meserthim ha scritto:
Il primo numero della classificazione seguito dalla lettera “W” (Winter) indica il comportamento invernale, ovvero a bassa temperatura, del lubrificante, mentre il secondo indica quello estivo, ovvero ad alta temperatura.
La scelta della viscosità di un lubrificante va operata tenendo in considerazione sia la temperatura minima di funzionamento del motore (t.invernale) che quella massima (t.estiva): è fondamentale scegliere un olio che resti sufficientemente fluido a bassa temperatura per garantire un facile avviamento, ma che, nel contempo, assicuri un mantenimento soddisfacente della viscosità quando il motore è sotto sforzo.
Appunto!
All'avviamento del motore di certo l'olio si comporterà secondo cifra prima della "W", e non la seconda.
La temperatura ambientale c'entra ma anche il tipo di motore, indipendentemente dalla stagione un motore spinto come quello di una R6 da quindicimila giri di certo godrà di un + 10 dopo la W (esempio: olio 10W50 invece che 10W40) più di quanto potrà mai farlo una Versys. Il numero dopo la W indica come si comporta un olio (in parole poverissime, se continua a fare "cuscino" tra le parti in metallo o no) ad alte temperature motore e ad alti giri.
La stessa Bardahl mi disse che loro considerano l'olio 10W50 un olio per "motori spinti".
Ecco perchè preferirei il 05W40 a un 10W50, sarebbe meglio a ogni avviamento!
Ma poi sono in parte fisime...