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Freni: Perchè non ne parliamo mai? [elaborazione e sicurezz]
5939197
5939197 Inviato: 9 Ott 2008 15:33
Oggetto: Freni: Perchè non ne parliamo mai? [elaborazione e sicurezz]
 

Prendo spunto da questi commenti per questo topic


ark_tony91 ha scritto:
candro93 ha scritto:


invece di spendere soldi per la ciclistica,che su un'ela bse non serve molto ti consiglio di risparmiare e mettere 19,red sponge e un buon pacco lamellare icon_wink.gif
quoto alla grande...


non me ne vogliano male gli autori perchè non è mia intenzione far partire un flame ma semplicemente far riflettere tutti.

Nelle nostre preparazioni raramente sento parlare di miglioramenti all'impianto frenante e a me sembra un paradosso visto che è il componente a cui è affidato almeno il 50% della nostra sicurezza.

Comunque hanno una vita operativa molto lunga al contrario di altri pezzi meccanici e molti sono sostituibili pure su scooter diversi, quindi più che "spendere soldi" è da considerare come un'investimento.

Voi cosa ne pensate?
 
5939232
5939232 Inviato: 9 Ott 2008 15:35
 

bè in effetti prima di pensare a elaborare bene uno scooter bisogna pensare a come fermarsi icon_asd.gif
 
5939319
5939319 Inviato: 9 Ott 2008 15:40
Oggetto: Re: Freni: Perchè non ne parliamo mai? (prego i mod di non spost
 

saturnalia ha scritto:
Prendo spunto da questi commenti per questo topic




non me ne vogliano male gli autori perchè non è mia intenzione far partire un flame ma semplicemente far riflettere tutti.

Nelle nostre preparazioni raramente sento parlare di miglioramenti all'impianto frenante e a me sembra un paradosso visto che è il componente a cui è affidato almeno il 50% della nostra sicurezza.

Comunque hanno una vita operativa molto lunga al contrario di altri pezzi meccanici e molti sono sostituibili pure su scooter diversi, quindi più che "spendere soldi" è da considerare come un'investimento.

Voi cosa ne pensate?

q8 con te, nessuno pensa mai a maggiorare l'impianto frenante, questo anche a causa degli elevati prezzi delle pastiglie, pinze e dischi dei freni
 
5939367
5939367 Inviato: 9 Ott 2008 15:42
 

Perche fino ad elaborazioni spinte non serve più di tanto apportare modifiche ai freni,secondo me fino ad una intentrmedia vanno bene 2 semplici freni a disco di serie
 
5939526
5939526 Inviato: 9 Ott 2008 15:52
 

Thunderstruck ha scritto:
Perche fino ad elaborazioni spinte non serve più di tanto apportare modifiche ai freni,secondo me fino ad una intentrmedia vanno bene 2 semplici freni a disco di serie

non basta mai..allora basterebbe andare al massimo a 50 in città (che è anche il massimo x la legge) invece prepariamo gli scooter x correre ancora di più..

comunque son dei bimbiminkia quelli che hanno scritto quei commenti..io su tutti i miei mezzi preparo insieme sia la meccanica che la ciclistica
 
5939539
5939539 Inviato: 9 Ott 2008 15:53
 

Thunderstruck ha scritto:
Perche fino ad elaborazioni spinte non serve più di tanto apportare modifiche ai freni,secondo me fino ad una intentrmedia vanno bene 2 semplici freni a disco di serie


Penso che questo sia l'errore e forse il paradosso per me hanno molta più importanza sulle preparazioni meno spinte ma non per le prestazioni bensì perchè questi scooter vengono utilizzati anche su strade pubbliche
molto più pericolose della pista.

Poi se uno vuole fare l'intermedio probabilmente deve cambiare l'albero allora aspetta un'altro pò e con quei soldi migliora l'impianto frenante.
 
5939735
5939735 Inviato: 9 Ott 2008 16:04
 

Ma facendo una ela base (come nell'esempio che avete fatto di discussione) su magari uno scooter che monta già freni a disco non servono ulteriori modifiche,poi dipende da quanta sicurezza volete,poi ovvio che se uno fa elaborazioni spinte li cambierà.
 
5941853
5941853 Inviato: 9 Ott 2008 18:47
 

quello l'ho scritto io comunque penso anche ai freni ma con un'ela base che non arriva nemmeno ai 100 secondo me non ha senso modificare i freni,metre quando si hanno elaborazioni che superanoi i 100 lì secondo me bisognerebbe cominciare a modificare i freni ma secondo me su un'ela base non serve molto,tutto qui icon_wink.gif
 
5942480
5942480 Inviato: 9 Ott 2008 19:32
 

candro93 ha scritto:
quello l'ho scritto io comunque penso anche ai freni ma con un'ela base che non arriva nemmeno ai 100 secondo me non ha senso modificare i freni,metre quando si hanno elaborazioni che superanoi i 100 lì secondo me bisognerebbe cominciare a modificare i freni ma secondo me su un'ela base non serve molto,tutto qui icon_wink.gif


bha... nn concordo del tutto.... fai conto che i freni del motorino sono fatti per velocità massime di 50km/H...già se lo sblocchi i freni diventano meno efficenti e andrebbero cambiate anche solo le pastiglie dei dischi....
poi è vero che ormai tutti i motorini hanno due freni a disco che sono buonissimi...ma arrivare anche a 90 con un disco e un tamburo nn mi fiderei tanto...
il mio consiglio è di cambiare per lo meno le pastiglie con alcune + performanti che costano poco..sui 7 € e dimiuite lo spazio di frenatura..
 
5942572
5942572 Inviato: 9 Ott 2008 19:38
 

secondo me la sicurezza viene prima di tutto, infatti anche se dovrei montare un intermedio(e lo devo montare per davvero) ho intenzione di cambiare pinza(metto la stage-6 by brrmbo) il disco (quello da 260 della stage 6) ammortizzatore(doppler oliopneumatico) e gomma(evo 22) sarà anche esagerato ma ci tengo a stare sicuro
 
5942598
5942598 Inviato: 9 Ott 2008 19:40
 

mapo4race ha scritto:


bha... nn concordo del tutto.... fai conto che i freni del motorino sono fatti per velocità massime di 50km/H...già se lo sblocchi i freni diventano meno efficenti e andrebbero cambiate anche solo le pastiglie dei dischi....
poi è vero che ormai tutti i motorini hanno due freni a disco che sono buonissimi...ma arrivare anche a 90 con un disco e un tamburo nn mi fiderei tanto...
il mio consiglio è di cambiare per lo meno le pastiglie con alcune + performanti che costano poco..sui 7 € e dimiuite lo spazio di frenatura..


io ti posso dire che ho un'ela base che come velocità sta sui 90-95 effettivi ed anche quando sono a manetta lo scooter frena benissimo e non ho problemi e poi gli scooter del giorno d'oggi hanno una gran ciclistica,vedi aerox,sr,phantom ecc icon_wink.gif
 
5942936
5942936 Inviato: 9 Ott 2008 20:01
 

candro93 ha scritto:


io ti posso dire che ho un'ela base che come velocità sta sui 90-95 effettivi ed anche quando sono a manetta lo scooter frena benissimo e non ho problemi e poi gli scooter del giorno d'oggi hanno una gran ciclistica,vedi aerox,sr,phantom ecc icon_wink.gif


certo....però calcola che si consuma moooolto + velocemnte e vanno cambiate spesso...almeno le pastiglie..
 
5943215
5943215 Inviato: 9 Ott 2008 20:17
 

mapo4race ha scritto:


certo....però calcola che si consuma moooolto + velocemnte e vanno cambiate spesso...almeno le pastiglie..


si quello è sicuro,però io con l'aerox non ho sentito nessun peggioramento
nella frenata,sarà che l'aerox ha doppio freno a disco e i tubi in treccia icon_wink.gif
 
5943299
5943299 Inviato: 9 Ott 2008 20:22
 

candro93 ha scritto:
quello l'ho scritto io comunque penso anche ai freni ma con un'ela base che non arriva nemmeno ai 100 secondo me non ha senso modificare i freni,metre quando si hanno elaborazioni che superanoi i 100 lì secondo me bisognerebbe cominciare a modificare i freni ma secondo me su un'ela base non serve molto,tutto qui icon_wink.gif

ma che c***o di discorsi da bimbominkia sono? non è ke ci dev essere un certo limite di velocità massima per mettere mano all impianto frenante..ti ricordo ke puoi schiattare anche se ti schianti a 50 all ora
 
5943337
5943337 Inviato: 9 Ott 2008 20:23
 

mapo4race ha scritto:


certo....però calcola che si consuma moooolto + velocemnte e vanno cambiate spesso...almeno le pastiglie..

icon_eek.gif icon_eek.gif e bhè? si cambiano, costano 10 € un paio di buona qualità...cioè non so se vi rendete conto di quanto siete ridicoli,spendete centinaia di € per delle elaborazioni meccaniche (e altre minchiate tipo le lucettine da tamarro) e vi fate problemi per della pastiglie che costano una fesseria...bhò veramente son senza parole
 
5944149
5944149 Inviato: 9 Ott 2008 21:15
 

tizy907 stiamo sulla stessa lunghezza d'onda
 
5944656
5944656 Inviato: 9 Ott 2008 21:47
 

tizy907 ha scritto:

ma che c***o di discorsi da bimbominkia sono? non è ke ci dev essere un certo limite di velocità massima per mettere mano all impianto frenante..ti ricordo ke puoi schiattare anche se ti schianti a 50 all ora


stai calmo icon_evil.gif ,comunque io ho detto che gli impianti frenanti che ci sono sugli scooter del giorno d'oggi sono abbastanza sviluppate ed ho notato che anche arrivando ai 100 km/h con il mio scooter la frenata è comunque molto efficente icon_rolleyes.gif,mentre se si superano delle certe velocità(non per forza i 100,varia da scooter a scooter) sarebbe meglio modificare l'impianto frenante icon_wink.gif
 
5944778
5944778 Inviato: 9 Ott 2008 21:54
 

tizy907 ha scritto:

icon_eek.gif icon_eek.gif e bhè? si cambiano, costano 10 € un paio di buona qualità...cioè non so se vi rendete conto di quanto siete ridicoli,spendete centinaia di € per delle elaborazioni meccaniche (e altre minchiate tipo le lucettine da tamarro) e vi fate problemi per della pastiglie che costano una fesseria...bhò veramente son senza parole


io penso anche alla ciclistica,quando farò l'ela completa mhr team(tra poco più di un anno),siccome le velocità saranno elevate metterò come ammortizzatore l'rs24,la pinza a 4 pistoncini stage 6,il disco maggiorato stage 6 sia all'anteriore che al posteriore e cambierò anche le forcelle,sul base non ho cambiato niente in fatto di ciclistica,semplicemente perchè ho notato di non avere nessun tipo di problema e che la frenata anche ai 100 km/h è molto efficente,tutto qui icon_wink.gif,se non fosse stato così avrei sicuramente modificato anche la ciclistica icon_rolleyes.gif
 
5953530
5953530 Inviato: 10 Ott 2008 17:38
 

candro93 ha scritto:
tizy907 ha scritto:

ma che c***o di discorsi da bimbominkia sono? non è ke ci dev essere un certo limite di velocità massima per mettere mano all impianto frenante..ti ricordo ke puoi schiattare anche se ti schianti a 50 all ora


stai calmo icon_evil.gif ,comunque io ho detto che gli impianti frenanti che ci sono sugli scooter del giorno d'oggi sono abbastanza sviluppate ed ho notato che anche arrivando ai 100 km/h con il mio scooter la frenata è comunque molto efficente icon_rolleyes.gif,mentre se si superano delle certe velocità(non per forza i 100,varia da scooter a scooter) sarebbe meglio modificare l'impianto frenante icon_wink.gif

zio si vede che non hai mai usato un mezzo con dei veri freni...ragazzi crescete, ne va della vostra sicurezza
 
5954182
5954182 Inviato: 10 Ott 2008 18:46
 

tizy907 ha scritto:

zio si vede che non hai mai usato un mezzo con dei veri freni...ragazzi crescete, ne va della vostra sicurezza


non è vero,ne ho provati di mezzi con dei veri freni ma guidando il mio scooter ho notato che la frenata è molto efficiente PER UNO SCOOTER,comuqnue io ci tengo alla mia sicurezza e le pastiglie le cambio molto spesso.comuqnue quando farò un'ela più spinta,la ciclistica sarà la prima cosa a cui penserò,di questo ne puoi stare certo icon_wink.gif
 
5954679
5954679 Inviato: 10 Ott 2008 19:28
 

mapo4race ha scritto:


bha... nn concordo del tutto.... fai conto che i freni del motorino sono fatti per velocità massime di 50km/H...già se lo sblocchi i freni diventano meno efficenti e andrebbero cambiate anche solo le pastiglie dei dischi....
poi è vero che ormai tutti i motorini hanno due freni a disco che sono buonissimi...ma arrivare anche a 90 con un disco e un tamburo nn mi fiderei tanto...
il mio consiglio è di cambiare per lo meno le pastiglie con alcune + performanti che costano poco..sui 7 € e dimiuite lo spazio di frenatura..


l'sh 125 ha 1 disco e 1 tamburo e arriva ben sopra i 90. io mi fiderei.

un tempo le moto avevano 2 freni a tamburo, quindi mi fiderei pure de avere solo 1 freno a disco.
 
5955039
5955039 Inviato: 10 Ott 2008 19:56
 

Kruos ha scritto:


l'sh 125 ha 1 disco e 1 tamburo e arriva ben sopra i 90. io mi fiderei.

un tempo le moto avevano 2 freni a tamburo, quindi mi fiderei pure de avere solo 1 freno a disco.

hai presente una cosa chiamata progresso? allora perchè non continuiamo a fare i telai delle superbike in acciaio (tanto camminavano anche con quelli) ? perchè utilizziamo l abs se tanto prima non esisteva? minka ke c***o di ragionamenti sono?? ascoltate voi continuate a rischiare di schiantarvi..è inutile farvi ragionare
 
5955427
5955427 Inviato: 10 Ott 2008 20:23
 

dai tizi sii piu moderato nelle parole....

I nostri scooter sono certamente sicuri con i freni che hanno di serie anche perchè hanno passato dei test anche molto severi ma il nostro problema è che preferiamo spendere
400 € di gt per andare 20 kmh in più e neanche 1€ per fermarci
ed ancora più grave e il fatto di criticare questa scelta!!!

Perciò ogniuno è libero di fare come vuole ma di criticare una spesa per la sicurezza mi sembra propio fuori luogo.

A queto punto riesco pure a capire chi affida la sua testa nel migliore dei casi a un vecchio DGM e sennò neanche a quella.

Non voglio fare la paternale ma voglio solo farvi presente che anche solo 1 cm puo separare la vita dalla morte.
 
5955571
5955571 Inviato: 10 Ott 2008 20:33
 

si ok saturn...guarda io ti parlo da tipo che cura maniacalmente la ciclistica ma poi mi perdo mettendomi in testa una scodella x girare in strada..so che è una cazzata ma non riesco a stare con un integrale sullo scooter..
ora ke tra un pò inizio ad andare in pista però sarò abbigliato di tutto punto: tuta,stivali,guanti e integrale
 
5955761
5955761 Inviato: 10 Ott 2008 20:47
 

l'audacia e l'irresponsabilità/coraggio sono di chi non ha mai rischiato davvero
per esperienza personale ti dico che fin quando uno non rischia davvero non si responsabilizzerà mai.

Il messaggio che deve passare è investite prima sulla sicurezza e poi sulle prestazioni velocistiche

Piccola esperienza personale:

mi si era rotta la leva del freno posteriore ma comunque continuavo a girare con il sonic mentre aspettavo il ricambio. un giorno mi sono trovato in 2 per una discesa molto lunga a causa di una deviazione inaspettata sapete che fine ha fatto il mio disco ant da 155mm e diventato rovente verso i 3/4 della discesa e da allora fino alla fine io mi sono letteralmente cagato sotto meno male che nella strada in cui mi sono immesso a fine discesa era vuota e in leggera salita quindi mi sono fermato subito. dovevate vedere il cerchio però che era di color viola.
 
5964748
5964748 Inviato: 12 Ott 2008 3:38
 

Mah un moderno scooter con doppio disco...ma anche uno vecchio (il mio nrg del 99 è un esempio,monta 2 dischi) è più che sufficiente per fermarsi alla velocità che è nato (80kmh). Poi ovvio che vanno mantenuti se no un po' si perde...poi con elaborazioni base-intermedie finchè si hanno 2 dischi di serie non penso serva cambiare freni,per il semplice ragionamento :

Uno scooter con una ela base-intermedia quanto raggiunge ? 110-120 al massimo...ok per fare i 120 serve una strada molto lunga,traffico immagino poco a meno che non si voglia sorpassare ogni cosa compromettendo la sicurezza....quindi immaginiamo di fare una tirata su una strada chiusa tanto per provare lo scooter,non penso ci sia il pirla di turno che va per provare uno sparo ai 120 e non calcola la distanza per fermarsi...o no ? Tanto in strada quanto si può fare ? 80..90..100...di più vuol dire 0 traffico e 0 curve...

Quindi i freni di serie sono più che validi...ovvio che poi con pochi euri (circa un centinaio) si possono acquistare dischi migliori con relative pinze...personalmente li considero per uso su pista,dove la frenata è importante. Ma su strada non ha senso fare un impianto frenante da 500 euro dove tanto la velocità rimane sempre la stessa...e poi basta usare un po' il cervello...
 
5964751
5964751 Inviato: 12 Ott 2008 3:45
 

Nrg_RiGo ha scritto:
Mah un moderno scooter con doppio disco...ma anche uno vecchio (il mio nrg del 99 è un esempio,monta 2 dischi) è più che sufficiente per fermarsi alla velocità che è nato (80kmh). Poi ovvio che vanno mantenuti se no un po' si perde...poi con elaborazioni base-intermedie finchè si hanno 2 dischi di serie non penso serva cambiare freni,per il semplice ragionamento :

Uno scooter con una ela base-intermedia quanto raggiunge ? 110-120 al massimo...ok per fare i 120 serve una strada molto lunga,traffico immagino poco a meno che non si voglia sorpassare ogni cosa compromettendo la sicurezza....quindi immaginiamo di fare una tirata su una strada chiusa tanto per provare lo scooter,non penso ci sia il pirla di turno che va per provare uno sparo ai 120 e non calcola la distanza per fermarsi...o no ? Tanto in strada quanto si può fare ? 80..90..100...di più vuol dire 0 traffico e 0 curve...

Quindi i freni di serie sono più che validi...ovvio che poi con pochi euri (circa un centinaio) si possono acquistare dischi migliori con relative pinze...personalmente li considero per uso su pista,dove la frenata è importante. Ma su strada non ha senso fare un impianto frenante da 500 euro dove tanto la velocità rimane sempre la stessa...e poi basta usare un po' il cervello...


quoto,è quello che dico anch'io che con gli scoter di oggi molto all'avanguardia,anche con un'ela base si frena benissimo senza problemi icon_rolleyes.gif
 
5965062
5965062 Inviato: 12 Ott 2008 9:13
 

io ho una ela base semicompleta ed io l'impianto frenante lo maggiorerei anche per un fattore di estetica infatti la stage 6 produce pinze e di dischi bellissimi ma costano davvero troppo e quindi ho rinunciato!
 
5965366
5965366 Inviato: 12 Ott 2008 10:20
 

il vero problema è per chi ha il freno anteriore a tamburo ma chi ha un freno a disco anche se lo rimane originale va comunque bene almenochè non hai un ela trofeo...
se hai il freno a disco anteriore e quello dietro anche se a tamburo frena io mi preoccuperei di cambiare gli ammortizzatori che spesso fanno pena (e spesso si vedono ragazzini con evolution e ammortizzatore posteriore originale) io avevo quello dietro bloccato e le molle della forcella che avevano perso di rigidezza. ho cambiato l'ammortizzatore con un rs3 (se trovate quella della top penso sia comunque buono e costa poco)...
comunque con la forcella scarica nelle curve a 90 km/h (curve belle aperte s'intende) il motorino sembrava staccarsi da terra... ora ho messo le molle nuove originali (appena 10 euro) ed è cambiato completamente... ora è molto divertente

è meglio pensare a queste cose che a un rialzo o magari a un disco maggiorato su un intermedio se hai qià un buon disco

ps. se avete il freno a disco ricordatevi che una volta all'anno dovete cambiare l'olio se nò quando frenate molto l'olio si riscalda e la frenata è poco efficace (è una spesa ridicola ma importante)
 
5965854
5965854 Inviato: 12 Ott 2008 11:05
 

ma mi spiegate perche volete aumentare la potenza del motore anche del 30 % e quella dei freni no? e vero che gli impianti moderni sono affidabili ma così li portate al limite.

Ammettete che preferite spendere diversamente i soldi e chiudere gli occhi sui freni.

casomai uniamoci insieme per fare gruppi di acquisto per far scendere i prezzi
 
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