bio33 ha scritto:
certo, la forza frenante essendo una forza vettoriale si calcola in newton, ed è facile calcolarla, perchè è una forza che si oppone al movimento del mezzo, inoltre bisognerebbe calcolare l'attrito della gomma con l'asfalto...se l'attrito della gomma è di 10 newton e la forza frenante del freno è di 100 newton, lo scooter non avrà una forza frenante di 100 ma di 10newton...se mettiamo un'altro freno con una forza frenante pari a 50, è ovvio che lo scooter avrà una forza frenante di 10newton...semplicemente perchè oltre i 10newton la ruota slitta...però ci sono dei metodi che permettono di aumentare la pressione sulla gomma(e quindi l'attrito) come frenare con l'anteriore, solo così puoi frenare meglio...ovviamente con una moto che pesa molto di più un freno di 50newton non basta perchè la forza peso aumenterebbe l'attrito e i 50newton non basterebbero.
inoltre la forza peso si sommerebbe alla velocità perchè hanno la stessa direzione, quindi maggiore peso e velocità comportano un maggiore attrito, che a sua volta comporterebbe la possibilità di usare maggiore forza frenante...ma qui si parla di bestioni non di scooter
quello che hai detto è tutto sbagliato
1- in primis è inutile dire forza vettoriale, la forza è sempre un vettore
2- la forza peso è sempre diretta verso il centro della terra, nel nostro caso non ha la stessa direzione della velocità ma direzione normale alla velocità(perpendicolare), inoltre forza peso e velocità non si possono sommare visto che non sono grandezze omogenee, la maggior forza peso incrementa la forza di attrito visto che esse sono direttamente proporzionali ma le due forze hanno direzione diverse
3- se la forza di attrito applicata dallo pneumatico sul veicolo è pari a 10 N(la direzione sarà opposta allo spostamento del mezzo ovvero all'indietro in questo caso) e la forza frenante applicata dai freni sul veicolo è 100 N(la direzione è opposta allo spostamento anche in questo caso) le due forze hanno la medesima direzione e verso quindi si sommano e la forza totale sarà di 110 N
4- la questione del bloccaggio della ruota risulta più complesso e non si può dire se la ruota si bloccherà o meno solo paragonando un paio di forze, se uno vuole può andarsi a documentare