Coniglione ha scritto:
Il video Jofama è chiaramente pubblicitario, ma è una ditta seria e si capisce da quello che fanno e per chi lo fanno (eserciti, forze dell'ordine...).
La differenza fra hi-vis e giacca nera è ABISSALE. Ma non serve guardare un video, basta guardare gli operai, i postini, eccetera che indossano capi omologati hi-vis...
Come ho scoperto recentemente esiste una Omologazione CE in più livelli anche sulla visibilità... a seconda di quanto è la superficie riflettente eccetera.
Si parlava prima che i capi omologati protettivi e omologati non servono a nulla se uno salta lo stop e ti prende contro.
Intanto la copertura delle parti delicate con protettori qualcosa fa (ovviamente non se uno ti viene dentro ai 100 km/h), perché essi assorbono parte dell'impatto... poi la guida difensiva ti permette in una certa misura di anticipare chi brucia gli stop...
E poi se sei bello brillante, fluorescente, catarinfrangente sarai impresentabile, ma caspiterina magari ti vedono prima.
L'automobilista indisciplinato italiano risponde a pochi stimoli. Uno di questi è "forza dell'ordine, rallentare"... Vestire fluo è ridicolo, ma secondo me offre una protezione molto elevata non solo per un fenomeno fisico-ottico, ma anche psicologico da parte di chi intravede qualcosa di fluorescente nel campo visivo... I colori sgargianti accendono la nostra attenzione sia per motivi naturali sia perché li relazioniamo istintivamente alle forze dell'ordine, quindi al pericolo...
o almeno io la vedo sempre di più così (e fate conto che pochi mesi fa aspiravo a vestirmi completamente di nero, e tutt'ora mi piace tanto il nero nei completi da moto)
Sapevo dell'esistenza dell'omologazione CE per i capi ad altà visibilità.
Avevo trovato dei capi che rispondevano alla normativa ma non ricordo quali...
Il video era a titolo esemplificativo: un'immagine vale più di mille parole.
Il discorso fluo mi trova completamente d'accordo, al di là della evidente impresentabilità, ma porca miseria preferisco campare!
Però secondo me con qualcosa di colorato già si fa qualcosa di più del total black.
Ho postato il video anche per questo motivo: guarda la carenata rossa davanti e la ktm nera dietro che differenza.
Il casco nero effettivamente non si vede, andrebbe comprato chiaro, meglio se bianco ma se ne trovano ancora pochi in giro, specie se lo si cerca 5 stelle e non eccessivamente costoso.
Le protezioni devono diventare parte integrante dell'abbigliamento dei motociclisti, come diceva paolo su, evitano di far diventare una sciocchezza in qualcosa di molto più serio.
Non appena avrò la possibilità comprerò le ginocchiere e la pettorina della forcefield.
Vero anche che i colori fluo ricordano forze dell'ordine, anas, pericolo quindi l'automobilista non solo percepisce molto prima la moto ma tende a rallentare.
Il discorso è sia visivo che psicologico.
Qualche anno fa, quando ci fu l'ondata degli stupri a Milano, si consigliava alle ragazze di vestirsi di bianco o comunque con colori ben visibili anche a distanza proprio per migliorare di sera la percezione da parte delle altre persone che quindi in caso di pericolo potevano più facilmente aiutare il soggetto in pericolo perchè più facilmente individuabile.
Inoltre è più facile che un malintenzionato si indirizzi verso un soggetto vestito di nero/scuro quindi più facilmente occultabile piuttosto che su un altro vestito come sopra.
Insomma è un discorso che vale un po' a tutti i livelli della sicurezza.