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Inviato: 1 Mag 2009 14:58 Oggetto: tagliando [conviene farlo dopo un lungo stop?]
Ho da circa 1 mesetto una kawa 636 05 completamente originale con 3577km e il vecchio proprietario me la venduta perchè essendo arruolato nell'esercito italiano non riesce ad utilizzarla (me la sono presa per 4850€ compreso il passaggio ). ho visto che ha effettuato il primo e l'unico tagliando e ha pulito filtro aria e candele, lubrificato comandi, serraggio bulloneria e il controllo generale da tagliando. La moto dopo aver fatto il tagliando è stata sottoposta per un periodo di tempo sotto alla pioggia anche se aveva un telo traspirante si è formato un velo di ruggine su alcune viti. Ora vi volevo chiedere se è meglio portarla a fare il tagliando e farmi controllare internamente che non si sia ossidato qualcos'altro. Premetto che quando ho cambiato il portatarga ho smontato codone sella e fianchetti non ho trovato parti arrugginite o ossidate...voi che dite??
Dade_41
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Inviato: 1 Mag 2009 15:17
Quanto tempo è trascorso dall'ultimo tagliando
bikedevill
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Inviato: 1 Mag 2009 15:44
bikedevill ha scritto:
Quanto tempo è trascorso dall'ultimo tagliando
2500km e quasi 4 anni....
Dade_41
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Inviato: 1 Mag 2009 15:52
fai fare il tg al piu presto e cambia gomme
giorgiocentauro
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Inviato: 1 Mag 2009 15:53
Se sono trascorsi 4 anni anni dall'ultimo tagliando allora si non pensarci due volte a sostituire olio filtro e filtro aria e verificare le candele in che stato sono. L'olio di media lo cambi ogni 8 - 10 mila km poi c'è chi lo cambi prima comunque max una volta l'anno lo devi fare
bikedevill
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Inviato: 1 Mag 2009 19:41
giorgiocentauro ha scritto:
fai fare il tg al piu presto e cambia gomme
olio e filtri ok ma le gomme sono prticamente nuove e non sono secche...
Dade_41
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Inviato: 1 Mag 2009 19:49
Dade_41 ha scritto:
olio e filtri ok ma le gomme sono prticamente nuove e non sono secche...
Solo perchè hanno battistrada non vuol dire che siano nuove, se hanno 4 anni non pensarci due volte cambiale Magari per risparmiare 350 euro per gomme rischi di spenderne una montagna in caso di caduta. Cosa che non ti auguro
bikedevill
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Inviato: 2 Mag 2009 8:35
se è stata ferma 4 anni si sono squadrate e sono diventate di cemento le gomme poi decidi te cosa pensi che sia meglio fare
giorgiocentauro
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Inviato: 2 Mag 2009 12:32
giorgiocentauro ha scritto:
se è stata ferma 4 anni si sono squadrate e sono diventate di cemento le gomme poi decidi te cosa pensi che sia meglio fare
la moto era messa sui cavalletti e la pressione delle gomme era stata ridotta...comunque la moto non è stata ferma per 4 anni ma la usava poco giusto per far girare il motore...
Dade_41
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Inviato: 2 Mag 2009 14:30
ma comunque le gomme si rovinano a stare ferme sui cavalletti e comunque un giro per far scaldare il motore vuol dire che gira poco e niente il motore lo puoi far girare ance4h a moto ferma comunque te lo ripeto decidi te la sicurezza e tua
giorgiocentauro
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Inviato: 4 Mag 2009 9:34
fai cosi...
cambia olio e gomme, non rischiare di pentirtene in seguito!
e non pensare (lo stai gia facendo eh ) ma si tengo su queste intento che ci prendo la mano... meglio avere gomme pronte sin da subito.
Sick_Boy
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Inviato: 4 Mag 2009 11:38
Sick_Boy85 ha scritto:
fai cosi...
cambia olio e gomme, non rischiare di pentirtene in seguito!
e non pensare (lo stai gia facendo eh ) ma si tengo su queste intento che ci prendo la mano... meglio avere gomme pronte sin da subito.
ti sbagli
infatti ho pensato mi faccio questa stagione e poi le cambio...
Dade_41
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Inviato: 4 Mag 2009 12:55
Dade_41 ha scritto:
ti sbagli
infatti ho pensato mi faccio questa stagione e poi le cambio...
ecco...non farlo!!!
Sick_Boy
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Inviato: 4 Mag 2009 13:07
Dade_41 ha scritto:
ti sbagli
infatti ho pensato mi faccio questa stagione e poi le cambio...
anch'io farei così
guidare precario insegna
però se inizi a non fidarti più cambiale subito
ninja6r
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Inviato: 4 Mag 2009 19:24
ninja6r ha scritto:
anch'io farei così
guidare precario insegna
però se inizi a non fidarti più cambiale subito
guidare al limite, sentendo sempre il posteriore pattinare...no dai mi impiccherie se dovessi cadere....
Dade_41
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Inviato: 4 Mag 2009 20:09
Dade_41 ha scritto:
guidare al limite, sentendo sempre il posteriore pattinare...no dai mi impiccherie se dovessi cadere....
infatti.....così dopo devi spendere per cambiare gomme e carene,prenditi delle belle gommette e andare
splashcrazy
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Inviato: 4 Mag 2009 20:22
un tagliando nn fa mai male!
superDany636
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Inviato: 4 Mag 2009 20:42
infatti un bel tagliando non gli farebbe male...anzi...mi sapreste dire quanto costa circa..
Dade_41
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Inviato: 4 Mag 2009 21:50
Dade_41 ha scritto:
infatti un bel tagliando non gli farebbe male...anzi...mi sapreste dire quanto costa circa..
dipende che hai intenzione di fargli.......cambio olio motore e filtro olio.....e revisionatina a frizione (organo esterno quindi taratura) serratine varie stai sulle 120.....se vuoi risparmiare non anare in kawa ma da un officina di moto buona che con 150 dovrebbe darti un occhio all'intera moto ed eventuali spese in più se c'è da cambiare qualcosa.....poi il prezzo lo decidi prima
splashcrazy
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Inviato: 5 Mag 2009 11:05
Dade_41 ha scritto:
infatti un bel tagliando non gli farebbe male...anzi...mi sapreste dire quanto costa circa..
beh il cambio olio se hai un minimo di manualità puoi farlo anche tu!!!
la guida precaria aiuta quando hai gia un pò di confidenza col mezzo, all'inizio direi di evitarla!!!
Sick_Boy
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Inviato: 6 Mag 2009 11:34
Sick_Boy85 ha scritto:
beh il cambio olio se hai un minimo di manualità puoi farlo anche tu!!!
la guida precaria aiuta quando hai gia un pò di confidenza col mezzo, all'inizio direi di evitarla!!!
il cambio olio lo facevo alla mito ma non mi fido farlo alla kawa...ancora...
Dade_41
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Inviato: 6 Mag 2009 13:37
Un tagliando alla veloce per controllare che sia tutto a posto o almeno farla sentir girare da un meccanico che se ne intende non le farebbe male, soprattutto dopo 4 anni di freddo!!mi raccomando di farti lubrificare leveraggi del mono, cavi e farti dare una pulita ai perni delle ruote che sicuramente si sono ossidati! dopo tanto freddo tu come ti sentiresti??
Le gomme potresti anche tenerle, non necessariamente sono secche da buttare, ma semplicemente hanno formato una patina superficiale e sembrano dure....dovresti farci un pò di strada e sentire cosa ti dicono, se scaldate bene è probabile che diano un buon grip, almeno per iniziare ad andare tranquillo....se poi vuoi iniziare a spingere e fare delle belle pieghe, scegli un bel paio di scarpe nuove!
Se sulla mito l' olio lo cambiavi tu, non vedo perchè n on dovresti farlo anche sulla ninja, è sempre una vite sotto il basamento e c'è sempre l' ingresso del rabbocco d' oilo sul fianco destro!
Roby101
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Inviato: 6 Mag 2009 18:49
mi sono sbagliato...non è ferma da 4 anni anche perchè è del 2005 è ferma da circa un annetto e mezzo anche se qualche volta andava a farsi un giretto...ha cambiato anche la batteria..
Dade_41
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Inviato: 6 Mag 2009 19:01
Dade_41 ha scritto:
mi sono sbagliato...non è ferma da 4 anni anche perchè è del 2005 è ferma da circa un annetto e mezzo anche se qualche volta andava a farsi un giretto...ha cambiato anche la batteria..
ma allora lasciala così dai 4 anni e uno ce ne passa.
splashcrazy
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Inviato: 6 Mag 2009 19:52
Però una controllatina veloce veloce gliela farei fare..
Dade_41
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Inviato: 6 Mag 2009 20:03
ah bhè quella è d'obbligo 4 anni 1 anno 3 mesi una controllata alla belva gli si da sempre anche prima di partire io come fissa ho di guardare sempre le gomme non sò il perchè , e di guardare se ci sono macchioline per terra...
splashcrazy
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Inviato: 7 Mag 2009 18:39
splashcrazy ha scritto:
ah bhè quella è d'obbligo 4 anni 1 anno 3 mesi una controllata alla belva gli si da sempre anche prima di partire io come fissa ho di guardare sempre le gomme non sò il perchè , e di guardare se ci sono macchioline per terra...
no bhè il tagliando lo facevo fare anche se non me lo diceva nessuno per sfizio ...comunque x le gomme aspetto un pò e poi vedo e se non sono sicuro le cambio...
Dade_41
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