Leggi e Burocrazie
Assicurazioni: stop tolleranza 15gg dopo la scadenza
Scritto da prussianblue - Pubblicato 19/11/2012 14:25
Attenzione: dal 1° Gennaio 2013 non ci saranno più i consueti 15 giorni di tolleranza dalla data di scadenza della polizza di assicurazione

A partire dal 1 gennaio 2013, il contratto di assicurazione RCA per l’auto non si rinnoverà più automaticamente, per cui non opererà la tolleranza di 15 giorni dopo la scadenza: chi non provvederà, entro tale data, al rinnovo della polizza sarà soggetto al sequestro del veicolo.

Come noto, sino ad oggi, nel caso di contratto di assicurazione RCA con la clausola di rinnovo tacito della polizza alla scadenza (quasi la totalità dei casi), era stabilita una tolleranza di quindici giorni durante i quali, se l’assicurato non aveva richiesto la disdetta, poteva comunque giovare della copertura assicurativa pur in assenza di pagamento del premio. Con la conseguenza che all’automobilista non veniva elevata alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i quindici giorni successivi a detta scadenza.

Tuttavia, una recentissima riforma [Art. 22 del DL. 179 del 18.10.2012, che ha introdotto l’art. 170-bis al D.lgs. 209/2005 (codice delle assicurazioni private)], a tutti passata inosservata, ha cambiato questa regola. Dal primo gennaio prossimo, per tutti i contratti di assicurazione obbligatoria RCA l’assicurato non potrà più beneficiare, alla scadenza, della tolleranza di quindici giorni. Infatti, la nuova legge impedirà il rinnovo tacito delle polizze assicurative che, pertanto, avranno una durata massima di un anno. Le eventuali clausole in contrasto con tale dettato saranno nulle.

Per le clausole di tacito rinnovo previste nei contratti anteriori al 20 ottobre 2012, la nullità scatterà solo a partire dal 1° gennaio 2013.

In caso di contratti in corso di validità alla data del 20 ottobre con clausola di tacito rinnovo, le imprese di assicurazione dovranno comunicare per iscritto ai contraenti la perdita di efficacia della clausola con congruo anticipo rispetto alla scadenza del termine originariamente pattuito.

Questa modifica cambierà anche le regole rispetto ai controlli effettuati dalle forze dell’ordine: chi sarà trovato senza copertura assicurativa, anche durante il “vecchio” periodo di franchigia dei 15 giorni, subirà una sanzione di 798 euro e il sequestro immediato del veicolo finalizzato alla confisca.

Fonte: Laleggepertutti.it, autore Angelo Greco
 

Commenti degli Utenti (totali: 18)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: Jackringarelli il 19-11-2012 16:46
Quindi se ti è scaduta il giorno prima e ti fermano sei nella popo? Uff, che cosa non si inventano..
Commento di: AlbertoSSP il 22-11-2012 16:34
Beh dai, non cambia molto da prima... se prima ti fermavano il 16esimo giorno dalla scadenza eri nella popo ugualmente per un gionro Wink
Commento di: Jackringarelli il 26-11-2012 21:05
si è vero.. però almeno i 15 giorni c'erano!
Commento di: dariuzzo80 il 29-11-2012 09:11
Ovviamente in queste cose NON ci si può ridurre all'ultimo giorno. Mi sembrano assurde motivazioni come "eh non ho avuto tempo.. eh ma io lavoro.. eh ma io non ho tempo di far la coda alla posta...". Metti che hai un incidente (facciamo le corna) o ammazzi uno quando non hai copertura, sei cmq nella popo.. o sbaglio? Quindi meglio premunirsi prima.
Commento di: Jackringarelli il 01-12-2012 19:46
su questo hai ragione...
Commento di: Bone92 il 19-11-2012 22:12
Grazie per le info Lamps
Commento di: Doc_express il 23-11-2012 05:40
Più che altro mi sta bene che abbiano tolto il rinnovo tacito,e che caspita....sempre a perdere tempo negli uffici postali per stupide raccomandate dove dovevi scrivere nome e indirizzo i 20 posti diversi per dirgli in sostanza "mi avete stufato" ..."cerco un altro che mi derubi di meno"
Commento di: Ospite il 28-11-2012 16:58
La mia compagnia mi ha già mandato comunicazione che intendono mantenere i 15 gg di mora.. boh!
Quello del tacito rinnovo è effettivamente una stupidata, le assicurazioni così non sono più obbligate (in teoria non lo erano neanche prima) a mandare avvisi di scadenza..

Sai quanti gireranno senza assicurazione .... Dio bò.. solita italianata Sad
Commento di: Ungern il 29-11-2012 10:16
Non sono giorni di mora, sono giorni di copertura assicurativa "regalati". Se davvero la tua compagnia assicurativa offrirà la copertura oltre la scadenza nonostante tu non sia comunque legato a loro (se davvero la legge impone il non tacito rinnovo della polizza) sarà senz'altro apprezzabile

Commento di: Ospite il 28-11-2012 17:04
Sinceramente non concordo con questa frase "Con la conseguenza che all’automobilista non veniva elevata alcuna multa se trovato con l’assicurazione scaduta purché entro i quindici giorni successivi a detta scadenza." Mi hanno fermato nei 15gg dopo la scadenza contrattuale e mi hanno fatto una contravenzione (non ricordo l'importo) perchè giravo con il contrassegno dell'assicurazione esposto scaduto! L'esperto cosa dice? Think
Commento di: Ungern il 29-11-2012 10:13
Concordo. Il tacito rinnovo che era in sostanza un modo per le compagnie di assicurarsi il cliente (che spesso non ha tempo di inviare la disdetta e contrattare sul premio di rinnovo che guardacaso è sempre più alto di un 10% rispetto all'anno precedente). Come contropartita (del tutto inutile secondo me, visto che una scadenza comunque c'è!) le compagnie offrivano la copertura 15 giorni dopo la scadenza. Ma era un patto tra privati, non previsto da alcuna legge e quindi derogabile (tant'è che se uno sceglieva il non tacito rinnovo non beneficiava di questa copertura protratta). Pertanto il poliziotto che ti ferma valuta e valutava soltanto la data riportata sul certificato di assicurazione, non sapendo, non dovendo saperlo e quindi giustamente non badando al fatto che ci fosse rinnovo tacito e conseguente copertura protratta per 15 gg. Pertanto non vedo grande portata innovativa in questa nuova norma, se non che finalmente la gente forse si sveglierà e almeno un pochino sarà più incentivata a guardarsi intorno anche tra le altre compagnie.
Commento di: Ospite il 29-11-2012 10:25
Grazie per la spiegazione molto esaustiva :)

Ma scusa, un aumento del 10%? Wow, mi sembra tanto.. ma
pensandoci sinceramente .. in quali settori stai riscontrando delle diminuzioni? Gas? Corrente? Benzina?!
Oramai tutto, purtroppo, aumenta :(

Una cosa tengo a ribadire, ricevendo l'attestato di rischio per posta un mese prima della scadenza contrattuale, ho tempo la bellezza di 15gg per farmi fare altri preventivi. Confrontandomi con altri amici biker, assicurati presso diverse compagnie, i termini di disdetta sono da tutti 15gg prima della scadenza annuale. Quindi secondo me è più un fatto di pigrizzia che altro..

Tutte ste modifiche, che alla fine generano più chaos che altro, secondo mè non sono neccessarie.

Io che mi trovo bene con la mia compagnia non vedo alcun vantaggio in tutti questi cambiamenti.
Commento di: lorismauro il 29-11-2012 09:56
Non ho questo problema da molto tempo, considerato che sono passato alle assicurazioni on line, dove non è previsto il tacito rinnovo, che spesso fa dimenticare le scadenze; almeno un mese prima della scadenza della polizza provvedo a visionare le diverse offerte delle compagnie ed a scegliere quella migliore, senza raccomandate o altro.
Commento di: frankie17 il 29-11-2012 12:51
E alla tolleranza di noi motociclisti?... Esiste una compagnia di assicurazioni amica de motoclub tingavert che abbia l'onesta di applicare tariffe eque indifferentemente dell'area geografica di residenza?..
Vorrei tornare motociclista anch'io .... Doppio Lamp Green 1500 euro di assicurazione rca sono normali?
Ma tanto vige la regola ognuno badi per se... che col tempo le regole cadono per tutti... Rolling Eyes
bhò...ciao a tutti i centauri .........
Commento di: Claps il 29-11-2012 17:15
............Noooooooo, era così comoda!!!!!!!! Down Down
Commento di: andreatrst il 01-12-2012 22:55
Non è vero che i 15 giorni non ci saranno più: dipende da quello che deciderà di fare ciascuna compagnia. Già oggi ci sono primarie compagnie che propongono clausole senza tacito rinnovo garantendo la copertura nei 15 gg successivi alla scadenza. Così come ci sono altre compagnie (tipicamente quelle on-line) che la copertura nei 15 gg a polizza scaduta non la danno. Quindi NON si può generalizzare. Aggiungo che in questi giorni si legge di emendamenti al Decreto Legge in parola che, se approvati, potrebbero addirittura rendere obbligatorio per tutte le compagnie garantire la validità della copertura nei 15 gg successivi alla scadenza. Ancora un po' di giorni e sapremo come andrà a finire.
Commento di: davipower il 27-02-2013 16:53
Ogni tanto una buona notizia...Ma questa legge vale anche se si blocca l'assicurazione?? (per esempio per la pausa invernale) cioè si può circolare per altri 15 giorni dopo averla bloccata??
Commento di: andreatrst il 30-11-2013 15:24
no.