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Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
7569231
7569231 Inviato: 12 Mag 2009 9:13
 

dalpez ha scritto:

Più olio c'è meglio è ovviamente senza esagerare ma anche se arrivi al pelo superiore dell'oblò non succede nulla, se veramente dovesse essere troppo verrebbe espulso dallo sfiato....le fasce raschiaolio lo tolgono esattametne allo stesso modo sai che sia troppo che poco...non c'entra assolutamente nulla!!!! eusa_wall.gif


Quale sfiato ???? icon_eek.gif icon_eek.gif
Spero che tu non intenda il tubo di sfiato che serve per scaricare la condensa dal filtro dell'aria icon_rolleyes.gif
 
7569240
7569240 Inviato: 12 Mag 2009 9:15
 

kart64 ha scritto:


grazie per la delucidazione, seguirò i vostri consigli! almeno con 5 litri ci faccio due tagliandi e risparmio un litro che vuol dire ogni 3 tagliandi 8,99€ X 3 risparmiati! stic@@@@i !!

0509_up.gif 0509_up.gif 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


con l'olio che risparmi ti compri il filtro icon_wink.gif
 
7569541
7569541 Inviato: 12 Mag 2009 9:59
 

C'è poco da fare filosofia, ho controllato anche io.
Motore caldo e moto spenta da 10 minuti, moto dritta e perfettamente allineata in piano, per arrivare alla linea di max ci vogliono 3 litri esattti, con 2,9 litri il livello è 2 mm sotto il max e per me è perfetto.
Una precisazione quando cambiate o vi fate cambiare l'olio fatelo a motore caldo e dopo aver tolto il filtro aspettate almeno un paio d'ore che scoli per bene altrimenti parte dell'olio vecchio rimane nel motore inquinando l'olio nuovo ed abbassandone drasticamente la vita utile, evidentemente il "collega" che ha messo 3 litri ha anche lui fatto scolare tutto l'olio cosa che invece di solito i meccanici NON fanno perchè una moto ferma occupa spazio e devono pur lavorare (hanno ragione anche loro).
saluti bicilindrici (in linea) a tutti.
doppio_lamp_naked.gif 0510_saluto.gif
 
7569585
7569585 Inviato: 12 Mag 2009 10:03
 

Allora, da tutto quanto sopra si dedurrebbe che lo schema sul libretto:

Citazione:
Capacità:
1,7 l (senza rimozione filtro)
1,9 l (con rimozione filtro)
2,4 l (con motore a secco)


prevederebbe misure "precauzionali", nel senso che Kawasaki avendo paura che qualcuno metta troppo olio, dà le quantità giuste se non si è scolato completamente quello vecchio.
 
7569609
7569609 Inviato: 12 Mag 2009 10:07
 

vanguard ha scritto:
Allora, da tutto quanto sopra si dedurrebbe che lo schema sul libretto:



prevederebbe misure "precauzionali", nel senso che Kawasaki avendo paura che qualcuno metta troppo olio, dà le quantità giuste se non si è scolato completamente quello vecchio.



Non da le quote "senza scolare l'olio vecchio" , da solo le quote necessarie al motore....
 
7569636
7569636 Inviato: 12 Mag 2009 10:11
 

frenky83 ha scritto:



Non da le quote "senza scolare l'olio vecchio" , da solo le quote necessarie al motore....

E allora chi ce ne fa stare tre litri ha un motore più grande!

Io ricordo che al tagliando dei mille portai 3 flaconi, me ne venne restituito uno con ancora 0,6 di olio dentro, quindi tutto come da libretto (2,4).
 
7569677
7569677 Inviato: 12 Mag 2009 10:16
 

Certo, se uno volesse zeppare il motore d'olio penso che ce ne vanno oltre 3,5lt... Poi quello che succede l'ho scritto sopra...
 
7569730
7569730 Inviato: 12 Mag 2009 10:24
 

Beh, ma chi ci riesce ha scritto che gli rimane comunque a livello MAX e non oltre. Boh.
 
7569746
7569746 Inviato: 12 Mag 2009 10:26
 

IO ce ne metto come dice Mamma Kawa
 
7570382
7570382 Inviato: 12 Mag 2009 11:56
 

vanguard ha scritto:
frenky83 ha scritto:



non da le quote "senza scolare l'olio vecchio" , da solo le quote necessarie al motore....

e allora chi ce ne fa stare tre litri ha un motore più grande!

io ricordo che al tagliando dei mille portai 3 flaconi, me ne venne restituito uno con ancora 0,6 di olio dentro, quindi tutto come da libretto (2,4).



quando farai TU il cambio d'olio cambierai idea... se poi pensi che il meccanico ci metta delle ore per far scolare bene tutto... bè pie illusioni!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif
 
7570503
7570503 Inviato: 12 Mag 2009 12:16
 

Concordo che non sia il top eccedere ma se devo scegliere tra mezzo kilo in meno e mezzo kilo in più.... scelgo senza ombra di dubbio la seconda ipotesi tanto la pressione del lubrificante non la fa certo il livello eusa_naughty.gif ma la pompa che con 2-3 o 4 litri nella coppa fa sempre il suo lavoro alla pressione per cui è progettata e tarata e le guarnizioni non saltano certo per la pressione dell'olio ci mancerebbe...
Ovvio che se riempio fino all'albero a camme di olio il motore ha dei leggerissimi problemi icon_asd.gif
 
7570540
7570540 Inviato: 12 Mag 2009 12:22
 

giomasce ha scritto:



quando farai TU il cambio d'olio cambierai idea... se poi pensi che il meccanico ci metta delle ore per far scolare bene tutto... bè pie illusioni!!!!!!!!!!!!! 0509_si_picchiano.gif 0510_saluto.gif

Appunto, allora mi dai ragione quando dico che la quantità scritta sul libretto è "precauzionale", cioè tiene conto del fatto che i carter non vengano prima svuotati ben-bene.
Anche perchè in altro modo non si spiega eusa_think.gif
 
7570636
7570636 Inviato: 12 Mag 2009 12:36
 

infatti, e mi conforta l'idea che è successo a qualcun altro di riempire con 3 litri di olio entro la tacca del max... all'inizio sapete la cosa mi ha lasciato perplesso! comunque c'è un altra prova da fare:
l'olio nuovo è quasi trasparente se si mescola con il vecchio quando si controlla il livello appare colore più scuro segno che non tutto il vecchio olio è stato svotato... 0509_lucarelli.gif
 
7570788
7570788 Inviato: 12 Mag 2009 12:56
 

c'è un modo per pulire meglio del meglio gli ingranaggi dall'olio vecchio?
l'unica soluzione che mi viene in mente e mettere un po' di olio nuovo magari da 3 soldi e con la moto sui cavaletti a motore spento, mettendo la prima far girare un po' la ruota posteriore a mano e far uscire quello ''sporco'' ..puo' funziore come metodo o è sbagliato/non serve a niente??


comuque io personalmente non l'ho ancora fatto un cambio d'olio e filtro da me ma ora lo faro', tranne per quelli ogni 12 (quelli principali), ma il penultimo sono sicuro che la moto è stata lasciata quasi 3quarti d'ora a sgocciolare(ho insistito un po' ma l'ha fatto - il mecca)e 3 litri ci sono entrati stando giusti giusti al livello del max.. comunque seguirò i vostri consigli e ne metterò di meno!
 
7571239
7571239 Inviato: 12 Mag 2009 13:34
 

vanguard ha scritto:

Appunto, allora mi dai ragione quando dico che la quantità scritta sul libretto è "precauzionale", cioè tiene conto del fatto che i carter non vengano prima svuotati ben-bene.
Anche perchè in altro modo non si spiega eusa_think.gif


NONE, non è precauzionale!!!!!! Se tu lasci scolare la moto per 5 gg e ci metti 2,4 kg di olio cambiando il filtro il livello sarà a metà tra il min e il max, la quantità giusta che necissita la moto!!!
 
7571657
7571657 Inviato: 12 Mag 2009 14:05
 

frenky83 ha scritto:


NONE, non è precauzionale!!!!!! Se tu lasci scolare la moto per 5 gg e ci metti 2,4 kg di olio cambiando il filtro il livello sarà a metà tra il min e il max, la quantità giusta che necissita la moto!!!

Ah ok, allora siamo noi che siamo fissati con l'olio esattamente a livello massimo come "normalità".
Il livello normale per mamma Kawasaki è... tra le due linee MIN e MAX (eusa_doh.gif)
 
7571716
7571716 Inviato: 12 Mag 2009 14:09
 

con 2,4 litri facendo scolare bene arrivi solo al minimo... considera che tra il min ed il max ci sono 600-700 ml!!! doppio_lamp_naked.gif
 
7571769
7571769 Inviato: 12 Mag 2009 14:13
 

giomasce ha scritto:
con 2,4 litri facendo scolare bene arrivi solo al minimo... considera che tra il min ed il max ci sono 600-700 ml!!! doppio_lamp_naked.gif

Questo spiega il caso di chi ci fa stare tre litri.
(e spiega anche che il concessionario dove ho fatto il tagliando io non l'ha fatta scolare per più di due minuti, temo)
 
7572127
7572127 Inviato: 12 Mag 2009 14:42
 

giomasce ha scritto:
con 2,4 litri facendo scolare bene arrivi solo al minimo... considera che tra il min ed il max ci sono 600-700 ml!!! doppio_lamp_naked.gif



icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


Facendola scolare bene con sostituzione del filtro con 2,4 lt a me è venuta precisa tra il min e il max!!!Considerando che l'ho tenuta accesa un pò per far impregnare il filtro!!!

Attendo lumi...
 
7572326
7572326 Inviato: 12 Mag 2009 15:01
 

vanguard ha scritto:
Allora, da tutto quanto sopra si dedurrebbe che lo schema sul libretto:

Citazione:
Capacità:
1,7 l (senza rimozione filtro)
1,9 l (con rimozione filtro)
2,4 l (con motore a secco)


prevederebbe misure "precauzionali", nel senso che Kawasaki avendo paura che qualcuno metta troppo olio, dà le quantità giuste se non si è scolato completamente quello vecchio.


Scusate ma non capisco perche dovete fare sempre di capa vostra .....

kawasaki dice 2,4 litri a motore secco ..... chi siete voi per contraddire il produttore icon_question.gif icon_question.gif
per quale motivo avete deciso che ne deve andare di piu icon_question.gif

Troppo olio può causare la rottura del motore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif , certamente. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

L'olio in eccesso viene "pescato" dal motore in aspirazione e entra nelle camere di combustione portando anche a piegare una o più bielle essendo incomprimibile.
Meglio un filo meno che un filo in più. 600g in più possono essere davvero pericolosi.

Per quantità minori solitamente si imbratta tutta l'aspirazione e la moto fuma bianco. Inoltre inquina il catalizzatore che puo anche prendere fuoco ......

se non mi credete ..... informatevi .... prima di fare danni .... icon_cry.gif
 
7572572
7572572 Inviato: 12 Mag 2009 15:24
 

meserthim ha scritto:


Scusate ma non capisco perche dovete fare sempre di capa vostra .....

kawasaki dice 2,4 litri a motore secco ..... chi siete voi per contraddire il produttore icon_question.gif icon_question.gif
per quale motivo avete deciso che ne deve andare di piu icon_question.gif

Troppo olio può causare la rottura del motore icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif , certamente. icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

L'olio in eccesso viene "pescato" dal motore in aspirazione e entra nelle camere di combustione portando anche a piegare una o più bielle essendo incomprimibile.
Meglio un filo meno che un filo in più. 600g in più possono essere davvero pericolosi.

Per quantità minori solitamente si imbratta tutta l'aspirazione e la moto fuma bianco. Inoltre inquina il catalizzatore che puo anche prendere fuoco ......

se non mi credete ..... informatevi .... prima di fare danni .... icon_cry.gif



0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
7572640
7572640 Inviato: 12 Mag 2009 15:30
 

meserthim ha scritto:


Scusate ma non capisco perche dovete fare sempre di capa vostra .....


Certo, ma che c'entra col mio post?
Cercavo solo di capire perchè qualcuno ci mette più olio, altri meno icon_rolleyes.gif
 
7573029
7573029 Inviato: 12 Mag 2009 16:16
 

vanguard ha scritto:
meserthim ha scritto:


Scusate ma non capisco perche dovete fare sempre di capa vostra .....


Certo, ma che c'entra col mio post?
Cercavo solo di capire perchè qualcuno ci mette più olio, altri meno icon_rolleyes.gif


perchè ognuno fa come gli pare tanto la moto è la sua ...... eusa_doh.gif

tra le altre cose troppo olio fa anche decadere drasticamente le prestazioni ..... eusa_naughty.gif

tenete presente che le moto non hanno l'astina ma il tappo quindi l'olio in eccesso finisce negli airbox , nella scatola filtro e nella camera di combustione , imbratta le candele e siccome la moto non è diesel , il rapporto di compressione è insufficiente a farlo bruciare nella camera di scoppio , quindi o rimane nella camera di combustione o viene espulso nello scarico impastando il catalizzatore ...... icon_eek.gif

tutte cose brutte ..... senza tirare in ballo guarnizioni, paraolio, pompa .... ecc ecc... icon_confused.gif

poi se qualcuno vuole fare una prova e dirci a quanto ammonta il pieno dell'olio .... fino all'orlo del tappo .... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7573115
7573115 Inviato: 12 Mag 2009 16:25
 

troppo olio significa oltre il max...
Se leggeste quello che scriviamo avreste già capito che nessuno ha portato il livello oltre il max.
Infatti io con 2,9 litri esatti ho portato il livello circa 2 mm sotto il max.
Con 2,9 litri e rimanendo SOTTO il max mi spiegate come faccio ad aver messo olio in eccesso?
saluti
 
7573128
7573128 Inviato: 12 Mag 2009 16:27
 

---doppio---

Ultima modifica di vanguard il 12 Mag 2009 16:29, modificato 1 volta in totale
 
7573138
7573138 Inviato: 12 Mag 2009 16:28
 

giomasce ha scritto:
troppo olio significa oltre il max...
Se leggeste quello che scriviamo avreste già capito che nessuno ha portato il livello oltre il max.
Infatti io con 2,9 litri esatti ho portato il livello circa 2 mm sotto il max.
Con 2,9 litri e rimanendo SOTTO il max mi spiegate come faccio ad aver messo olio in eccesso?
saluti

Bravo, appunto!
La questione non era se è giusto superare il MAX, cosa su cui si è tutti d'accordo (NO!), ma perchè per raggiungere il livello MAX qualcuno ce ne ha messo di più, qualcuno di meno icon_wink.gif
 
7573156
7573156 Inviato: 12 Mag 2009 16:31
 

dimenticavo... con 2,4 litri il livello che ho raggiunto è esattamente quello del minimo!
Non so voi ma io non viaggio tranquillo con l'olio esattamente al minimo...
per il resto nessuno vuole contraddire Kawasaki ma solo forse qualcuno si prende la briga di far defluire TUTTO l'olio e con motore ben caldo e qualcun altro no... tutto qui
0510_saluto.gif
 
7573259
7573259 Inviato: 12 Mag 2009 16:42
 

vanguard ha scritto:

Bravo, appunto!
La questione non era se è giusto superare il MAX, cosa su cui si è tutti d'accordo (NO!), ma perchè per raggiungere il livello MAX qualcuno ce ne ha messo di più, qualcuno di meno icon_wink.gif


perchè la misura è aleatoria ..... ecco perchè .....
se la quantità a secco è 2,4 kg e arriva a metà forse con 400 gr. arriva a max e con 400 in meno arriva a min ...

dico forse .... però poi bisogna vedere ..... siccome l'oblò sarà grande circa 20/30 mm sarà anche complicato valutare le misure intermedie .....
bastano 3-4 gradi di inclinazione e tutto cambia ......

io credo che voi sbagliate a valutare tutto in base all'oblò invece di valutare bene le quantità in volume/peso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif

L'oblò è piu che altro un riferimento per valutare eccesso o mancanza per questo quando sta al centro .... (sempre più o meno) è tutto ok ... 0509_up.gif
se la moto è sul cavalletto .... l'oblò è vuoto ma questo non è un male .... è così che deve essere ....
uno si mette sulla moto .... la mette in equilibrio .... si affaccia .... vede che il livello è a metà oblò ed è a posto ..... tutto qui ..... 0509_up.gif

adesso stiamo qui a ragionare è un pelo sopra o sotto il max .... ma avete messo la moto in bolla con una livella laser ??? icon_asd.gif perchè come dicevo prima basta anche un grado di inclinazione per falsare la lettura .... mentre 2,4 kg sono 2,4 kg ... le bottiglie dell'olio le fanno graduate apposta ..... icon_wink.gif
 
7573402
7573402 Inviato: 12 Mag 2009 16:58
 

Quando ho dovuto aggiungere l'olio e siccome è sembrato molto strano anche a me che ce ne andasse tanto, ho messo prima la moto sul centrale posteriore...
poi per essere sicuro ho sollevato anche la ruota davanti fino a portarla all'altezza di quella di dietro...
Non ho usato una livella laser... però credo che l'accuratezza sia la stessa.
Ora in queste condizioni con 2,9 litri partendo da tutto vuoto (tanto che l'olio guardandolo dall'oblò si vede TRASPARENTE) mi trovo a 2 mm sotto la tacca del max. Il dubbio con il quale è nato il post è proprio questo, evidentemente 2,4 litri tengono conto della compensazione di 2-300 grammi di olio non defluito ed il raggiungimento del livello intermedio dell'oblò.
 
7573431
7573431 Inviato: 12 Mag 2009 17:01
 

Straquoto Meserthim!!!!!!!!
 
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