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Inviato: 29 Giu 2024 19:38
Oggetto: V 35 Imola, erogazione forse anomala
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Buongiorno a tutti,
ho recentemente preso una bella, e per molti versi amabile, Imola I serie del 1980, con circa 40.000 km e 10 anni di fermo, che necessitava di qualche lavoro per poter essere messa su strada.
A parte le ovvie sostituzioni lubrificante, filtri, candele e gioco delle valvole, ho fatto quanto segue:
1) ricostruito la pompa freno anteriore destra bloccata e la pinza.
2) corretto una distorsione sul disco anteriore destro.
3) pulito i carburatori e montato nuovi aghi galleggianti
4) tolta un po' di ruggine dal serbatoio e dai rubinetti
5) cambiato cappucci candele e accorciato un po' i cavi AT in quanto uno disperdeva verso la testa, vicino al cappuccio (centraline Bosch-bobine Nippondenso)
6) sostituito il cavi dei pick-up che erano quasi nudi e controllato bene la fasatura ed il traferro.
7) controllato la compressione dei cilindri e trovo circa 9 bar con piccole differenze da destra a sinistra. (motore freddo)
8) cambiato i manicotti in gomma che collegano i carburatori al motore
9) bilanciato i carburatori
Successivamente ho potuto guidarla su strada, andando quasi bene per la maggior parte del tempo, ma con occasionali mancate accensioni e altri problemi che vi racconterò sotto.
Il motore spinge bene da poco sopra i 2000 giri fino a raggiungere i 4000 giri; dopodiché si siede ed è davvero esageratamente lento fino a 6500 giri e poi spinge molto più forte di quanto mi aspetterei da un piccolo bicilindrico 4 tempi di più di 40 anni fa, fino a oltre 8000 giri.
Quando si va in pianura o in discesa questo comportamento non va bene ma non disturba più di tanto, ma se si va in salita su una strada stretta è un martirio.
Se scendi sotto i 2000 giri in seconda marcia non c'è modo di uscire da lì nemmeno aprendo il gas lentamente quanto vuoi.
Sei costretto a tornare alla prima e a far slittare la frizione se vuoi spuntare.
10) Dato che a quanto pare non è possibile cambiare i cavi delle candele (di cui non mi fidavo molto) delle bobine Nippondenso, ho preso su eBay un paio di bobine nuove economiche e le ho installate.
Finora niente più mancate accensioni ma sempre lo stesso comportamento del motore.
Io avevo letto ai tempi di un buco di coppia ai regimi intermedi che era tipico dei motori Guzzi a V (perché mai?) ma così mi sembra esagerato.
Questa è la storia e ora le domanda....:
C'è qualche esperto dell'Imola che può dire se è proprio come l'ha fatta Guzzi, o c'è qualcosa che non va sulla mia moto?
Grazie mille per la vostra attenzione.
Saluti
Osvaldo
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