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Aiuto urgentissimo sui freni
7440952
7440952 Inviato: 23 Apr 2009 16:41
Oggetto: Aiuto urgentissimo sui freni
 



Salve ragazzi... purtroppo già da tempo la frenata era diventata lievissima, come se le pastiglie scivolassero sul disco. Le ho cambiate ma, dopo il rodaggio, hanno funzionato una settimana e poi più nulla.
E ora è ancora peggio, perchè se prima la frenata era costante anche se lievissima, ora la potenza è ulteriormente diminuita, ma al contrario di prima rischio sempre di bloccare o di andare dritto, non percepisco feeling con la leva e nelle frenate da bassa velocità fino a 0 si sente un suono acuto e pungente, che non è il classico stridio di freni.

Ho già individuato alcune ipotesi:
-La linguetta e il perno che uniscono le pastiglie hanno moltissimo gioco, ma proprio tanto, cosa che non avviene nella pinza posteriore. Si trovano questi pezzi come ricambi? dove?
-La forcella, solo dal lato pinza freno, è piena di olio, soprattutto sul basamento pinza freno e sulla pinza... anche se il freno non sembra perdere perchè il livello è costante, e la forcella neppure perchè dove c'è il paraolio, e su tutto il fodero, è abbastanza pulito.

Vi prego aiutatemi in questo dilemma che rischio di ammazzarmi.


PS: chiedo gentilmente i signori moderatori di non spostare nel forum scooter ciclistica, là non passa mai nessuno, non sono preparati e comunque è un dilemma di carattere generale, non differente da altri tipi di moto. Spero che accoglierete la mia richiesta eusa_shifty.gif
 
7441142
7441142 Inviato: 23 Apr 2009 17:04
Oggetto: Re: Aiuto urgentissimo sui freni
 

nico93 ha scritto:
Salve ragazzi... purtroppo già da tempo la frenata era diventata lievissima, come se le pastiglie scivolassero sul disco. Le ho cambiate ma, dopo il rodaggio, hanno funzionato una settimana e poi più nulla.
E ora è ancora peggio, perchè se prima la frenata era costante anche se lievissima, ora la potenza è ulteriormente diminuita, ma al contrario di prima rischio sempre di bloccare o di andare dritto, non percepisco feeling con la leva e nelle frenate da bassa velocità fino a 0 si sente un suono acuto e pungente, che non è il classico stridio di freni.

Ho già individuato alcune ipotesi:
-La linguetta e il perno che uniscono le pastiglie hanno moltissimo gioco, ma proprio tanto, cosa che non avviene nella pinza posteriore. Si trovano questi pezzi come ricambi? dove?
-La forcella, solo dal lato pinza freno, è piena di olio, soprattutto sul basamento pinza freno e sulla pinza... anche se il freno non sembra perdere perchè il livello è costante, e la forcella neppure perchè dove c'è il paraolio, e su tutto il fodero, è abbastanza pulito.

Vi prego aiutatemi in questo dilemma che rischio di ammazzarmi.


PS: chiedo gentilmente i signori moderatori di non spostare nel forum scooter ciclistica, là non passa mai nessuno, non sono preparati e comunque è un dilemma di carattere generale, non differente da altri tipi di moto. Spero che accoglierete la mia richiesta eusa_shifty.gif


non scherzare con i freni, se hai dubbi vai da un meccanico!!!
 
7441256
7441256 Inviato: 23 Apr 2009 17:19
 

bah non è che mi fidi tanto... i meccanici che ci sono qui non sanno un cavolo di moto.. fanno danni e basta...
 
7441336
7441336 Inviato: 23 Apr 2009 17:29
 

al tatto, che olio ti sembra essere?freni o forcella? che moto è?
 
7441397
7441397 Inviato: 23 Apr 2009 17:36
 

non credo che sia olio forcella.. perchè il paraolio e il fodero sono puliti.

Però è uno scooter, non una moto
 
7441447
7441447 Inviato: 23 Apr 2009 17:41
 

Prima cosa pulisci accuratamente il disco freno, la pinza e la forcella, usa inizialmente uno sgrassatore casalingo (quello del Gallo Francese va benissimo, non so scriverlo) e poi un solvente per il disco, infine una scartavetrata con una 200 (solo per il disco).
Sostituisci anche le pasticche, lo so che sono nuove, ma costano pochissimo e sicuramente le tue sono imbrattate di olio.
La linguetta non è altro che una molletta per tenere ferme le pasticche altrimente sentiresti un fastidioso rumore di scampanellio, ma sono ininfluenti sulla frenata, il perno invece le tiene in sede, accertati che non si sfila con faciltà, la pinza SR dovrebbe avere dietro un seger di fermo, anche questo ininfluente per la frenata, ma fondamentale per la sicurezza (se si sfila perdi le pasticche).
Ultima cosa, con le pasticche nuove non dimenticarti di fare un buon rodaggio, circa una cinquantina di frenate,non delicate e lunghe per non farle surriscaldare e cristallizzare, ma brevi e decise (sempre con attenzione).
Ultimo ...... di dove sei?
 
7441656
7441656 Inviato: 23 Apr 2009 18:03
 

grazie mille.. cercherò di seguire i tuoi consigli.. quindi dici che anche se la linguetta traballa è ininfluente sulla frenata?
Si, il seeger sul perno c'è, però comunque lascia al perno una libertà di movimento di circa 2 millimetri.

Comunque sono di vicino bergamo.. perchè?
 
7442415
7442415 Inviato: 23 Apr 2009 19:31
 

così occhio e croce direi che la pinza perde olio... controlla i tubi, dacci una bella pulita e puoi anche fare questa prova:

pulisci bene la pinza che sia linda e NON UNTA. (spazzolino + gallo francese va benissimo)
pompi un po il freno davanti e poi lo stringi molto (senza esagerare...diciamo stringi come per una frenata forte) e lo tieni in posizione avvolgendoci sopra una corda.
fai tutto questo la sera e il mattino dopo vedi come sta la pinza, se è unta oppure no.

controlla bene tutti i vari accoppiamenti (pompa/ tubo tubo/pinza) che non perdano
 
7446295
7446295 Inviato: 24 Apr 2009 12:28
 

nico93 ha scritto:
grazie mille.. cercherò di seguire i tuoi consigli.. quindi dici che anche se la linguetta traballa è ininfluente sulla frenata?
Si, il seeger sul perno c'è, però comunque lascia al perno una libertà di movimento di circa 2 millimetri


Tuto OK

nico93 ha scritto:

Comunque sono di vicino bergamo.. perchè?


Se la distanza era minore, potevi passare da me per un controllo accurato, ovviamente senza spese, tra i Tinga bisogna darsi una mano. 0509_up.gif
 
7447543
7447543 Inviato: 24 Apr 2009 15:05
 

se cambi le pasticche attento a non bruciarle facendo da subito forti frenate
 
7448506
7448506 Inviato: 24 Apr 2009 17:43
 

whoody ha scritto:
nico93 ha scritto:
grazie mille.. cercherò di seguire i tuoi consigli.. quindi dici che anche se la linguetta traballa è ininfluente sulla frenata?
Si, il seeger sul perno c'è, però comunque lascia al perno una libertà di movimento di circa 2 millimetri


Tuto OK

nico93 ha scritto:

Comunque sono di vicino bergamo.. perchè?


Se la distanza era minore, potevi passare da me per un controllo accurato, ovviamente senza spese, tra i Tinga bisogna darsi una mano. 0509_up.gif


grazie, purtroppo siamo lontani e grazie anche a tutti gli altri... icon_wink.gif

Ma soprattutto grazie ai moderatori, di avermi spostato un topic abbastanza pertinente, dove non lo vedrà mai un ca**o di nessuno icon_evil.gif 0509_down.gif 0509_vergognati.gif
 
7449195
7449195 Inviato: 24 Apr 2009 19:21
 

non aspettare che i freni sono la cosa più importante!!!...se non hai quelli ciao non ti fermi più!!!..quindi vai subito da un meccanico se hai dubbi!!!
 
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