bonneville ha scritto:
Usare un fondo o un isolante colorato con un colore simile, è sempre una buona regola, soprattutto se vuoi verniciare tu.
Ci sono dei fondi che possono essere pigmentati senza andare sul grigio standard.
Un chilo di vernice per un Airone credo proprio che basti, ma la tua domanda è mal posta. Se usi una bicomponente un chilo di tinta ti rende (e ti costa) oltre un litro e mezzo dal momento che devi aggiungere catalizzatore ed, eventualmente, diluente.
Se vuoi usare una monocomponente (tipo nitro, per capirci) intanto il volume di tinta e diluente supererà di poco il litro, ma soprattutto dovrai dare più mani dal momento che è molto meno coprente.
Oggi i prodotti per verniciare sono molto sofisticati: studiati un po' le schede tecniche delle vernici che trovi sul sito del produttore e cerca di seguirle con molta precisione. Faccio un esempio: ci sono catalizzatori estivi ed invernali; se usi quello sbagliato è difficile che il risultato sia buono.
Infine, sul forum ci sono molti suggerimenti per la verniciatura che ti possono aiutare.
La verniciatura la lascio fare ad un carrozziere professionale. Specialmente con mezzi del genere, per chi non ha una buona capacita, dovrebbe essere d'obbligo farsela verniciare. Ho ordinato vernice, catalizzatore e diluente e lunedì dovrebbe consegnarmi tutto. La vernice é di tipo acrilico e ne ho ordinata 1kg. Catalizzatore e diluente sono proporzionati alla vernice. Per quanto riguarda la sottotinta dirò di fare per come mi hai consigliato.