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Moto Guzzi Imola 350 I [info e tecnica]
16367575
16367575 Inviato: 30 Ott 2023 11:27
 

Ciao, eventualmente prova a controllare le spazzole. eusa_think.gif
 
16367580
16367580 Inviato: 30 Ott 2023 11:32
 

credo sia piu' un problema di impianto visto che e' il motorino a non ripartire
 
16367874
16367874 Inviato: 31 Ott 2023 20:57
 

samuss ha scritto:
credo sia piu' un problema di impianto visto che e' il motorino a non ripartire


In questo video puoi trovare spunto per risolvere il problema. Link a pagina di Youtube.com
 
16368288
16368288 Inviato: 3 Nov 2023 11:13
 

Smonta e pulisci all'interno il motorino avviamento e controlla le spazzole se sono ancora usabili.
 
16391524
16391524 Inviato: 30 Mar 2024 22:14
Oggetto: Problema di olio su carter guzzi imola v 35
 

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Salve a tutti ragazzi spero qualcuno possa aiutarmi. È da un pò di giorni che trovo un pò di olio sul carter motore ma non capisco se mi perde il tubicino sfiato vapori olio, se fosse quello non capisco se la fuoriuscita è eccessiva o normale[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
16391899
16391899 Inviato: 2 Apr 2024 12:41
 

Ma lo sfiato sotto è attappato? Eventualmente prova a controllare se è pieno d'olio. eusa_think.gif
 
16392790
16392790 Inviato: 7 Apr 2024 11:29
Oggetto: Info su ritardo accensione guzzi v35 Imola
 

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Salve ragazzi spero qualcuno possa aiutarmi. In pratica sul cilindro destro della mia v 35 ho il problema del battito in testa. A volte si e a volte no. La regolazione valvole è perfetta. Vorrei capire se qualcuno può spiegarmi un modo per ritardare di pochissimo l’anticipo del cilindro destro proprio per vedere se risolvo
 
16392817
16392817 Inviato: 7 Apr 2024 16:34
 

Mi sembra di ricordare che l'aniticipo è a puntine con angolo statico e variatore dinamico a masse. eusa_think.gif Qualcosa si può regolare, ma bisogna fare riferimento al manuale tecnico dell' epoca. Altre cause possono essere delle dispersioni di corrente, eventuali residui in camera di combustione o candele non adatte troppo imbrattate d'olio. eusa_think.gif
PS oltre all' anticipo corretto si possono provare delle candele più fredde.
 
16392882
16392882 Inviato: 8 Apr 2024 8:16
 

[img]6590805B-D52C-46A0-90E6-ABC40AC23D30.jpeg[/img]
[img]3917D658-6074-4CDE-A8E9-203F792BCF8F.jpeg[/img]
[img]12D4C4F5-F5A9-4FC2-83FD-734457707D7F.jpeg[/img]

ecco come posso fare
 
16393256
16393256 Inviato: 10 Apr 2024 11:36
 

L'accensione delle delle moto Guzzi sono ancora autonome. Quindi possono essere diverse le fasature per ogni cilindro. Bisogna controllarle. Inoltre le candele vanno usate con grado termico inferiore, causa la benzina che è diversa, più fluida.
 
16393289
16393289 Inviato: 10 Apr 2024 13:49
 

[img]66E85324-57F5-4877-902A-C32F32F911AB.jpeg[/img][img]2204FEDC-18FE-4318-8EBE-0590F8BAB483.jpeg[/img][img]trim.7A8C198A-BE73-4FD4-BD1B-932D366D9C84.MOV[/img]

Ragazzi buongiorno rifaccio il post cosi che qualcuno possa darmi consigli. Dopo quel ticchettio in testa ho smontato il cilindro della guzzi Imola v 35 e dall’esterno si evince che il pistone abbia graffiato il carter interno. Non so se quei due punti cerchiato siano normali ma non credo. In più ho inserito il video dove si vede che il pistone a questo gioco e fa questo scatto. Non so se nemmeno questo è normale. invece premendo con forza la biella da sopra a sotto non ha gioco
 
16393322
16393322 Inviato: 10 Apr 2024 14:50
 

La fasatura dell'accensione può variare nei motori della Guzzi poichè sono autonome e quando variano molto può darsi che un cilindro sia troppo anticipato e si sia provocata l'autoaccensione ed ha rovinato il pistone.
 
16393372
16393372 Inviato: 10 Apr 2024 21:46
 

Ho buttato giu il cilindro. Il pistone aveva la prima fascia bloccata e aveva rigato lievemente il cilindro in un punto. Ho smontato il pistone che aveva un gioco assurdo destra sinistra tanto che scattava e si sentiva fare click, causato dal mal posizionamento dello spinotto e dal suo restringimento. Adesso ho montato un nuovo spinotto e pistone, attendo che la rettifica mi ridia cilindro e testa con valvole, la biella è perfetta non ha gioco verticale. Speriamo bene speriamo 🤞🏻
 
16395050
16395050 Inviato: 20 Apr 2024 9:54
 

Bisognerebbe anche controllare che il pistone, senza fasce elastiche lavori nel cilindro senza sforzi latarali.
 
16400029
16400029 Inviato: 19 Mag 2024 10:30
Oggetto: Guzzi V35 Imola I [problemi combustione]
 

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Buongiorno a tutti,
Mi chiamo Tommaso e dal 2021 ho una Guzzi Imola prima serie, con adesso 15000 km. Premetto che sono nuovo del forum, quindi mi scuso in anticipo per eventuali errori nell'iter o altro.

IN BREVE:
Da ottobre 2023 non riesco più ad usare la moto. Quello che generalmente fa è che si accende alla perfezione, quasi sfiorando il pulsante, parto e dopo circa 15 minuti ogni volta che devo ripartire, ad esempio ad un semaforo, la moto tende a spegnersi e quando accelero non sale di giri. Solitamente per un 10 minuti è ancora guidabile, infatti se riesco a farla salire sopra i 2000 rpm allora parte e mentre vado sembra (quasi) a posto.
Le candele e in generale la miscela sembra grassa da paura. Dagli scarichi mi sputa fuori l'inverosimile, tipo che mettendo la mano e accelerando in 5 secondi si forma un cerchio nero bello pieno. In ogni caso le candele, ora come ora, sono nero che più nero mai visto, secco.


COSA HO PENSATO E FATTO (nel corso degli anni per vari motivi, ma recentemente ho più o meno rifatto tutto):

- Carburatori sporchi o, in generale, carburazione anomala?
Allora li ho smontati n volte, puliti anche i vasca ad ultrasuoni e controllato che tutti i getti fossero i suoi, cambiato galleggiante (montava ancora quello originale) e spillo conico. La prima volta che li ho smontati ho cambiato tutte le guarnizioni.
Effettuata regolazione con vacuometro a mercurio.
Cambiato il filtro dell'aria. Piccola parentesi: per più di un anno ho girato con il filtro scollegato. Questo perchè ad un certo punto la moto aveva iniziato a non andare e, scollegandolo, il problema si è risolto. Un po' per pigrizia un po' per ignoranza l'ho lasciato così fino a che ha iniziato a dare problemi anche così.
Cambiato i collettori di aspirazione (si erano crepati e la moto iniziava a salire di giri da ferma).

- Valvole?
Regolato il gioco valvole (erano perfette quando le ho aperte).

- Accensione?
Bobine nuove.
Puntine e condensatori non sono nuovi, ma erano stati. cambiati dal precedente proprietario appena prima del'acquisto e sono in perfetto stato. Fasatura fatta (in officina un paio d'anni fa e ricontrollata da me recentemente), ma comunque ritengo che anche se fosse leggermente sfasata (visto il mio inesperto intervento) non avrebbe senso un comportamento anomalo ai bassi regimi.


Tutti questi interventi non hanno portato a nulla.
Allora ho pensato un po' più a fondo.. candele si sporcano, la carburazione non influisce...

- l'aria tirata? Si accende che è una meraviglia, consuma l'ira di dio e sputa fuori nero!
Cambio i comandi starter, che effettivamente non avevano gioco e il pistoncino di tenuta con gomma ormai marcia. Migliora il tutto riducendo notevolmente il nero dagli scarichi... ma tempo 20 minuti il comportamento ai semafori è lo stesso e le candele sono nere tanto quanto.


COSA STO PENSANDO
- Le candele con un grado termico sbagliato (troppo fredde)? Però io sto montando l'equivalente di quelle indicate.

Da libretto uso e man:
Marelli CW 8LP
Lodge 2 HL
Da manuale officina (trovato online):
Marelli F8LCR
Bosch W 5DC
Bosch W 5D
Lodge 3 HLNY

Io ho montato sia NGK BP8ES che NGK BP7ES. Con entrambe stessa identica cosa.
Potrei provare a prenderne una più calda... ma perchè?
Effettivamente la candela montata quando l'ho comprata era una Bosh W8C (più calda), ma ripeto... perchè?
Con le NGK ci ho fatto comunque un po' di strada (forse è stato il momento in cui ho tolto il filtro... avrebbe senso ma non ci giurerei per niente e magari è totalmente falsa come informazione).

- che sia l'accensione che mi porta una scintilla troppo debole? Però i cavi candela e le bobine sono nuove. E poi la moto si accende immediatamente, meglio di una nuova, e i problemi me li da a bassi numeri di giri. Potrei provare a mettere l'accensione elettronica.. ma non penso mi risolverebbe.

- che sia qualcosa legato al calore? Però non me lo fa solo a caldo, e non me lo fa nemmeno solo quando parto già con le candele sporche. Ma se fosse.. che si scaldi qualche contatto elettrico? O peggio, ho rotto le fasce elastiche e quando si scalda inizia a trafilare olio? Ora l'ho appena cambiato, quindi vedrò se è un inizio di grippaggio. Ma comunque mi pare strano.



Morale della favola: sto impazzendo e non capisco cosa possa essere.
Ora proverò le candele più calde, magari risolverò ma a quel punto la domanda rimarrebbe sul come mai.

Qualcuno ha un suggerimento, qualcosa di illuminante o qualche spiegazione da darmi?

PS: potrei aver dimenticato alcuni lavori e passaggi fatti, nel caso mi accorgessi risponderò dicendolo!!

Grazie in anticipo e scusate per queste 5 pagine, ma vi prego salvatemi.
 
16400056
16400056 Inviato: 19 Mag 2024 16:34
 

Hai detto che quando l hai presa aveva una candela bosh w8c molto più calda di quelle riportate da manuale.
Secondo me è tutto lì l'inghippo, tu hai messo una candela come da manuale quindi più fredda.
Le benzine odierne sono molto più fluide di quelle di una volta e necessitano di candele più calde del normale, sarebbe opportuno anche calare i getti del massimo.
Queste sono operazioni che si fanno con moto molto datate, io non conosco la tua moto quindi aspetta che ti risponda anche qualche esperto del marchio.
Poi facci sapere così servirà a qualcun altro.
 
16400112
16400112 Inviato: 19 Mag 2024 23:16
 

Se così fosse ci sarebbe da chiedersi come mai la moto dal 2021 al 2023 è andata bene
Non credo la benzina sia diventata più fluida dopo il 2023

Non ho capito una cosa: la mano davanti agli scarichi evidenzia il nero da subito o solo dopo che ha iniziato a dare problemi ?
Se ti fermi prima che cominci il massacro e smonti le candele sono già nere ?
Dato che parli di nero secco e asciutto escluderei il discorso della fascia elastica rotta: intanto è improbabile che si siano rotte fasce su entrambi i cilindri contemporaneamente e seconda cosa se tirasse su olio non sarebbe asciutta ma nero unto.
Dato che il problema si presenta contemporaneamente su entrambi i cilindri possiamo escludere un sacco di cose... tutto ciò che è doppio non dovrebbe entrarci nulla. Mi spiego: che si fottano contemporaneamente due bobine, o due condensatori, o due spilli conici lo troverei abbastanza singolare. Il bello del bicilindrico è che quando c'è un problema solitamente si manifesta su un solo cilindro, difficilmente su entrambi a meno che non si tratti di qualcosa che è a monte.
Io quindi mi concentrerei su problemi elettrici di natura comune ad entrambi i cilindri.
La batteria quando l'hai cambiata l'ultima volta ?
Verifica la tensione sull'impianto elettrico, a freddo e dopo che inizia a dare problemi
Se hai un'altra batteria inizia a cambiare quella, "tocca" una cosa alla volta altrimenti poi non ci capisci più nulla.
Se la batteria non è prosegui a guardare alternatore e regolatore.
Io penso che il tuo sia un problema di natura elettrica. Se non arrivasse benzina smagrirebbe e invece sembra grassa per cui penso a un cattiva accensione.
 
16406792
16406792 Inviato: 29 Giu 2024 19:38
Oggetto: V 35 Imola, erogazione forse anomala
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti,
ho recentemente preso una bella, e per molti versi amabile, Imola I serie del 1980, con circa 40.000 km e 10 anni di fermo, che necessitava di qualche lavoro per poter essere messa su strada.
A parte le ovvie sostituzioni lubrificante, filtri, candele e gioco delle valvole, ho fatto quanto segue:

1) ricostruito la pompa freno anteriore destra bloccata e la pinza.
2) corretto una distorsione sul disco anteriore destro.
3) pulito i carburatori e montato nuovi aghi galleggianti
4) tolta un po' di ruggine dal serbatoio e dai rubinetti
5) cambiato cappucci candele e accorciato un po' i cavi AT in quanto uno disperdeva verso la testa, vicino al cappuccio (centraline Bosch-bobine Nippondenso)
6) sostituito il cavi dei pick-up che erano quasi nudi e controllato bene la fasatura ed il traferro.
7) controllato la compressione dei cilindri e trovo circa 9 bar con piccole differenze da destra a sinistra. (motore freddo)
8) cambiato i manicotti in gomma che collegano i carburatori al motore
9) bilanciato i carburatori

Successivamente ho potuto guidarla su strada, andando quasi bene per la maggior parte del tempo, ma con occasionali mancate accensioni e altri problemi che vi racconterò sotto.
Il motore spinge bene da poco sopra i 2000 giri fino a raggiungere i 4000 giri; dopodiché si siede ed è davvero esageratamente lento fino a 6500 giri e poi spinge molto più forte di quanto mi aspetterei da un piccolo bicilindrico 4 tempi di più di 40 anni fa, fino a oltre 8000 giri.
Quando si va in pianura o in discesa questo comportamento non va bene ma non disturba più di tanto, ma se si va in salita su una strada stretta è un martirio.
Se scendi sotto i 2000 giri in seconda marcia non c'è modo di uscire da lì nemmeno aprendo il gas lentamente quanto vuoi.
Sei costretto a tornare alla prima e a far slittare la frizione se vuoi spuntare.

10) Dato che a quanto pare non è possibile cambiare i cavi delle candele (di cui non mi fidavo molto) delle bobine Nippondenso, ho preso su eBay un paio di bobine nuove economiche e le ho installate.
Finora niente più mancate accensioni ma sempre lo stesso comportamento del motore.
Io avevo letto ai tempi di un buco di coppia ai regimi intermedi che era tipico dei motori Guzzi a V (perché mai?) ma così mi sembra esagerato.

Questa è la storia e ora le domanda....:
C'è qualche esperto dell'Imola che può dire se è proprio come l'ha fatta Guzzi, o c'è qualcosa che non va sulla mia moto?

Grazie mille per la vostra attenzione.

Saluti
Osvaldo

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16409268
16409268 Inviato: 17 Lug 2024 20:19
 

Dalla descrizione ipotizzo un problema di anticipo; anche se si parla di pick-up, dal manuale
d'uso mi risulta che sull'Imola uno siano ancora presenti le puntine e l'anticipo meccanico
(e non l'accensione Motoplat).
Se non mi sbaglio, occorre calibrare l'accensione come descritto sul manuale d'uso
(basta un tester, meglio se all'antica, con la lancetta) ma prima verificare che le massette
dell'anticipo automatico si muovano liberamente, contrastate dalle molle del tipo giusto
e non rotte/snervate.
Il tutto va poi verificato con una pistola stroboscopica per controllare che l'angolo sia corretto
in tutto il range di utilizzo.
(Provando a spiegare il comportamento, a bassi giri prevale l'anticipo fisso, poi
sembra che l'intervento di quello automatico sia ritardato - molle dure ? mancanza lubrificazione ?)
 
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