualche giorno che non controllo e l'OT prolifica icon_asd.gif

Innanzi tutto chi mi riassume le ultime icon_asd.gif
 
13737061
13737061 Inviato: 8 Set 2012 15:49
 

Kimera84 ha scritto:
Sulle K devi fare attenzione ai parastrappi dell'alternatore, alla pompa benzina, ai sensori di hall (più raro), ai contatti elettrici ossidati, ai cavetti che si tranciano per colpa delle fascette di plastica strette troppo forte, alla centralina dell'iniezione (con il calore qualcuna si guasta) e ai cavi candele che con il tempo si crepano disperdendo energia elettrica, ma questo problema si presenza non prima di ogni 100.000/150.000km quindi, non penso che possa farti dei problemi icon_mrgreen.gif

Oltre a questi problemi, questa moto NON ne ha!!
Oltre alla pompa benzina (dura almeno 100.000km), il resto dei problemi sono anche difficili da avere.
Insomma, con la normale manutenzione, le K100/75 sono eterne, nel vero senso del termine icon_wink.gif


Strappi dell'alternatore... ti riferisci a quegli "strattoni" che tira specialmente in scalata? In effetti ho dovuto abituarmici un po.. Non riuscivo a capire se fosse una cosa comune di tutti i k...
 
13737135
13737135 Inviato: 8 Set 2012 16:40
 

Strappi dell'alternatore... ti riferisci a quegli "strattoni" che tira specialmente in scalata? In effetti ho dovuto abituarmici un po.. Non riuscivo a capire se fosse una cosa comune di tutti i k...[/quote]

Credo che quello che dici tu si riferisca alla trasmissione cardanica che sui nostri modelli non è così dolce come quella delle moto giapponesi. Quindi sopratutto in scalata devi andarci il più tranquillo possibile. Il parastrappi dell'alternatore è un anello di gomma che con l'andare del tempo si sfalda ma dirti che problemi dia quando si rompe non saprei. Anzi se qualcuno del forum ha esperienza in merito la riporti, personalmente io l'ho cambiato perchè dovendo fare altri lavori ne ho approfittato per farlo
 
13783176
13783176 Inviato: 23 Set 2012 20:39
 

sirio59 ha scritto:
Strappi dell'alternatore... ti riferisci a quegli "strattoni" che tira specialmente in scalata? In effetti ho dovuto abituarmici un po.. Non riuscivo a capire se fosse una cosa comune di tutti i k...


Credo che quello che dici tu si riferisca alla trasmissione cardanica che sui nostri modelli non è così dolce come quella delle moto giapponesi. Quindi sopratutto in scalata devi andarci il più tranquillo possibile. Il parastrappi dell'alternatore è un anello di gomma che con l'andare del tempo si sfalda ma dirti che problemi dia quando si rompe non saprei. Anzi se qualcuno del forum ha esperienza in merito la riporti, personalmente io l'ho cambiato perchè dovendo fare altri lavori ne ho approfittato per farlo[/quote]

Allora i para strappi dell'alternatore no è che si rompono o più o meno si usurano e quando te lo dicono loro cominciano a fare un rumore stile frizione ducati, ma no tirate per le lunghe perchè senno si rompe la tazza, io direi che se luno vuole buttare via 15 euro per non buttarne via 50 e meglio che li cambia, poi non sono un anello ma 6 gommini messi assieme 2 a 2 poi posto una foto
 
13784920
13784920 Inviato: 24 Set 2012 13:35
Oggetto: HELP!!!
 

Buongiorno a tutti ho un problema con il mio k75 s del 1995, ovvero l'altra sera dopo un centinaio di km ha iniziato ad andare a singhiozzi e non superare i 2500 giri come si ingolfasse, si pensava fossero le candele e invece dopo averle sostituite non è cambiato nulla allora il mio meccanico ha detto che potrebbe essere un problema di benzina che non arriva o arriva male al secondo cilindro.
Voi profondi conoscitori che ne pensate?
P.s. Non gli ho ancora fatto mettere le mani perchè ho ancora la garanzia del CMT però spero possiate darmi ugualmente qualche dritta.
Grazie in anticipo
 
13785570
13785570 Inviato: 24 Set 2012 16:12
 

La prima cosa che mi viene in mente potrebbe essere la pompa della benzina. Il rumore al minimo è sempre lo stesso di prima?
 
13785639
13785639 Inviato: 24 Set 2012 16:26
 

Sembra di si ma il fatto è che il meccanico sembra convinto del problema sul secondo cilindro e corrente ne arriva
 
13789256
13789256 Inviato: 25 Set 2012 16:48
 

Ciao a tutti, vorrei porvi una questione magari potete aiutarmi..
La mia k75 perde il fluido freni dalla pompa del freno anteriore.
Il meccanico mi ha detto che bisogna sostituire il pistoncino, quindi serve il kit
revisione della pompa freno anteriore appunto.. il problema è che mi hanno detto in
concessionaria che il kit per la k75 non esiste e dovrei comprare l'intera pompa,
esiste invece per la k100. La mia domanda è: il pistoncino del k75 è della stessa misura del k100?
Avete qualche altra soluzione a questo problema?
 
13790241
13790241 Inviato: 25 Set 2012 20:48
 

vai sul sito Realoem.com inserisci il numero del tuo telaio vai all'esploso dei freni anteriori, troverai tutti i codici dei ricambi con i relativi costi e disponibilita'. E` semplice ma molto utile
 
14606285
14606285 Inviato: 31 Ago 2013 15:47
 

Ehi, c'è nessuno? Fra 2 settimane si festeggiano i 30 anni della serie K con un mega raduno a Roma, precisamente il 13-14-15 settembre Via Tiberina Km.1,400, registrazione venerdi ore 18,00, sabato giro ai castelli romani, domenica giro in centro, ci si aspetta anche un folto gruppo dall'estero. Io sicuramente ci sarò
Dai allora scateniamo l'inferno
 
14663091
14663091 Inviato: 29 Set 2013 17:46
Oggetto: k 75 ferma da diversi anni cosa fare per farle ripartire
 

ciao a tutti


come da titolo vorrei far ripartire il k 75 che è ferma da diversi anni credo 7/8
allora per iniziare vi dico che la corrente arriva regolarmente alle varie utenze
il motorino gira , ho provato a far girare il motore in 5^ marcia con difficoltà ma ha girato.

ma quando provo ad avviare niente, e va in protezione il relè d'avviamento

quindi direi, che vorrei dei consigli di cosa assolutamente devo sostituire
(il meno possibile perchè non vorrei spendere soldi per nulla )
controllare pulire ecc.


ho provato con la ricerca ma non ho avuto il risultato

grazie a tutti francesco
 
14663465
14663465 Inviato: 29 Set 2013 21:55
 

Temo che la pompa della benzina sia andata, non usandola per molto tempo é la prima cosa da vedere. Facci sapere comunque
 
14665424
14665424 Inviato: 30 Set 2013 19:56
 

nel frattempo mi ero messo al lavoro

diciamo che ho cercato di spendere meno possibile perchè non ero sicuro che potesse funzionare quindi ho solo pulito tutto quello che potevo,controllato il tutto cambiato olio e con pochino di fortuna e una batteria d'auto è partita ...

solo che mi pare faccia un rumore cupo , ma credo che ci possa stare, sono in un garage
non all'aperto e poi dopo tanti anni ferma credo che debba fare un pochino di giri
dallo scarico fuoriusciva un fumaccio nero ....

e sinceramente non ricordo il rumore che fa il tre cilindri BMW

ma sono solo all'inizio vi terrò costantemente aggiornati

GRAZIE francesco
 
14824229
14824229 Inviato: 26 Gen 2014 23:24
 

Salve a tutti. Ho gia postato in un nuovo topic queto problema ma mi è stata indicata questo topik che fa al caso mio. Vi espongo il mio problema.
Un paio di mesi fa ho comprato la mia prima bmw. Una k75s del 1994.
La moto è in ottime condizioni generali,ha 22.000 km e va benissimo ....o meglio andava O_0
In pratica un bel giorno metto in moto normalmente e vedo che allo scarico esce un fumo nero e la moto va malissimo la cosa bella è che l'ha fatto dalla sera alla mattina.
A dirla tutta qualche problemino l'ho avuto prima: In pratica le freccie non mi funzionavano piu allora ho comprato la centralina nera quella con i due relè sul circuito e le freccie sono andare bene.
Un altro problema che ho avuto piu serio e che non sentendo mai la ventola partire ho messo la mo to sul cavalletto e l'ho tenuta costantemente a 3000 giri per vedere se partiva, La ventola nn solo non è partita ma l'acqua nella vaschetta di espansione ha cominciato a ribollire.
Allora sono salit subito in sella e ho fatto un giro a bassa velocità per farla raffreddare e poi ho spento.
Ho scoperto che quella centralina verde dove c'è il relè che fa attaccare la ventola aveva una pista saltata. Ho continuato a girare con questa centralina rotta perche tanto facevo solo autotrada e faceva freddo la ventola nn serviva e la moto andava benissimo ripromettendomi poi di comprarla perchè ho in programma di non usare la moto fino a maggio . Una mattina metto in moto e vedo che comincia ad uscire una grade quantita di fumo dallo scarico e il motore non rende bene la moto in strada non va bene strappa non riprende minimo irregolare si spegne appena pelo un po il gas e fa un fumo nero che chi sta dietro ha le lacrime agli occhi. La sera l'avevo posata bene! Allora pensando che poteva essere colpa della centralina del raffreddament (era l'unica cosa non a poto di cui sono a conoscenza) ne ho comprata una e l'ho montata. Non ho verificato il funzionamento della ventola ma il fumo non ha cessato di uscire e la moto non va bene.
Era cosi bella magra prima non un filo di fumo minimo perfetto motore brillante ora invece è diventato un catorcio dalla sera alla mattina.
C'è qualcuno che puo aiutarmi? 0510_inchino.gif
Grazie in anticipo
 
14825022
14825022 Inviato: 27 Gen 2014 14:54
 

scusate sono stato pochino fermo ....
ora posso dirvi che il k in questione gira che è un orologino
fortunatamente grossi lavori non erano da fare
in effetti aveva solo bisogno di fare girare pochino il motore
ora sto aspettando il pistoncino della pompa freno posteriore
così poi potrò farle fare dei Km e vedere come si comporta
e al limite continuare i vari controlli ...
 
14827278
14827278 Inviato: 28 Gen 2014 23:26
 

nessuno mi aiuta??? 0510_sad.gif
 
14827896
14827896 Inviato: 29 Gen 2014 14:48
 

mi spiace ma non so bene cosa dirti ...
il fumo nero mi pare che possa essere una candela che non fa scintilla
scusa hai forse invertito le pipette ?
forse hai una bobina che non va ?
 
14828053
14828053 Inviato: 29 Gen 2014 16:11
Oggetto: Tachimetro che non funziona
 

Vorrei rispondere a Faber 90, ma non sono in grado.
Ho un problema da molto tempo, ma ho esitato a scrivere perché il forum era fermo da molto e pensavo che non ci fosse più nessuno. Il tachimetro, per intenderci la lancetta della velocità e di conseguenza anche i numerini del contachilometri non si muovono. Ho pulito tutti i contatti, ma niente da fare, mi e rimasto di smontare il sensore sulla ruota posteriore, quello che ha una vite con la testa per brugola ed una vite con il taglio. Che problemi ci sono nello smontaggio? mi cade qualcosa dentro agli ingranaggi?Che precauzioni devo prendere? Sarà questo il problema o è meglio fare altre cose?
Grazie a chi vuole rispondere
P:S: Trattasi di un BMW K100 RS del 11/83
 
14828838
14828838 Inviato: 30 Gen 2014 8:45
 

checconen ha scritto:
mi spiace ma non so bene cosa dirti ...
il fumo nero mi pare che possa essere una candela che non fa scintilla
scusa hai forse invertito le pipette ?
forse hai una bobina che non va ?

No il motore gira a 3 cilindri quindi bobinee cavi sono a posto e poi io li nn ho toccato nulla
 
14838743
14838743 Inviato: 6 Feb 2014 0:03
 

Nessuno puo aiutarmi?
E per quanto riguarda ala pompa come mai cambia dopo il 93?
Prima del 93 è di 52mm e dopo il 93 è di 43 mm come mai? Qualcuno ne sa qualcosa?
Posso adattare qualche pompa automobilitica?
graze 0510_inchino.gif
 
14839148
14839148 Inviato: 6 Feb 2014 11:14
 

Ciao, dalla tua domanda penso che stai valutando il cambio della pompa della benzina, mi raccomando cambia anche il filtro della benzina (spesso il responsabile della rottura della pompa stessa) A suo tempo un appassionato della serie K mi aveva dato questa dritta su una pompa della Bosh
Pompa benzina n°ricambio Bosch:
0580 463 999...è uguale ma costa meno...penso a cavallo dei 100€

Ma non so se va bene per la tua

Tienici aggiornati
Un saluto
 
14840341
14840341 Inviato: 6 Feb 2014 23:48
 

si voglio cambiare pompa benzina filtro e tubazioni.
Per il problema del fumo e quindi della carburazione starata all'improvviso cosa mi dite?
 
14849956
14849956 Inviato: 14 Feb 2014 9:52
 

Nessuno prova ad aiutarmi??? 0510_sad.gif
 
14849987
14849987 Inviato: 14 Feb 2014 10:18
 

Stiamo bussando, ma qui non c'è più nessunooooooo.
 
14889685
14889685 Inviato: 16 Mar 2014 2:43
 

C'è nessunooo???' 0510_sad.gif
 
14892768
14892768 Inviato: 18 Mar 2014 10:45
 

Ciao Faber,
il problema alla ventola l'ho avuto anche io.. ho sostituito un relè sotto il serbatoio e la ventola ha ripreso a funzionare.
Calcola che la ventola delle nostre moto parte anche abbastanza spesso... per quello che le chiamano anche ferro da stiro.. ahah
Il fatto che tu abbia fatto bollire l'acqua nella vaschetta secondo me non è bello..
non è che magari hai intaccato la guarnizione della testa? icon_sad.gif
Accedi al ano relè sotto al serbatoio e guarda se tutto risulta visivamente a posto icon_smile.gif
Come test puoi anche alimentare la ventola e vedere se gira da sola... se parte non è un problema della ventola : aggiornaci! icon_smile.gif
a presto
 
14903459
14903459 Inviato: 25 Mar 2014 16:41
 

Ho gia sostituito il rele sotto il serbatoio che fa partire la ventola il mio aveva due pite fuori uso e chiudendo l'ancora del rele con la mano la ventola partiva quindi ho sostituito il relè.
Ora il fatto che mi dici che ho potuto bruciare la guarnizione della testa io ci ho pensato pero non ci ho pensato piu di tanto perche senno mi sare sparato 0510_sad.gif
è mai possibile che ho iintaccato la guarnizione? io nn credo l'acqua non è mancata è solamente andata in ebollizione. Un altra cosa che non mi fa pensare alla guarnizione della testa è che quando ci ho girato che sfumacciava nero (si sente che è benzina) l'impianto di raffreddamento non andava in pressione cioè i manicotti erano sempre morbidi se la guarnizione si era pizzicata l'impianto andava in pressione.
Dove si trova il sensore temperatura liquido?
 
14905224
14905224 Inviato: 26 Mar 2014 19:03
 

Salve a tutti, mi riallaccio ai discorsi sul Kappone, perchè ho riscontrato un problemino.
In pratica alcune volte nello scalare di marcia, la marcia non entra correttamente e per inserirla devo giocare con il piede, fino a sentire un bel rumorino di ingranaggi.
Il problema l'ho riscontrato più volte e ho fatto caso al fatto di non avere azionato completamente la leva della frizione, ma non è così (leva tirata sempre a fondo).
Qualcuno sa darmi consigli? Inoltre visto che l'ho acquistata da poco, vorrei fare un cambio degli olii e revisione "generale", sapete su taranto e provincia dove mi posso rivolgere? Thanks 0510_saluto.gif
 
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