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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15892334
15892334 Inviato: 21 Ott 2017 17:19
 

Ciao,per favore mi potreste dire che carburatore monta l airone turismo del 52?
potrebbe essere un dell orto rb 23?
Scarico a pinna di pesce o siluro

Grazie
 
15892370
15892370 Inviato: 21 Ott 2017 19:21
 

Ciao e buonasera...
Il carburatore originale è Dell'Orto SBF 22 (introvabile)...lo scarico è a coda di pesce, credo che quello a siluro sia stato introdotto nel 1954.
Spero di essere stato utile....saluti!!!
 
15892681
15892681 Inviato: 22 Ott 2017 19:53
 

Utilissimo Grazie
sto cercando un airone ma quello che trovo in giro ha sempre un qualcosa che non va
 
15892688
15892688 Inviato: 22 Ott 2017 20:21
 

Se è solo questione di carburatore e scarico, non mi pare un gran problema e poi c'è da capire cosa ne vuoi fare, se vuoi omologarlo ASI o FMI o ti accontenti di una moto bella e funzionante...la cifra da investire cambia!!!
 
15892789
15892789 Inviato: 23 Ott 2017 7:03
 

al momento non saprei , il fatto e' che poi dovrei aggiungere alla spesa di acquisto moto il costo di carburatore e scarico.
 
15892825
15892825 Inviato: 23 Ott 2017 8:25
 

Valdorcia ha scritto:
Ciao e buonasera...
Il carburatore originale è Dell'Orto SBF 22 (introvabile)...lo scarico è a coda di pesce, credo che quello a siluro sia stato introdotto nel 1954.
Spero di essere stato utile....saluti!!!

Quoto su tutta la linea all'infuori dell'"introvabile", il carburatore SBF22 è abbastanza facile da reperire.
Il prezzo si aggira sotto ai 300€
 
15892837
15892837 Inviato: 23 Ott 2017 8:34
 

Ciao e ben risentito...
per lo scarico puoi vedere su Motostoricheitaliane.it, completo di collettore ci vorranno intorno ai 200,00 Euro. Per il carburatore, se hai intenzione di farla omologare, ci vuole assolutamente il suo, se lo trovi (deve essere revisionato e garantito) ci vogliono circa 1.000,00 Euro. Un carburatore molto simile che puoi usare è il Dell'Orto UBF 22 BS, (si trova con 250,00 Euro), ha qualche anno di meno e la vaschetta laterale con alimentazione sopra il pozzetto, ma se trovi una vaschetta dell'SBF 22, con un piccolo accorgimento la puoi montare sull'UBF ed avrai un carburatore del tutto simile al suo originale. Aggiungo per esperienza che: carburatore e magnete, se non a posto, danno gli stessi sintomi di malfunzionamento, molto difficili da discriminare, quindi questi due componenti vanno assolutamente revisionati per avere massima certezza di funzionalità, sul resto puoi risparmiare ma non su carburatore e magnete.
ciao e cordiali saluti!
 
15892842
15892842 Inviato: 23 Ott 2017 8:39
 

Buongiorno a tutti...
ho vergato il mio precedente, senza aver letto l'intervento del magico Renato, per cui prendi per buono ciò che dice sul prezzo e la reperibilità dell'SBF22.
 
15892854
15892854 Inviato: 23 Ott 2017 8:49
 

Valdorcia ha scritto:
.....ci vuole assolutamente il suo, se lo trovi (deve essere revisionato e garantito) ci vogliono circa 1.000,00 Euro....

Quoto Renato pure io: il prezzo che hai indicato è assolutamente esagerato....anche il più quotato SSF25 dello Sport ormai si trova a meno di quella cifra! eusa_think.gif
 
15892878
15892878 Inviato: 23 Ott 2017 9:30
 

.....mi azzittisco con reverenza, ponendomi militarmente sull'attenti!!!
 
15893196
15893196 Inviato: 23 Ott 2017 17:22
 

grazie a tutti 0509_up.gif
nel frattempo continuo la ricerca
 
15984764
15984764 Inviato: 30 Giu 2018 19:14
Oggetto: Ingranaggio magnete
 

Buongiorno a tutti,
spero di essere nel topic giusto, eventualmente spostatemi, grazie.

Ho dovuto smontare il magnete del mio Airone turismo. Rimontato, ho fatto qualche decina di chilometri senza nessun problema. Dopo uno degli ultimi giri, arrivato a casa, con la moto sul cavalletto ed il motore acceso, improvvisamente ho sentito un forte stridio dal motore. Spento e riacceso, lo stridio e' scomparso.

Ho poi aperto il carter distribuzione e ho ho trovato una delle nervature smangiate dall'ingranaggio del magnete:

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Nella foto si nota anche quello che sembra uno sfregamento del dado dell'ingranaggio magnete sul carter.

Apparentemente l'ingranaggio era ben fissato sul magnete (ho dovuto usare il mazzuolo per sganciarlo dall'alberino del magnete), ben allineato e centrato. Non c'erano giochi apprezzabili sull'alberino del magnete.

Smontato l'ingranaggio, tutti i denti risultavano incisi dai denti dell'ingranaggio delle camme:

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Anche la zona centrale dell'ingranaggio, quella che entra nel foro del semicarter, sembra usurata, ma qui non sono sicuro se fosse gia' cosi'.

L'incisione non e' in posizione fissa, ma parte da una zona centrale e si avvicina alla estremita' e ripete questa traiettoria alcune volte sull'arco della intera periferia come se, azzardo un'ipotesi , l'ingranaggio avesse ballato sul proprio asse diverse volte, periodicamente, durante un intero giro, o finito l'effetto di taglio del dente, il corpo dell'ingranaggio sia stato forzato dalla nervatura (mi sembra congruente con l'abrasione della nervatura, che e' angolata).

Il magnete era bloccato strettamente dalla sua fascetta. Insomma sembra che quando ho aperto, tutto fosse ben fermo e bloccato, e pero' qualcosa si e' mosso.

Il piano esterno dell'ingranaggio era incassato di circa mezzo millimetro al di sotto del piano di accoppiamento del carter, quindi non poteva toccare. La prima volta che ho smontato il magnete era piu' incassato, sicuramente per portare il feltro piu' in prossimita' del foro di accoppiamento, ma una volta che e' tutto bloccato..... (e comunque non ci sono state perdite di olio)

A questo punto, qualcuno ha qualche idea di cosa possa essere successo? Soprattutto perche' e' evidente che ho sbagliato qualcosa nel rimontare il magnete, ma non capisco cosa.

Grazie

Paolo
 
15984788
15984788 Inviato: 30 Giu 2018 20:18
 

sotto il magnete c’era lo spessore x distanziarlo dal carter?
 
15984789
15984789 Inviato: 30 Giu 2018 20:22
 

Ciao e buonasera...
a me sembra che il magnete sia stato montato "troppo basso". Il magnete, strano ma vero, deve essere spessorato, tra la sua base e il motore, in modo che gli ingranaggi non forzino tra di loro e il colletto ingranaggio magnete sia centrato. Nel rimontare devi spingere con forza l'ingranaggio magnete verso l'esterno e continuando a spingere, stringere la fascetta per bloccarlo. Dalle foto mi sembra anche, che il feltro sia di uno spessore troppo esiguo, sei sicuro che sia il suo???
Sergio
 
15984805
15984805 Inviato: 30 Giu 2018 22:07
 

Bonneville, Sergio, grazie, rispondo ad entrambi:

Si', lo spessore c'era. Che sia quello corretto e' un altro par di maniche. Lo avevo sostituito in occasione della prima revisione del magnete con una lastrina di alluminio (quello che c'era era un pezzo di plastica, mentre sotto la dinamo c'era un pezzo di cartone!) cercando di lasciare un pochino di gioco agli ingranaggi.

E comunque dopo la prima revisione la moto ha fatto ben piu' di 500km. Solo dopo il secondo smontaggio e rimontaggio del magnete, con il medesimo spessore, e' avvenuto il fattaccio.

Ho cercato di rimontare il gruppo magnete-ingranaggio in modo che quest'ultimo (l'ingranaggio) giacesse sullo stesso piano dell'ingranaggio delle camme, e qui, e' vero, non lo ho spinto ad appoggiare il feltro sul carter.

La volta precedente avevo invece spinto l'ingranaggo, senza esagerare, in modo da "appoggiare" il feltro al carter, sempre cercando di mantenere il parallelismo tra gli ingranaggi (Che quindi giacevano su due piani paralleli ma diversi)

Se non appoggio bene il feltro potro' avere delle perdite di olio dal foro, ma non riesco a capire che altri effetti possa avere.

Qui sembra che qualcosa si sia mosso e abbia grattato il carter e rovinato l'ingranaggio, ma quando ho aperto era (scusatemi, sembrava, visto che qualcosa e' successo) tutto a posto, con l'ingranaggio magnete che rimane al di sotto del bordo del carter, e quindi non puo' toccare la nervatura del coperchio e parallelo all'ingranaggio delle camme.

L'impressione e' che le incisioni che sono comparse verso la meta' dei denti ( e che si sentono, non sono una abrasione superficiale) siano state provocate dai bordi dei denti dell'ingranaggio camme, ma questo vorrebbe dire che uno dei due ingranaggi si e' spostato di una quantita' pari a circa meta' del suo spessore! (e questo sarebbe congruente con la profondita' della abrasione che si ha sulla nervatura del carter).

Il feltro e' quello che ho trovato montato, non so se e' originale, comunque ora lo ricomprero'.

Mentre scrivo mi viene in mente che tutto potrebbe essere compatibile con una rotazione dell'assieme magnete-ingranaggio, come se la fascetta di bloccaggio fosse lenta, ma era ben tirata! e poi sarebbe ritornato a posto da solo! Continuo a non capire.

Mille grazie di nuovo

Paolo
 
15984876
15984876 Inviato: 1 Lug 2018 9:32
 

Bonfip ha scritto:
Bonneville, Sergio, grazie, rispondo ad entrambi:

Si', lo spessore c'era. Che sia quello corretto e' un altro par di maniche. Lo avevo sostituito in occasione della prima revisione del magnete con una lastrina di alluminio (quello che c'era era un pezzo di plastica, mentre sotto la dinamo c'era un pezzo di cartone!) cercando di lasciare un pochino di gioco agli ingranaggi.

E comunque dopo la prima revisione la moto ha fatto ben piu' di 500km. Solo dopo il secondo smontaggio e rimontaggio del magnete, con il medesimo spessore, e' avvenuto il fattaccio.

Ho cercato di rimontare il gruppo magnete-ingranaggio in modo che quest'ultimo (l'ingranaggio) giacesse sullo stesso piano dell'ingranaggio delle camme, e qui, e' vero, non lo ho spinto ad appoggiare il feltro sul carter.

La volta precedente avevo invece spinto l'ingranaggo, senza esagerare, in modo da "appoggiare" il feltro al carter, sempre cercando di mantenere il parallelismo tra gli ingranaggi (Che quindi giacevano su due piani paralleli ma diversi)

Se non appoggio bene il feltro potro' avere delle perdite di olio dal foro, ma non riesco a capire che altri effetti possa avere.

Qui sembra che qualcosa si sia mosso e abbia grattato il carter e rovinato l'ingranaggio, ma quando ho aperto era (scusatemi, sembrava, visto che qualcosa e' successo) tutto a posto, con l'ingranaggio magnete che rimane al di sotto del bordo del carter, e quindi non puo' toccare la nervatura del coperchio e parallelo all'ingranaggio delle camme.

L'impressione e' che le incisioni che sono comparse verso la meta' dei denti ( e che si sentono, non sono una abrasione superficiale) siano state provocate dai bordi dei denti dell'ingranaggio camme, ma questo vorrebbe dire che uno dei due ingranaggi si e' spostato di una quantita' pari a circa meta' del suo spessore! (e questo sarebbe congruente con la profondita' della abrasione che si ha sulla nervatura del carter).

Il feltro e' quello che ho trovato montato, non so se e' originale, comunque ora lo ricomprero'.

Mentre scrivo mi viene in mente che tutto potrebbe essere compatibile con una rotazione dell'assieme magnete-ingranaggio, come se la fascetta di bloccaggio fosse lenta, ma era ben tirata! e poi sarebbe ritornato a posto da solo! Continuo a non capire.

Mille grazie di nuovo

Paolo

Non ho la presunzione di darti i giusti consigli........
il fatto che il magnete sia stato ben fissato, e con il suo spessorino, non significa che non sia stato montato inavvertitamente leggermente disassato e quindi può avere provocato gli sfregamenti che lamenti. Se poi non avevi spinto il feltro ingranaggio contro il carter questo spiega la grattata contro il carter stesso.
Prova a rimontare tutto verificando bene che il magnete sia bene in asse, che l'ingranaggio sia spinto (ma non esagerare) contro il carter (che non sporga rispetto all'ingranaggio della camma). Poi ovviamente prova con il motore acceso e vedrai che hai risolto.
Ciao 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
15984893
15984893 Inviato: 1 Lug 2018 10:27
 

Grazie ilLambra,

sicuramente rimontando appoggero' il feltro, il che vuol dire che l'ingranaggio del magnete sara' piu interno rispetto a quello della camma, e quindi piu' distante dal coperchio della distribuzione, ma anche cosi' continuo a non capire come si sia potuta verificare l'incisione a meta' dei denti (sono proprio scavati).

Quanto all'allineamento, credevo di averlo fatto correttamente: prendendo come riferimento la superfici su cui appoggia il coperchio, avevo verificato con il calibro che l'ingranaggio fosse incassato alla stessa profondita', misurandola su diversi punti della sua circonferenza. E anche, avendo allineati i due ingranaggi, che le due superfici degli ingranaggi esposte verso il coperchio fossero allineate su uno stesso piano.

Ringrazio di nuovo tutti: mi rendo conto che non e' facile fare una diagnosi senza neppure avere i pezzi in mano e basandosi sulle indicazioni di un neofita.

Grazie

Paolo
 
15984935
15984935 Inviato: 1 Lug 2018 14:40
 

Ciao
...prova a vedere, sul foro del carter, dove ha toccato quel segno indicato dalla freccia.....
Saluti

immagini visibili ai soli utenti registrati


Link a pagina di It.tinypic.com
 
15984938
15984938 Inviato: 1 Lug 2018 15:24
 

Dalla tua accurata descrizione io dedurrei che il magnete si è mosso di traverso e poi è stato respinto indietro. Il fissaggio, come concepito, è tutt’altro che rigido ed è sensibile a temperatura e vibrazioni. Sul cavalletto, al minimo, il motore scalda e vibra di più. Probabilmente il fatto di non aver accostato l’ingranaggio al carter lo ha portato pericolosamente vicino al coperchio (vedi traccia della vite di fissaggio sul coperchio). La dritta di Alessandro potrebbe farti capire come si è mosso il magnete. Altra possibilità potrebbe essere una scheggia vagante, ma dovresti averla trovata nel carter della distribuzione. Magari quando rimonti ragiona su come si posizionano il cono dietro all’ingranaggio e l’intero magnete rispetto al carter.
 
15984978
15984978 Inviato: 1 Lug 2018 18:43
 

Alessandro, Bonneville, grazie,

il foro nel carter e' segnato da profonde rigature (sembrerebbe quasi "filettato") su tutta la circonferenza e per tutta la profondita' e, per quel che si puo' misurare con il calibro, ha mantenuto la forma (non c'e' ovalizzazione). L'ultima volta che ho montato il magnete, il foro non aveva difetti, di questo sono certo.

Vorrebbe dire che l'asse del magnete ha fatto delle rivoluzioni complete deviando dalla posizione corretta, quindi muovendosi sia sul piano orizzontale che su quello verticale, e questo sembra essere congruente con l'andamento della posizione delle incisioni nei denti: su tutta la circonferenza dell'ingranaggio, la posizione varia diverse volte da una posizione quasi centrale ad una posizione piu' vicina al bordo laterale del dente, muovendosi in modo ababstanza graduale.

Non ho trovato tracce di schegge, solo due piccoli accumuli, come "calcificati", in due angoli delle nervature del coperchio e che avevo attribuito ai residui del materiale eroso dal coperchio e dal foro del carter.

Posso aggiungere, a conforto della analisi di Bonneville che quel giorno avevo intenzionalmente cercato di scaldare il motore (volevo provare a seguire un consiglio trovato sul forum per cercare di valutare lo stato dei segmenti del pistone dalla presenza piu' o meno forte di vapori dentro il serbatoio dell'olio): una ventina di chilometri in pianura e poi 4-5 chilometri di salita.

Lo stridio lo ho sentito al termine della discesa, fatta con il motore quasi sempre in rilascio, quando sono entrato nel garage e dopo che la moto e' rimasta sul cavalletto, accesa, ma non piu' di 30 secondi.

Potrebbe averlo fatto anche mentre viaggiavo, ma con il rumore ed il casco non lo avrei sicuramente percepito.

A parte l'appoggiare il feltro al carter che, oltre all'effetto di limitare le perdite, sicuramente riduce la possibilita' di spostamento dell'asse del magnete, mi viene anche il dubbio di avere sbagliato a cercare di fare il "perfettino": lo spessore che avevo trovato montato era una piastrina di formaldeide, quella che, almeno una volta, si usava per rivestire i truciolati, e io la ho sostituita con una piastrina di alluminio.
Non e' che e' meglio avere qualcosa di "morbido" e "cedevole" e che si adatta meglio alle due superfici (magnete e carter) e quindi riesce meglio a frenare eventuali spostamenti?

Grazie di nuovo

Paolo
 
15984986
15984986 Inviato: 1 Lug 2018 19:20
 

Bonfip ha scritto:
Alessandro, Bonneville, grazie,

il foro nel carter e' segnato da profonde rigature (sembrerebbe quasi "filettato") su tutta la circonferenza e per tutta la profondita' e, per quel che si puo' misurare con il calibro, ha mantenuto la forma (non c'e' ovalizzazione). L'ultima volta che ho montato il magnete, il foro non aveva difetti, di questo sono certo.


Ciao Paolo
...se mi dici così sul foro del carter sicuramente il magnete in toto o il suo ingranaggio s'è mosso.....e non poco !!
Di botto mi verrebbe in mente che il consumo dell'alluminio va più d'accordo con la situazione che avevi trovato qualche tempo fa.....

"" Buongiorno a tutti, sono nuovamente a chiedere un aiuto, probabilmente banale, ma non per me: Ho smontato il magnete di accensione perché avevo notato quello che mi sembrava un gioco eccessivo dell'ingranaggio calettato sul treno della distribuzione (ballava), e, in effetti, il cuscinetto su quel lato aveva la gabbietta distrutta ""

Saluti

P.S.
...io ancora brancolo nel buio....
 
15985001
15985001 Inviato: 1 Lug 2018 20:39
 

Grazie Alessandro,

mentre l'altra volta l'alberino del magnete "ballava", stavolta non sento giochi apprezzabili, comunque, a scanso equivoci, apriro' il magnete.

Buona serata

Paolo
 
15985088
15985088 Inviato: 2 Lug 2018 8:01
 

Ciao Paolo
....quando hai aperto il magnete ""che ballava"" come hai trovato l'interno ??
ora che sei intenzionato a riaprirlo ...è possibile avere delle foto di quello che trovi ?
Saluti
 
15985116
15985116 Inviato: 2 Lug 2018 8:43
 

Ciao Alessandro,

a parte i cuscinetti non avevo notato null'altro. Stasera cerchero' di smontare e di fare le foto.

Grazie

Paolo
 
15985404
15985404 Inviato: 2 Lug 2018 20:09
 

Ciao Alessandro,

ho smontato il magnete. Tutto era ben serrato, con l'eccezione del dado che blocca il piatto che porta le masse dell'anticipo, che si e' svitato facilmente.

L'asse non presentava giochi percepibili sforzandolo sia assialmente che radialmente.

Ho fatto le foto intenzionalmente senza pulire nulla, se lo riterrai opportuno le rifaro' (tanto puliro' sicuramente).

Purtroppo la qualita non e' eccellente.

Il rotore mostra una zona usurata in prossimita' del cuscinetto prossimo all'ingranaggio:

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Niente invece nella zona adiacente all'altro cuscinetto,almeno cosi' mi sembra.

Invece il corpo del magnete e' ruvido (rigato) in entrambe le zone laterali in cui e' affogata la parte magnetica:

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Non so se e' normale, visto che nel rotore, lato contatti, non si notano segni evidenti di sfregature.

Purtroppo non avevo fatto foto in precedenza, e non ricordo come fosse: se anche avevo visto la stessa cosa, l'avevo sicuramente attribuita ai cuscinetti ormai partiti, da qui la mia affermazione di non avere notato nulla: sarebbe stato giustificato dal gioco abnorme dei cuscinetti, e quindi una normale conseguenza.

Ho altre foto, ma non aggiungono nulla, e purtroppo mi rendo conto di non darti molti indizi.

Grazie in ogni caso, a te, e a tutti: ogni discussione anche la piu' banale, aggiunge sempre un tassello alla conoscenza.

Buona serata

Paolo
 
15985447
15985447 Inviato: 2 Lug 2018 21:32
 

Ciao
....dalle foto mi sembra di non vedere limature in giro......se era così anche nella cartella io vado per l'ipotesi che sono effetti della volta scorsa con il cuscinetto lato ingranaggio sballato......

Per il discorso scalfitura dei denti mi potresti fotografare i denti dell'ingranaggio delle camme ??....se è stato lui si dovrebbe conoscere qualcosa !
Saluti
 
15985482
15985482 Inviato: 2 Lug 2018 22:53
 

Bonfip ha scritto:

L'asse non presentava giochi percepibili sforzandolo sia assialmente che radialmente.


Se il magnete è ben calamitato, la forza magnetica si dovrebbe opporre ai movimenti. Soprattutto se ci sono giochi.
Vedo che la ghiera del cuscinetto lato ingranaggio è venuta fuori; è ben piantata nel corpo del magnete o balla?

Io poi darei anche un occhiata alle boccole dell'ingranaggio della camma.
 
15985533
15985533 Inviato: 3 Lug 2018 7:12
 

Alessandro, Bonneville, ciao,

ecco le foto dell'ingranaggio delle camme:

immagini visibili ai soli utenti registrati



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Spero lo si noti, ma dal lato delle camme lo spigolo superiore dei denti e' smussato (immagino sia il punto che ha scavato l'ingranaggio del magnete).

La ghiera del cuscinetto (lato ingranaggio) si e' sfilata da sola estraendo l'albero, e la superficie che appoggia sul corpo del magnete (quella che dovrebbe essere piantata) era sporca di grasso. Ho provato brevemente a reinserirla, ma non entra: deve essere ben allineata. Ma questa mi sembra di ricordare sia la stessa situazione di quando ho cambiato i cuscinetti.

Invece le boccole dell'ingranaggo delle camme, almeno apparentemente, hanno un gioco notevole. Ho visto dal manuale che l'usura massima e' 0.10, Comunque oggi passero' dalla rettifica e gli chiedero' la cortesia di fare le misure precise.

Grazie e buona giornata

Paolo
 
15985657
15985657 Inviato: 3 Lug 2018 10:20
 

Ciao Bonneville,

abbiamo misurato l'asse e la boccola lato coperchio (cosi', a occhio, a giudicare dai movimenti, probabilmente c'e' la stessa situazione lato carter):

Asse ingranaggio, misurati 16.00mm (Di costruzione 16mm +/-0.01mm). Usura massima accettabile -0.08

Boccola, misurati 16.1mm (Di costruzione 16mm +(0.032-0.050)/-0)). Usura massima accettabile +0.10

Interpreto l'usura massima come quota rispetto al nominale (16.00mm). Se cosi', siamo al limite e credo si imponga la sostituzione della boccola (oltre a quella del carter). Aggiungo pero' che in rettifica mi hanno detto che non si trova piu' il bronzo autolubrificante e, per questo motivo, usando quello che utilizzano normalmente, darebbero 4 o 5 centesimi in piu' alla boccola, col che si ritorna quasi a 0.1mm.

Grazie e ciao

Paolo
 
15985735
15985735 Inviato: 3 Lug 2018 12:21
 

Bonfip ha scritto:

La ghiera del cuscinetto (lato ingranaggio) si e' sfilata da sola estraendo l'albero, e la superficie che appoggia sul corpo del magnete (quella che dovrebbe essere piantata) era sporca di grasso. Ho provato brevemente a reinserirla, ma non entra: deve essere ben allineata. Ma questa mi sembra di ricordare sia la stessa situazione di quando ho cambiato i cuscinetti.


per inserire la ghiera esterna del cuscinetto senza che ti venga messa di traverso dal campo magnetico incastrala su un tondo di legno o su un pezzo di tubo di alluminio o di plastica. Puoi portarli a misura con un po' di carta adesiva x mascherare.

Come spesso capita, sembrerebbe che anche qui non ci sia un solo problema ma tante concause. Se l'albero dell'ingranaggio della camma ha gioco vuol dire che questo martella sull'ingranaggio del magnete. Questo ha effetto sia sui giochi interni del magnete che sul fissaggio dello stesso.
 
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