vanguard ha scritto:
No, anzi senti questa per farci du' risate. Vedo posteggiata la ER-6N di un collega. Guardo l'oblò (è "il tema" di questi giorni...) e il livello d'olio è sopra la metà tra le linee MIN e MAX(!!!). Prendo il manubrio e metto la moto dritta, col livello dell'olio che ovviamente sale subito a coprire tutto l'oblò, e chissa quanto ancora sale dentro il carter... Appena lo vedo, glielo dico: hai troppo olio! Lui mi dice: lo so, ma guarda qui. Si mette a cavallo della moto, inserisce la chiave, fa il mezzo giro ma senza metterla in moto e mi indica la spia dell'olio rossa accesa. Diplomaticamente gli dico che quella spia si accende sempre quando uno inserisce la chiave prima di accendere la moto.
Chissà quanto ne ha messo!
ahahaha questa non l'avevo mai sentita ......
sicuramente troppo ..... ma troppo davvero .... il mio oblo con la moto sul cavalletto è inesorabilmente vuoto e non si riempe subito tutto ..... diciamo che sono un 6/7 mm sopra il massimo con la moto verticale ....
Citazione:
Tornando a noi, il libretto uso e manutenzione mette in guardia dai danni da scarso/mancato olio, mentre non fa menzione di danni da eccesso d'olio. Inoltre, viste le nostre esperienze chissà quante moto hanno girato e stanno girando con più olio, però non mi sembra di leggere in giro lamentele per danni per questo motivo.
Certo i livelli vanno rispettati per il bene della moto come da prescrizioni dei costruttori, sia chiaro!
Però -e lo dico anche a me stesso- non mi farei troppe fisime!
Scusate la lunghezza, non ho il dono della sintesi.
ti quoto al massimo .... è la mancanza di olio ad essere un guaio grosso ...
No troppe fisime no ... però permettimi di dissentire sul fatto che non ci sono lamentele per danni di questo tipo ....
Gli effetti credo che non siano immediati ma più a scoppio ritardato .... magari si manifestano con trafilaggi ecc. ecc. con il passare del tempo ..... certo la diiferenza deve essere significativa ... credo che 300 ml in più non facciano granchè .... anche perchè ho visto che il carter della frizione è bello capiente e anche i dischi sono piuttosto in alto ....
comunque fra 2000 km al tagliando dei 6mila mi faccio mettere 2 litri e basta !!!