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Restauro Moto Guzzi Airone [aiuto]
15829438
15829438 Inviato: 10 Giu 2017 13:09
 

guido33 ha scritto:
State impazzendo per le misure dei raggi. Avete trovato diverse (troppe) misure. Dipende da chi le monta e come le monta. I mozzi delle vecchie Guzzi sono un pò complicate, poichè il diametro della posizione dei fori, nelle flange dei mozzi, sono compleamente diversi. In teoria dovrebbero essere 4 misure, per ogni ruota. In pratica invece sono solo 2. Che conta è l'inclinazione e la posizionatura dei raggi, nelle flange del mozzo, tra destra e sinistra. ....


Ciao Guido
Grazie dei consigli.....sempre positivi !!
....ma, detto fra noi,.... mozzi Guzzi con due ordini di fori sullo stesso tamburo ti sono mai capitati ??
Saluti
 
15830026
15830026 Inviato: 12 Giu 2017 9:00
 

Le moto Guzzi degli anni anteguerra e fino agli anni 50/60, montavano mozzi costruiti da ditte esterne, che si assomigliavano, ma avevano delle differenze che esteticamente non si notavano, ma esistevano. A quell'epoca tutte le moto, montavano ruote a raggi. cosa che attualmente le montano solo in poche, (fuori strada), quindi sono in pochi che si intendono del montaggio e posizionamento dei raggi. Il fatto che su una fliangia ci siano due diametri di posizionamento, non comporta che ci vogliano due misure di raggi. C'è solo da trovare il senso di inclinazione in modo da adattarsi all'altra flangia, che ha una misura dei raggi diversa, in base al diametro e al posizionamento del cerchio (campanatura) e all'adattamento dell'inclinazione dei raggi. E' una cosa complessa e difficile, per chi non l'ha mai fatto, però ragionando, ci si dovrebbe arrivare. Ho da poco montato due ruote di un KTM cross, con mozzi di diverso diametro, 40 raggi da 4mm. montati sul mozzo con uscita nello stesso senso, che non ho smontato io, ma un collezionista, non ho avuto problemi.
 
15830090
15830090 Inviato: 12 Giu 2017 10:16
 

guido33 ha scritto:
..... Il fatto che su una fliangia ci siano due diametri di posizionamento, non comporta che ci vogliano due misure di raggi.....


Ciao Guido
L'esempio che ti porto (foto di RenPag) monta tre misure di raggi.....come confermato anche dal catalogo ricambi di quel modello.
Saluti

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15830502
15830502 Inviato: 12 Giu 2017 22:37
 

guido33 ha scritto:
E' un pò impegnativa, ma se si ragiona, si trova la soluzione. I raggi sono verniciati neri, non bruniti. Mai visto raggi bruniti, ma verniciati a polvere.


Grazie
Forse è vero. Non credo che nel 1946 i raggi fossero verniciati a polvere, non ho neppure la più pallida idea se fossero verniciati o bruniti, forse qualche esperto lo sa. Ho contattato un po' di venditori ed ho avuto le più disparate soluzioni, uno mi ha detto che li ha, cromati neri, un altro mi ha detto che sono neri e basta ma non verniciati a polvere come mi aveva detto un altro, perchè, diceva lui, quelli verniciati a polvere hanno uno strato di vernice di un certo spessore che può venire via quando si montano. La cosa mi interessa poco; ne comprerò una serie da un fornitore e spero che non arrugginiscano, visto che costano cari. Mi persuade anche il fatto che le misure siano due per ruota perché così risultano dai vecchi raggi, di ruote non originali, ma con mozzi originali. Il catalogo ricambi però riporta cinque codici deversi e non fornisce le misure di due dei codici della ruota anterire.
Misuro i raggi di una moto restaurata e certificata e mi attengo a quelle misure come mi è stato consigliato.

Grazie ancora per il cortese interessamento, comunque mi piace scambiare un po' di idee, io restauro la moto non per averla, ma per raggiungere un risultato sono proprio i vari passi che stimolano la mia fantasia e la voglia di farlo. Non so se hai letto il libro di Pirsig.

Ciao e a risentirci.
 
15830865
15830865 Inviato: 13 Giu 2017 13:17
 

caburic ha scritto:
Non so se hai letto il libro di Pirsig.


Fondamentale!
 
15832188
15832188 Inviato: 15 Giu 2017 10:36
 

"Curiosando" all'interno del fanalino posteriore ho notato che c'era una lampadina a builbo da 12V 5/21W (ecco perchè faceva una luce fioca).
Mi confermate che possa andare bene la lampada a bulbo ma 6V 5/15W ?
grazie
 
15832448
15832448 Inviato: 15 Giu 2017 15:27
 

La lampadina deve essere da 6 volt.
 
15832472
15832472 Inviato: 15 Giu 2017 15:53
 

ok da 6V ma volevo conferma sui watt. Sono corretti 5/15 ?
 
15832516
15832516 Inviato: 15 Giu 2017 16:49
 

Dipende dal fanalino che monta la moto:
con lampadina bi-luce, solitamente era 6V 5-21W
con lampadina a siluro:
3 o 5 W per luce targa
10 o 15 W per stop

Ti consiglierei di montare la lampadina a 6 volt con più watt, per la visibilità.
l'impianto della moto non ha problemi ad alimentare una lampadina più o meno potente.
 
15832560
15832560 Inviato: 15 Giu 2017 18:49
 

La lanpadina fanale posteriore può essere da 5/15W, o 5/21W. Il 5W è la luce targa, il 15 o 21W è la luce stop, che deve essere più potente, per capire quando si frena con accesa la luce faro (obbligatoria in marcia).
La 6V 5/15W era una lampadina che si usava solo per motoveicoli senza batteria L'impianto dello stop, era inserito sul positivo del volano magnete, che generava 30W, attraverso una bobina (impendenza) che li diminuiva, per non bruciare la lampadina (stop) e dimiuisse meno, la luce faro.
 
15834370
15834370 Inviato: 19 Giu 2017 10:58
 

[img]20170618_155738.jpg[/img]Ieri ho provato a sostituire la lampada del fanalino posteriore, montando una 6V 5/21w. Dopo aver inserito la chiave e acceso le luci, a motore spento, la lampada si è colorata di bianco all'interno e subito dopo ha smesso di funzionare. Ho pensato fosse fallata (visto mai) subito sostituita ma ha fatto al medesima fine.

Queste sono le foto del fanalino, ......che dite, .....lo smonto e lo porto da un esorcista ?

immagini visibili ai soli utenti registrati



Nel frattempo ho rimontato la luce "votiva" con una lampada 12V 5/21w
 
15834418
15834418 Inviato: 19 Giu 2017 11:26
 

Ciao
guarda le caratteristiche della batteria e dinamo.....
butta l'occhio anche al voltaggio della lampada grossa anteriore....
Saluti
 
15834537
15834537 Inviato: 19 Giu 2017 14:14
 

Non sarà che hai la batteria a 12V ?
 
15834554
15834554 Inviato: 19 Giu 2017 14:32
 

la batteria è di quelle senza manutenzione 6V (misurata ieri con il tester). Le lampadine del faro sono tutte 6V
 
15834563
15834563 Inviato: 19 Giu 2017 14:44
 

Se non hai la batteria a 12 v , come sospetta RenPag, probabilmente hai delle lampadine difettose.
Quando le lampadine si colorano di bianco prima di fulminarsi, spesso, è causa dell'aria che riesce
ad arrivare al filamento (lampada difettosa).
 
15835164
15835164 Inviato: 20 Giu 2017 14:00
 

Ha ragione Luciano 16, se la lampadina diventa bianca vuol dire che è entrata aria all'interno e il filamento brucia. Lampadina difettosa.
 
15838330
15838330 Inviato: 26 Giu 2017 15:34
 

Adesso, dato che ci sono vorrei dare una pulita anche al fanale anteriore. Basta un pò di pazienza, acqua e sapone (per il vetro) ? ...o ci sono accorgimenti particolari ?!
Grazie
 
15838344
15838344 Inviato: 26 Giu 2017 15:51
 

Acqua e sapone va benissimo.
Se è molto sporco, lascialo un po in ammollo.
 
15841597
15841597 Inviato: 3 Lug 2017 10:59
 

Ho ripulito il vetro del fanale e, dato che c'ero, ho azzardato anche una delicata pulizia della parabola. Entrambe con spugna e detersivo per piatti, poi lasciati asciugare all'aria.
Adesso, finalmente ci si vede e funziona tutto benissimo.
Peccato solo per il cavo della frizione che ha deciso di schiantarsi di netto sabato notte. Cambiato cavo e ben ingrassato, adesso è ritornato ok. Il capocorda era un pò più piccolo del foro della leva ma con 5 o 6 giri di fil di ferro, ho risolto il problema.
Unico dubbio, qualora dovesse ricapitare di spezzarsi nuovamente, .....c'è rischio che si perda per strada quella sorta di spessore fra braccetto della frizione e spingidisco ?
se non sono stato chiaro, faccio una foto

p.s.: domenica ho anche fatto il lavaggio alla frizione, adesso sembra davvero perfetta. Che meraviglia questa Guzzi !!!!
 
15841728
15841728 Inviato: 3 Lug 2017 14:04
 

per spessore intendi il cuscinetto reggispinta?
Per fare durare di più il cavo della frizione (e altri) fai fare alla guaina curve più ampie.
 
15841804
15841804 Inviato: 3 Lug 2017 15:30
 

luciano16 ha scritto:
per spessore intendi il cuscinetto reggispinta?.......

esattamente quello, si, non mi veniva il nome.
Potrei mettere una cordicella che tiene legata la leva da qualche parte ? non vorrei che alla prossima occasione mi perda il reggispinta per strada (vai un pò a cercarlo poi !!!)
 
15841823
15841823 Inviato: 3 Lug 2017 15:46
 

Puoi escogitare un sistema che eviti il problema...
Il cuscinetto reggispinta dovresti trovarlo senza problemi es: Motoforniture Valassi Mandello del Lario
 
15841914
15841914 Inviato: 3 Lug 2017 19:08
 

Swan_1 ha scritto:
Ho ripulito il vetro del fanale e, dato che c'ero, ho azzardato anche una delicata pulizia della parabola. Entrambe con spugna e detersivo per piatti, poi lasciati asciugare all'aria.
Adesso, finalmente ci si vede e funziona tutto benissimo.
Peccato solo per il cavo della frizione che ha deciso di schiantarsi di netto sabato notte. Cambiato cavo e ben ingrassato, adesso è ritornato ok. Il capocorda era un pò più piccolo del foro della leva ma con 5 o 6 giri di fil di ferro, ho risolto il problema.
Unico dubbio, qualora dovesse ricapitare di spezzarsi nuovamente, .....c'è rischio che si perda per strada quella sorta di spessore fra braccetto della frizione e spingidisco ?
se non sono stato chiaro, faccio una foto

p.s.: domenica ho anche fatto il lavaggio alla frizione, adesso sembra davvero perfetta. Che meraviglia questa Guzzi !!!!


Magari sto filo di ferro sarà il particolare che dura più di tutto il resto...però usare un capocorda adatto, no?

Per evitare la caduta della leva in caso di rottura della corda so che alcuni usano degli espedienti di facile immaginazione (lacci/cappi ecc.): l'importante però è che a leva frizione rilasciata il cuscinetto reggispinta sia lasciato libero di ruotare liberamente altrimenti si usura in pochi giorni.

0510_saluto.gif
 
15841973
15841973 Inviato: 3 Lug 2017 21:39
 

Swan_1 ha scritto:
..... Il capocorda era un pò più piccolo del foro della leva ma con 5 o 6 giri di fil di ferro, ho risolto il problema.


Ciao Swan
di questo argomento ne abbiamo parlato a pag 25/26 del pianerottolo ""Superalce[info e consigli restauro] ""
dove c'erano anche soluzioni diverse per non far cader la leva e relativo cuscinettino.....l'importante è utilizzare una testa o capocorda adatto alla funzione che deve svolgere.....non è una semplice pallina !!
Saluti
 
15842198
15842198 Inviato: 4 Lug 2017 9:25
 

Grazie infinite ragazzi !! ....adesso che mi avete anche ripreso per non aver posizionato il filo della frizione con capocorda adeguato icon_smile.gif , provvederò a sostituirtlo dopo aver trovato quello della misura adeguata.
Ho preso anche spunto su come evitare di smarrire il cuscinetto reggispinta 0509_doppio_ok.gif
 
15875875
15875875 Inviato: 17 Set 2017 9:16
 

Salve ragazzi, mi é da poco arrivata la marmitta completa per il mio Airone ed ho proceduto al montaggio. Ho montato prima il tubo di scarico alla testata e poi ho inserito il silenziatore. Ho notato che il silenziatore arriva a battuta col tubo di scarico. Adesso la mia domanda é questa: il silenziatore lo devo fare arrivare a battuta o devo lascargli un poco di tolleranza? In quest'ultimo caso, di quanto?
Grazie icon_smile.gif
 
15876008
15876008 Inviato: 17 Set 2017 18:31
 

Ciao e buonasera....
Mi permetto di risponderti, non da esperto, ma da appassionato e proprietario di un ASTORINO del '49.
Il silenziatore ha un suo supporto di sostegno e collegamento al telaio....il tubo deve entrare fino a quando il silenziatore non arriva preciso a quel punto di fissaggio, poi serrerai la fascetta (pre inserita). Può capitare, a volte, che il tubo sia più lungo del necessario, in questo caso deve essere tagliato quanto basta.
Spero di essere stato chiaro e utile....
 
15876045
15876045 Inviato: 17 Set 2017 20:09
 

Ti ringrazio per la dritta!
Nel mio caso il supporto del silenziatore é allineato con l'attacco sul telaio quando la parte interna del silenziatore arriva a battuta col tubo di scarico.
Non sapevo che il tubo fosse più lungo del giusto. Presumo, allora, ci sia da tagliare il tubo di qualche cm.
Vorrei sapere da qualcuno, però, quanto. La lunghezza del tubo, non vorrei, influisca sul rumore.
Mille grazie!
 
15876210
15876210 Inviato: 18 Set 2017 8:22
 

Ciao e buongiorno...
Il tubo di scarico è completamente liscio e non ha battute, sicuramente và a toccare contro il primo diaframma interno del silenziatore, se in questo modo l'attacco al telaio è in linea, allora è sufficiente tagliare il tubo di 3 cm.
ciao
 
15876750
15876750 Inviato: 18 Set 2017 22:24
 

Benissimo! Grazie mille Valdorcia! ;D
 
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