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Tutto sulle BMW K75 & K100 [il topic degli old K]
7855826
7855826 Inviato: 16 Giu 2009 12:07
 

Scusate se mi faccio vedere di rado ma sono sovraccarico di lavoro.

Gomme... evita le michelin. Io ho una guida turistico/sportiva e ho montato le pirelli, non mi lamento.. ovviamente non sono da curvoni pistaioli.

Freni... domenica ho fatto un bel giretto di quasi 1800km(centrale sicula - la catanese), il freno posteriore si svuotava improvvisamente quando lavorava troppo.
Al rientro ho controllato l'olio freni... faceva impressione al solo vedere il colore. Le pasticche erano all'osso e i pistoncini non tornavano indietro per via di qualche ostruzzione alla pompa. Il gioco del pedale freno era inesistente e mancava la molla di ritorno. Quindi le cause non mancano!!
Ho cambiato anche quello del freno anteriore... nel ripulire la vaschetta ho trovato dei pericolosi residui di consistenza cristallina. Evidentemente tutti i vecchi proprietari non l'avevano mai fatto sostituire.

Adesso la cosa strana!! L'indomani mattina appena avviato il motore ha fatto una gran fumata bianca e ho notato un mediocre consumo di olio. (premetto che primadi spegnerla ho fatto circa 100km a 180/190km/h.
Se la metto sul cavalletto laterale il minimo sale di giri, appena la metto dritta scende!! eusa_think.gif
E' normale!!!???

mic56... la prossima volta che mi trovo in Paliemmo ti avviso!!! 0509_up.gif
 
7861369
7861369 Inviato: 16 Giu 2009 21:11
 

mic56... la prossima volta che mi trovo in Paliemmo ti avviso!!!

volentieri! Aspetto.
 
7890363
7890363 Inviato: 19 Giu 2009 21:48
 

Ma la moto continua a fumare o è tornato tutto normale ?
 
7890418
7890418 Inviato: 19 Giu 2009 21:55
 

Citazione:
Qualcuno per favore mi può spiegare cosa è successo adesso col TPS in funzione, rispetto a prima che non lo era? Le informazioni del tps come influenzano la centralina? Cosa succede senza TPS

Il TPS informa la centralina che le farfalle sono completamente chiuse ,sopra i 2000 giri viene interdetta l'iniezione per poi farla riprendere sotto i giri detti (norme antinquinamento e limitazione nei consumi)
Inoltre ha la funzione di informare la centralina anche della situazione opposta ovvero farfalle spalancate,la centralina arricchisce l'iniezione perchè si presuppone che si stia chiedendo il massimo della potenza al motore.
 
7892298
7892298 Inviato: 20 Giu 2009 8:43
 

ho comprato da Zietech in germania le molle progressive ( wilbers promoto ) per l'anteriore della mia k 75 s, e metterà il tubo freno in treccia. spero che la guidabilità migliori, non che ora sia inguidabile , ma con 17 anni d'età una rinfrescata non fa male... icon_biggrin.gif
 
7911181
7911181 Inviato: 22 Giu 2009 19:51
 

Due settimane fa ho sostituito le pastiglie posteriori e liquido freni .
Problema risolto ! le pastiglie erano cosi consumati che hanno cominciato di graffiare il disco . Adesso la corsa del pedale e molto ridotta (rispetto prima).
Pensavo che tutto andrà liscio almeno per qualche mese , ma niente da fare!
Oggi mi sono successi due cose, non so se hanno origini comune
Al mattino ho notato che la luce di emergenza si è accende durante la marcia , o meglio si accendeva diversi volte (era diventata intermittente) . Mi sono fermato il prima possibile è ho notato che si accendeva quando giravo il manubrio appena fuori dalla posizione centrale per esempio - leggermente a sinistra e la luce si accende , portandolo alla posizione opposta si spegneva. Più tardi (in marcia ) ho notato che non succedeva sempre allo stesso punto e a volte , prima di accendersi lampeggiava molto velocemente (a diversa inclinazione della moto). Mi è venuto a pensare che problema nasce da qualche liquido a livello minimo. Però il liquido freni lo avevo appena riempito fino al tappo , (l’entrambe vaschette) liquido di raffreddamento è a meta del misurino. Rimane l’olio , pero a motore caldo non ho potuto verificare , e poi non è che si doveva accendere la spia del olio se questo fosse sotto il minimo?
Continuando i controlli , mi sono accorto che la luce di posizione posteriore non funziona era la lampadina andata , quindi sta sera appena tornato da lavoro la sostituita , riprovo e scopro che ora non funzionano tutti i due – ant. e post. , il quadro strumenti si illumina ma niente di più.
Ho provato il fusibile (F2 – secondo il manuale) nessuna traccia di corrente eppure sta mattina quando ho controllato sono 100% sicuro che l’anteriore funzionava.
 
7911801
7911801 Inviato: 22 Giu 2009 20:48
 

Come hai verificato, la spia rossa col triangolo si accende anche in caso di lampadina bruciata...

@Aste: hai rimesso in piedi una delle moto?
 
7914095
7914095 Inviato: 23 Giu 2009 7:38
 

SuperCazzola ha scritto:
Come hai verificato, la spia rossa col triangolo si accende anche in caso di lampadina bruciata...

Sta mattina ho controllato il livello del olio ed era al minimo , quindi ho aggiunto l’olio per arrivare al puntino centrale . La spia rossa con il triangolo non si e più accesa per tutto il viaggio verso lavoro.
Rimane il problema delle luci di posizione – non funzionano entrambi
Ho controllato il fusibile e a posto pero manca la corrente (controllato con una lampadina 12V)
Vorrei condividere con voi un mio ragionamento , correggete mi se sbaglio.
Il comando dal blocchetto elettrico (interruttore luci di posizione ) aziona un relè quale a sua volta accende le lampadine , quindi se non arriva corrente al fusibile potrebbe essere un relè guasto ( o mancata l’alimentazione) oppure non arriva la tensione di comando (dal blocchetto elettrico)
Che cosa posso provare prima di andare a fare qualche danno ?
 
7917091
7917091 Inviato: 23 Giu 2009 12:39
 

Mi dispiace non poterti rispondere ma non capisco niente di elettronica, colgo l'occasione per chiedervi se esistono dei cavalletti per la k100 di quelli che si usano in officina. Ho guardato un pò in giro ma di specifici non ne ho trovati, vanno bene quelli universali? doppio_lamp_naked.gif
 
7917256
7917256 Inviato: 23 Giu 2009 12:52
 

Non vanno bene mi sa gli universali, anche perchè dietro puoi attaccarti solo al cardano o al mozzo...

Ma non ti basta il cavalleto centrale?
 
7920893
7920893 Inviato: 23 Giu 2009 18:32
 

Ciao si il centrale va bene ma preferivo avere una base più stabile per gli interventi di manutenzione ordinaria, il problema infatti è il posteriore non si trova l'adattatore per il mozzo, va be comunque non è urgente per adesso mi adatto così. Comunque è passato il primo mese e mi trovo sempre meglio con la kapponanon vedo l'ora di farci un viaggetto.. Grazie
 
7921903
7921903 Inviato: 23 Giu 2009 20:13
 

IL kappone è bestiale.

Con il RS devi fare un pò l'abitudine sulla posizione, ma poi appena ti sciogli ti fai 600km senza troppa stanchezza. 0509_up.gif
 
7926336
7926336 Inviato: 24 Giu 2009 10:53
 

x trattegiato
se mi dai il tempo controllo lo schema elettrico e forse ti so dire.

x supercazzola
L'RS l'ho rappezzato e sabato parto per andare dalle parti di Casina, ci sei poi stato al motoraduno ?
 
7926480
7926480 Inviato: 24 Giu 2009 11:06
 

Sono andato.
Ho intravisto un K100RT blu e un K75LT blu, quello di Bentosu.

Dubbio: ma l'olio motore deve arrivare a metà finestrella o riempirla?

PS sto ultimando pure il 2° K, lo Style, fermo da 7 anni dopo accurato tagliando è partito al 2° colpo. Adesso sono in fase pulizia interna con additivi... poi revisione e via!
 
7927751
7927751 Inviato: 24 Giu 2009 13:06
 

asteebilancieri ha scritto:
x trattegiato
se mi dai il tempo controllo lo schema elettrico e forse ti so dire.

Grazie
riesci a mandarmi un a copia , cosi mi arrangio da solo, e può tornarmi uttile in futuro!
 
7927766
7927766 Inviato: 24 Giu 2009 13:07
 

Altra cosa per Aste e chi ne sa: mi approssimo al tagliando dei 60000, siamo sicuri che posso ritardare la sostituzione del tendicatena distribuzione?
Sia voi che altri mi dite che a 80/100000 si può tirare, considerato anche che non faccio girare il motore spesso in alto, anzi...
 
7928164
7928164 Inviato: 24 Giu 2009 13:34
 

Ultima cosa poi non parlo più: vi risulta che il K100 16V avesse rapporti più lunghi del 8V?
 
7932542
7932542 Inviato: 24 Giu 2009 21:09
 
 
7932710
7932710 Inviato: 24 Giu 2009 21:30
 

Superc sto aprendo ora l' LT per rifare punterie ed eventualmente la catena se non vai di corsa ti mando una foto della situazione a 120.000 KM.
Le punterie erano al limite della tolleranza 0,30 scarico (0,25-0,30) mentre l'aspirazione era esatta meno una (0,20 invece di 0,15) per la quale sono bloccato perchè non ho la pasticca da 2,65 che sto aspettando dalla bmw.
Comunque la catena da quello che vedo ora, lato punterie, sembra assolutamente nuova, stessa cosa dicasi del guida catena superiore.

Il 100 16 valvole ha il rapporto alla coppia conica leggermente più corto 2,82 contro i 2,81
dell' 8 valvole.
 
7935217
7935217 Inviato: 25 Giu 2009 8:54
 

Quindi il 16V ha rapporti più corti del 8V?
Ma allora com'è che il mio K100 '85 ha rapporti più lunghi del K100 '87 pur essendo entrambi 8V?

MI viene un dubbio:
sul K '85 monto uno pneumatico 140/80 dietro mentre sul K '87 ne monto uno 130/90.
Può essere che incida di 3/400 giri a parità di rapporto e velocità? tra l'altro mi sono accorto che sul K '87 avevo la gomma dietro a 2 atm invece di 2.7.. mi sa che può essere quello.
Però quando abbiamo viaggiato insieme io e Fil, lui col K100RT '84, provando la mia lui s'è accorto che avevo i rapporti più lunghi sulla mia '85...
A questo aggiungo che nei primi anni '90 il mio K '85 ha subito un grosso intervento al cambio, oltre che al motore...

Aste comunque appena hai foto della distribuzione del tuo LT postale, sono curioso.
 
7936616
7936616 Inviato: 25 Giu 2009 11:09
 

Ciao,
ho cambiato il quadro strumenti sul K comprandolo su ebay, e con questo nuovo ci sono delle spie che mi si accendono mentre prima non lo facevano.
Ora, quando accendo la moto, la spia gialla (dell'aria?) mi rimane accesa, e rimane accesa nonostante il comando sul blocchetto di sx stia chiuso; a volte poi mi sono accorto che, se riesco spingendo a fargli fare un ulteriore click, sta spia si spegne; tuttavia non sempre il meccanismo mi da la possibilità di chiudersi col click, ovvero il 90% delle volte sembra già completamente chiuso e quindi vado avanti a spia gialla accesa.
che può essere?
 
7937641
7937641 Inviato: 25 Giu 2009 12:51
 

Probabilmente un falso contatto??? Può darsi che dica una c@zz@t@ però!!
 
7940135
7940135 Inviato: 25 Giu 2009 15:59
 

asteebilancieri ha scritto:
x trattegiato:
Link a pagina di I43.tinypic.com
Se mi dai un recapito ti invio il file originale che ha una definizione più migliore assai.

Ti ho spedito un MP col mio E-mail
infatti si vede malissimo e poi , se possibile, qualche accenno di Legenda
Grazie di nuovo
 
7941711
7941711 Inviato: 25 Giu 2009 18:48
 

Impaziente , ho fatto qualche prova
Per primo ho bypassato l’interruttore alimentando direttamente il fusibile e le luce ci sono acesi (post e ant).
Ho tolto il blocchetto con dei interruttori e da li arriva la corrente (infatti il quadro si illumina)
Quindi rimane da controllare il collegamento dove i cavi si separano e il relè – ammesso che ci sia (vedrò sulla scema).
In ogni casi penso che devo andare a togliere il serbatoio ! 0510_sad.gif
Qualche accorgimento per questa operazione?
oppure ce qualche trucco per aprire la scatola senza pogliere il serbatoio?
 
7942613
7942613 Inviato: 25 Giu 2009 20:23
 

allora trattegiato ti ho inviato lo schema ma attenzione che è quello del 2V, anche se non credo ci siano grandi differenze.

Superc l'RT ha i rapporti più corti del RS, del K base debbo controllare,tutti 2V

per 88mph la spia gialla è comandata dallo switch che si trova dietro i corpi farfallati lato scatolotto nero, potrebbe essere che quando hai cambiato il cruscotto hai fatto fare un giro diverso al filo dell'aria (che poi è solo un acceleratore a mano) e quindi ora rimane leggermente tirata, hai notato se ora tirando l'aria la moto è leggermente più accelerata di prima ? Se si allora devi allentare il tenditore che trovi alla fine dei corpi farfallati lato scatolotto nero (TPS) se trovo una foto la posto, comunque lo vedi perchè se tiri l'aria vedrai il filo muoversi, allentalo di quel tanto che basta a farti spengere la lampadina.
 
7944992
7944992 Inviato: 26 Giu 2009 7:09
 

trattegiato qui trovi la nomenclatura e la numerazione.

Link a pagina di I42.tinypic.com

Per superc
anche il K base ha i rapporti corti come l'RT anzi i primissimi modelli ancora più corti (3,0) quindi sono tutti più corti dell'RS
 
7945141
7945141 Inviato: 26 Giu 2009 7:45
 

Ah grazie! Ora capisco tutto.

Ma come mai il mio RS '87 ha rapporti più corti del mio RS '85? può darsi che montasse già un rapporto finale del 16V?
 
7946943
7946943 Inviato: 26 Giu 2009 11:06
 

asteebilancieri ha scritto:
trattegiato qui trovi la nomenclatura e la numerazione.

Link a pagina di I42.tinypic.com


si grazie
Aproposito
nel libretto di uso e manutenzioni non ce una briciola di schema , sono elencato i fusibili e loro utenze
il mio libretto e per k100rs e K1!!!
 
7949816
7949816 Inviato: 26 Giu 2009 15:14
 

asteebilancieri ha scritto:

per 88mph la spia gialla è comandata dallo switch che si trova dietro i corpi farfallati lato scatolotto nero, potrebbe essere che quando hai cambiato il cruscotto hai fatto fare un giro diverso al filo dell'aria (che poi è solo un acceleratore a mano) e quindi ora rimane leggermente tirata, hai notato se ora tirando l'aria la moto è leggermente più accelerata di prima ? Se si allora devi allentare il tenditore che trovi alla fine dei corpi farfallati lato scatolotto nero (TPS) se trovo una foto la posto, comunque lo vedi perchè se tiri l'aria vedrai il filo muoversi, allentalo di quel tanto che basta a farti spengere la lampadina.


grazie aste!! era come dicevi, ho allentato il tenditore e la luce gialla si è spenta.
 
7950276
7950276 Inviato: 26 Giu 2009 16:03
 

dove lo trovo qiesto "controlla lampade"
è sempre nella scatola dei rele?
come è fatto?
e dali ce non arriva la corrente
 
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