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cosa è successo??grippata scaldata o qualcosa altro???
7562009
7562009 Inviato: 11 Mag 2009 13:44
 



dalcanaleluca ha scritto:
io non sono molto d'accordo... se la spegni la temperatura liquido magari cresce ma la temperatura cilindro cala... questa è fisica non un opinione... quindi al pistone non fa nulla.... io direi che è meglio spegnerla... anche perchè stando fermo con la moto al minimo la temperatura sale non poco d'estate e li davvero si fanno danni icon_wink.gif

scusa ma a quale principio della fisica ti riferisci?
 
7562078
7562078 Inviato: 11 Mag 2009 13:50
 

dalcanaleluca ha scritto:
io ho spiegato il perchè alcuni lo fanno... io personalmente non lo faccio mai con i miei motori... ok che bisogna curarli e scaldarli però un motore è comunque fatto per girare... dopo che l'ho scaldato quel minuto due prima di partire io gli tiro il collo senza pietà e quando lo spengo poi si raffredda lui... in relatà spesso si da la colpa alla scarsa cura per il motore ma si sottovalutano tante piccole cose... un motore montato e tarato a regola è praticamente indistruttibile icon_wink.gif
ne è la prova che alcuni team fanno una stagione intera con il motore senza toccarlo icon_wink.gif


Allora se gripperò mi farò rimborsare dal mio meccanico icon_asd.gif
 
7562152
7562152 Inviato: 11 Mag 2009 13:58
 

non posso che quotarti... ^^ e dire che neanche io adotto il sistema di farlo raffreddare al minimo,... sarà che è una questione di abitudine ma comunque alla fine un motore al minimo si scalda di + perchè il liquido che viene immesso in circolo non si raffredda....questo a lungo termine ovvio però anche lasciarla accesa per poco non mi pare il caso.. poi la mia è anche meno delicata delle rs... quindi non ho avuto alcun problema per ora...
 
7562222
7562222 Inviato: 11 Mag 2009 14:04
 

smarmittato ha scritto:

scusa ma a quale principio della fisica ti riferisci?


Si riferiva al fatto che, essendo spento il motore, non c'è più produzione di calore e quindi non può fare altro che diminuire poichè la temperatura dell'aria è sicuramente inferiore a quella del cilindro.
 
7562232
7562232 Inviato: 11 Mag 2009 14:05
 

tanto smarmittato non sa la fisica... icon_asd.gif
 
7562244
7562244 Inviato: 11 Mag 2009 14:06
 

esatto la temperatura del motore non aumenta perche non viene fornito calore dell'esterno, quindi automaticamente si creano dei moti convettivi vicino al motore che spostano l'aria calda e ne richiamano di piu fredda (questo succede a qualsiasi corpo caldo immerso in un fluido piu freddo, è lo scambio termico per convezione).
Quindi secondo me meglio spegnere e aspettare che si raffreddi naturalmente piuttosto che continuare a fornirgli calore sperando che basti il raffreddamento prodotto dal liquido (calcolando che il liquido di raffreddamento stesso si alza di temperatura senza possibilita di abbassarsi)
 
7562328
7562328 Inviato: 11 Mag 2009 14:12
 

LorenzoRR ha scritto:
esatto la temperatura del motore non aumenta perche non viene fornito calore dell'esterno, quindi automaticamente si creano dei moti convettivi vicino al motore che spostano l'aria calda e ne richiamano di piu fredda (questo succede a qualsiasi corpo caldo immerso in un fluido piu freddo, è lo scambio termico per convezione).
Quindi secondo me meglio spegnere e aspettare che si raffreddi naturalmente piuttosto che continuare a fornirgli calore sperando che basti il raffreddamento prodotto dal liquido (calcolando che il liquido di raffreddamento stesso si alza di temperatura senza possibilita di abbassarsi)


Per fluido si intende sia un liquido che un gas (in questo caso l'aria) 0509_doppio_ok.gif
 
7562363
7562363 Inviato: 11 Mag 2009 14:15
 

rs50spains ha scritto:
LorenzoRR ha scritto:
esatto la temperatura del motore non aumenta perche non viene fornito calore dell'esterno, quindi automaticamente si creano dei moti convettivi vicino al motore che spostano l'aria calda e ne richiamano di piu fredda (questo succede a qualsiasi corpo caldo immerso in un fluido piu freddo, è lo scambio termico per convezione).
Quindi secondo me meglio spegnere e aspettare che si raffreddi naturalmente piuttosto che continuare a fornirgli calore sperando che basti il raffreddamento prodotto dal liquido (calcolando che il liquido di raffreddamento stesso si alza di temperatura senza possibilita di abbassarsi)


Per fluido si intende sia un liquido che un gas (in questo caso l'aria) 0509_doppio_ok.gif


by dr rs50spains

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7562367
7562367 Inviato: 11 Mag 2009 14:15
 

ovvio.. 0509_up.gif
 
7562370
7562370 Inviato: 11 Mag 2009 14:15
 

si effettivamente quoto tutti quelli che dicono che a spento si puo solo raffreddare...
puo salire masimo 2 3 gradi...
comunque che dite della mia????a me pare che vada sempre come prima xo il mio amico che a spedito il cilindro a te [dal canale] mi ha detto che era leggermente elaborata e lui aveva grippato (aveva addirittura una scromatura sul cilindro) e lui faceva anche 140!!!
io sapevo che anche un piccolo graffio e la moto nn si accende + no??
quindi in teoria o grippavo subito o niente giusto???cioè nn penso sia possibile che piano piano la moto si grippa a causa della fumata no????
 
7562418
7562418 Inviato: 11 Mag 2009 14:20
 

ilbacco ha scritto:


by dr rs50spains

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif icon_asd.gif icon_asd.gif



0510_inchino.gif 0509_lucarelli.gif ....... icon_asd.gif comuque per rispondere a te....ne conosco molti che girano con motori grippati anche se sono grippatine molto leggere....ovviamente però le prestazioni ne risentono di parecchio
 
7562498
7562498 Inviato: 11 Mag 2009 14:26
 

si xo io ho le stesse prestazioni di prima...comunque penso che a fine settimana vado a vede al meccanico e forse [quasi sicuramente] cambio il pistone che sarebbe ora
 
7562520
7562520 Inviato: 11 Mag 2009 14:29
 

durante92 ha scritto:
si xo io ho le stesse prestazioni di prima...comunque penso che a fine settimana vado a vede al meccanico e forse [quasi sicuramente] cambio il pistone che sarebbe ora


Si il pistone cambialo comunque non credo proprio che l'eccessivo riscaldamento derivi da quello.
 
7562550
7562550 Inviato: 11 Mag 2009 14:33
 

dunque...in una moto grippata le prestazioni risentono di parecchio dopo un pò che la si usa grippata.. subito si sente una differenza ma non sostanziale....( in caso delle grippate leggere ) se invece grippando disfi tutto rischi che la moto non vada neanche più... detto questo portala dal meccanico... e fai controllare la pompa dell'acqua...magari non è andata una volta..... che basta e avanza per far surriscaldare il motore....
 
7562829
7562829 Inviato: 11 Mag 2009 15:00
 

si infatti sabato la dovrei portare dal meccanico...solo che mi si sta a crea male...devo sta x 2 settimane senza moto...
na cosa dopo il cambio del pistone va fatto il rodaggio vero??
qnt km e come??
 
7562859
7562859 Inviato: 11 Mag 2009 15:03
 

durante92 ha scritto:
si infatti sabato la dovrei portare dal meccanico...solo che mi si sta a crea male...devo sta x 2 settimane senza moto...
na cosa dopo il cambio del pistone va fatto il rodaggio vero??
qnt km e come??


Io sono 4 mesi che sono senza moto quindi non ti lamentare icon_evil.gif .....comunque si va fatto....fai almeno un 400 km senza andare a manetta.....però fallo variare di giri abbastanza il motore icon_wink.gif
 
7564805
7564805 Inviato: 11 Mag 2009 18:27
 

durante92 ha scritto:
si effettivamente quoto tutti quelli che dicono che a spento si puo solo raffreddare...
puo salire masimo 2 3 gradi...
comunque che dite della mia????a me pare che vada sempre come prima xo il mio amico che a spedito il cilindro a te [dal canale] mi ha detto che era leggermente elaborata e lui aveva grippato (aveva addirittura una scromatura sul cilindro) e lui faceva anche 140!!!
io sapevo che anche un piccolo graffio e la moto nn si accende + no??
quindi in teoria o grippavo subito o niente giusto???cioè nn penso sia possibile che piano piano la moto si grippa a causa della fumata no????

chi è il tuo amico?
 
7564994
7564994 Inviato: 11 Mag 2009 18:47
 

rs50spains ha scritto:


Io sono 4 mesi che sono senza moto quindi non ti lamentare icon_evil.gif .....comunque si va fatto....fai almeno un 400 km senza andare a manetta.....però fallo variare di giri abbastanza il motore icon_wink.gif
se ricromi almeno 600 se no non si smollana bene il cilindro e il pistone
 
7565002
7565002 Inviato: 11 Mag 2009 18:48
 

dalcanaleluca ha scritto:

chi è il tuo amico?

si chiama andrea censori è di asoli piceno...ti ha spedito un cilindro da ricromare e da elaborare (step 3)
 
7566374
7566374 Inviato: 11 Mag 2009 20:47
 

si lo sto facendo ora mi pare icon_wink.gif
 
7567128
7567128 Inviato: 11 Mag 2009 21:57
 

voi potete anche smettere di produrre calore con la combustione ma poi avete di contro che il liquido non circola piu nell impianto e non viene dissipato correttamente..
avete detto che da fermi si raffredda prima con l aria fredda ma non avete calcolato che l aria calda non riesce a sfogare correttamente visto che la moto è completamente carenata
è una supposizione che non sta tanto in piedi secondo me, poi fate come credete
 
7567156
7567156 Inviato: 11 Mag 2009 21:59
 

smarmittato ha scritto:
voi potete anche smettere di produrre calore con la combustione ma poi avete di contro che il liquido non circola piu nell impianto e non viene dissipato correttamente..
avete detto che da fermi si raffredda prima con l aria fredda ma non avete calcolato che l aria calda non riesce a sfogare correttamente visto che la moto è completamente carenata
è una supposizione che non sta tanto in piedi secondo me, poi fate come credete


Scusa non per volermi imporre.....ma per logica il motore da spento è impossibile che si riscaldi più di quanto non lo sia già perchè la fonte di calore è cessata.....il cilindro a quel punto non può far altro che perdere calore anche se lentamente doppio_lamp.gif
 
7567182
7567182 Inviato: 11 Mag 2009 22:01
 

si ma lasciandola accesa si produce calore e il liquido circola ma non viene raffreddato...!! quindi una volta che spegni dopo aver lasciato al minimo hai ancora + calore da dissipare....
 
7567227
7567227 Inviato: 11 Mag 2009 22:06
 

ilbacco ha scritto:
si ma lasciandola accesa si produce calore e il liquido circola ma non viene raffreddato...!! quindi una volta che spegni dopo aver lasciato al minimo hai ancora + calore da dissipare....


Appunto per questo sono dell'idea che non bisogna tenerla al minimo prima di spegnerla
 
7567270
7567270 Inviato: 11 Mag 2009 22:10
 

rs50spains ha scritto:


Scusa non per volermi imporre.....ma per logica il motore da spento è impossibile che si riscaldi più di quanto non lo sia già perchè la fonte di calore è cessata.....il cilindro a quel punto non può far altro che perdere calore anche se lentamente doppio_lamp.gif

si hai ragione prima ho esagerato con quell espressione ma quello che cerco di farvi capire è che giustamente dite che la moto non può far altro che scendere di temperatura, ma in quanto tempo e come?
cioè voi date per scontato che scenda piu velocemente spegnendo la moto e stando fermi invece che con il motore acceso procedendo magari a velocità bassissime?
vi sbagliate, e di grosso!!a controprova, avete mai notato che spegnendo il motore la temperatura del liquido sale immediatamente e tanto velocemente scende appena riaccendete il motore?
 
7567297
7567297 Inviato: 11 Mag 2009 22:13
 

smarmittato ha scritto:

si hai ragione prima ho esagerato con quell espressione ma quello che cerco di farvi capire è che giustamente dite che la moto non può far altro che scendere di temperatura, ma in quanto tempo e come?
cioè voi date per scontato che scenda piu velocemente spegnendo la moto e stando fermi invece che con il motore acceso procedendo magari a velocità bassissime?
vi sbagliate, e di grosso!!a controprova, avete mai notato che spegnendo il motore la temperatura del liquido sale immediatamente e tanto velocemente scende appena riaccendete il motore?


Se la metti su questo piano hai pienamente ragione ma noi prima discutevamo a moto ferma.....se stai a bassi giri e ad alte velocità allo stesso tempo è il modo migliore per abbassare la temperatura del motore icon_wink.gif
 
7567385
7567385 Inviato: 11 Mag 2009 22:22
 

rs50spains ha scritto:


Se la metti su questo piano hai pienamente ragione ma noi prima discutevamo a moto ferma.....se stai a bassi giri e ad alte velocità allo stesso tempo è il modo migliore per abbassare la temperatura del motore icon_wink.gif

io parlo anche di velocità tipo passo d uomo, il calore dissiperà sempre piu velocemente di quando smetti di produrlo e ti fermi!
se sei proprio imbottigliato nel traffico la moto la spegni prima non aspetti di arrivare al limite se hai un minimo di testa (e poi con una moto incastrato nel traffico hai una possibilità su un milione di rimanerci)
 
7567408
7567408 Inviato: 11 Mag 2009 22:26
 

smarmittato ha scritto:

io parlo anche di velocità tipo passo d uomo, il calore dissiperà sempre piu velocemente di quando smetti di produrlo e ti fermi!
se sei proprio imbottigliato nel traffico la moto la spegni prima non aspetti di arrivare al limite se hai un minimo di testa (e poi con una moto incastrato nel traffico hai una possibilità su un milione di rimanerci)


Ancora meglio se lasciamo la marcia inserita in movimento però stacchiamo la corrente dalla candela 0509_si_picchiano.gif
 
7570907
7570907 Inviato: 12 Mag 2009 13:07
 

smarmittato ha scritto:

io parlo anche di velocità tipo passo d uomo, il calore dissiperà sempre piu velocemente di quando smetti di produrlo e ti fermi!
se sei proprio imbottigliato nel traffico la moto la spegni prima non aspetti di arrivare al limite se hai un minimo di testa (e poi con una moto incastrato nel traffico hai una possibilità su un milione di rimanerci)


si ma non mi metto a girare per il garage a passo d'uomo per farla raffreddare.. l'aria sarebbe comunque insufficiente a raffreddare i liquido nel radiatore.... quindi...a moto ferma... una moto spenta si raffredda prima di una moto al minimo.....
 
7570926
7570926 Inviato: 12 Mag 2009 13:09
 

Mi sa che siete un pò OT icon_asd.gif 0509_mitra.gif
 
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