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Moto Guzzi Imola 350 I [info e tecnica]
7594283
7594283 Inviato: 14 Mag 2009 22:16
Oggetto: Moto Guzzi Imola 350 I [info e tecnica]
 

Ciao a tutti, posseggo una moto guzzi imola 350, mi è stata regalata dopo quasi 20 anni che era ferma. l'ho fatta riverniciare e ricromare sembra nuova. il problema che ho è questo, la moto quando e' fredda, si avvia bene ma quando il motore è caldo non c'e' verso di farla partire (mettere in moto) l'ho fatta controllare da diversi meccanici che però non sono riusciti a risolvere questo problema. una settimana fa' ho smontato i carburatori erano sporchi li ho puliti per bene e li ho rimontati la moto si e' messa in moto ma una volta calda la ho spente e non e' come al solito ripartita ..aiutatemi consigliatemi, a me sembra che la corrente alla candela sia un po' poca ma non so' se questo puo' essere un prob.grazie a tutti per i consigli che spero mi darete.ciao a presto franco.
 
7594376
7594376 Inviato: 14 Mag 2009 22:30
 

.....potresti provare da un buon carburatorista..... di quelli con gli attributi.... se ancora se ne trovano icon_rolleyes.gif ..... probabilmente è una questione di regolazione della carburazione.....magari dai qualche indizio ulteriore e vediamo di capirci meglio icon_wink.gif

0510_saluto.gif & doppio_lamp.gif
 
7595459
7595459 Inviato: 15 Mag 2009 7:45
 

Ciao , anche io ho una Guzzi Imola dell'82 , hai la prima serie o quella a 4 valvole (Imola II)? Che carburatori monta la moto?
Tocca fare un pò di tentativi... inizia con questi....
Se la moto parte a freddo ma non a caldo dovresti prima di tutto vedere che candele monti.... io uso le NGK BP6ES. magari le hai troppo fredde o troppo calde come gradazione..
Poi potrebbe essere un problema di carburazione al minimo... (visto che il problema è che non parte...a caldo).
Troppo grassa o troppo magra... Accendi la moto e tienila qualche minuto al minimo... poi smonta le candele e vedi di che colore sono.... se sono secche e bianche è magra , se sono nere tendenti ad essere umidicce è carburazione grassa... dovrebbero essere nocciola,nocciola chiaro...
Quando metti in moto a freddo devi tirare parecchio lo starter o basta che lo tiri qualche secondo e si avvia? Quando parte a freddo e poi ci cammini, al salire dei giri del motore la moto va bene? E' progressiva?
Potrebbe esser eun problema elettrico se dici che arriva poca corrente alle pipette delle candele ma per ora prova come ti ho detto...
Facci sapere .... così da un forum non è semplicissimo , ma vediamo che si può fare... come dice Joe961 ci vogliono un pò di indizi.....
ciao
Max
 
7596271
7596271 Inviato: 15 Mag 2009 9:52
 

può darsi che siano stati toccati i registri del comando dello starter e lasciati troppo tirati, invece che laschi... la moto partirebbe sempre bene con motore freddo ma a caldo le valvole degli starter rimarrebbero leggermente aperti e ingrasserebbero oltremodo la carburazione di entrambi i cilindri.

nella mia moto, poi, a volte succedeva che il dispositivo che sdoppia la corda dello starter in due corde per i carbs si incastrava in malomodo sotto al serbatoio e dopo la prima volta che lo azionavo non tornava a posto... soluzione: smontare il serbatoio e cercare un percorso più razionale per i cavi di acceleratore e starter.
 
7606784
7606784 Inviato: 16 Mag 2009 14:20
 

Il problema che descrivi è spesso causato dalle bobine farlocche. A freddo funzionano discretamente, ma come si scaldano............

Martino
 
7610294
7610294 Inviato: 17 Mag 2009 8:52
 

Vi ringrazio di cuore proverò appena mi libero dal lavoro a dare un'occhiata alle cose che mi avete consigliato a presto Franco. Comunque la mia Guzzi è la prima serie perche è a 2 valvole.
 
7622218
7622218 Inviato: 18 Mag 2009 19:53
 

mairim ha scritto:
Vi ringrazio di cuore proverò appena mi libero dal lavoro a dare un'occhiata alle cose che mi avete consigliato a presto Franco. Comunque la mia Guzzi è la prima serie perche è a 2 valvole.


Sei fortunato ad avere la 1a serie, la quattro valvole era un disastro.
Martino
 
9194852
9194852 Inviato: 21 Gen 2010 20:47
Oggetto: La situazione non cambia!!!
 

Salve perdonate la mia lunga assenza ma ho avuto problemi personali, comunque per quanto concerne la moto, ho montato le candele Lodge 2 HL come da libretto uso e manuten.,ho pulito i carburatori ed ho aggiunto un additivo alla benzina di quelli che servono a pulire gli impianti di alimentazione, ma il tutto con scarsi risultati, la moto stenta partire e a volte non parte proprio , non regge il minimo infatti dopo poco che non la tengo accellerata cala di giri bruscamente e si spegne , riaccendendosi solo dopo innumerevoli e lunghi giri d'avviamento ho notato che parte solo se la tengo senza accellerare e la candela ho notato che è di colore nero, a volte la moto scoppietta, i carburatori montano un getto di numero 108, se h motore acceso dò gas bruscamente il motore si spegne.Grazie a presto....
 
9194953
9194953 Inviato: 21 Gen 2010 20:59
Oggetto: Re: La situazione non cambia!!!
 

mairim ha scritto:
Salve perdonate la mia lunga assenza ma ho avuto problemi personali, comunque per quanto concerne la moto, ho montato le candele Lodge 2 HL come da libretto uso e manuten.,ho pulito i carburatori ed ho aggiunto un additivo alla benzina di quelli che servono a pulire gli impianti di alimentazione, ma il tutto con scarsi risultati, la moto stenta partire e a volte non parte proprio , non regge il minimo infatti dopo poco che non la tengo accellerata cala di giri bruscamente e si spegne , riaccendendosi solo dopo innumerevoli e lunghi giri d'avviamento ho notato che parte solo se la tengo senza accellerare e la candela ho notato che è di colore nero, a volte la moto scoppietta, i carburatori montano un getto di numero 108, se h motore acceso dò gas bruscamente il motore si spegne.Grazie a presto....


Ciao e bentornato....
Come è finita col carburatorista ? La moto l'hai fatta controllare o è da maggio che non tocchi nulla ?
Da quello che ho letto, la moto l'hai restaurata tutta....ma la meccanica in generale è stata controllata ?......perchè, da quello che dici, mi sa che ci vuole uno che sappia mettreci le mani ma professionalmente.......candela nera è il sintomo ....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 22 Gen 2010 18:43, modificato 1 volta in totale
 
9196280
9196280 Inviato: 22 Gen 2010 8:24
 

Ciao , la parola sintomo mi fa pensare a cose molto gravi spiegami !!
 
9196291
9196291 Inviato: 22 Gen 2010 8:26
 

Ti volevo anche spiegare che di meccanici ne ho girati molti ma sono stato sfortunato perchè la moto non è migliorata, allora ho pensato di fare da solo con il vostro aiuto nel limite di quello che posso fare.
 
9196292
9196292 Inviato: 22 Gen 2010 8:27
 

mairim ha scritto:
Ciao , la parola sintomo mi fa pensare a cose molto gravi spiegami !!


Nulla di grave, solo ispezioni e regolazioni da farsi da un meccanico in gamba e che possieda almeno un vacuometro per il controllo della carburazione....pochi soldini, spesi sicuramente bene...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9196318
9196318 Inviato: 22 Gen 2010 8:34
 

Quindi pensi che il problema di questa moto è prettamente da riferirsi ai carburatori e alla carburazione!
 
9196337
9196337 Inviato: 22 Gen 2010 8:39
 

mairim ha scritto:
Quindi pensi che il problema di questa moto è prettamente da riferirsi ai carburatori e alla carburazione!


Da come l'hai messa sì......a parte il fatto che un meccanico con i controxxxx, la Tua moto la sente subito....eventualmente cerca nel Forum (quello generale) amici della Tua zona che possano consigliarti un buon meccanico per la Tua Guzzina....
Tanti si spacciano per "esimi genii", soprattutto con i V......in realtà, pur essendo una moto di facile manutenzione e/o riparazione, di "scalzacani" ce ne sono fin troppi....
A meno che Tu non abbia un'attrezzatura sufficiente, visti i reiterati problemi che hai sul mezzo, Ti ri-consiglio vivamente di rivolgerti ad un professionista, almeno se vuoi goderti la moto il prima possibile...

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9196384
9196384 Inviato: 22 Gen 2010 8:50
 

Grazie ti farò sapere.
 
9214955
9214955 Inviato: 25 Gen 2010 21:24
 

-allora candele nere= carburazione troppo grassa quindi una bella ricarburata e allineamento e stai apposto
-il fatto che a caldo non parte possono essere 2 problemi:1)i cavi dello starter che sono troppo lenti e non si chiudono oppure le bobine che si surriscaldano oppure come mi capitò i pick-up di corrente
Non credo ci sia altro da controllare per ovviare a questo problema
 
9217201
9217201 Inviato: 26 Gen 2010 11:32
 

mairim, di dove sei?
 
9304132
9304132 Inviato: 10 Feb 2010 15:17
Oggetto: V35 Imola I : qual'è la sua potenza ?
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Volevo sapere quanto è la potenza della guzzi imola I in KW per capire se si puo' guidare o no a diciotto anni!
Saluti Fabio!!
Grazie!
 
9304256
9304256 Inviato: 10 Feb 2010 15:33
 
 
9309574
9309574 Inviato: 11 Feb 2010 13:26
Oggetto: Tuto ok!! Guzzi 350 Imola ora finalmente rombante.
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ringrazio tutti per i consigli molto professionali che avete potuto darmi e dei quali ho fatto tesoro.Ho ripulito i carburatori , sostituito le candele, pulito le punterie,tubi benzina nuovi serbatoio pulito e puliti anche i rubinetti.Ancora mi dava problemi e a caldo non partiva, grazie al mio amico meccanico abbiamo aperto le testate e due valvole erano puntate, sbloccate, tutto è tornato a funzionare e la mia guzzi a correre in strada: Grazie ancora Franco.
 
9467992
9467992 Inviato: 11 Mar 2010 16:37
Oggetto: Guzzi v35 [Imola] Restauro fai da te
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
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Salve a tutti.
Mi sono deciso. A una cifra veramente modesta ho acquistato un guzzi v35 Imola. Settiamna prossima o quella successiva lo andrò a ritirare.
Come scritto nell'altro topic la moto è ferma da 10 anni. Unico problema a dire del venditore, qualche problema in accensione. Ma al momento trascuriamo questo dettaglio (l'accensione a spinta andava).
Quello che voglio sapere è: quali sono tutte le cose che devo fare per provare una messa in moto. Più precisamente oli da cambiare, guarnizioni, pulitura carburatori, puntine. Insomma....voglio sapere tutto. icon_smile.gif

Intanto grazie

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9471780
9471780 Inviato: 12 Mar 2010 8:24
 

Bene sono contento che hai sistemato il tutto...le nostre Imola sono un pò rompi nel metterle a punto... ma una volta trovato il giusto equilibrio con un pò di manutenzione ed attenzione vanno come un "trenino" icon_mrgreen.gif
 
11144143
11144143 Inviato: 28 Dic 2010 21:26
Oggetto: cambio bloccato imola
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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ciao ragazzi ho una domanda da porre :
ho ritirato un imola a prezzo di costo,chi me la ha data (come tutti) mi ha detto che prima di ricoverarla in box era un gioiello , io quando l'ho portato a casa a primo occhio ho trovato che c'è il cambio penso fermo tra una marcia e un altra (lo si sente cantare quando si spinge la moto) e da lì non si muove ,le prove le ho sempre fatte a motore spento .
quindi:
1 da dove si inizia?
2 come si può procedere?
3 sarò in grado?

4 ................e poi la rottamazione?
4.................e poi ci vediamo in strada?

speriamo nel secondo finale

GRAZIE
 
11144164
11144164 Inviato: 28 Dic 2010 21:32
 

Prima domanda (fondamentale) :

Imola 1 o Imola 2 ??

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11146393
11146393 Inviato: 29 Dic 2010 13:18
 

IMOLA 1 è del 1981 e ha 2 valvole ogni cilindro
 
11162113
11162113 Inviato: 2 Gen 2011 22:36
 

sono finite le vacanze e domani si inizia a guardare l'imola 1 qualcuno mi può consigliare da dove iniziare la revisione totale del mio guzzi ?
penso che domani vada via solo per il lavaggio; è messo un pò male ma poi da dove si inizia????
 
11162253
11162253 Inviato: 2 Gen 2011 23:01
 

Intanto e prima di tutto bisognerebbe vedere da quanto la moto è ferma.

Dipende molto da questo.....infatti se è ferma da molto tempo ti sconsiglierei avviamenti empirici, magari con batterie d'auto o aggeggi per mettere in moto : correresti il rischio di fare danni irreparabili.

Nel caso la moto sia marciante e bisognosa di un corposo tagliando, la scaletta è sempre la stessa : olii e filtri prima di tutto, gomme, freni (cambiando pastiglie ed olio, eventualmente i tubi freno) ammortizzatori per la sicurezza.
Olio cardano nuovo d'obbligo.
Smonta il serbatoio e, dopo aver eliminato la benzina vecchia, dagli una bella pulita all'interno mettendoci qualche dado d'acciaio; elimina i residui con uno sciacquo di benzina nuova e compra dei tubetti benzina nuovi.
Una bella pulizia ai carburatori ed una carburata perfetta con i vacuometri, messa in fase ad hoc con strobo, candele e pipette nuove.....per ultimo batteria nuova.
Se fai tutto ciò vai tranquillo che non avrai problemi per molto tempo....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
11172666
11172666 Inviato: 4 Gen 2011 21:04
 

magari .....la moto non era usata da parecchi anni a detta del ex proprietario prima funzionava(mi piacerebbe sapere prima di che cosa perche è a livello rottame).
io magari sbagliando ma ho questa idea di lavoro:
1 pulizia serbatoio,tubetti,carburatori
2 pulizia filtro olio e conseguente sostituzione olio
3 candele nuove
4 provare a metterla in moto giusto per capire cosa altro ha.
a contro ho che la leva delle marce non si muove in nessun modo e che a far ruotare la ruota posteriore avanti e indietro si sente dal cardano posteriore un rumore tipo quando hai il cambio inserito tra una marcia e un altra (io non sono assolutamente pratico di cardani).
5 Capito e sistemato tutti i problemi allora è il momento della revisione totale ossia giù tutto sabbiatina al telaio sostituzione di canne cannette guarnizioni ecc ecc rifacimento di cromature..........ma per questo e presto parlarne.
mi fate sapere se metterla in moto al punto 4 è presto?
cosa potrebbe provocare il blocco del cambio?
cosa sarà quello strano rumore proveniente dal cardano?
ps la moto NON E' in folle ma si muove libera NON E' un buon segno lo sò
 
11196409
11196409 Inviato: 9 Gen 2011 15:58
 

ragazzi ho i primi dettagli sullle condizioni del mio imola, il cambio strano ma vero è sano o per lo meno le marce entrano il cardano inteso solo come parte posteriore è bello l'albero cardanico e completamente da sostituire lui e tutti i vari pezzettini che gli girano in torno,per quello che riguarda il motore ho la catena di distibuzione talmente lunga che tocca insieme e una valvola (quella di scarico destro) sempre aperta,diciamo che pensavo fosse meno peggio
 
11196630
11196630 Inviato: 9 Gen 2011 17:04
 

Dai non ti scoraggiare, quando prendi moto ferme da molto, non si sà mai cosa ti ritrovi.
Se la moto ti piace, e stà bene di documenti, vale la pena rimetterla in marcia (soprattutto se la mano d'opera ce la metti tu)
Per l'albero di trasmissione rovinato cosa intendi? Ha rovinato i millerighe o ha macinato la crociera?
La valvola che rimane aperta, rimane bloccata oppure si muove ma non chiude?
La catena distribuzione si cambia, ma le ruote dentate sono buone?

Dove hai la valvola bloccata, direi che devi aprire la testa, togliere le molle e sbloccare la valvola, ti puoi così rendere conto delle condizioni del cilindro (io smonterei anche l'altra testa e farei fare una smerigliata alle valvole)

prima cosa, scaricati il manuale di officina
Link a pagina di Animaguzzista.com

Quando trovi una rottura di questo tipo (albero di trasmissione) non è un cattivo segno, nel senso che la moto è stata fermata per quello, e probabilmente non ha danni peggiori (oltre a quelli del lungo fermo)
 
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