Bonfip ha scritto:
Bonneville, Sergio, grazie, rispondo ad entrambi:
Si', lo spessore c'era. Che sia quello corretto e' un altro par di maniche. Lo avevo sostituito in occasione della prima revisione del magnete con una lastrina di alluminio (quello che c'era era un pezzo di plastica, mentre sotto la dinamo c'era un pezzo di cartone!) cercando di lasciare un pochino di gioco agli ingranaggi.
E comunque dopo la prima revisione la moto ha fatto ben piu' di 500km. Solo dopo il secondo smontaggio e rimontaggio del magnete, con il medesimo spessore, e' avvenuto il fattaccio.
Ho cercato di rimontare il gruppo magnete-ingranaggio in modo che quest'ultimo (l'ingranaggio) giacesse sullo stesso piano dell'ingranaggio delle camme, e qui, e' vero, non lo ho spinto ad appoggiare il feltro sul carter.
La volta precedente avevo invece spinto l'ingranaggo, senza esagerare, in modo da "appoggiare" il feltro al carter, sempre cercando di mantenere il parallelismo tra gli ingranaggi (Che quindi giacevano su due piani paralleli ma diversi)
Se non appoggio bene il feltro potro' avere delle perdite di olio dal foro, ma non riesco a capire che altri effetti possa avere.
Qui sembra che qualcosa si sia mosso e abbia grattato il carter e rovinato l'ingranaggio, ma quando ho aperto era (scusatemi, sembrava, visto che qualcosa e' successo) tutto a posto, con l'ingranaggio magnete che rimane al di sotto del bordo del carter, e quindi non puo' toccare la nervatura del coperchio e parallelo all'ingranaggio delle camme.
L'impressione e' che le incisioni che sono comparse verso la meta' dei denti ( e che si sentono, non sono una abrasione superficiale) siano state provocate dai bordi dei denti dell'ingranaggio camme, ma questo vorrebbe dire che uno dei due ingranaggi si e' spostato di una quantita' pari a circa meta' del suo spessore! (e questo sarebbe congruente con la profondita' della abrasione che si ha sulla nervatura del carter).
Il feltro e' quello che ho trovato montato, non so se e' originale, comunque ora lo ricomprero'.
Mentre scrivo mi viene in mente che tutto potrebbe essere compatibile con una rotazione dell'assieme magnete-ingranaggio, come se la fascetta di bloccaggio fosse lenta, ma era ben tirata! e poi sarebbe ritornato a posto da solo! Continuo a non capire.
Mille grazie di nuovo
Paolo
Non ho la presunzione di darti i giusti consigli........
il fatto che il magnete sia stato ben fissato, e con il suo spessorino, non significa che non sia stato montato inavvertitamente leggermente disassato e quindi può avere provocato gli sfregamenti che lamenti. Se poi non avevi spinto il feltro ingranaggio contro il carter questo spiega la grattata contro il carter stesso.
Prova a rimontare tutto verificando bene che il magnete sia bene in asse, che l'ingranaggio sia spinto (ma non esagerare) contro il carter (che non sporga rispetto all'ingranaggio della camma). Poi ovviamente prova con il motore acceso e vedrai che hai risolto.
Ciao