ganzuoni ha scritto:
Forse non proprio il forum giusto, pero' quello generale non mi sembrava adatto....
Premesso che ho letto di tutto: il ride safe, qualcosa in inglese postato recentemente, il mega topic "Controsterzo funziona!!!" etc. etc. etc.
E, bene o male (piu' male che bene, ovviamente) riesco a mettere in pratica la cosa:
sguardo lontano, controsterzo, corpo verso l'interno.
(Le velocità tutt'altro che impossibili mi danno il tempo necessario per "predispormi").
Quello che proprio non mi riesce è di entrare con la moto in tiro.
La sensazione di avvicinamento alla curva con la moto che non rallenta ma mantiene la velocita' e' vagamente paralizzante.
(Anche se con la testa so che e' meglio e l'ho appena sperimentato: curva ampia a U leggerissimamente in salita, entro con il gas pelatissimo, ma a fine curva non avevo piu' sufficiente spinta e ho avuto la sensazione che la moto "cadesse" all'interno per gravita', ma ho dovuto tirar su la moto prima di aprire, perche' farlo da piegato non me la sono proprio sentita).
Lo so che la cosa migliore sarebbe un'uscita in 2 a fotocopiare velocita' e traiettorie, ma per tutta una serie di motivi non mi e' possibile.
E' possibile desumere una velocita' di sicurezza dalla velocita' di percorrenza di una curva che si fa in auto?
Voglio dire, se una curva la faccio a 60, veloce ma senza lasciare una lunga striscia nera di pneumatico, in moto la stessa curva a che velocita' si puo' fare ?
Intendo qual'e' la velocita' "max" che la moto puo' "fisicamente" reggere ?
10 % in meno ? 20 % in meno ?
Poi e' ovvio che questo "limite" dipende dal manico, dal tipo di moto, dalle gomme, e una lista interminabile di altri fattori, ma, cosi, per avere un riferimento.
Poi, se per caso in piega si ha la sensazione di essere troppo veloci o ci si vuole mantenere meno all'esterno, conviene rallentare, con il rischio di innescare comporamenti difficilmente gestibili dovuti al freno motore oppure "fidarsi" della ciclistica e piegare un pochino in piu' (come ? premendo sulle pedare? controsterzando di nuovo ?)
Ovviamente grazie in anticipo per le risposte e la pazienza.
Guido
in parte ti sei risposto da solo
Molto dipende dalla strada, dalle condizioni del manto stradale, dalle gomme, dalla velocità di ingresso, dalla postura, dal tuo peso, dal settaggio delle sospensioni, ecc.
In linea di massima se vedi che la moto chiude perchè se troppo lento, non modificare la postura ma accelera; la moto in tanto che esce dalla curva si tira su da sola
Al contrario, se vedi che sei veloce e la moto allarga chiudi il gas e la tua piccola chiuderà che è un piacere .
Ci sono diverse tecniche per entrare ed uscire dalle curve, devi solo trovare quella che ti riesce meglio
tanti staccano prima per prendere la curva tutta in accelerazione, altri staccano dopo e quindi percorrono la prima metà a velocità costante per accelerare poi, altri prendono tutta la curva in modo costante. Poi dipende anche dalla traiettoria che tracci, quando determini il punto di corda e quale il punto di uscita.
Cosi è difficile indicarti, è molto personale
ciaooooooooo