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cosa è successo??grippata scaldata o qualcosa altro???
7574388
7574388 Inviato: 12 Mag 2009 18:50
 

il punto alla fine come dicevo praticamente dall inizio per evitare danni è evitare di farla salire troppo di gradi e spegnerla PRIMA che superi per lo meno i 92-95° (ma proprio al limite, io mi preoccuperei gia a 90°) perchè poi si rischia di ritrovarsi nella merd@

bacco tranquillo che non cancello proprio un bel niente e invece di prendere in giro sai che dovresti baciarmi il fondoschiena eusa_whistle.gif
 
7574390
7574390 Inviato: 12 Mag 2009 18:50
 

durante92 ha scritto:
...luca vogliamo il tuo parere

non vivo sul forum icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
comunque io la penso come te... anche se potevi usare dei termini migliori per esprimerlo...
il gt comunque scende solo di temperatura... d'estate secondo me è meglio spegnerla da ferma... vi spiego perchè...
il gt è a 200° (dati inventati a caso) e l'acqua visto che gira piano e il radiatore non ha scambio (come ha detto durante92 il radiatore di una moto ha solo scambio passivo) è a 99°
quando si spegne il gt cala SEMPRE di temperatura e la cede all'acqua che non circola più e quindi si scalda...
nel caso che dice smarmi l'acqua sale meno di temperatura perchè circola e la stessa quantità di calore ceduta viene distribuita su più volume...
ma attenzione... non scambiate la temperatura motore con quella dell'acqua... se l'acqua arriva a 130 ° ma il motore è a 130 ° inveche che 200° è tutto ok... non importa a quanto arriva l'acqua a meno che non superi i 130° (ebollizione con il paraflu misceltato) perchè tanto non sarà mai lei a scaldare il gt...
se però voi la fate andare (il caso di uno che la spinge fa schifo perchè l'aria che passa è poca)il radiatore si raffredda velocemente e il gt anche sottoponendo i componenti a stress dato dalle dilatazioni termiche...
se invece girate in sesta giù di giri la cosa va bene perchè il liquido si raffredda e il gt rimane a temperatura più o meno costante... ma questo caso non centra nulla perchè si stava parlando di traffico cittadino... spero di essere stato chiaro icon_wink.gif
comunque io dei due la spegnerei e basta... questo d'estate.. di'inverno sarebbe meglio il contrario ma è troppo faticoso quindi la spengo e basta icon_mrgreen.gif
 
7574984
7574984 Inviato: 12 Mag 2009 19:43
 

...ora abbiamo il parere dell'esperto 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
 
7576830
7576830 Inviato: 12 Mag 2009 22:07
 

questi sono i principi della termodinamica...bisogna studiare prima di parlare ragà!!!! icon_asd.gif
 
7577204
7577204 Inviato: 12 Mag 2009 22:58
 

vabe nessuno nasce imparato sbagliare è lecito tanto piu che siamo in forum dove l'importante è aiutarsi a vicenda e non mettere in mostra quanto uno sa.. di conseguenza l'importante è sempre manteneri toni tranquilli e rispettare le opinioni di tutti, giuste o sbagliate che siano, altrimenti qui nel forum potrebbero parlare forse in 2 se ogni cosa scritta dovesse essere giusta per forza.. (tra cui non io icon_asd.gif )
 
7581769
7581769 Inviato: 13 Mag 2009 15:28
 

è ma mi avete deluso è arrivati a qesto punto della stagione ancora non abbiamo studiato i principi della termodinamica....credo che dovrò abbassare un voto a tutti icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7581782
7581782 Inviato: 13 Mag 2009 15:30
 

fiorino_racing ha scritto:
è ma mi avete deluso è arrivati a qesto punto della stagione ancora non abbiamo studiato i principi della termodinamica....credo che dovrò abbassare un voto a tutti icon_asd.gif icon_asd.gif


Se quel gay del mio prof ci fa studiare la quantità di moto e non cose importanti non è colpa mia icon_asd.gif
 
7581804
7581804 Inviato: 13 Mag 2009 15:32
 

rs50spains ha scritto:


Se quel gay del mio prof ci fa studiare la quantità di moto e non cose importanti non è colpa mia icon_asd.gif


aspè ma io stà roba l'ho fatta in primo e secondo se in quinto ancora fai la quanttà di moto è una cosa assurda!! icon_eek.gif icon_asd.gif
 
7581869
7581869 Inviato: 13 Mag 2009 15:41
 

fiorino_racing ha scritto:


aspè ma io stà roba l'ho fatta in primo e secondo se in quinto ancora fai la quanttà di moto è una cosa assurda!! icon_eek.gif icon_asd.gif


Ma chi ti ha detto che faccio il quinto? 0510_amici.gif ....... icon_asd.gif anche io l'ho fatto il primo ma in terzo si ripete un po tutto il programma del biennio 0509_mitra.gif
 
7581961
7581961 Inviato: 13 Mag 2009 15:53
 

rs50spains ha scritto:


Ma chi ti ha detto che faccio il quinto? 0510_amici.gif ....... icon_asd.gif anche io l'ho fatto il primo ma in terzo si ripete un po tutto il programma del biennio 0509_mitra.gif


ah ok so saltato a conclusioni affrettate perchè avevo letto che hai la chesterfield e pensavo fosse la versione mia a potenza piena sul libretto allora pensavo facessi o il 4 o il 5 icon_asd.gif
 
7582025
7582025 Inviato: 13 Mag 2009 15:59
 

ma cosa vuol dire pure io guido una moto ripo a libretto e non sono in 5... comunque la quantità di moto è fisica.... e la fisica inizia in 3 non in prima o seconda.... infatti io l'ho fatta quest'anno la quantità di moto... comunque questo è un ot nell'ot.... è meglio finirla
 
7582340
7582340 Inviato: 13 Mag 2009 16:40
 

ilbacco ha scritto:
comunque questo è un ot nell'ot.... è meglio finirla

infatti si sta esagerando, diamoci un taglio icon_wink.gif
 
7582364
7582364 Inviato: 13 Mag 2009 16:43
 

ok allora concludo dicendo che io fisica l'ho fatta in primo e secondo perchè dal terzo in poi ho iniziato la specializzazione chimica e siete liberi di guidare una moto ripo sul libretto con tutti i rischi che ne seguono icon_wink.gif
 
14511346
14511346 Inviato: 14 Lug 2013 20:05
Oggetto: Grippata? O forse no!?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,

Venerdì notte, ahimè per mea culpa, non mi ero accorto che l'olio sotto al sellino era finito e, mentre stavo andando la moto a calato la potenza dei giri e si è inchiodata alchè ho premuto la frizione subito e messo in folle. Immediatamente sono andato a comprare l'olio (fortunatamente li vicino c'era un Autogrill).

Dopo aver messo l'olio e dopo aver aspettato qualche minuto, sono ripartito (fatto circa 3km) però ogni tanto la moto si inchiodava nuovamente (fatto circa 2-3 volte) finchè non l'ho posteggiata ad un distributore.

Questo tardo pomeriggio sono tornato li per provare a vedere se partiva o meno e la moto funzionava. Ho fatto un giro andando piano e non ha dato più problemi. Ho sgasato fino a 9-10.000 giri e nessun problema. Su un rettilineo l'ho portata a circa 110-130 km/h e non ha dato alcun problema. (tragitto di circa 15-20 km forse).

Ora non la sto utilizzando. Volevo sapere se secondo voi può essere accaduto qualcosa oppure se la moto si è bloccata come se volesse "difendersi" dalla mancanza d'olio e ora che ne ha invece è tutto ok.

Secondo voi ora ha qualche danno magari a pistone, cilindro o altro!? (non sono un intenditore di queste cose) oppure posso andare tranquillo?


Che mi consigliate?
Grazie
 
14511399
14511399 Inviato: 14 Lug 2013 20:25
 

Dovrebbe aver perso compressione se fosse grippata, quindi non penso
 
14511474
14511474 Inviato: 14 Lug 2013 20:57
 

magari hai preso una leggera (ma proprio leggera) scaldatina.... non so che dirti d altro... magari prova a smontare lo scarico/carburatore e con una pila dai un occhiata al mantello del pistone... più di cosi non farei niente
comunque per l olio non ti si accende la spia? O.o
 
14511533
14511533 Inviato: 14 Lug 2013 21:24
 

No... sfiga vuole che probabilmente c'è qualche problema sul galleggiante o sul circuito di fili...
devo controllare.
 
14511542
14511542 Inviato: 14 Lug 2013 21:25
 

ma ti si è proprio inchiodata la ruota che non girava ?? comunque escluderei a priori scaldate grippate ecc , il fatto che sia finito l'olio forse è solo una coincidenza , se avevi grippato con la mia banana che arrivavi a 110 0509_up.gif
 
14511567
14511567 Inviato: 14 Lug 2013 21:36
 

Come dire... se ti si spegne la moto con la marcia inserita la ruota posteriore si blocca... stessa cosa... e li sul momento non si riaccendeva più e sembrava fare quasi uno strano rumore.

Ancora VENERDI' notte le ho messo l'olio e l'ho lasciata ferma fino ad oggi verso le 17... oggi sembrava non avere problemi (però non ho un orecchio così esperto).

Oggi, per quei 15-20 km non si è bloccata ne niente...
 
14511594
14511594 Inviato: 14 Lug 2013 21:49
 

la ruota si sarà bloccata perché magari avevi un rapporto lungo , insomma prova te a mettere la quinta e trascinare la moto a mano icon_wink.gif comunque smonta il gt cosi stai tranquillo , comunque prevedo gia che non è niente , non avresti potuto girare a quei reginmi con un motore anche solo scaldato icon_wink.gif
 
14512541
14512541 Inviato: 15 Lug 2013 11:55
 

Spero per te che sia solo una scaldata, ma dai sintomi io direi che è una lieve grippata.
Come hanno già detto: noti una minore compressione?

CHECCO95 ha scritto:
la ruota si sarà bloccata perché magari avevi un rapporto lungo , insomma prova te a mettere la quinta e trascinare la moto a mano icon_wink.gif ... ... ...

OT: è molto più facile bloccare la ruota con un rapporto corto icon_wink.gif e infatti se provi ad accendere a spinta in quinta hai voglia a correre icon_asd.gif
 
14512627
14512627 Inviato: 15 Lug 2013 12:23
 

Siccome per me la meccanica è un pò "arabo" per compressione cosa intendete? un calo nelle prestazioni?

C'è una guida o qualcosa che magari mi aiuti nello smontaggio del Gt?
 
14512662
14512662 Inviato: 15 Lug 2013 12:35
 

Oscartn ha scritto:
Siccome per me la meccanica è un pò "arabo" per compressione cosa intendete? un calo nelle prestazioni?

C'è una guida o qualcosa che magari mi aiuti nello smontaggio del Gt?
la compressione è quando tipo apri a manetta , noti che il motore è fiacco non ce la fa a prendere giri , oppure è regolare come sempre nell'erogazione .
 
14512735
14512735 Inviato: 15 Lug 2013 13:06
 

Oscartn ha scritto:
Siccome per me la meccanica è un pò "arabo" per compressione cosa intendete? un calo nelle prestazioni?
C'è una guida o qualcosa che magari mi aiuti nello smontaggio del Gt?

Detta in maniera grossolana e semplicistica, quando il pistone va su e giù nel cilindro col suo movimento crea un "vuoto" icon_confused.gif che fa aspirare aria e benzina e poi con la compressione fa espellere i gas dopo la combustione.
Se è grippato o in qualche modo rovinato (fasce consumate,...) ovviamente ha delle "perdite" nel suo movimento di aspirazione e compressione che fanno appunto diminuire la compressione.
Una volta coi vecchi 2 tempi lo si sentiva subito dalla pressione alla pedalina... ora si può solo verificarne gli effetti.
Per approfondire trovi di tutto qui: Domande frequenti su Aprilia rs: PRIMA DI POSTARE LEGGI QUI!
 
14512929
14512929 Inviato: 15 Lug 2013 14:08
 

Allora, sebbene lo facesse anche prima, ho un piccolo muro sui 5500-6000 ma credo appunto che sia solo da ricarburare (dato che il precedente proprietario aveva rifatto il motore ed io ho acquistato la moto da un mesetto).
Se vado calmo con l'accelleratore però la moto oltrepassa il muro e va su veloce.
Dovrei riprovarla sinceramente per verificare nuovamente, però non mi pare abbia avuto un calo.
 
14513294
14513294 Inviato: 15 Lug 2013 16:23
 

Oscartn ha scritto:
Allora, sebbene lo facesse anche prima, ho un piccolo muro sui 5500-6000 ma credo appunto che sia solo da ricarburare (dato che il precedente proprietario aveva rifatto il motore ed io ho acquistato la moto da un mesetto).
Se vado calmo con l'accelleratore però la moto oltrepassa il muro e va su veloce.
Dovrei riprovarla sinceramente per verificare nuovamente, però non mi pare abbia avuto un calo.
sicuramente è quell , se avessi avuto una perdita di compressione l'avresti avuto in tutto l'arco dell'erogazione icon_wink.gif
 
14513535
14513535 Inviato: 15 Lug 2013 18:04
 

Il "muro" già lo faceva anche prima.

Quindi secondo voi non è successo nulla?
 
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