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Quantità di olio tra la tacca di min max sulla Versys
7620581
7620581 Inviato: 18 Mag 2009 17:02
 

giomi61 ha scritto:
Beh vissto che cambi l'olio non credo che i 5,8 euri del filtro ti cambi la vita........., mentre la moto "ringrazia"......

doppio_lamp_naked.gif

dove lo trovi il filtro a quel prezzo?
 
7620647
7620647 Inviato: 18 Mag 2009 17:09
 

meserthim ha scritto:
giomasce ha scritto:


quindi per te il controllo di livello è inutile...
vabbè ognuno ragiona a modo suo...
io continuerò a verificare il livello.
doppio_lamp_naked.gif



mi auto quoto ..... perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire .....
meserthim ha scritto:


perchè la misura è aleatoria ..... ecco perchè .....
se la quantità a secco è 2,4 kg e arriva a metà livello forse con 400 gr. arriva a max e con 400 in meno arriva a min .... dico forse .... ..
siccome l'oblò sarà grande circa 20/30 mm sarà anche complicato valutare le misure intermedie .....
bastano 3-4 gradi di inclinazione e tutto cambia ......
io credo che voi sbagliate a valutare tutto in base all'oblò invece di valutare bene le quantità in volume/peso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
L'oblò è piu che altro un riferimento per valutare eccesso o mancanza per questo quando sta al centro .... (sempre più o meno) è tutto ok ... 0509_up.gif .........se la moto è sul cavalletto .... l'oblò è vuoto ma questo non è un male .... è così che deve essere .... uno si mette sulla moto .... la mette in equilibrio .... si affaccia .... vede che il livello è a metà oblò ed è a posto ..... tutto qui ..... 0509_up.gif
adesso stiamo qui a ragionare è un pelo sopra o sotto il max .... ma avete messo la moto in bolla con una livella laser ??? icon_asd.gif perchè come dicevo prima basta anche un grado di inclinazione per falsare la lettura .... mentre 2,4 kg sono 2,4 kg ... le bottiglie dell'olio le fanno graduate apposta ..... icon_wink.gif


basta un grado per falsare la lettura...?????????????

mi sa che sei fuori strada!
ma di tanto pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

se fosse sufficiente un grado per commettere errori apprezzabili non avrebbero messo i controlli di livello, nè ad asta n'è con oblò trasparente, per quello che concerne invece la spiegazione di come un grado non influisca nella lettura considera che il seno di 6 gradi da errori inferiori all'1%.... ed usando i cavalletti centrali per sbagliare di 6% devi andare sulle rampe icon_wink.gif

a volte parlando si veicolano solo leggende metropolitane...


comunque se usi i cavalletti per fare i controlli vedrai che eviti gli errori, in ogni caso se non si è capaci di fare un controllo di livello sarà il caso lasciar fare al meccanico 0509_lucarelli.gif 0510_saluto.gif
 
7620773
7620773 Inviato: 18 Mag 2009 17:24
 

Io ho guardato, e credo che al tagliando me ne abbiano messo un po' troppo.
Mi sta 1-2 mm sopra la linea del max dopo che l'ho lasciato scolare un minuto alla fine di un giretto.
Cosa mi consigliate?
 
7622702
7622702 Inviato: 18 Mag 2009 20:28
 

giomasce ha scritto:

basta un grado per falsare la lettura...?????????????
mi sa che sei fuori strada!
ma di tanto pure!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
se fosse sufficiente un grado per commettere errori apprezzabili non avrebbero messo i controlli di livello, nè ad asta n'è con oblò trasparente, per quello che concerne invece la spiegazione di come un grado non influisca nella lettura considera che il seno di 6 gradi da errori inferiori all'1%.... ed usando i cavalletti centrali per sbagliare di 6% devi andare sulle rampe icon_wink.gif
a volte parlando si veicolano solo leggende metropolitane...

rotfl.gif

Fossi in te non mi addentrerei in questioni così delicate come la trigonometria icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
forse qualcuno ha studiato ha studiato per 30 anni con profitto e continua a farlo e, anche se la trigonometria non è freschissima, qualcosa me la ricordo ancora icon_biggrin.gif .....

Se parli di seni e coseni vuol dire che stai parlando di circonferenza trigonometrica ovvero la curva di secondo grado di equazione Xquadro + Yquadro = 1 ...... eusa_doh.gif

Quindi vorresti intendere che x e y del livello sono uguali e cioè che altezza dell'oblò e larghezza del carter sono identiche .... perchè è l'unico caso in cui si può usare seno e coseno per valutare la "percentuale" di scostamento .... eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif

comunque .... così ad occhio .... anche se per assurdo fosse vero quanto sopra (carter = oblò icon_rolleyes.gif )........secondo te lo scostamento di 90 gradi darebbe un errore del 15 % icon_question.gif icon_question.gif icon_confused.gif icon_confused.gif cioè ribaltando la moto sul fianco vedremmo solo il 15% in più o in meno eusa_think.gif eusa_think.gif

ma perchè vi date la zappa sui piedi ..... tie.gif tie.gif
cercate di distinguere le opinioni dai fatti e soprattutto non esponetevi al ridicolo ....
mai come in questo caso , per fortuna, la matematica ( e la trigonometria) NON sono un'opinione .... eusa_naughty.gif
 
7623926
7623926 Inviato: 18 Mag 2009 22:25
 

Ora io non voglio entrare in questioni matematiche perchè si finirebbe a fare a botte, comunque io penso una semplicissima cosa e poi ognuno rimane dell'idea che vuole, se è stato messo quell'oblo, come d'altronde c'è su diverse moto che ho e che ho avuto a qualcosa servirà, o mi sbaglio??
Quando io cambio l'olio vi dico la verità che non me ne frega una mazza di quanto ci sia scritto sul libretto che ce ne deve andare, leggo la quantità giusto per orientarmi su quanto olio devo comprare, metto la moto sui cavalletti, che me la alzano in modo uguale sia davant che dietro e la tengono perpendicolare al pavimento, e quando l'olio nell'oblo è a metà smetto di metterne, faccio fare un giro al motore per riempire il filtro e ricontrollo il livello dall'oblo e se è calato lo riporto a mezzo, ecco tutto, ho fatto sempre così con tutte i mezzi che ho avuto e non ho mai riscontrato il minimo problema.

Se, per ipotesi, con i 2,4 litri indicati sul libretto nell'oblo raggiunge appena il minino io non sarei tanto sicuro di andarci a giro senza fare danni poi ognuno fa come gli pare tanto chi rompe paga e i cocci sono suoi.
 
7624260
7624260 Inviato: 18 Mag 2009 23:05
 

artax78 ha scritto:
Ora io non voglio entrare in questioni matematiche perchè si finirebbe a fare a botte, comunque io penso una semplicissima cosa e poi ognuno rimane dell'idea che vuole, se è stato messo quell'oblo, come d'altronde c'è su diverse moto che ho e che ho avuto a qualcosa servirà, o mi sbaglio??
Quando io cambio l'olio vi dico la verità che non me ne frega una mazza di quanto ci sia scritto sul libretto che ce ne deve andare, leggo la quantità giusto per orientarmi su quanto olio devo comprare, metto la moto sui cavalletti, che me la alzano in modo uguale sia davant che dietro e la tengono perpendicolare al pavimento, e quando l'olio nell'oblo è a metà smetto di metterne, faccio fare un giro al motore per riempire il filtro e ricontrollo il livello dall'oblo e se è calato lo riporto a mezzo, ecco tutto, ho fatto sempre così con tutte i mezzi che ho avuto e non ho mai riscontrato il minimo problema.

Se, per ipotesi, con i 2,4 litri indicati sul libretto nell'oblo raggiunge appena il minino io non sarei tanto sicuro di andarci a giro senza fare danni poi ognuno fa come gli pare tanto chi rompe paga e i cocci sono suoi.


siamo in due ...
(pazzi!) eusa_whistle.gif
 
7624300
7624300 Inviato: 18 Mag 2009 23:11
 

secondo te lo scostamento di 90 gradi darebbe un errore del 15 %


tralascio il resto...

chi l'ha mai detto?

il richiamo al seno era solo una forzatura di un discorso molto più complesso, ma senza trasporre la discussione in ambito geometrico sappi che gli ingegneri meccanici hanno la pessima abitudine di progettare sistemi funzionali, indicatori di livello compresi...
ma dimmi di grazia visto che dopo 30 anni di studi pensi che l'errore di lettura sia significativo con 1 dico UN grado di inclinazione, che formule hai usato?

E=m*c*c ????

oppure quella generale?

attendo lumi da cotanta scienza 0509_vergognati.gif

saluti a tutti gli scienziati 0510_saluto.gif
 
7624317
7624317 Inviato: 18 Mag 2009 23:15
 

vanguard ha scritto:
Io ho guardato, e credo che al tagliando me ne abbiano messo un po' troppo.
Mi sta 1-2 mm sopra la linea del max dopo che l'ho lasciato scolare un minuto alla fine di un giretto.
Cosa mi consigliate?


io ho semplicemente smontato carterino in plastica, 3 brugole, poi mollato leggermente il bullone (tappo) per svuotare la coppa dell'olio dopo aver posto sotto un recipiente e tenendo il bullone con le dita ho lasciato defluire un pò d'olio per rispistinare il livello.
Ps
fai l'operazione 10 minuti dopo aver tenuto la moto accesa per 5 minuti, l'olio sarà più fluido e magari qualche impurità sedimentata se ne scenderà con l'olio.
spero di esserti stato utile doppio_lamp_naked.gif
 
7625349
7625349 Inviato: 19 Mag 2009 8:52
 

giomasce ha scritto:
artax78 ha scritto:
Ora io non voglio entrare in questioni matematiche perchè si finirebbe a fare a botte, comunque io penso una semplicissima cosa e poi ognuno rimane dell'idea che vuole, se è stato messo quell'oblo, come d'altronde c'è su diverse moto che ho e che ho avuto a qualcosa servirà, o mi sbaglio??
Quando io cambio l'olio vi dico la verità che non me ne frega una mazza di quanto ci sia scritto sul libretto che ce ne deve andare, leggo la quantità giusto per orientarmi su quanto olio devo comprare, metto la moto sui cavalletti, che me la alzano in modo uguale sia davant che dietro e la tengono perpendicolare al pavimento, e quando l'olio nell'oblo è a metà smetto di metterne, faccio fare un giro al motore per riempire il filtro e ricontrollo il livello dall'oblo e se è calato lo riporto a mezzo, ecco tutto, ho fatto sempre così con tutte i mezzi che ho avuto e non ho mai riscontrato il minimo problema.

Se, per ipotesi, con i 2,4 litri indicati sul libretto nell'oblo raggiunge appena il minino io non sarei tanto sicuro di andarci a giro senza fare danni poi ognuno fa come gli pare tanto chi rompe paga e i cocci sono suoi.


siamo in due ...
(pazzi!) eusa_whistle.gif


mi ci metto pure io... 0510_saluto.gif
 
7625485
7625485 Inviato: 19 Mag 2009 9:10
 

giomasce ha scritto:
secondo te lo scostamento di 90 gradi darebbe un errore del 15 %
tralascio il resto...
chi l'ha mai detto?


l'hai detto tu ....... icon_neutral.gif ..... rileggiti

giomasce ha scritto:

, per quello che concerne invece la spiegazione di come un grado non influisca nella lettura considera che il seno di 6 gradi da errori inferiori all'1%.... ed usando i cavalletti centrali per sbagliare di 6% devi andare sulle rampe icon_wink.gif


giomasce ha scritto:

il richiamo al seno era solo una forzatura di un discorso molto più complesso, ma senza trasporre la discussione in ambito geometrico sappi che gli ingegneri meccanici hanno la pessima abitudine di progettare sistemi funzionali, indicatori di livello compresi...


poichè appartengo alla categoria icon_wink.gif ....... ho anche io la pessima abitudine di fare calcoli ....... esatti e progettare sistemi meccanici funzionali .... e soprattutto digerisco poco la tracotanza di chi non sa di cosa sta parlando e mostra solo arroganza e niente più .... con l'arroganza non si progetta proprio niente .....

giomasce ha scritto:

ma dimmi di grazia visto che dopo 30 anni di studi pensi che l'errore di lettura sia significativo con 1 dico UN grado di inclinazione, che formule hai usato?
E=m*c*c ????
oppure quella generale?
attendo lumi da cotanta scienza 0509_vergognati.gif
saluti a tutti gli scienziati 0510_saluto.gif

eusa_clap.gif
Io non insisterei a parlare di cose che neanche comprendo .... prima di citare Einstein cercherei di mantenermi sul più banale Pitagora ..... ma forse inizio a pensare che hai finito le elementari alla scuola serale 0509_down.gif ...... non serve essere scienziati ma più semplicemente studenti medi ....

Io invece potrei dirti con precisione più che millimetrica di quanto varia il livello nell'oblò con un solo grado di inclinazione usando una semplicissima formula della tangente dell'angolo ..... ma non lo faccio e sai perchè ????
Perchè a lavare la testa all'asino si perde l'acqua e il sapone ......

un saluto da uno studente medio ......
 
7625837
7625837 Inviato: 19 Mag 2009 9:54
 

Consiglierei ai MOD di tagliare la discussione.....mi pare si siano abbondantemente oltrepassati i limiti della normale "convivenza" da forum. Chi in modo più diretto e chi in modo molto più "fine" ci si è "sputtanati" a sufficienza, andare oltre non si aggiungono elementi rilevanti al tread ma solo difese di posizione.

doppio_lamp_naked.gif

P.S. A prendere sempre gli spini per la punta, a volte ci si punge..............
 
7626403
7626403 Inviato: 19 Mag 2009 11:06
 

artax78 ha scritto:

Se, per ipotesi, con i 2,4 litri indicati sul libretto nell'oblo raggiunge appena il minino io non sarei tanto sicuro di andarci a giro senza fare danni poi ognuno fa come gli pare tanto chi rompe paga e i cocci sono suoi.


e se per ipotesi con i 2,4 litri supera il massimo ??

a me il conce ha messo 2,4 litri e per me sono addirittura troppi .... quando metto la moto dritta e guardo ... il livello supera il massimo anzi .... con la moto accesa e sul cavalletto laterale vedo anche delle bollicine che salgono nell'oblò ... fa un pò di schiumetta ... segno credo non buono perchè sembra che l'olio venga centrifugato ..... ....

mi dispiace che la discussione sia trascesa ..... ma credo che essere offeso non piaccia a nessuno ....
la mia esperienza da ingegnere me la sono guadagnata con anni di studio e l'applicazione .... se a qualcuno può essere utile sono a disposizione ... se a qualcun altro dà fastidio ..... eviti di offendere e di confrontarsi su un campo che non è il suo .... perchè solo i santi porgono l'altra guancia ....
 
7626650
7626650 Inviato: 19 Mag 2009 11:37
 

meserthim ha scritto:


e se per ipotesi con i 2,4 litri supera il massimo ??

a me il conce ha messo 2,4 litri e per me sono addirittura troppi .... quando metto la moto dritta e guardo ... il livello supera il massimo anzi .... con la moto accesa e sul cavalletto laterale vedo anche delle bollicine che salgono nell'oblò ... fa un pò di schiumetta ... segno credo non buono perchè sembra che l'olio venga centrifugato ..... ....

mi dispiace che la discussione sia trascesa ..... ma credo che essere offeso non piaccia a nessuno ....
la mia esperienza da ingegnere me la sono guadagnata con anni di studio e l'applicazione .... se a qualcuno può essere utile sono a disposizione ... se a qualcun altro dà fastidio ..... eviti di offendere e di confrontarsi su un campo che non è il suo .... perchè solo i santi porgono l'altra guancia ....



Hai troppo olio nel motore ed hai il fenomeno della cavitazione. Non è che il concessionario non ti ha cambiato il filtro e ce ne ha messo comunque 2,4lt icon_question.gif icon_question.gif
 
7626721
7626721 Inviato: 19 Mag 2009 11:50
 

frenky83 ha scritto:



Hai troppo olio nel motore ed hai il fenomeno della cavitazione. Non è che il concessionario non ti ha cambiato il filtro e ce ne ha messo comunque 2,4lt icon_question.gif icon_question.gif


il filtro l'ha cambiato ... se non altro perchè me l'ha fatto pagare icon_evil.gif ... ma comunque mi pare di aver controllato che fosse nuovo .....

credo che ci sia comunque troppo olio ... ho pagato tre litri e mi ha restituito una bottiglia con circa 600 ml .....
oggi che vado dal mecca auto di fiducia ricontrollo .....
 
7626770
7626770 Inviato: 19 Mag 2009 11:58
 

meserthim ha scritto:


il filtro l'ha cambiato ... se non altro perchè me l'ha fatto pagare icon_evil.gif ... ma comunque mi pare di aver controllato che fosse nuovo .....

credo che ci sia comunque troppo olio ... ho pagato tre litri e mi ha restituito una bottiglia con circa 600 ml .....
oggi che vado dal mecca auto di fiducia ricontrollo .....



Oppure non ha messo l'olio che gli hai dato tu e ne ha messo del suo sbagliandosi poi con le misure....
 
7626795
7626795 Inviato: 19 Mag 2009 12:01
 

frenky83 ha scritto:



Oppure non ha messo l'olio che gli hai dato tu e ne ha messo del suo sbagliandosi poi con le misure....


no ... io non gli ho portato niente ... gli ho detto di mettere il migliore che aveva e mi ha messo il castrol power1 gps ..... credo che non sia male .....
 
7627570
7627570 Inviato: 19 Mag 2009 13:31
 

meserthim ha scritto:


no ... io non gli ho portato niente ... gli ho detto di mettere il migliore che aveva e mi ha messo il castrol power1 gps ..... credo che non sia male .....


Non lo conosco Certo che la Castrol non è l'ultima arrivata in fatto di lubrificanti.... Secondo me il miglior olio e tutti i lubrificanti in genere li fa la Bardhal.
 
7627789
7627789 Inviato: 19 Mag 2009 13:51
 

Quoto la bardahl 0509_up.gif , sulla schiuma mi vengono seri dubbi, io il livello l'ho sempre sopra il massimo diciamo tra la tacca max e la cima oblò e me lo tengo volentieri così ma la schiuma non mi è mai capitato di vederla tranne una volta nel monster 600 che avevo perchè avevano messo olio elf... la cosa non mi piaceva e allora avevo cambiato l'olio con dell'altro (ora non ricordo qual'era) e da allora basta schiuma... forse è il tipo di olio...
 
7628220
7628220 Inviato: 19 Mag 2009 14:22
 

eusa_wall.gif

Ultima modifica di giomasce il 19 Mag 2009 14:24, modificato 1 volta in totale
 
7628238
7628238 Inviato: 19 Mag 2009 14:24
 

Io invece potrei dirti con precisione più che millimetrica di quanto varia il livello nell'oblò con un solo grado di inclinazione usando una semplicissima formula della tangente dell'angolo ..... ma non lo faccio e sai perchè ????
Perchè a lavare la testa all'asino si perde l'acqua e il sapone ......

un saluto da uno studente medio ......[/quote]



ti ringrazio della considerazione caro collega...

non mi hai però spiegato come con un angolo di inclinazione in più o in meno la misurazione sia invalidata... stai ancora studiando la tangente?

Una delle nozioni più ripetute tra i banchi d'ingegneria è il concetto di errore e di approssimazione, capisco che avevi di meglio da fare in quelle ore, ma anche adesso, dopo la meritata laurea, un'occhiata al posto tuo la darei.
Ps gli asini sono animali molto simpatici 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
saluti
 
7628277
7628277 Inviato: 19 Mag 2009 14:28
 

dalpez ha scritto:
Quoto la bardahl 0509_up.gif , sulla schiuma mi vengono seri dubbi, io il livello l'ho sempre sopra il massimo diciamo tra la tacca max e la cima oblò e me lo tengo volentieri così ma la schiuma non mi è mai capitato di vederla tranne una volta nel monster 600 che avevo perchè avevano messo olio elf... la cosa non mi piaceva e allora avevo cambiato l'olio con dell'altro (ora non ricordo qual'era) e da allora basta schiuma... forse è il tipo di olio...


sicuramente il tipo d'olio influisce visto che i poteri antischiuma dell'olio cambiano parecchio a seconda della classe di appartenenza.

preferire la SM è meglio icon_biggrin.gif
 
7629126
7629126 Inviato: 19 Mag 2009 15:54
 

giomasce ha scritto:

ti ringrazio della considerazione caro collega...
non mi hai però spiegato come con un angolo di inclinazione in più o in meno la misurazione sia invalidata... stai ancora studiando la tangente?
Una delle nozioni più ripetute tra i banchi d'ingegneria è il concetto di errore e di approssimazione, capisco che avevi di meglio da fare in quelle ore, ma anche adesso, dopo la meritata laurea, un'occhiata al posto tuo la darei.
Ps gli asini sono animali molto simpatici 0510_inchino.gif 0510_saluto.gif
saluti


E' semplice --- tan alfa = a / b
dove alfa è l'angolo , a è il lato opposto , b il lato adiacente

considerando ..... (approssimativamente icon_asd.gif icon_asd.gif ) che b (il carter) è circa 20 volte più grande di a (l'oblò) è evidente che anche una minima variazione di alfa provoca una sensibile variazione di a ......

Mi spiace contraddirti ancora ma ero presente sia quando si parlava di errore che di approssimazione icon_biggrin.gif e lo considero ancora tempo ben speso 0509_up.gif 0509_up.gif

Ed effettivamente approssimazione è la parola giusta per considerare il dato fornito dall'oblò ed è esattamente quello che ho detto io in precedenza 0509_up.gif ...... mi autoquoto

meserthim ha scritto:

.....
..... siccome l'oblò sarà grande circa 20/30 mm sarà anche complicato valutare le misure intermedie .....
bastano 3-4 gradi di inclinazione e tutto cambia ......
io credo che voi sbagliate a valutare tutto in base all'oblò invece di valutare bene le quantità in volume/peso icon_exclaim.gif icon_exclaim.gif
L'oblò è piu che altro un riferimento per valutare eccesso o mancanza per questo quando sta al centro .... (sempre più o meno) è tutto ok ... 0509_up.gif
se la moto è sul cavalletto .... l'oblò è vuoto ma questo non è un male .... è così che deve essere ....
uno si mette sulla moto .... la mette in equilibrio .... si affaccia .... vede che il livello è a metà oblò ed è a posto ..... tutto qui ..... 0509_up.gif
icon_wink.gif
 
7629187
7629187 Inviato: 19 Mag 2009 16:00
 

solo una domanda un'inclinazione di 2 gradi di quanto falsa la lettura?

ps

se tieni la moto su cavalletti stai abbondantemente entro i 2 gradi lavorando in piano.

magari ragionando un pò ci capiamo...
 
7629203
7629203 Inviato: 19 Mag 2009 16:02
 

voglio solo farti riflettere che a meno di errori grossolani l'indicatore di livello assolve egregiamente al suo scopo...
ovviamente mettendo la moto sul cavalletto!
 
7629224
7629224 Inviato: 19 Mag 2009 16:05
 

uno si mette sulla moto .... la mette in equilibrio .... si affaccia .... vede che il livello è a metà oblò ed è a posto ..... tutto qui ..... 0509_up.gif
icon_wink.gif[/quote][/quote]


e poi cade... eusa_wall.gif


chi controlla il livello così?

risposta un clown contorsionista!
 
7629241
7629241 Inviato: 19 Mag 2009 16:08
 

solo una curiosità...

sei un ingegnere meccanico?

giuro è solo una curiosità! 0510_saluto.gif
 
7629323
7629323 Inviato: 19 Mag 2009 16:17
 

E' semplice --- tan alfa = a / b
dove alfa è l'angolo , a è il lato opposto , b il lato adiacente

considerando ..... (approssimativamente icon_asd.gif icon_asd.gif ) che b (il carter) è circa 20 volte più grande di a (l'oblò) è evidente che anche una minima variazione di alfa provoca una sensibile variazione di a ......

icon_wink.gif[/quote][/quote]

comunque e qui mi fermo sennò gli altri utenti si annoiano a morte (sento già gli sbadigli) dalla tua semplificazione alfa è un'invariante e non un'errore...

diciamo che il livello si muove in funzione di alfa...

ma per alfa entro pochi gradi si muove poco si chiama coefficiente di forma ed è studiato nella progettazione di oblò di livello per controllare i carter lubrificati.

a meno ce alla kawasaki... quando c'erano quelle famose lezioni....
mannò tranquilli!!!!!!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif
 
7629348
7629348 Inviato: 19 Mag 2009 16:19
 

ps
la polemica va bene, collega, io ne comprendo lo spirito, alla fine ci si diverte assieme icon_asd.gif
bella scelta di moto comunque! 0509_banana.gif 0510_saluto.gif
 
7629810
7629810 Inviato: 19 Mag 2009 17:05
 

giomasce ha scritto:

comunque e qui mi fermo sennò gli altri utenti si annoiano a morte (sento già gli sbadigli) dalla tua semplificazione alfa è un'invariante e non un'errore...

diciamo che il livello si muove in funzione di alfa...

ma per alfa entro pochi gradi si muove poco si chiama coefficiente di forma ed è studiato nella progettazione di oblò di livello per controllare i carter lubrificati.

a meno ce alla kawasaki... quando c'erano quelle famose lezioni....
mannò tranquilli!!!!!!!!!!!!!!! 0509_lucarelli.gif


ti rispondo volentieri ..... in un unico post a tutto ....

1. Io sono Ingegnere Aeronautico. Ho studiato al Politecnico di Milano. Mi sono laureato come "strutturista" ma poi mi sono specializzato in "motori e propulsione" e ho lavorato 5 anni negli usa come specialista termodinamico . (ps per chiarezza si tratta dei motori a flusso continuo tipo turboreattori non di ciclo otto e similari) ....
2. L'unico invariante è b ovvero il carter ..... naturalmente poichè entrambi sono fissi (oblò e carter restano perpendicolari tra di loro) non è complesso misurare la variazione in millimetri di a conoscendo tutte le misure iniziali e considerando che la tangente va da zero a 1 in 45 gradi ... anche con un solo grado la differenza (facendo i conti a mente e approssimando per difetto eusa_shifty.gif ) è intorno ai 4 mm .... basti pensare che basta inclinarsi anche poco per riempire l'oblo completamente ..... prova che chiunque può fare .....
3. Il coefficiente di forma è una cosa che conosco piuttosto bene essendo un aeronautico ..... è quella cosa (coefficiente adimensionale) che nelle costruzioni automobilistiche viene chiamata Cx e che in aeronautica si preferisce definire meglio come coefficiente di resistenza aerodinamica ovvero Resistenza fratto / un mezzo ro (densità) vquadro (velocità) S (Area della superficie) .... Si chiama coefficiente di forma quella semplificazione usata dagli edili per inserire la forma degli edifici nei calcoli strutturali ....

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif hihihi se mi volevi pescare in castagna col coefficiente di forma ..... sei cascato male ..... questo è proprio il mio settore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
7629874
7629874 Inviato: 19 Mag 2009 17:12
 

0509_mitra.gif ... ora per punizione costruiteci un piccolo reattore da incastrare nel bauletto della Versys e un bel tastino sul manubrio con scritto TURBO BOOST come Supercar e vi perdoniamo la discussione... icon_mrgreen.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_pernacchia.gif 0510_abbraccio.gif 0510_saluto.gif
 
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